SuperOp...che ne pensate?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.183
2.418
Visita sito
Grazie!
A Milano dove posso farlo? O basta prendere un orologio da polso che misuri il battito medio? O è indispensabile la fascia?
Ho letto di 4 metodi diverisi (fare una salita al massimo per 1 ora, fare 1 minuto al massimo e 12 in salita, fare 20 minuti e prendere il 95% o aumentare la cadenza a tempo cistante) sono tutti validi?

Temo tu abbia tanta confusione in testa. I battiti massimi sono correlati in minima parte ai battiti di soglia aerobica e di fatto ognuno avrà un valore relazione personale tra bpm massimi e bpm di soglia aerobica. Per vedere i bpm massimi è sufficiente una salita che duri 9-10min fatta alla massima intensità possibile.
Per valutare i bpm alla soglia invece l’ideale sarebbe fare 1h (o circa) alla massima intensità sostenibile e verificare i bpm medi.

Questo un test di esempio (che io ho fatto anche con misuratore di potenza):

https://strava.app.link/SHpcR8uigZ

FC media 169bpm (la mia soglia aerobica a livello cardio sarà indicativamente 169bpm...o giù di lì, visto che il cuore restituisce un feedback ritardato e soprattutto variabile dalle condizioni climatiche, personali ecc). Su un test simile la FC massima registrata difficilmente corrisponderà con la FC massima personale. Questo perché in un test da 1h il ritmo imposto sarà un ritmo “sostenibile” per circa 1h. Verso la fine ci si troverà nella condizione di “dare tutto” per tenere quel ritmo ma la stanchezza accumulata nei minuti precedenti difficilmente consentirà di raggiungere i propri massimi picchi di bpm.
 

rik68

Novellino
1 Agosto 2019
22
1
55
Milano
Visita sito
Bici
laciclisticamilano
Temo tu abbia tanta confusione in testa. I battiti massimi sono correlati in minima parte ai battiti di soglia aerobica e di fatto ognuno avrà un valore relazione personale tra bpm massimi e bpm di soglia aerobica. Per vedere i bpm massimi è sufficiente una salita che duri 9-10min fatta alla massima intensità possibile.
Per valutare i bpm alla soglia invece l’ideale sarebbe fare 1h (o circa) alla massima intensità sostenibile e verificare i bpm medi.

Questo un test di esempio (che io ho fatto anche con misuratore di potenza):

https://strava.app.link/SHpcR8uigZ

FC media 169bpm (la mia soglia aerobica a livello cardio sarà indicativamente 169bpm...o giù di lì, visto che il cuore restituisce un feedback ritardato e soprattutto variabile dalle condizioni climatiche, personali ecc). Su un test simile la FC massima registrata difficilmente corrisponderà con la FC massima personale. Questo perché in un test da 1h il ritmo imposto sarà un ritmo “sostenibile” per circa 1h. Verso la fine ci si troverà nella condizione di “dare tutto” per tenere quel ritmo ma la stanchezza accumulata nei minuti precedenti difficilmente consentirà di raggiungere i propri massimi picchi di bpm.
Vero, e mi son anche spiegato male e in fretta (soglia è 93% della max), grazie del riscontro.
Chiederò al mio negozio (spero T Red) mi darmi indicazioni.
Grazie.
 

rik68

Novellino
1 Agosto 2019
22
1
55
Milano
Visita sito
Bici
laciclisticamilano
Nel mio caso la FC di soglia (indicativamente 169bpm) non è affatto il 93% della FC massima (indicativamente 188bpm rilevati quest’anno).
Studierò meglio, grazie.
Anche per capire di quali dispositivi dotarmi, vorrei il minimo per valutare i parametri principali utili a capire gli eventuali miglioramenti, oltre alla velocità media (tipo RPM e FC da confrontare con valori di riferimento basici tipo ECG sotto sforzo da visita medica).
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Anche io sto valutando se acquistare questo prodotto, in modo tale da gestirmi meglio nei carichi dei "lavori"

Qualcun altro ha esperienze positive/negative a riguardo?
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Sembra che il progetto sia terminato. O meglio l'App funziona ma non si ricevono aggiornamenti e su Facebook il gruppo è praticamente morto. Per quanto mi riguarda smetterò di utilizzarlo perché credo che la risposta sia troppo aleatoria. Almeno questa è la mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Si. È arrivata mail qualche giorno fa
Gentile Utente,

E’ con rammarico che ti comunichiamo l’imminente cessazione del servizio SuperOp.
Le difficili condizioni economiche non hanno purtroppo reso possibile l’immissione delle risorse necessarie a sostenere il progetto e la sua crescita, non lasciando altra scelta se non la liquidazione e la cessazione di tutte le attività della società Wellness & Wireless Srl che ha sviluppato SuperOp ed operato i relativi servizi.

La disattivazione nei prossimi giorni dei server che forniscono il servizio è purtroppo parte di questa cessazione operativa.

Sperando che SuperOp ti sia stato di aiuto, ti auguriamo il meglio per il proseguo della tua attività sportiva.

Cordiali Saluti,
SuperOp