Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
OT hai PM, se l'hai inviata qualche gg fa può essere andata in spam se c'erano firme o diciture particolari a volte capita, se invece me l'hai inviata stamane può essere stata cestinata dal sistema che attivo quando non ho accesso internet per svariati gg (all'estero ...fra qualche ora fino al 13) /OT
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
OT, te l'ho spedita nel fine settimana per contattarti come preparatore.
Facciamo cosi: mandami tu un messaggio privato quando sei di nuovo attivo cosi torniamo sull'argomento.
Grazie
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho letto tutti i vari post e mi ritrovo anch'io nel dubbio del nostro amico.
Dopo quasi 6 anni di ciclismo (ed una vita precedente di sedentarietà assoluta), con allenamenti ad minchiam mai tabelle, mai ripetute varie etc., quest'anno ho voluto provare l'esperienza di farmi seguire da un preparatore di un certo spessore ;-).
Ho effettuato, per la prima volta, un test ti potenza 20 min ed è saltato fuori che la mia FTP è di 250W, mentre il mio peso attuale 79 kg.
Il mio rapporto quindi di 3,16 W/kg sarebbe quindi nella media dei cicloturisti diciamo :wacko:
Pertanto, considerando la mia storia sportiva e non avendo mai fatto allenamenti specifici di forza, VO2max etc. avrei qualche speranza nell'incrementare la mia FTP ad almeno 300W entro aprile seguendo allenamenti specifici del mio preparatore??
Da parte mia, oltre agli allenamenti, ci metto l'impegno nel perdere almeno 5 kg di peso, essendo alto 175 cm...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
allora...2011 è stato il mio secondo anno di bici (prima calcio) e sono stato seguito da un preparatore ho ottenuto i seguenti risultati. I risultatati di seguito riportati sono solo di allenamenti in gara mai messo PT.

CP 20' top stagionale 300Watt
CP 5' top stagionale 354 Watt
CP1' top stagionale 540 watt

Ho corso mediofondo nelle marche con piazzamenti tra il 50 e 80 esima posizione
Peso forma 67 kg
ore settimana allenamento medi 8/9

poi ho passato la stagione 2012 senza gareggiare per motivi di lavoro e solo uscite di compagnia con 6/7 ore a settimana di bici in media.
Qeusta nno ho 41 anni e voglio riprovare a rifare la preparazione come sid eve.
La cosa che mi ha blocccato nel 2012 a parte il alvoro è stato che pur facendo una preparazione nel 2011 i risultati raggiunti sono stati buoni ma non ottimi o meglio mi sono reso conto che non riuscivo a stare nei primi 20/30 con le potenze ci cui sopra.
Insomma il mio motore è quello...non posso fare di piu.
vi chiedo una vostra opinione...aumentando le ore e al qualità di allenamento ulteriormente potre tirare un po su quei valori di potenza?

Lo so è stupida la domanda ma la vostra esperienza negli annipuoi aiutarmi a capire.

grazie
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
allora...2011 è stato il mio secondo anno di bici (prima calcio) e sono stato seguito da un preparatore ho ottenuto i seguenti risultati. I risultatati di seguito riportati sono solo di allenamenti in gara mai messo PT.

CP 20' top stagionale 300Watt
CP 5' top stagionale 354 Watt
CP1' top stagionale 540 watt

Ho corso mediofondo nelle marche con piazzamenti tra il 50 e 80 esima posizione
Peso forma 67 kg
ore settimana allenamento medi 8/9

poi ho passato la stagione 2012 senza gareggiare per motivi di lavoro e solo uscite di compagnia con 6/7 ore a settimana di bici in media.
Qeusta nno ho 41 anni e voglio riprovare a rifare la preparazione come sid eve.
La cosa che mi ha blocccato nel 2012 a parte il alvoro è stato che pur facendo una preparazione nel 2011 i risultati raggiunti sono stati buoni ma non ottimi o meglio mi sono reso conto che non riuscivo a stare nei primi 20/30 con le potenze ci cui sopra.
Insomma il mio motore è quello...non posso fare di piu.
vi chiedo una vostra opinione...aumentando le ore e al qualità di allenamento ulteriormente potre tirare un po su quei valori di potenza?

Lo so è stupida la domanda ma la vostra esperienza negli annipuoi aiutarmi a capire.

grazie

ci si deve accontentare
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ho letto tutti i vari post e mi ritrovo anch'io nel dubbio del nostro amico.
Dopo quasi 6 anni di ciclismo (ed una vita precedente di sedentarietà assoluta), con allenamenti ad minchiam mai tabelle, mai ripetute varie etc., quest'anno ho voluto provare l'esperienza di farmi seguire da un preparatore di un certo spessore ;-).
Ho effettuato, per la prima volta, un test ti potenza 20 min ed è saltato fuori che la mia FTP è di 250W, mentre il mio peso attuale 79 kg.
Il mio rapporto quindi di 3,16 W/kg sarebbe quindi nella media dei cicloturisti diciamo :wacko:
Pertanto, considerando la mia storia sportiva e non avendo mai fatto allenamenti specifici di forza, VO2max etc. avrei qualche speranza nell'incrementare la mia FTP ad almeno 300W entro aprile seguendo allenamenti specifici del mio preparatore??
Da parte mia, oltre agli allenamenti, ci metto l'impegno nel perdere almeno 5 kg di peso, essendo alto 175 cm...
Ma nel mio caso???
Penso che ci sia da lavorarci su..
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
purtroppo non è nel mio carattere!
Dipende tanto da che tipo di allenamento hai seguito fino adesso e che tipo di responder sei,quando andavo in palestra e mi allenavo con carichi submassimali non hoi mai avuto gran aumenti di forza, cosa che è capitata quando ho cominciato a lavorare vicino al massimo,se sei sempre andato senza seguire un metodo particolare potresti avere ancora margine
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ho letto tutti i vari post e mi ritrovo anch'io nel dubbio del nostro amico.
Dopo quasi 6 anni di ciclismo (ed una vita precedente di sedentarietà assoluta), con allenamenti ad minchiam mai tabelle, mai ripetute varie etc., quest'anno ho voluto provare l'esperienza di farmi seguire da un preparatore di un certo spessore ;-).
Ho effettuato, per la prima volta, un test ti potenza 20 min ed è saltato fuori che la mia FTP è di 250W, mentre il mio peso attuale 79 kg.
Il mio rapporto quindi di 3,16 W/kg sarebbe quindi nella media dei cicloturisti diciamo :wacko:
Pertanto, considerando la mia storia sportiva e non avendo mai fatto allenamenti specifici di forza, VO2max etc. avrei qualche speranza nell'incrementare la mia FTP ad almeno 300W entro aprile seguendo allenamenti specifici del mio preparatore??
Da parte mia, oltre agli allenamenti, ci metto l'impegno nel perdere almeno 5 kg di peso, essendo alto 175 cm...

da 250-->300w ci arrivi anche senza un preparatore! i soldi risparmiati è meglio che tu li spenda da un nutrizionista perchè l'alimentazione come sai è fondamentale. con l'aiuto di questo potrai arrivare anche a 70-72kg senza fare errori come il non mangiare carboidrati e/o altro che possa darti energia
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Dipende tanto da che tipo di allenamento hai seguito fino adesso e che tipo di responder sei,quando andavo in palestra e mi allenavo con carichi submassimali non hoi mai avuto gran aumenti di forza, cosa che è capitata quando ho cominciato a lavorare vicino al massimo,se sei sempre andato senza seguire un metodo particolare potresti avere ancora margine

tu sei un velocista? che picchi di potenza massimale raggiungi in volata?

a me piacciono molto le volate ma non vado oltre le 1150 Watt di picco
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
da 250-->300w ci arrivi anche senza un preparatore! i soldi risparmiati è meglio che tu li spenda da un nutrizionista perchè l'alimentazione come sai è fondamentale. con l'aiuto di questo potrai arrivare anche a 70-72kg senza fare errori come il non mangiare carboidrati e/o altro che possa darti energia
in effetti uan delle difficoltà è prorpio questo mantenere e aumentare massa magra scendendo con quella grassa...spesso si rischia di scendere anche con la magra ...e mi è capitato l'anno in cui gareggiavo dovv in preparazione limitavo troppo i carbo.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
da 250-->300w ci arrivi anche senza un preparatore! i soldi risparmiati è meglio che tu li spenda da un nutrizionista perchè l'alimentazione come sai è fondamentale. con l'aiuto di questo potrai arrivare anche a 70-72kg senza fare errori come il non mangiare carboidrati e/o altro che possa darti energia
Eh si, questo sarebbe un altro passo da intraprendere...
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Con una FTP e ribadisco FTP perché talvolta il termine è usato impropriamente, di 350w x 75kg si arriva nei primi 10 di tutte le GF, anche le più dure.

Mi sembra un obiettivo piuttosto ambizioso per chiunque.:wacko:


magari! purtroppo non è assolutamente così per entrare nei 10 bisogna stare abbondantemente sopra i 5 w/kg come FTP (ovvio che in gara si tende a stare un pò sotto ma comunque attorno i 5 w/kg RIPETIBILI ed è tanta roba)
 
Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
tu sei un velocista? che picchi di potenza massimale raggiungi in volata?

a me piacciono molto le volate ma non vado oltre le 1150 Watt di picco
Come picco il mio migliore è stato 1680w ma considera che io peso 85kg
credo che abbia un po piu senso considerare i 5 secondi e 10 secondi ,normalmente passo i 1500 credo comunque che la verità la dice la volata quando la fai,non ho la certezza di quello che dico ma se confrontassimo la potenza di Greipel e Cavendish anche parametrata al peso ho la convinzione che ne uscirebbe vincitore il primo,sappiamo però che le cose stanno diversamente nella realtà, probabilmente Cavendish è più penetrante di tanti velocisti piu potenti di lui.
Io ho credo un risultato notevole sul minuto e in misura inferiore sui 5 minuti ma mi sono intestardito nelle cronometro ,magari non sto seguendo la mia vera vocazione, tu ami le volate ma sei certo che sia il tuo terreno di gioco?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
122
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Come picco il mio migliore è stato 1680w ma considera che io peso 85kg
credo che abbia un po piu senso considerare i 5 secondi e 10 secondi ,normalmente passo i 1500 credo comunque che la verità la dice la volata quando la fai,non ho la certezza di quello che dico ma se confrontassimo la potenza di Greipel e Cavendish anche parametrata al peso ho la convinzione che ne uscirebbe vincitore il primo,sappiamo però che le cose stanno diversamente nella realtà, probabilmente Cavendish è più penetrante di tanti velocisti piu potenti di lui.
Io ho credo un risultato notevole sul minuto e in misura inferiore sui 5 minuti ma mi sono intestardito nelle cronometro ,magari non sto seguendo la mia vera vocazione, tu ami le volate ma sei certo che sia il tuo terreno di gioco?

la mie cp più brillanti sono a circa 1 minuto dove esprimo potenze sopra ai 500 Watt (peso 67 kg) finoa a 5 minuti (360 watt) pero in volata per furbizia o per bassa posizione inbici aereodinamica (sono brevilineo) me la sono sempre cavata benino...chiaro i velocisti mi schiantano!

diciamo che sui sali scendi me la cavo bene.

Tu coem mi vedi più predisposto con questi valori?