Gabba o Perfetto Light?

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Ciao, riapro la discussione. Siccome mi manca completamente un abbigliamento adatto alla mezza stagione volevo comprare la perfetto ligth a maniche corte. Diciamo che l'obiettivo era coprire grosso modo la fascia dai 10 ai 20°, prima di passare all'estivo. La mia curiosità era sull'intimo da mettere sotto. Io per ora possiedo solo un intimo a maniche lunghe della craft chè però è per temperature molto più basse. Forse, rimanendo in casa castelli, l'alternativa migliore sarebbe la maglia prosecco a maniche corte, che appunto è dichiarata sul range 10-20°. Qualcuno ha esperienza in merito?
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao, riapro la discussione. Siccome mi manca completamente un abbigliamento adatto alla mezza stagione volevo comprare la perfetto ligth a maniche corte. Diciamo che l'obiettivo era coprire grosso modo la fascia dai 10 ai 20°, prima di passare all'estivo. La mia curiosità era sull'intimo da mettere sotto. Io per ora possiedo solo un intimo a maniche lunghe della craft chè però è per temperature molto più basse. Forse, rimanendo in casa castelli, l'alternativa migliore sarebbe la maglia prosecco a maniche corte, che appunto è dichiarata sul range 10-20°. Qualcuno ha esperienza in merito?
Con la perfetto puoi mettere un intimo non troppo pesante
Non conosco intimo di castelli (mai avuto)
Sia con gabba che con perfetto (entrambe manica corta) ho provato intimo di diverse Marche
Devi fare delle prove per capire quale si adatta meglio a te
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Con la perfetto puoi mettere un intimo non troppo pesante
Non conosco intimo di castelli (mai avuto)
Sia con gabba che con perfetto (entrambe manica corta) ho provato intimo di diverse Marche
Devi fare delle prove per capire quale si adatta meglio a te
Si, infatti quello che temo è di avere l'intimo troppo pesante. Forse sarebbe meglio scegliere un intimo più estivo. Per curiosità che intimo adotti tu?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, riapro la discussione. Siccome mi manca completamente un abbigliamento adatto alla mezza stagione volevo comprare la perfetto ligth a maniche corte. Diciamo che l'obiettivo era coprire grosso modo la fascia dai 10 ai 20°, prima di passare all'estivo. La mia curiosità era sull'intimo da mettere sotto. Io per ora possiedo solo un intimo a maniche lunghe della craft chè però è per temperature molto più basse. Forse, rimanendo in casa castelli, l'alternativa migliore sarebbe la maglia prosecco a maniche corte, che appunto è dichiarata sul range 10-20°. Qualcuno ha esperienza in merito?
Una semplice maglia ciclistica a maniche corte di Decathlon con i manicotti che tiri su o giù a seconda della bisogna.
Questo nelle stagioni di mezzo.
Il base layer lo curo soprattutto in inverno e in estate con indumenti più tecnici.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una semplice maglia ciclistica a maniche corte di Decathlon con i manicotti che tiri su o giù a seconda della bisogna.
Questo nelle stagioni di mezzo.
Il base layer lo curo soprattutto in inverno e in estate con indumenti più tecnici.
A 10° con un estiva e manicotti la vedo dura.
Io sopra ai 10 fino a 15/16° uso una maglia M/L felpata adeguando l'intimo, che ritengo sia sempre fondamentale in inverno e mezza stagione.
Sotto a seconda delle percezioni, personalmente uso pantaloncini felpati corti con gambali corti oppure pantaloncino 3/4, sempre felpato.
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
forse intendeva la maglia estiva come primo strato e la perfetto subito sopra. Qualcuno comunque ha avuto esperienze anche con il relativo gilet? Forse per quello che cerco io è ancora più versatile della maglia mc visto che si può ripiegare. Secondo me con maglia estiva più manicotti e gilet (ed eventualmente intimo) si possono arrivare ai 10°
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse intendeva la maglia estiva come primo strato e la perfetto subito sopra. Qualcuno comunque ha avuto esperienze anche con il relativo gilet? Forse per quello che cerco io è ancora più versatile della maglia mc visto che si può ripiegare. Secondo me con maglia estiva più manicotti e gilet (ed eventualmente intimo) si possono arrivare ai 10°
A 10° senza un buon intimo, secondo me, non ci si va.
Usare una maglia estiva come base layer è la cosa più sbagliata che si possa fare, il tessuto non è adatto e rimarrebbe umido se non bagnato, con ovvie conseguenze.
Poi non capisco questa moda di sovrapporre strati su strati quando con intimo e maglia, più un gilet/mantellina in tasca per le discese si ha la protezione termica giusta abbinata ad una comodità superiore.
 

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
A 10° senza un buon intimo, secondo me, non ci si va.
Usare una maglia estiva come base layer è la cosa più sbagliata che si possa fare, il tessuto non è adatto e rimarrebbe umido se non bagnato, con ovvie conseguenze.
Poi non capisco questa moda di sovrapporre strati su strati quando con intimo e maglia, più un gilet/mantellina in tasca per le discese si ha la protezione termica giusta abbinata ad una comodità superiore.
Si, io stavo valutando bene perchè sono un principiante e purtroppo ho fatto molti errori negli acquisti iniziali, soprattutto nell'abbigliamento. :doh: Allora penso che opterò come avevo detto inizialmente per la maglia perfetto mc, adesso cerco anche un intimo per la mezza stagione magari più economico del castelli prosecco ...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A 10° con un estiva e manicotti la vedo dura.
Io sopra ai 10 fino a 15/16° uso una maglia M/L felpata adeguando l'intimo, che ritengo sia sempre fondamentale in inverno e mezza stagione.
Sotto a seconda delle percezioni, personalmente uso pantaloncini felpati corti con gambali corti oppure pantaloncino 3/4, sempre felpato.
Ovviamente devi metterci sopra una giacchetta, io metto una Perfetto senza maniche.
Io faccio spesso giri in inverno tra entroterra e riviera ligure e passo velocemente dai 2 gradi ai 15-18 e con questo abbigliamento vado tranquillo. In più nelle discese dell'entroterra metto anche un gilè smanicato.
Poi ho anche sempre tutto l'anno nel sottosella la giacca antipioggia.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.506
7.920
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A 10° con un estiva e manicotti la vedo dura.
Io sopra ai 10 fino a 15/16° uso una maglia M/L felpata adeguando l'intimo, che ritengo sia sempre fondamentale in inverno e mezza stagione.
Sotto a seconda delle percezioni, personalmente uso pantaloncini felpati corti con gambali corti oppure pantaloncino 3/4, sempre felpato.
Non ho scritto estiva, che sarebbe tropo leggera. Un peso medio ecco... una maglia tecnica intermedia.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ovviamente devi metterci sopra una giacchetta, io metto una Perfetto senza maniche.
Io faccio spesso giri in inverno tra entroterra e riviera ligure e passo velocemente dai 2 gradi ai 15-18 e con questo abbigliamento vado tranquillo. In più nelle discese dell'entroterra metto anche un gilè smanicato.
Poi ho anche sempre tutto l'anno nel sottosella la giacca antipioggia.
In una condizione simile sei quasi costretto a soluzioni del genere, l'escursione è veramente ampia. Resta il fatto che siano casi sporadici, oppure limitati ad alcune specifiche aree geografiche, con un escursione termica "normale" ritengo sempre sia poco sensato sovrapporre tanti strati.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse intendeva la maglia estiva come primo strato e la perfetto subito sopra. Qualcuno comunque ha avuto esperienze anche con il relativo gilet? Forse per quello che cerco io è ancora più versatile della maglia mc visto che si può ripiegare. Secondo me con maglia estiva più manicotti e gilet (ed eventualmente intimo) si possono arrivare ai 10°
Non l'avrai scritto eh.......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, io stavo valutando bene perchè sono un principiante e purtroppo ho fatto molti errori negli acquisti iniziali, soprattutto nell'abbigliamento. :doh: Allora penso che opterò come avevo detto inizialmente per la maglia perfetto mc, adesso cerco anche un intimo per la mezza stagione magari più economico del castelli prosecco ...
in 1 ora sei in sede all'outlet castelli\sporful e, oltre a qualche occasione, trovi anche consigli per non sbagliare
comunque perfetto\gabba\fiandre , per mia esperienza, sono da abbinare con un intimo molto traspirante, meglio se manica corta, altrimenti fai la sauna e, se fa freddo, il sudore si ghiaccia sul corpo
l'intimo castelli\sportful è ottimo anche se io, dopo aver scoperto brynje, uso solo quest ultimo
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico1992