SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non solo... visto che un induzione (motore) necessita di una corrente più alta di spunto, quindi con una tensione più alta (a parità di assorbimento watt) abbassi l'amperaggio.

Induzione è il principio/fenomeno fisico, induttore/induttanza è l'oggetto reale.
Fai brutte figure a mettere il ;) se dici cose sbagliate.
Appunto... induzione è il principio fisico che viene generato su un avvolgimento dove viene applicata una forza elettromotrice (FEM)
Mi spiace per la brutta figura ma hai fatto tutto da solo o-o
No, perchè a parità di dimensione/energia contenuta nella batteria/Wh, la batteria con la metà della forza elettromotrice (voltaggio) è in grado di erogare il doppio della corrente a parità di chimica delle celle.
Appunto... quindi per ridurre l'assorbimento (che guarda caso si misura in AMPERE) si alza la tensione, ne avvantaggeranno contatti microgiunzioni e quant'altro compone un accessorio simile.
Visto che hai solo una vaga idea di quello di cui parli, magari invece di consigliare a me di fare una ricerca su internet per scoprire cose che conosco perfettamente, potresti leggerti un libro moderno di elettrotecnica.
Al più dovrei avere un idea più precisa di ciò che compone una batteria di quel genere visto che si parla di reazioni chimiche e qui si mi trovi in fallo.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Appunto... induzione è il principio fisico che viene generato su un avvolgimento dove viene applicata una forza elettromotrice (FEM)
Mi spiace per la brutta figura ma hai fatto tutto da solo o-o
ma tu hai scritto:
Non solo... visto che un induzione (motore) necessita di una corrente più alta di spunto, quindi con una tensione più alta (a parità di assorbimento watt) abbassi l'amperaggio.

Forse intendevi dire altro, ma quello che hai scritto è chiaro, almeno per chiunque parli italiano.

Appunto... quindi per ridurre l'assorbimento (che guarda caso si misura in AMPERE) si alza la tensione, ne avvantaggeranno contatti microgiunzioni e quant'altro compone un accessorio simile.
Visto che si parla di correnti di picco di 0.3A massimo, il problema di microgiunzioni non sussiste.
Comunque tu avevi detto:
Che abbassi il consumo della batteria stessa oltre alla sua mole.
che è semplicemente falso.
Al più dovrei avere un idea più precisa di ciò che compone una batteria di quel genere visto che si parla di reazioni chimiche e qui si mi trovi in fallo.
No, è evidente che non hai le idee chiare sul funzionamento di un qualsiasi accumulatore visto che ripeto hai detto:
Che abbassi il consumo della batteria stessa oltre alla sua mole.

ma 7.4v e 300mah di (pacco) batteria scaricata ad 1C da 0.3A e quindi 2.2Wh che dimensionalmente equivalgono ad una singola da 3.7v e 600mah che ad 1C eroga 0.6A (e ovviamente 2.2Wh).
Il consumo e la mole sono identiche, anzi... una batteria singola è meno grande e complessa da realizzare e mantenere in vita di due accoppiate di pari capacità

ps. l'assorbimento elettrico tipicamente si misura il watt, non in ampere.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma tu hai scritto:
So cosa ho scritto... è lì da leggere e il tra parentesi qualcosa vorrà ben dire ;)
Ho specificato motore perche credo tu sappia che non è detto l'induzione sia creata solo da un motore anche se il contesto lo lasciava presagire senza necessità di specificarlo.
che è semplicemente falso.
Non dirlo a me... dillo ai progettisti Sram... se hanno fatto quella scelta (7,2 Volt) avranno le loro ragioni non credi ??
ma 7.4v e 300mah di (pacco) batteria scaricata ad 1C da 0.3A e quindi 2.2Wh che dimensionalmente equivalgono ad una singola da 3.7v e 600mah che ad 1C eroga 0.6A (e ovviamente 2.2Wh).
Il consumo e la mole sono identiche, anzi... una batteria singola è meno grande e complessa da realizzare e mantenere in vita di due accoppiate di pari capacità
Bene... questo ragionamento giralo ai tecnici Sram... forse ti daranno una risposta che potrà fornirti ulteriori chiarimenti in merito agli accomulatori.

E cmq... non ho scritto io 4,2 Volt come tensione nominale.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Riapro brevemente la discussione per segnalare che mi è stato riconosciuto il guasto ad entrambe le batterie dell'ETAP e sostituite in garanzia dal distributore. Domani sento il venditore.
Che qiulo che ho, quasi come al solito accade purtroppo per me.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    39,1 KB · Visite: 105

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono alle prese con il mio primo etap, dopo aver caricato le batterie, fatto l'accoppiamento iniziale il comando di destra non mi funziona più, ha inizialmente andava ora non più e non riesco a fare a rifare l'accoppiamento


aiutatemi
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sono alle prese con il mio primo etap, dopo aver caricato le batterie, fatto l'accoppiamento iniziale il comando di destra non mi funziona più, ha inizialmente andava ora non più e non riesco a fare a rifare l'accoppiamento


aiutatemi

Togli la batteria dal comando, attendi qualche secondo e rimettila.
Il primo tentativo non può che essere questo
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
sono alle prese con il mio primo etap, dopo aver caricato le batterie, fatto l'accoppiamento iniziale il comando di destra non mi funziona più, ha inizialmente andava ora non più e non riesco a fare a rifare l'accoppiamento


aiutatemi
se schiacci il pulsantino sul Cambio funziona?..
quando premi la leva del cambio si illumina il led dietro alla leva?
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ti direi di rifare la procedura di accoppiamento partendo dalla pressione del pulsante sul cambio posteriore.
Se anche così non va prova, come già consigliato a togliere la batteria dal comando e rimetterla poco dopo e rifare la procedura di accoppiamento, se anche così non va non perdere tempo e vai di garanzia.

sono alle prese con il mio primo etap, dopo aver caricato le batterie, fatto l'accoppiamento iniziale il comando di destra non mi funziona più, ha inizialmente andava ora non più e non riesco a fare a rifare l'accoppiamento


aiutatemi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
rifatto l'accoppiamente funziona, ma non riesco a farlo scendere sull' 11

seguo la procedura per la regolazione manuale, di 2 decimi di mm x volta ma niente

so che c'era anche un app ma non la trovo sul play store
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
si raddrizzato appena smontatato il red meccanico

Allora è veramente strano. Cmq se il fine corsa è regolato bene e il forcellino è dritto non puoi che continuare con la regolazione. Mi raccomando che prima devi pigiare il tastino sull'interno della leva destra e poi mentre lo tieni pigiato devi pigiare anche il comando destro per dare gli spostamenti. Facci sapere. Ciao
 

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
Buongiorno,
Ho lo sram red etap e mi succede questo, con il 52 e 21,23 o 25, con strade dissestate la catena mi esce dalla puleggia in basso del cambio, andandosi a posizionare tra la gabbia esterna e la puleggia.
È mai capitato a qualche possessore di Sram red Etap prima?
Grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buongiorno,
Ho lo sram red etap e mi succede questo, con il 52 e 21,23 o 25, con strade dissestate la catena mi esce dalla puleggia in basso del cambio, andandosi a posizionare tra la gabbia esterna e la puleggia.
È mai capitato a qualche possessore di Sram red Etap prima?
Grazie
Mai successo. Ma quando succede questo generalmente è perché la catena è troppo lunga e quindi la puleggia non riesce a tenerla sufficientemente in tensione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Galby82

Novellino
26 Settembre 2017
19
10
Visita sito
Bici
Tarmac
Mai successo. Ma quando succede questo generalmente è perché la catena è troppo lunga e quindi la puleggia non riesce a tenerla sufficientemente in tensione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

La lunghezza della catena è giusta l'ho fatta controllare dal meccanico.
Sembra che la puleggia non sia perfettamente centrata con la gabbia ma questo perché la gabbia ha una sagomatura sualla parte inferiore
 

Allegati

  • IMG_1276.jpg
    IMG_1276.jpg
    358,5 KB · Visite: 128

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
La lunghezza della catena è giusta l'ho fatta controllare dal meccanico.
Sembra che la puleggia non sia perfettamente centrata con la gabbia ma questo perché la gabbia ha una sagomatura sualla parte inferiore
Mi sembra che ci sia qualcosa che non va nel bilanciere, le due parti sono troppo distanti.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk