Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
In pratica :
Gli accoppiamenti alluminio su alluminio (metallo su metallo in genere) , se verniciati o se completamente lisci o smaltati tendono a produrre scricchiolii.
Nel caso si diventi matti una buona soluzione può essere quella di grattare una delle parti per renderla ruvida , ma sempre il cuscinetto , mai il MC.

Onestamente non credo che le misure siano sbagliate , perché le interfacce vengono fatte da macchine CNC.
Soprattutto per il movimento centrale.
Quindi un' alternativa è quella di inserire del materiale sottile nell'interfaccia di accoppiamento paradossalmente anche della semplicissima carta da foglio di quaderno va bene , e stringere i cuscinetti .
Rimuovendo il materiale in eccesso sia da dentro che da fuori.
La carta è sufficientemente morbida da non rovinare le interfacce di alluminio del bb30 ed assorbirà qualsiasi tipo di micro movimento e scricchiolii.

È una vita che i meccanici la usano nei morsetti reggisella senza dir niente a nessuno e in un milione di altri accoppiamenti meccanici in tutte le sue varianti (nastro , m3 ,carta abrasiva piegata , adesiva , etc..)

Per quelli con l'intero movimento in carbonio il problema sussiste molto meno perché la mistura carbonio resina della scatola che spesso è anche ruvida essendo più morbida dell'alluminio(o qualsiasi altro metallo del cuscinetto) tende ad assorbirne le microvibrazioni.
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
In pratica :
Gli accoppiamenti alluminio su alluminio (metallo su metallo in genere) , se verniciati o se completamente lisci o smaltati tendono a produrre scricchiolii.
Nel caso si diventi matti una buona soluzione può essere quella di grattare una delle parti per renderla ruvida , ma sempre il cuscinetto , mai il MC.

Onestamente non credo che le misure siano sbagliate , perché le interfacce vengono fatte da macchine CNC.
Soprattutto per il movimento centrale.
Quindi un' alternativa è quella di inserire del materiale sottile nell'interfaccia di accoppiamento paradossalmente anche della semplicissima carta da foglio di quaderno va bene , e stringere i cuscinetti .
Rimuovendo il materiale in eccesso sia da dentro che da fuori.
La carta è sufficientemente morbida da non rovinare le interfacce di alluminio del bb30 ed assorbirà qualsiasi tipo di micro movimento e scricchiolii.

È una vita che i meccanici la usano nei morsetti reggisella senza dir niente a nessuno e in un milione di altri accoppiamenti meccanici in tutte le sue varianti (nastro , m3 ,carta abrasiva piegata , adesiva , etc..)

Per quelli con l'intero movimento in carbonio il problema sussiste molto meno perché la mistura carbonio resina della scatola che spesso è anche ruvida essendo più morbida dell'alluminio(o qualsiasi altro metallo del cuscinetto) tende ad assorbirne le microvibrazioni.
Stasera ho provato con la carta di quaderno che mi hai consigliato. Sulla rampa del garage il rumore pare scomparso, vedrò domani lungo un giro con salite! Se risolvo con un semplice foglio di carta ti mando un bacio sulla bocca :)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Stasera ho provato con la carta di quaderno che mi hai consigliato. Sulla rampa del garage il rumore pare scomparso, vedrò domani lungo un giro con salite! Se risolvo con un semplice foglio di carta ti mando un bacio sulla bocca :)

Ti ringrazio ma accetto solo se ti chiami Fabiola..
:==

Scherzo , la mia ragazza mi prende a calci da milano fino a Bangkok..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ti ringrazio ma accetto solo se ti chiami Fabiola..
:==

Scherzo , la mia ragazza mi prende a calci da milano fino a Bangkok..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sai che tramite tuo consiglio di inserire foglio di carta tra cuscinetto e scatola ho praticamente risolto al 90% il problema scricchiolio!!!
Dico 90% perchè battendo un cuscinetto per estrarlo si è un po' rovinato l'anello interno...
Ora ne ho presi due nuovi e sto pensando che al posto della carta utilizzo in quelle sottili pellicole elastiche di plastica e poi rifilo una volta installato il cuscinetto. Dovrebbe essere a prova di ogni rumorino così!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Esatto !!
Il trucco è inserire uno strato molto sottile di materiale con rigidità inferiore per assorbire i fastidi dei ticchettii.
Ci sono un sacco di varianti.
Quella in plastica sarebbe ancora meglio ma la carta ha una resistenza alla tensione credo superiore della lamina di plastica che normalmente abbiano in casa,
ossia quella che si usa in per avvolgere i cibi.
Quindi bisogna fare in questo caso attenzione che non si strappi quando inserisci i cuscinetti.
Cmq , se ci si riesce, la plastica è meglio.
Una buona alternativa da provare sarebbe quella del nastro m3 tiratissimo ed attaccato sul cuscinetto (si usa anche nelle serie sterzo , guarda nella sezione felt) il nastro ha anche la parte adesiva che viene comoda per queste cose , solo che forse fa troppo spessore.
Fammi sapere un po come ti trovi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Flyfab and switchy

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Un'altra opzione , anche se non avrei voluto scriverla è quella di usare la grafite , e nel modo più semplice possibile.
Prendi una matita,colora la parte interna del movimento (la matita deve essere a punta morbida , la più morbida della scala , chiedi in cartoleria) bene , con un bello strato. Poi se riesci colora anche il cuscinetto sul lato di contatto col telaio.
La grafite oltre ad essere un ottimo conduttore (tante tastiere si riparavano così) è anche usato sotto forma di altri agglomerati carboniosi come lubrificante a film , ma anche la semplice grafite lo è.quindi se lo strato non va via durante l'inserimento del cuscinetto non dovresti sentire ticchettii.

Consiglio , bella spennellata di matita , bella abbondante e olio da catena.

Lo spessore dello strato di grafite è minore della carta e non dovrebbe creati problemi per l'inserimento. Tiene le parti separate meccanicamente.

Volendo puoi anche usare l'opzione carta+grafite (sulla carta , da entrambi i lati) , ma se risolvi senza carta è ancora meglio.


Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
La mia esperienza: movimento che scricchiola dopo pochi chilometri. Installato i cuscinetti con Loctite (in realtà l’equivalente Loxeal). Problema risolto. Fatto 45.000 km senza problemi. Sostituito i cuscinetti perché di nuovo il movimento pare rumoroso per poi scoprire che erano i pedali da dover sostituire....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad