Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buongiorno ragazzi, ieri mattina ho trovato il tubolare posteriore un Michelin Pro 4 da 25 con circa 4000 km, a terra. Lo gonfio ma dopo 4 ore era di nuovo a terra.
Non rassegnandomi ho rabboccato con 20 ml di lattice, gonfiato e fatto girare la ruota.
Stamattina il tubolare era gonfio e sono uscito, 80 km con 1200 di dsl e tutto perfetto.


Adesso ho preso un Vittoria Corsa Elite ed un Corsa Cx sempre da 25 e mi è venuto il dubbio su quale mettere davanti. Consigli?
Grazie.
Dromos mi sembra che il corsa Elite abbia la camera d'aria in butile, quindi lo monterei dietro
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Dromos mi sembra che il corsa Elite abbia la camera d'aria in butile, quindi lo monterei dietro

Intanto grazie.

E' quello che pensavo anch'io comprandoli , ma riflettevo sul fatto che in teoria il Cx con camera in lattice dovrebbe essere più comodo e resistente alle forature, quindi più adatto al posteriore.
Appena arrivano vedrò.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intanto grazie.

E' quello che pensavo anch'io comprandoli , ma riflettevo sul fatto che in teoria il Cx con camera in lattice dovrebbe essere più comodo e resistente alle forature, quindi più adatto al posteriore.
Appena arrivano vedrò.
in realtà credo che il corsa elite sia più resistente ( minor tpi 290 vs 320 e rinforzo in aramid), mentre il cx più confortevole ergo davanti corsa elite e dietro CX. .però perché non acquistare due coperture uguali
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
in realtà credo che il corsa elite sia più resistente ( minor tpi 290 vs 320 e rinforzo in aramid), mentre il cx più confortevole ergo davanti corsa elite e dietro CX. .però perché non acquistare due coperture uguali

Intanto grazie.
Alla fine farò così perché era così nei progetti iniziali di quando ho acquistato.
Mi piacciono gli accrocchi e comunque sono convinto che tra anteriore e posteriore ci siano esigenze e priorità differenti. Pensa che per davanti avevo individuato un Veloflex che probabilmente non azzarderei dietro ma davanti si.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Le faccine erano per il commento aggiornato ai Tufo Elite s3, nel mio caso li trovo eccellenti, poi non capisco quando parli dei taglietti, sui miei non li ho mai rilevati forse dipenderà dalle strade diverse che percorriamo, faccio presente pedalo in Campania. Ultima cosa molto utile specialmente nei giri lunghi il lattice fa sempre il suo sporco lavoro
Lo metti liquido come nei tubeless o ti riferivi alla bomboletta?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Yuk mi riferivo proprio al lattice che ho sempre inserito nei tubolari così come nei tubeless
Ok ma penso che alternando tubeless e tubolari, rischi come me che ti si secchi il lattice ( nel tubolare) e a differenza del tubeless non lo puoi pulire., nel dubbio che fai rabbocchi ulteriormente, ti fidi che sia ancora liquido o cos'altro?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tranquillo, in due anni il caffelattex nel tubolare che ho appeso in garage è ancora liquido.
Se non è inserito in camera in lattice non secca facilmente.
Lo avevi in che tubolare?
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Tranquillo, in due anni il caffelattex nel tubolare che ho appeso in garage è ancora liquido.
Se non è inserito in camera in lattice non secca facilmente.
Lo avevi in che tubolare?

Quindi in camera in lattice si secca prima?
Ecco perché probabilmente nel mio Pro 4 non ce n'era più.
Quindi in tubi con camere in lattice andrebbe rabboccato più spesso. Buono a sapersi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quindi in camera in lattice si secca prima?
Ecco perché probabilmente nel mio Pro 4 non ce n'era più.
Quindi in tubi con camere in lattice andrebbe rabboccato più spesso. Buono a sapersi.
Di sicuro non posso saperlo, ma andando di logica, essendo più permeabili le camere e dovendole gonfiare più spesso è normale che avvenga ciò.
Nelle camere in lattice ne va inserito un pò affinchè venga diminuita la tendenza a sgonfiarsi, ma io non metterei e non metto lattice preventivo, lo inserisco al bisogno proprio per evitare che si secchi e che intasi la valvola.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Intanto grazie.
Alla fine farò così perché era così nei progetti iniziali di quando ho acquistato.
Mi piacciono gli accrocchi e comunque sono convinto che tra anteriore e posteriore ci siano esigenze e priorità differenti. Pensa che per davanti avevo individuato un Veloflex che probabilmente non azzarderei dietro ma davanti si.
perché non azzarderesti dietro?
Basta sapere che dura un po meno.
Ho visto una recensione sul blog pedalareverso il cielo deiveloflex carbon e non sembrano cosi fragili
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Tony 96, di sicuro il tubolare posteriore ha qualche problema. Neanche con il mastice appena messo si dovrebbero togliere con tanta facilita'.
Che da gonfi sembrano ok e' normale, io sono convinto infatti che se uno facesse solo pianura basterebbe la pressione di gonfiaggio per andarci in giro.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sarà quel che sarà, ma o te lo fai reincollare o impari a farlo tu.
Per stavolta è giusto che lo faccia chi te lo ha installato(male), ma io ti suggerisco di imparare, non è difficile e sei sicuro che il lavoro fatto è a regola d'arte.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.639
954
Bassa Comasca
Visita sito
Oggi 130 km e 1900 di dsl con il Pro4 riparato dal lattice e nessun problema nonostante strade pessime.
Io ero convinto che i tubolari con camera in lattice rispondessero meno al lattice nelle riparazioni, comunque doveva essere un foro piuttosto piccolo.
Bene e w i tubolari.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Una dritta... Ad inizio Giugno vorrei partecipare alla Granfondo Stelvio Santini.
Son ancora indeciso se portare i Tubeless o I Tubolari. Riguardante quest'ultimo, cosa consigliate di portare in caso di forzatura ?
Leggendo ho deciso di mettere il nastro americano, erogatore e bomboletta di CO2. Per il resto Pitstop o Liquido per provare a sigillare ?
Ho letto che molti inseriscono il lattice al momento della foratura (smontando la valvola), che sarebbe la mia prima operazione (ovviamente prima facendo un giro di nastro su luogo del foro). Per dei Veloflex che modello consigliate ?

Inoltre se il lattice non funzionasse posso provare il pitstop o son la stessa cosa alla fine ?