Ordine degli illuminati - Klein Cycles Parte 2

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Stupito e soddisfatto scommetto,oltrechè stanco :mrgreen:
soddisfatto sia del mezzo che della giornata (che a parte un vento fastidiosissimo, è stata decisamente positiva), per fortuna non particolarmente stanco ... speriamo di non pagare troppo domani.

Per quel che riguarda la bici ho scelto di usare solo questo telaio per cercare di capirlo al meglio,
ma complice le uscite pianeggianti ed agili del 2010, l'uso per un mese abbondante della fissa, la debilitazione post influenza di gennaio, sono ancora lontano dalla sinergia che cerco con il mezzo.
Comunque confermate le impressioni di Laigueglia: mette in risalto ogni limite (assoluto o di preparazione) del ciclista perché è un mezzo che si esalta tanto più si spinge e si cerca di dare il massimo.
Il carro con il dettaglio (tanto antipatico quando si cambia la ruota) dei forcellini posteriori come già visto sul race è a mio parere il marchio di fabbrica (ecco perché ho un forte scetticismo per i trek-klein) offre sensazioni di spinta e graniticità più uniche che rare (alcuni esempi oltre il classico scatto esplosivo sono quelli in cui si mantengono costantemente cadenze superiori a 120/130rpm e quando si lavora con poche pedalate al minuto).
Proprio per tutto ciò sia che si pedali 30' sia che si faccia un lunghissimo
pur non essendo scomodo* (questo in realtà dipende quasi sempre da un corretto posizionamento) richiede comunque un buono stato fisico generale ed un livello di impegno minimo sempre presente.
Mi ha colpito anche l'uscita dalle curve, scorre via e riprende velocità al di la delle lecite aspettative.
In impostazione di curva ancora non ho trovato un feeling completo, complice la situazione delle strade (che richiede prudenza) l'uso con ruote e copertoncini diversi (e spesso da allenamento invernale) ed ancora con una assetto dei pattini decisamente non ottimale (sto ponendo rimedio).
Della estrema stabilità che riduce la percezione del senso della velocità (in discesa o dietro motore) già Ti dissi.
Affinché qualcuno non mi fraintenda preciso che non sono completamente scimunito e sono ben convinto che bisogna sempre pedalare, che un buon atleta fa la differenza anche con un mezzo non ottimale ect

* io lo uso con reggi in alluminio (seatback 16mm :mrgreen:) e sella full carbon
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ora quando le strade diventeranno buone ne apprezzerai pure l'inserimento in curva,altro aspetto esaltante...
Sono contento che anche tu ti ci trovi bene,oggi ho rimesso a posto il chameleon,ancora sporco dall'oetzy..:lookaround:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ora quando le strade diventeranno buone ne apprezzerai pure l'inserimento in curva,altro aspetto esaltante...
me lo auguro, fino ad ora sei stato profetico ogni volta che mi hai prospettato qualcosa o-o
...
Sono contento che anche tu ti ci trovi bene
direi proprio di si, anche se come ho detto, causa periodo in cui l'ho usato, e la quasi totale assenza di gare continuo a tenerlo sotto esame :mrgreen:
...
oggi ho rimesso a posto il chameleon,ancora sporco dall'oetzy..:lookaround:
lo sporco è inscindibile dall'uso che è la ragione delle cose :mrgreen:
...
oetzy...:lookaround:
;)
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Il klein è per me, un pò come le ruote per tubolare. Ho comprato e fatto centomila prove con i copertoncini, non mi sono mai trovato, sempre ed immancabilmente sono tornato ai tubolari anche con le ruote di tutti i giorni. I KLEIN sono un pò così, ho comprato telai in titanio o carbonio, ma più li vendevo e più tornavo alle nostre amate..... non ho ancora trovato un telaio in altro materiale che dia le sensazioni che mi da la Quantum Pro, sicuramente non facile in discesa o con ruote a profilo alto, ma per questo non è un problema, in questi giorni di vento forte viaggio con le 88m senza problemi, in discesa poi non ne ho mai avuti :) :) :)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
WOW......Gator Linear Fade....come siamo lontani.....:=(
@Ezio....stavolta purtroppo non sono d'accordo....anche un nano può prendere questo telaio e appenderlo in salotto.Un tipo l'ha fatto con un 996 Superbike,Tremor con un Linear Fade Blu/viola.
Sono a rischio pure io con i miei telai smontati.

Ps in parziale OT:ho visto le foto della Laigueglia con il Quantum Pro,eccezionale,Ezio.
Almeno qualcosa ho lasciato,credo che ogni volta che vedranno il tuo Klein almeno un po' gli verrò in mente :asd:
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Oggi ho smontato la forcella del mio 3KKlein Q carbon Pro attualmente in fase di riverniciatura e, visto che il cuscinetto a sfera inferiore, quello più largo, non scorreva fluido, con un pò di fatica l'ho sfilato dallo stelo forcella per sostituirlo: si trova il singolo cuscinetto o dovrò prendere la serie sterzo completa? E dove?
 
Ultima modifica:

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
si trova il singolo cuscinetto ho dovrò prendere la serie sterzo completa? E dove?


La prima domanda ha pochissima importanza perchè la seconda prevale...dove lo trovi??e me lo chiedo pure io,dove lo trovi...è uno sporco lavoro davvere,prova a dare un'occhio su e bay .de o .com ma è un bel lavoraccio.
Eventualmente avrei un contatto ma va per le lunghe di sicuro e non è nemmeno detto abbia il ricambio.:bua:
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
La prima domanda ha pochissima importanza perchè la seconda prevale...dove lo trovi??e me lo chiedo pure io,dove lo trovi...è uno sporco lavoro davvere,prova a dare un'occhio su e bay .de o .com ma è un bel lavoraccio.
Eventualmente avrei un contatto ma va per le lunghe di sicuro e non è nemmeno detto abbia il ricambio.:bua:

:shock::pork::->:doh::wacko: e me lo dici così? Cosa devo cercare? La marca mi pare sia Cane Creek, la misura? E se non si trova? Agghh:impic:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Aspetta,se è un Q Pro Carbon la serie sterzo è interna alla scatola sterzo e altro non sono che due cuscinetti di Ø diverso non precisato che vanno inseriti da sotto.
Se è un Race ritiro tutto va bene quasiasi serie sterzo esterna da 1' o 1' 1/8 da FSA a Chris King :asd:
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Aspetta,se è un Q Pro Carbon la serie sterzo è interna alla scatola sterzo e altro non sono che due cuscinetti di Ø diverso non precisato che vanno inseriti da sotto.
Se è un Race ritiro tutto va bene quasiasi serie sterzo esterna da 1' o 1' 1/8 da FSA a Chris King :asd:

Se è un Q Pro carbon I cuscinetti sono integrati, li puoi trovare solo sciolti previa misurazione precisa da VXB.com perchè le serie sterzo complete sono praticamente introvabili. Mi sembra che qualcosa sia rimasto ad AREAB, ma per quello che mi hanno chiesto li possono mettere anche sotto naftalina :)
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
perché non organizziamo un acquisto di gruppo preventivo di serie sterzo / cuscinetti?
nella peggiore delle ipotesi chiedendo a qualche grande distributore / produttore di approvvigionarsene ad hoc?
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao Palix
Con certezza assoluta ti dico che è un 1998,denominazione del colore Jade Chameleon, (verde-grigio-viola).Forcella in carbonio già all'epoca con stelo conico,peso telaio sui 1200 verniciato,la forca sui 380g verifcati con canotto da tagliare.
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao Palix
Con certezza assoluta ti dico che è un 1998,denominazione del colore Jade Chameleon, (verde-grigio-viola).Forcella in carbonio già all'epoca con stelo conico,peso telaio sui 1200 verniciato,la forca sui 380g verifcati con canotto da tagliare.
Grazie per le precise informazioni.
Queste caratteristiche sono esclusive di questo modello o sono le stesse anche per dei modelli successivi?
Tuo giudizio sul modello in questione?
Grazie e un saluto, o-o