Consiglio upgrade ruote da salita

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare la scelta migliore. Attualmente monto sulla mia bici delle fulcrum 5 con le quali mi trovo bene, ieri però in occasione della prima cicloscalata della stagione mi sono fatto imprestare delle fulcrum zero... un altro mondo! Ho sentito subito una grande differenza a livello di scorrevolezza e reattività.
Ho deciso quindi di comprare un paio di ruote da gara (principalmente crono e cicloscalate ma anche qualche circuito o mediofondo con percorso ondulato ).
Al momento sono indeciso tra le fulcrum zero che dopo averle provate mi hanno stupito in positivo e le spada stiletto che, a quanto pare, sono ruote molto adatte per la salita. Quale mi consigliate fra questi due modelli? Ne avete altri da suggerire su quella fascia di prezzo che siano ugualmente valide soprattutto in salita? Grazie a tutti per consigli!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
non posso esprimermi sulle fulcrum zero non avendole mai possedute, ma posso parlarti delle stiletto che posseggo da un anno. Se cerchi una ruota per scalatore ebbene le stiletto le sono, il peso dichiarato di 1260 gr è quello che riscontri sulla bilancia. Puoi montarci tranquillamente anche pneumatici da 25 mm, ma spanciano un poco infatti io sto passando dai continetal da 25 ai continetal da 23. Leggere si ma non moscie anzi tutt'altro diciamo che negli scatti in salita sono eccezionali. Se devi usarle per delle cronoscalate sono l'ideale.
Un saluto
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
ciao,
non posso esprimermi sulle fulcrum zero non avendole mai possedute, ma posso parlarti delle stiletto che posseggo da un anno. Se cerchi una ruota per scalatore ebbene le stiletto le sono, il peso dichiarato di 1260 gr è quello che riscontri sulla bilancia. Puoi montarci tranquillamente anche pneumatici da 25 mm, ma spanciano un poco infatti io sto passando dai continetal da 25 ai continetal da 23. Leggere si ma non moscie anzi tutt'altro diciamo che negli scatti in salita sono eccezionali. Se devi usarle per delle cronoscalate sono l'ideale.
Un saluto

I conti sono "sovradimensionati".
Il 25 è quasi un 28 edil 23 è un 25 effettivo.....
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare la scelta migliore. Attualmente monto sulla mia bici delle fulcrum 5 con le quali mi trovo bene, ieri però in occasione della prima cicloscalata della stagione mi sono fatto imprestare delle fulcrum zero... un altro mondo! Ho sentito subito una grande differenza a livello di scorrevolezza e reattività.
Ho deciso quindi di comprare un paio di ruote da gara (principalmente crono e cicloscalate ma anche qualche circuito o mediofondo con percorso ondulato ).
Al momento sono indeciso tra le fulcrum zero che dopo averle provate mi hanno stupito in positivo e le spada stiletto che, a quanto pare, sono ruote molto adatte per la salita. Quale mi consigliate fra questi due modelli? Ne avete altri da suggerire su quella fascia di prezzo che siano ugualmente valide soprattutto in salita? Grazie a tutti per consigli!


Delle full carbon da 30mm sarebbero l'ideale, le nuove YISHUN pesano un chilo scarso e sono fenomenali
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare la scelta migliore. Attualmente monto sulla mia bici delle fulcrum 5 con le quali mi trovo bene, ieri però in occasione della prima cicloscalata della stagione mi sono fatto imprestare delle fulcrum zero... un altro mondo! Ho sentito subito una grande differenza a livello di scorrevolezza e reattività.
Ho deciso quindi di comprare un paio di ruote da gara (principalmente crono e cicloscalate ma anche qualche circuito o mediofondo con percorso ondulato ).
Al momento sono indeciso tra le fulcrum zero che dopo averle provate mi hanno stupito in positivo e le spada stiletto che, a quanto pare, sono ruote molto adatte per la salita. Quale mi consigliate fra questi due modelli? Ne avete altri da suggerire su quella fascia di prezzo che siano ugualmente valide soprattutto in salita? Grazie a tutti per consigli!


Anche le Spada Breva da 33 che ho appena visto nel mercatino a 900 euro sono un'ottima opzione
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ne approfitto per spezzare una lancia a favore delle Shimano WH 9000 Dura Ace...Anch'io prima avevo delle Shimano RS10 entry-entry-entry level con copertoncini Schwalbe Lugano da 23. Volevo alleggerire e avere un set di ruote da salite, che prediligo, e posso assicurarti che si apre un nuovo mondo con queste ruote top gamma come hai potuto constatare. Poi con i Continental GP4000 S II sono per me la soluzione finale. Non mi aspettavo una così grande differenza e anche sui rettilinei di pianura mi permettono di avere una velocità media più elevata (tieni conto che non riesco a dedicarci molto tempo alla bici e percorro gli stessi itinerari in settimana...). A parer mio forse l'aspetto più importante di queste ruote sono i mozzi rispetto alla leggerezza del cerchio che comunque fa la sua parte e dal punto di vista costruttivo rimane molto interessante in quanto cerchio in alluminio+carbonio....o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
noto con grande stupore quanto siano poco citate le neutron tra i campagnolisti. mah, visto che si trovano a 540 euro e visto che con quello risparmiato ci pianto sopra un paio di supersonico o i nuovi tt o michelin pro power comp etc direi che hai una ruota da salita perfetta.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
ciao,
non posso esprimermi sulle fulcrum zero non avendole mai possedute, ma posso parlarti delle stiletto che posseggo da un anno. Se cerchi una ruota per scalatore ebbene le stiletto le sono, il peso dichiarato di 1260 gr è quello che riscontri sulla bilancia. Puoi montarci tranquillamente anche pneumatici da 25 mm, ma spanciano un poco infatti io sto passando dai continetal da 25 ai continetal da 23. Leggere si ma non moscie anzi tutt'altro diciamo che negli scatti in salita sono eccezionali. Se devi usarle per delle cronoscalate sono l'ideale.
Un saluto

Grazie, queste ruote mi attirano davvero tanto perché sono sicuro che in salita rendono benissimo e per me è la cosa più importante. Non vorrei però che fossero meno prestanti rispetto alle fulcrum negli scatti su strappetti o in pianura...
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Ne approfitto per spezzare una lancia a favore delle Shimano WH 9000 Dura Ace...Anch'io prima avevo delle Shimano RS10 entry-entry-entry level con copertoncini Schwalbe Lugano da 23. Volevo alleggerire e avere un set di ruote da salite, che prediligo, e posso assicurarti che si apre un nuovo mondo con queste ruote top gamma come hai potuto constatare. Poi con i Continental GP4000 S II sono per me la soluzione finale. Non mi aspettavo una così grande differenza e anche sui rettilinei di pianura mi permettono di avere una velocità media più elevata (tieni conto che non riesco a dedicarci molto tempo alla bici e percorro gli stessi itinerari in settimana...). A parer mio forse l'aspetto più importante di queste ruote sono i mozzi rispetto alla leggerezza del cerchio che comunque fa la sua parte e dal punto di vista costruttivo rimane molto interessante in quanto cerchio in alluminio+carbonio....o-o

Sicuramente anche queste sono ottime però da quello che leggo sono ruote molto polivalenti adatte a giri lunghi siccome dovrebbero essere molto comode. Non so se sarebbero la scelta migliore per me.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
noto con grande stupore quanto siano poco citate le neutron tra i campagnolisti. mah, visto che si trovano a 540 euro e visto che con quello risparmiato ci pianto sopra un paio di supersonico o i nuovi tt o michelin pro power comp etc direi che hai una ruota da salita perfetta.

Le ruote campagnolo avrei deciso di scartarle visto che monto ultegra...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.857
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
La scorsa settimana un mio compagno del gruppo uscite con 15 anni meno di me stufo di arrivare molto dopo ai vari gpm mi ha proposto di scambiarci la bici all'inizio di una lunga salita perché a suo dire la mia Scott addict r2 era l'unico motivo della mia performance e lui era zavorrato dalla sua kuota karma di ben 1 kg più pesante.... Sfida naturalmente accettata e vinta senza problemi, quindi sono d'accordo che estremizzare la bici porta qualche vantaggio ma siamo noi con il nostro allenamento, testa,voglia,peso,agonismo che facciamo la vera differenza.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Sicuramente le gambe e l'allenamento contano decisamente più di qualsiasi componente... però ieri mi sono proprio accorto della differenza subito dalle prime pedalate. Spero non sia solo una questione di testa perché altrimenti butterei via solo dei soldi ma dalle sensazioni che ho provato dubito sia solo una questione psicologica
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Le full Carbon non mi convincono troppo... ho paura che siano un po fragili. Inoltre sono per tubolare vero? Quanto costerebbero?

Se cerchi una ruota tutto fare per copertoncino vanno benissimo le F0 o i diversi modelli di Spada per copertoncino...anche se io preferisco il tubolare...più sicuro, scorrevole, comodo,leggero.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Il tubolare in gara non sarebbe un problema ma mi farebbe paura in caso decidessi di usare le ruote anche su giri lunghi in allenamento. poi penso che il prezzo per una full carbon di livello sia decisamente superiore...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere qualche consiglio per fare la scelta migliore. Attualmente monto sulla mia bici delle fulcrum 5 con le quali mi trovo bene, ieri però in occasione della prima cicloscalata della stagione mi sono fatto imprestare delle fulcrum zero... un altro mondo! Ho sentito subito una grande differenza a livello di scorrevolezza e reattività.
Ho deciso quindi di comprare un paio di ruote da gara (principalmente crono e cicloscalate ma anche qualche circuito o mediofondo con percorso ondulato ).
Al momento sono indeciso tra le fulcrum zero che dopo averle provate mi hanno stupito in positivo e le spada stiletto che, a quanto pare, sono ruote molto adatte per la salita. Quale mi consigliate fra questi due modelli? Ne avete altri da suggerire su quella fascia di prezzo che siano ugualmente valide soprattutto in salita? Grazie a tutti per consigli!
vabbè allora c24, se per salita. io le spada non le conosco. conosco le shimano. sennò dt 21.
 

Lorenzo94

Pignone
21 Dicembre 2014
179
43
Visita sito
Bici
pinarello dogma 60.1
Alla fine credo che tutte e tre le ruote si equivalgano abbastanza, non so se si riesca a percepire la differenza tra questi tre modelli. Le spada mi attirano perché dovrebbero avere la caratteristica di essere adatte principalmente per la salita ma non vorrei fossero inferiori alle altre sugli altri terreni.