Cavi shimano polimeri

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
mia esperienza con cavi in polimero, il funzionamento del cambio e' piu' fluido e morbido, ma niente di eclatante. Molto delicati si sfilacciano facilmente ed il loro effetto svanisce presto non appena cominciano a sfilacciarsi, qui diventano quasi come cavi normali, ma conviene subito cambiarli, perche' soprattutto se si ha una bici con il passaggio interno dei cavi questi formano dei cumili di lana, che rendono difficile l'estrazione del cavo stesso ed impossibile inserire una guida per poi montare il cavo successivamente.
Insomma hanno un costo maggiore ed una durata inferiore ai normali cavi, per un vantaggio non eclatante in fatto di cambiata, pertanto il mio bilancio e' totalmente negativo, infatti gli ho combiati con dei cavi al Teflon.
Un saluto
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In effetti i cavi Polymer sono molto delicati perchè la loro costruzione è complicata, sono tutti scaricati e hanno delle microgole per catturare il lubrificante, sono praticamente avvolti da un filo polimerico che crea appunto la cresta che incorpora il grasso, la shimano stessa dice di maneggiarli meno possibile, perchè il filo si danneggia.

33n95eb.jpg


Nella versione M8000 MTB hanno introdotto la versione Optislick, trattasi si un cavo in acciaio con un rivestimento anti attrito, molto resistente.
Se vuoi puoi usarlo anche sul 9000/6800

quoto un post di un anno e mezzo fa...

che differenza c'è tra i cavi optislick per strada e MTB?

per freno non esistono i cavi optislick?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
perfetto grazie, quello che trovo compro



quindi va bene il classico cavo polimeri, o presenta anch'esso per i freni il problema dello sfaldamento?

oppure per i freni è meglio dirottare già dal principio su un cavo normale non in polimeri?

stessa menata è un cavo delicato. metti un cavo normalissimo ai freni è più che sufficiente per far funzionare tutto benissimo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quoto un post di un anno e mezzo fa...

che differenza c'è tra i cavi optislick per strada e MTB?

per freno non esistono i cavi optislick?

Gli optislick sono nuovi, migliore della versione polimero, perchè non si sfaldano.
Scorrono meglio rispetto agli altri, e naturalmente vengono usati sia per strada che per mtb
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Gli optislick sono nuovi, migliore della versione polimero, perchè non si sfaldano.
Scorrono meglio rispetto agli altri, e naturalmente vengono usati sia per strada che per mtb
confermi anche tu che gli optislick non esistono per freno?

e quindi per essi va bene qualsiasi cavo o ne consigli uno in particolare?