Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Anch'io ero della tua opinione e mi sembrava così, poi almeno in parte ho cambiato idea.

Con paradigm e i primi pro one che ho preso ad inizio anno da nuovi a pressione bassa stallonavano anche con il lattice, dopo 3-400 km erano incollati ma una volta tolto e puliti, tallonandoli senza lattice andavano strappati per tirarli via.
I pro one successivi senza lattice andavano strappati da subito anche a pressione zero, lo stesso vale per le fusion tlr e le imust in carbonio, tallonate con compressore e frutto valvola smontato.


Con le fulcrum trasformate a bassa pressione stallonavano sempre anche con lattice anche dopo 1000km.
Con le sector una tallonata senza lattice da strappare, una col lattice che stallonava a basse pressioni anche dopo chilometri

Morale con una tale varietà di casistiche personalmente non mi sento di dire che aumenta la tenuta, può essere d'aiuto se. In c'è ma se c'è già non penso che sia un valore aggiunto o che faccia aggrappare la ruota di più al tallone, se combacia bene col tallone con o senza lattice la devi comunque strappare.
Prendo per buona la tua... visto che la mia esperienza resta cmq limitata a 2 sole tipologie di cerchi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
vediamo se c'è modo di risalire a un qualcosa che si avvicini il più possibile a quelli adottati dai costruttori di tubeless, che magari però costi un quarto...

Sarò un testone e ti assicuro leggilo senza polemica, solo non capisco il vantaggio di fare prove anche solo potenzialmente rischiose per un risparmio di pochissimi euro, a maggiore ragione con quello che spendiamo per le nostre bici, quindi vorrei chiederti il perchè di rischiare.

A livello economico credo non abbia senso per un lavoro una tantum, se non si vogliono spendere 16-17€ di schwalbe ( che trovo una spesa irrisoria su ruote da magari 5-600, 800, 1500€ dove montiamo gomme da 30-50€ e chissà su quali bici) se ne possono spendere per esempio 10-11 di mariposa, ci sono altre alternative da prendere in rotolo a misura negozio, ho visto il nastro MSC a tipo 25-30€ per 100 metri... non lo conosco, però è un nastro tubeless, non un nastro improvvisato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sarò un testone e ti assicuro leggilo senza polemica, solo non capisco il vantaggio di fare prove anche solo potenzialmente rischiose per un risparmio di pochissimi euro, a maggiore ragione con quello che spendiamo per le nostre bici, quindi vorrei chiederti il perchè di rischiare.
ma ti capisco benissimo, credimi, e io normalmente la penso come te, ma sai cosa vuol dire quando metà dei componenti di un gruppo ciclistico si rivolgono a te un giorno si e l'altro pure per mettere mani, smontare rimontare sostituire etc...i loro tubeless?
io in media converto 4\6 ruote a settimana...e chi si appoggia a me, che non sono un negoziante e non ho un magazzino, di solito non mi porta un bel niente. gli devo procurare tutto io.
capisci bene che non mi posso mettere a fare magazzino per loro...:mrgreen:
comunque, ecco qua qualcuno che ha abbondantemente provato soluzioni alternative al nastro tubeless e testimoniato la loro funzionalità anche su ruote strada.

https://www.youtube.com/watch?annot...&feature=iv&src_vid=kUtrkXsJyNY&v=CHyL9XvFd60

ne ho pescati anche altri 3 ma adesso non trovo i video...;-)

o-o


p.s.: eccone qualcun'altro

https://www.youtube.com/watch?v=foibrw9-90w

https://www.youtube.com/watch?v=_lvieF8IZB8
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ma ti capisco benissimo, credimi, e io normalmente la penso come te, ma sai cosa vuol dire quando metà dei componenti di un gruppo ciclistico si rivolgono a te un giorno si e l'altro pure per mettere mani, smontare rimontare sostituire etc...i loro tubeless?
io in media converto 4\6 ruote a settimana...e chi si appoggia a me, che non sono un negoziante e non ho un magazzino, di solito non mi porta un bel niente. gli devo procurare tutto io.

Beh, mica glie le regali le conversioni immagino, le spese glie le farai ben pagare!

Se ne fai così tante e a maggior ragione ad altra gente secondo me ancor di più non ha senso fare prove no?
Prendi il nastro in confezione da negozio e via
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io avendolo provato per la mtb devo dire che l'ho trovato ottimo e facile da stendere, rispetto allo schwalbe è più "morbido" e non da quella sensazione di plastica rigida mentre lo applichi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il negoziante sottocasa mia, avendo verificato che il tubeless qui da me sta prendendo piede alla grande (chissà perchè :mrgreen:...), si è procurato un nastro tubeless economico distribuito dalla BRN, quello rosso in foto

37312184811_75f62f83f3_z.jpg


mi venderebbe un rotolo da 50 mt a 35€.
adesso per provare ho preso 5 mt a 5€.
a spanne è uguale al mariposa, spessore 0,08 e misure disponibili 19-21-23-26
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
bisogna vedere anche come si comporta quando lo si deve togliere.
se rimane spiaccicato sul cerchio sono dolori...

Hai ragione, in effetti oltre al fatto che la rigidità potrebbe (e dico potrebbe) essere motivata dal fatto che il nastro schwalbe è specificatamente per alte pressioni, cosa che non compromette una stesura pulita, quando l'ho rimosso non ha lasciato un minimo di residuo ma niente, cerchio perfetto, una passata di carta assorbente per il lattice ed era come nuovo.
Posso dire lo stesso anche del mariposa che ho tolto dalle fulcrum quando le ho rimesse con camera, cerchi puliti come nuovi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai ragione, in effetti oltre al fatto che la rigidità potrebbe (e dico potrebbe) essere motivata dal fatto che il nastro schwalbe è specificatamente per alte pressioni, cosa che non compromette una stesura pulita, quando l'ho rimosso non ha lasciato un minimo di residuo ma niente, cerchio perfetto, una passata di carta assorbente per il lattice ed era come nuovo.
Posso dire lo stesso anche del mariposa che ho tolto dalle fulcrum quando le ho rimesse con camera, cerchi puliti come nuovi.
comunque tra questi c'è anche uno che sembra il mariposa.
https://www.euromask-shop.com/it/Nastri/nastri-per-mascheratura.aspx
secondo me alcuni di questi sono tubeless a tutti gli effetti e inoltre si possono ordinare di qualsiasi misura da 5mm fino a metri di larghezza :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Hai ragione, in effetti oltre al fatto che la rigidità potrebbe (e dico potrebbe) essere motivata dal fatto che il nastro schwalbe è specificatamente per alte pressioni,

A mio avviso puoi benissimo togliere quel potrebbe e sostituirlo con è motivata dal fatto che le pressioni non sono indifferenti... lo dico anche grazie all'esperienza avuta con le dt swiss che han tenuto fino a quando ho presso un dosso secco di altezza 2-3 cm e il picco di pressione (gonfio a 6-6,2 l'anteriore) ha di fatto saltare il nastro dt swiss... che però è chiaramente più sottile e morbido dello schwalbe blu.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.