Consiglio upgrade ruote da salita

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Anche le Spada Breva da 33 che ho appena visto nel mercatino a 900 euro sono un'ottima opzione

Le posseggo da un mesetto e ci ho fatto un 500 km... fenomenali e ora che si stanno rodando...sto scoprendo con piacere la loro scorrvolezza...leggerissime e dotate di una scorrevolezza mai provata prima...al loro cospetto le F0 e le c24 sembrano ruote entry level
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
non posso fare un paragone con le fulcrum zero non avendole mai avute, comunque posseggo le seguenti ruote in alluminio oltre alle stiletto, mavic equipe, most chall, rose 1400, yushin e non penalizzano sugli scatti in pianura anzi danno la stessa efficacia che in salita essendo molto leggere, certo avendo un cerchio da 23 mm non avvantaggiano alle alte velocità in pianura, ma chi le compra cerca le prestazioni in salita.
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao gioxx,
gonfiati a 7,5 atmosfere i continetal da 25 misurati da me con il calibro risultano 26 mentre quelli da 23 sono 24.
Un saluto
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare la scelta migliore. Attualmente monto sulla mia bici delle fulcrum 5 con le quali mi trovo bene, ieri però in occasione della prima cicloscalata della stagione mi sono fatto imprestare delle fulcrum zero... un altro mondo! Ho sentito subito una grande differenza a livello di scorrevolezza e reattività.
Ho deciso quindi di comprare un paio di ruote da gara (principalmente crono e cicloscalate ma anche qualche circuito o mediofondo con percorso ondulato ).
Al momento sono indeciso tra le fulcrum zero che dopo averle provate mi hanno stupito in positivo e le spada stiletto che, a quanto pare, sono ruote molto adatte per la salita. Quale mi consigliate fra questi due modelli? Ne avete altri da suggerire su quella fascia di prezzo che siano ugualmente valide soprattutto in salita? Grazie a tutti per consigli!

Le spada stiletto sono ottime come ruote da salita, soprattutto se hai il fisico e l'allenamento tipico dello scalatore con continui scatti.
Se vuoi una ruota ruote leggera ma ottima per ogni percorso, secondo ma le dura ace c 24 sono le migliori, meno rigide della f0 e delle stiletto, ma adatta ad ogni percorso, pesano quanto le altre ma il peso del cerchio (che è la cosa più importante), è minimo.
Se poi vuoi risparmiare qualche euro e vuoi una ruota che secondo me si avvicina alle c24, ti consiglio le novatec sprint: leggerissima (1355 gr la coppia), mozzi super affidabili.
Non saranno rigide come la f0, ma ti assicuro che sono ottime ruote da salita
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Grazie a tutti per i consigli, mi informerò meglio sulle c24 perché vedo che ne parlate tutti molto bene. Le Novatec sprint quanto costano invece?
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Sicuramente anche queste sono ottime però da quello che leggo sono ruote molto polivalenti adatte a giri lunghi siccome dovrebbero essere molto comode. Non so se sarebbero la scelta migliore per me.

Dimenticavo il tuo uso per gare cronoscalate...effettivamente meno dispendio di energia c'è in certe situazioni meglio è. Probabilmente le F0 sono più performanti sotto questo aspetto, cosa che mi piacerebbe verificare....anzi se c'è qualcuno di San Mauro Torinese che volesse fare una prova Shimano C24/ Fulcrum R0 disponibilissimo.... o-o
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao io al momento ho Delle Shimano 501 la base della Shimano volevo sapere quale sarebbe un buon upgrade nuovo o usato di ruote buone scorrevoli e da usare in ogni circostanza salita pianura però rimanendo in un budget 300 350 euro...Esiste qualcosa???



Potresti provare le fulcrum racing 3 risparmieresti circa 400gr di peso e vanno bene per tutto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
puntanto sull'usato come faccio a capire che sono in buone condizioni???che controlli si possono fare

Guarda lo stato della pista frenante e controlla che i cuscinetti scorrano bene e non abbiano gioco. Inoltre controlla che il cerchio e le flange del mozzo non presentino delle fessure, nei punti di maggior carico.
Un altro criterio potrebbe essere il peso del proprietario precedente.
Io personalmente non comprerei ruote d'occasione perché le ruote sono molto rilevanti per la sicurezza del ciclista.
Gli euro risparmiati sulle ruote magari se li riprende poi il dentista o il chirurgo plastico...
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Guarda lo stato della pista frenante e controlla che i cuscinetti scorrano bene e non abbiano gioco. Inoltre controlla che il cerchio e le flange del mozzo non presentino delle fessure, nei punti di maggior carico.
Un altro criterio potrebbe essere il peso del proprietario precedente.
Io personalmente non comprerei ruote d'occasione perché le ruote sono molto rilevanti per la sicurezza del ciclista.
Gli euro risparmiati sulle ruote magari se li riprende poi il dentista o il chirurgo plastico...

avevo trovato delle dt swiss r20 usate con 4 mesi a 300 euro come sono come ruote....nuove ho visto che costano 400
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Devo fare un upgrade ruote...solo che il budget va in base al reale miglioramento che potrei avere da una ruota più leggera...io non ho mai provato una ruota diversa dalle shimano rs10 del 2012,quindi peso intorno a 1.9kg copertone escluso.
sono uno scalatore e sento la bici pesante nei rilanci in salita.
avevo visto sotto consiglio di qualcuno del forum le spada stiletto a 680 euro.
Valgono la spesa le ruote?
non dico che voglio un miglioramento di 2km/h però su una salita qualche secondino speravo di recuperarlo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Devo fare un upgrade ruote...solo che il budget va in base al reale miglioramento che potrei avere da una ruota più leggera...io non ho mai provato una ruota diversa dalle shimano rs10 del 2012,quindi peso intorno a 1.9kg copertone escluso.
sono uno scalatore e sento la bici pesante nei rilanci in salita.
avevo visto sotto consiglio di qualcuno del forum le spada stiletto a 680 euro.
Valgono la spesa le ruote?
non dico che voglio un miglioramento di 2km/h però su una salita qualche secondino speravo di recuperarlo.

i secondini sulla salita si recuperano con l'allenamento, non cambiando ruote, comunque le ruote che hai intenzione di prendere pesano 700 gr in meno delle tue attuali e questo ti facilitera' non poco nelle salite, le ruote in questione valgono senz'altro la spesa comunque se cerchi tra i 3d c'e' quello apposito sulle ruote spada, al limite le trovi anche usate sul mercatino cosi' l'investimento puo' essere dimezzato
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Devo fare un upgrade ruote...solo che il budget va in base al reale miglioramento che potrei avere da una ruota più leggera...io non ho mai provato una ruota diversa dalle shimano rs10 del 2012,quindi peso intorno a 1.9kg copertone escluso.
sono uno scalatore e sento la bici pesante nei rilanci in salita.
avevo visto sotto consiglio di qualcuno del forum le spada stiletto a 680 euro.
Valgono la spesa le ruote?
non dico che voglio un miglioramento di 2km/h però su una salita qualche secondino speravo di recuperarlo.

Ho le stiletto da circa un mese, al momento sono molto soddisfatto! Le ho usate in un paio di cronoscalate e comunque le mie uscite sono sempre con dislivelli "importanti"...
Dalle ruote che possiedi ora sentirai sicuramente una bella differenza, parlare di secondi su una salita è sempre un discorso molto "a spanne" chiaramente, Considera che vengo dalle fulcrum zero, già una bella ruota quindi ;-)
Oltretutto le trovo molto gradevoli anche esteticamente.
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Ho le stiletto da circa un mese, al momento sono molto soddisfatto! Le ho usate in un paio di cronoscalate e comunque le mie uscite sono sempre con dislivelli "importanti"...
Dalle ruote che possiedi ora sentirai sicuramente una bella differenza, parlare di secondi su una salita è sempre un discorso molto "a spanne" chiaramente, Considera che vengo dalle fulcrum zero, già una bella ruota quindi ;-)
Oltretutto le trovo molto gradevoli anche esteticamente.

Sono anch'io, nel mio piccolo, uno scalatore e sto valutando un futuro upgrade delle ruote delle mia nuova bdc, la quale al momento monta delle mavic cosmic elite che tuttavia cominciano a far sentire tutta la loro pesantezza.
Le zero della fulcrum mi piacciono molto, soprattutto le nite ma costano un occhio della testa! Le spada stiletto sono decisamente più abbordabili come prezzo. Volevo chiedere a stambe che le ha provate se davvero reputa le stiletto migliori delle zero e i motivi di questa preferenza. Ovunque si legge e si sente dire che le zero sono il top, tuttavia effettivamente andando a vedere le caratteristiche salta in primis all'occhio un peso più contenuto per le spada.
Inoltre, sul sito spada ho visto anche le oxygeno, le quali vengono descritte come ruote specifiche per la salita. Qualcuno le conosce?
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Sono anch'io, nel mio piccolo, uno scalatore e sto valutando un futuro upgrade delle ruote delle mia nuova bdc, la quale al momento monta delle mavic cosmic elite che tuttavia cominciano a far sentire tutta la loro pesantezza.
Le zero della fulcrum mi piacciono molto, soprattutto le nite ma costano un occhio della testa! Le spada stiletto sono decisamente più abbordabili come prezzo. Volevo chiedere a stambe che le ha provate se davvero reputa le stiletto migliori delle zero e i motivi di questa preferenza. Ovunque si legge e si sente dire che le zero sono il top, tuttavia effettivamente andando a vedere le caratteristiche salta in primis all'occhio un peso più contenuto per le spada.
Inoltre, sul sito spada ho visto anche le oxygeno, le quali vengono descritte come ruote specifiche per la salita. Qualcuno le conosce?
Ciao ho sia le f0 e le stiletto alla fine per le mie caratteristiche utilizzo sempre le stiletto.
F0 più rigide e scattanti partendo da bassa velocità e meno comode.
Stiletto più comode forse anche perché le utilizzo tubeless e quello che ti interessa di più molto efficaci in salita.Tra le due ballano 200 grammi reali.
Devi decidere te cosa vuoi.Se fai giri corti e tirati f0 se giri più lunghi con salite stiletto



Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app