NorthCape4000 - da Firenze a Capo Nord

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
Qualcuno ha partecipato ad eventi del genere?

Sono solo 4000 km :mrgreen:

http://www.northcape4000.com/

ban-home-oriz.jpg


partenza il 29 luglio da Firenze
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Qualcuno ha partecipato ad eventi del genere?

Sono solo 4000 km :mrgreen:

http://www.northcape4000.com/

ban-home-oriz.jpg


partenza il 29 luglio da Firenze


Un evento "unsupported", dove è vietato il supporto di terzi e con una organizzazione che non da alcun servizio logistico; dove tutti possono tranquillamente scegliersi il percorso che preferiscono, con un costo di iscrizione di 196,00 €?

Io evito certe cose.
Se voglio fare (unsupported) un simile giro (che penso sia una fantastica avventura), lo faccio da solo, senza pagare qualcuno :-) e se non sarò nell'"albo d'oro"? Beh pazienza...
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mi sembra in linea con il prezzo della transontinental.... quella costa 230 euro

Quando si acquista qualcosa il problema non è, quasi mai, il prezzo, il problema è cosa ti danno in cambio.

Non ho idea su come sia gestita la Transcontinental, se le regole sono simili a quelle della NorthCape4000, anche il mio giudizio è simile.

Poi, se qualcuno si iscriverà alla NorthCape4000 e sarà contento di averlo fatto, meglio per lui. gandalf
 

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
Quando si acquista qualcosa il problema non è, quasi mai, il prezzo, il problema è cosa ti danno in cambio.

Non ho idea su come sia gestita la Transcontinental, se le regole sono simili a quelle della NorthCape4000, anche il mio giudizio è simile.

Poi, se qualcuno si iscriverà alla NorthCape4000 e sarà contento di averlo fatto, meglio per lui. gandalf

Secondo me già il fatto di poter partecipare ad una manifestazione del genere ha un suo valore. Quando ti ricapita di andare a Capo Nord insieme a un altro centinaio di persone? Tutte quelle persone che non hanno mai avuto il coraggio di fare un viaggio del genere perchè da sole adesso hanno una possibilità.
Comunque penso che il motivo principale del prezzo siano gli elevati costi di gestione di un evento di questo livello (dico a livello logistico)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me già il fatto di poter partecipare ad una manifestazione del genere ha un suo valore. Quando ti ricapita di andare a Capo Nord insieme a un altro centinaio di persone? Tutte quelle persone che non hanno mai avuto il coraggio di fare un viaggio del genere perchè da sole adesso hanno una possibilità.
Comunque penso che il motivo principale del prezzo siano gli elevati costi di gestione di un evento di questo livello (dico a livello logistico)

Ma è una gara o un evento cicloturisto? Perché se è una gara alla fine ognuno tiene il suo passo e resti solo comunque, anzi alla Raam la scia è proprio vietata.
 

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
Ma è una gara o un evento cicloturisto? Perché se è una gara alla fine ognuno tiene il suo passo e resti solo comunque, anzi alla Raam la scia è proprio vietata.

non è una gara... c'è scritto
FREE ROUTE
L’avventura comincia da subito, scegli il percorso in autonomia. Ultraveloce o panoramico, piatto o collinare, sei tu che scriverai la tua storia alla NorthCape4000.

GATES
Dovrai raggiungere i nostri 4 Gates lungo il percorso, giusto un soffio e potrai ripartire. Ma ricorda, i Gates sono obbligatori

UNSUPPORTED
Un’avventura leggendaria richiede partecipanti leggendari. Nessun supporto e totale autonomia. Per essere un finisher dovrai meritartelo.

NO TIME LIMIT
Non c’è un tempo limite, interpreta questa incredibile avventura con i tuoi tempi e i tuoi ritmi. In ogni caso sarà un’esperienza memorabile.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma è una gara o un evento cicloturisto? Perché se è una gara alla fine ognuno tiene il suo passo e resti solo comunque, anzi alla Raam la scia è proprio vietata.

Per la mia poca esperienza, già in una randonnée di 600 km, con alcune centinaia di partenti, è facile trovarsi per lunghi periodi da soli perché un gruppo spontaneo che abbia gli stessi tempi e ritmi è difficilissimo che resista compatto per più di 300 chilometri.
Sincronizzare le soste e la loro durata richiede che il più forte si adegui ai ritmi di quelli meno forti e molte persone non sono disposte a farlo.
Quando accade di solito nascono belle amicizie.

Con un percorso che ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze è ancora più difficile formare dei gruppetti a causa dello "sparpaglio" su più percorsi.

Ovviamente se si parte insieme ad amici "collaudati" il problema non si pone.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ma non basta un brevetto permanente con punti timbro in bar o simili sempre aperti? Non capisco, ...

La risposta richiede una premessa: perchè vai a capo Nord? per te o per gli altri? :yoga:

Se vai per te, non ti occorre neppure un brevetto permanente, ti basta la soddisfazione di esserci riuscito. Il cartoncino del brevetto permanente è un bel ricordo che si aggiunge alle emozioni vissute e le completa, ma di poco.

Se vai per gli altri, per avere notorietà ed essere "riconosciuto socialmente" allora ti occorre qualcuno che renda mediatico quello che stai facendo.
Ti occorre qualcuno che crei l'evento e lo pubblicizzi sui social network per darti "visibilità".
Ciò che stai facendo (il viaggio) diventa un mezzo e non uno scopo.

Sui rischi e sulle implicazioni di quest'ultima motivazione è meglio non proseguire la discussione per non finire :offtopic: :espulso.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La risposta richiede una premessa: perchè vai a capo Nord? per te o per gli altri? :yoga:

Se vai per te, non ti occorre neppure un brevetto permanente, ti basta la soddisfazione di esserci riuscito. Il cartoncino del brevetto permanente è un bel ricordo che si aggiunge alle emozioni vissute e le completa, ma di poco.

Se vai per gli altri, per avere notorietà ed essere "riconosciuto socialmente" allora ti occorre qualcuno che renda mediatico quello che stai facendo.
Ti occorre qualcuno che crei l'evento e lo pubblicizzi sui social network per darti "visibilità".
Ciò che stai facendo (il viaggio) diventa un mezzo e non uno scopo.

Sui rischi e sulle implicazioni di quest'ultima motivazione è meglio non proseguire la discussione per non finire :offtopic: :espulso.

Mi sa che hai ragione tu, il mio spirito naive da cicloturista solitario, ho lasciato Facebook anni fa, non mi aveva fatto pensare alle implicazioni social! ;)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quando si acquista qualcosa il problema non è, quasi mai, il prezzo, il problema è cosa ti danno in cambio.

Non ho idea su come sia gestita la Transcontinental, se le regole sono simili a quelle della NorthCape4000, anche il mio giudizio è simile.

Poi, se qualcuno si iscriverà alla NorthCape4000 e sarà contento di averlo fatto, meglio per lui. gandalf

concordo

. Quando ti ricapita di andare a Capo Nord insieme a un altro centinaio di persone?

Se puoi scegliere tu il percorso e i tempi di partenza, dubito che pedaleresti verso Capo Nord insieme ad un centinaio di persone. A meno che non ti metti d'accordo. Ma allora a quel punto lo puoi fare anche al di fuori di una manifestazione.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
La risposta richiede una premessa: perchè vai a capo Nord? per te o per gli altri? :yoga:

Se vai per te, non ti occorre neppure un brevetto permanente, ti basta la soddisfazione di esserci riuscito. Il cartoncino del brevetto permanente è un bel ricordo che si aggiunge alle emozioni vissute e le completa, ma di poco.

Se vai per gli altri, per avere notorietà ed essere "riconosciuto socialmente" allora ti occorre qualcuno che renda mediatico quello che stai facendo.
Ti occorre qualcuno che crei l'evento e lo pubblicizzi sui social network per darti "visibilità".
Ciò che stai facendo (il viaggio) diventa un mezzo e non uno scopo.

Sui rischi e sulle implicazioni di quest'ultima motivazione è meglio non proseguire la discussione per non finire :offtopic: :espulso.

io seguo da anni la TCR ma non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi, pur essendomi preiscritto alla 3 edizione (quando ancora c'era poca gente in attesa e quindi con grosse probabilità di parteciparvi). al momento di confermare tirai indietro il culo, 3800 km mi preoccupavano.
perché però mi rimane sempre lì, perché la farei? perché se voglio fare un giro del genere non parto e me lo faccio quando voglio?
non so, c'è un misto di cose: innanzitutto forse perché sul percorso per brevi tratti troveresti altri con cui condividere brevi tratti appunto.
perché in fondo è una gara e non ti rilassi troppo.
terzo, è vero anche che alla TCR ti danno un localizzatore e quindi sei seguito h24 da chi ti conosce e sa che partecipi.
Io ogni anno non mi perdo un attimo della TCR, seguendo on line ciò che accade lungo i 3800 km di percorso.
quindi sì, probabilmente partecipare a questo tipo di gara dove non hai nulla dall'organizzazione è dovuto anche ad una parte di protagonismo che forse è naturale e quindi fino a qui ci può stare.

Nella North Cape hai il localizzatore per farti seguire da casa?
 

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
Nella North Cape hai il localizzatore per farti seguire da casa?

Si.

Comunque secondo me il vero motivo per cui uno si dovrebbe iscrivere è che ti offrono l'occasione di fare il viaggio della vita. E sbaglia chi dice che lo potresti fare anche senza essere iscritto perchè non è così. Dove si sono mai viste 300 persone che prendono e partono tutte insieme per farsi 4000 km? mai eppure i viaggi in bici anno 100 anni....

E' uno stimolo in più. E poi la storia del prezzo è fondamentale. Una volata pagato non ci si tira più indietro e si ha una forte motivazione per arrivare alla partenza preparati
 

CarmignanoCaponord

Novellino
24 Febbraio 2013
34
4
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Ho fatto lo stesso viaggio molti anni fà e mi è rimasto nel cuore, secondo me la differenza tra pedalare su queste distanze da soli o farlo all'interno di un evento organizzato, con tanti partecipanti che si possono seguire in diretta è davvero molta. A livello di motivazione, di spinta e di atmosfera che si respira è come una cosa nuova.

Un pò come andare da soli sul percorso permanente dell'Eroica, che per carità è bellissimo tutto l'anno, oppure farla il giorno dell'evento, dove insieme alla bellezza dei territori ti trovi immerso in un atmosfera magica insieme a centinaia di persone. Questo per dire che il valore aggiunto degli eventi è proprio questo secondo me, la possibilità di condividere emozioni.

Intanto un video dell'evento

NorthCape4000 - Teaser/
 
Ultima modifica: