jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
;nonzo%
Servono eccome. Data pendenza e velocità, deducono il wattaggio tramite software e, di conseguenza, muovono l'avatar sullo schermo. Se hai un PM non necessitano di calcolarlo ma il dato verrà trasmesso, per l'appunto, dal PM.

dubito molto che i watt servano a spostare l'avatar: per quello basta la velocità
immagino (spero) che ci sia un controllo di congruenza, questo si

comunque la mia risposta era data in funzione di una richiesta specifica su simulazione di percorsi (salite) con sistemi simulativi generici, anche una banale replica di una salita con garmin\GC e sistemi simili

il controllo di cui sopra ha senso solo con sistemi tipo zwift in gara con altri ecc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dubito molto che i watt servano a spostare l'avatar: per quello basta la velocità
immagino (spero) che ci sia un controllo di congruenza, questo si

comunque la mia risposta era data in funzione di una richiesta specifica su simulazione di percorsi (salite) con sistemi simulativi generici, anche una banale replica di una salita con garmin\GC e sistemi simili

il controllo di cui sopra ha senso solo con sistemi tipo zwift in gara con altri ecc

però se ci pensiamo bene. se devo simularmi una salita non possono bastargli pendenza e lunghezza. altrimenti vorrebbe dire che il trainer darebbe la stessa resistenza a me mia moglie e mio figlio di 7 anni abbiamo 20kg e 60kg di differenza.
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
ah ok. quindi anche il mio software di simulazione richiede un simil funzione powermatch come quella di TR o Zwift.

Buono a sapersi

Non necessariamente. Nello starterkit di Zwift se guardi bastano un sensore di cadenza e pedalata volendo (quello che sto usando io sulla spinbike). Meglio ancora se abbinati ad un cardiofrequenzimentro.
Un PM non è obbligatorio (anche se ovviamente i dati che invia sono nettamente più precisi).
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma voi usando questi software tipo zwift e bkool la velocità la vedete piu o meno reale a parità di cambio rispetto alla strada? Perché io vado a 23 km all' ora con cambio che su strada andrei a 30....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
però se ci pensiamo bene. se devo simularmi una salita non possono bastargli pendenza e lunghezza. altrimenti vorrebbe dire che il trainer darebbe la stessa resistenza a me mia moglie e mio figlio di 7 anni abbiamo 20kg e 60kg di differenza.

e invece si
l'indurimento del freno dipende da un algoritmo che cerca di simulare la pendenza: quella è uguale per tutti

immagino che simulatori come zwift, che possono essere usati anche in modo ludico (99% dei casi), facciano una stima della potenza per evitare che qualcuno faccia il furbetto usando rulli non fec o non in modalità erg
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
e invece si
l'indurimento del freno dipende da un algoritmo che cerca di simulare la pendenza: quella è uguale per tutti

immagino che simulatori come zwift, che possono essere usati anche in modo ludico (99% dei casi), facciano una stima della potenza per evitare che qualcuno faccia il furbetto usando rulli non fec o non in modalità erg

lui non deve simularti la pendenza però....ma lo sforzo che tu fai per affrontarla. sono due cose molto diverse. ed è li che tutti siam diversi e servono apuuto i watt.

io e te per far una salita identica ad identica velocità eroghiamo watt diversi come può il trainer 'indurire' uguale?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
lui non deve simularti la pendenza però....ma lo sforzo che tu fai per affrontarla. sono due cose molto diverse. ed è li che tutti siam diversi e servono apuuto i watt.

io e te per far una salita identica ad identica velocità eroghiamo watt diversi come può il trainer 'indurire' uguale?

infatti uno può fare meno fatica di un altro perchè ha più watt

ma d'altronde lo vedi subito perchè sistemi di simulazione\replica non guardano i watt ma semplicemente la pendenza che traducono in indurimento del freno sul rullo: poi se uno ha più watt farà meno fatica, a parità di freno, esattamente come nella realtà uno fa meno fatica a parità di pendenza
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
un PM ti permette di allenarti (e non solo) con la potenza sia con TR sia in strada, in gara, nelle varie uscite ecc

quindi, se hai deciso di allenarti con i watt, il PM è d'obbligo

avendo il PM puoi risparmiare e prendere un rullo smart ant+fec ma senza PM integrato come il direto: fermo restando che ogni rullo ha un suo "road feeling" (come lo chiama DCRainmaker) che potresti prendere in considerazione
I rulli ant+ fec sono interattivi, come il mio ex Vortex Smart!! Ma se utilizzo Tr con un rullo es. kura o Turno che sono Ant+ e quindi non induriscono il volano, io come aumento i watt nel preciso istante che da es. 140 devo passare a 240 watt ?? devo impostare una resistenza X e poi lavorare con il cambio?? ( come quando con il vortex eseguivo il test Ftp , dove cambiavo da Erg a Resistence e mettevo 50% perché altrimenti il rullo non mi permetteva di superare il mio Ftp precedente).






Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
dubito molto che i watt servano a spostare l'avatar: per quello basta la velocità
immagino (spero) che ci sia un controllo di congruenza, questo si

comunque la mia risposta era data in funzione di una richiesta specifica su simulazione di percorsi (salite) con sistemi simulativi generici, anche una banale replica di una salita con garmin\GC e sistemi simili

il controllo di cui sopra ha senso solo con sistemi tipo zwift in gara con altri ecc
Zwift per calcolare la velocità dell’avatar usa i Watt, il peso dell’atleta e la pendenza della strada.

Se hai il Pm o un rullo con un Pm il dato dei Watt lo prende da quello.

Se non hai il Pm tramite sensore di velocità e cadenza ricava il wattaggio seguendo la curva di potenza del rullo.

Infatti il rullo deve essere un rullo supportato e di cui Zwift riconosce la curva di potenza altrimenti i dati che estrapola potrebbero non aver senso.

La velocità Zwift non la guarda se non per ricavare il dato dei Watt. Infatti se per esempio smetti di pedalare in L discesa, quindi con velocità pari a 0 l’avatar non si ferma, ma continua ad andare ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Zwift per calcolare la velocità dell’avatar usa i Watt, il peso dell’atleta e la pendenza della strada.

Se hai il Pm o un rullo con un Pm il dato dei Watt lo prende da quello.

Se non hai il Pm tramite sensore di velocità e cadenza ricava il wattaggio seguendo la curva di potenza del rullo.

Infatti il rullo deve essere un rullo supportato e di cui Zwift riconosce la curva di potenza altrimenti i dati che estrapola potrebbero non aver senso.

La velocità Zwift non la guarda se non per ricavare il dato dei Watt. Infatti se per esempio smetti di pedalare in L discesa, quindi con velocità pari a 0 l’avatar non si ferma, ma continua ad andare ;-)

o-o
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Non necessariamente. Nello starterkit di Zwift se guardi bastano un sensore di cadenza e pedalata volendo (quello che sto usando io sulla spinbike). Meglio ancora se abbinati ad un cardiofrequenzimentro.
Un PM non è obbligatorio (anche se ovviamente i dati che invia sono nettamente più precisi).

Il rullo o la spinbike devono essere fra quelle di cui il programma conosce la curva di potenza, altrimenti non hai la certezza che il dato di potenza sia "veritiero" e che quindi l'avatar si muova in maniera coerente rispetto alle tue prestazioni, al tuo peso e alla pendenza della strada
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Il rullo o la spinbike devono essere fra quelle di cui il programma conosce la curva di potenza, altrimenti non hai la certezza che il dato di potenza sia "veritiero" e che quindi l'avatar si muova in maniera coerente rispetto alle tue prestazioni, al tuo peso e alla pendenza della strada

Avendo applicato i sensori garmin ad una spin normale che avevo a casa e di cui zwift non ha i parametri ho impostato rullo generico. Funziona.
Sicuramente non è perfetto, ma la velocità che mi da mentre pedalo è comunque realistica/attendibile (anche paragonata al computerino della spin).
Come ho scritto prima: se si vogliono fare allenamenti e misurazioni precise il metodo non è perfetto, anzi tuttaltro. Per non annoiarsi pedalando sulla spin come nei due inverni precedenti, a me sembra funzionare bene.
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
e invece si
l'indurimento del freno dipende da un algoritmo che cerca di simulare la pendenza: quella è uguale per tutti

immagino che simulatori come zwift, che possono essere usati anche in modo ludico (99% dei casi), facciano una stima della potenza per evitare che qualcuno faccia il furbetto usando rulli non fec o non in modalità erg

Se usi il Pm Zwift non fa una stima, ma usa la potenza reale.

Se usi sensore cadenza/velocità su rullo di cui il software conosce la curva allora hai un valore di potenza "ricavata", che dovrebbe essere realistico.

I rulli in modalità Erg si usano per fare allenamenti a watt precisi, non c'entrano nulla col "taroccare" le prestazioni. Idem il protocollo Fec serve per far sì che il rullo vari la resistenza in base alla pendenza, ma non altera le prestazioni. La velocità dell'avatar dipende dalla potenza che si sta esprimendo e dal peso.

Per alterare le prestazioni in Zwift o si agisce sul peso oppure si usano delle curve di potenza non coerenti col rullo, quindi curve che permettono di avere wattaggi più alti rispetto a quelli che si sta esprimendo.

Per inciso se usato "correttamente" zwift unisce l'aspetto ludico con l'aspetto allenante. Io stesso sto facendo un workout di 4 settimane e ti posso dire che per ora è molto allenante. L'aspetto ludico serve solo a rendere più semplice stare tanto tempo sui rulli e perchè no a sfidarsi anche con gli altri ;-)
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Avendo applicato i sensori garmin ad una spin normale che avevo a casa e di cui zwift non ha i parametri ho impostato rullo generico. Funziona.
Sicuramente non è perfetto, ma la velocità che mi da mentre pedalo è comunque realistica/attendibile (anche paragonata al computerino della spin).
Come ho scritto prima: se si vogliono fare allenamenti e misurazioni precise il metodo non è perfetto, anzi tuttaltro. Per non annoiarsi pedalando sulla spin come nei due inverni precedenti, a me sembra funzionare bene.

Ok, se serve per passare il tempo funziona bene lo stessoo-o

La velocità con la spin potrà essere paragonabile quando sei in pianura, ma quando affronti salite o discese in Zwift le due velocità saranno diverse ;-)

Altrimenti potrebbero esserci situazioni un cui la spin segna 30 km/h e il tuo avatar su Zwift segna gli stessi 30 km/h mentre però affronti una salita al 5%. In questo caso la velocità del tuo avatar non sarebbe coerente con la potenza che stai esprimendo in quel momento.

E' per questo che serve che Zwift conosca la curva di potenza del rullo ;-)
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Ok, se serve per passare il tempo funziona bene lo stessoo-o

La velocità con la spin potrà essere paragonabile quando sei in pianura, ma quando affronti salite o discese in Zwift le due velocità saranno diverse ;-)

Altrimenti potrebbero esserci situazioni un cui la spin segna 30 km/h e il tuo avatar su Zwift segna gli stessi 30 km/h mentre però affronti una salita al 5%. In questo caso la velocità del tuo avatar non sarebbe coerente con la potenza che stai esprimendo in quel momento.

E' per questo che serve che Zwift conosca la curva di potenza del rullo ;-)

In realtà no, è stata una delle prime cose che ho provato e funziona abbastanza bene: pedalando grossomodo con stessa cadenza e durezza del volano della pianura (dove viaggiavo metti a 30km/h) la velocità in salita era 10km/h ed in discesa anche 45-50 (ora nn ricordo bene). Probabilmente applica una curva di potenza standard???
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
In realtà no, è stata una delle prime cose che ho provato e funziona abbastanza bene: pedalando grossomodo con stessa cadenza e durezza del volano della pianura (dove viaggiavo metti a 30km/h) la velocità in salita era 10km/h ed in discesa anche 45-50 (ora nn ricordo bene). Probabilmente applica una curva di potenza standard???

Sì applica una curva standard che molto probabilmente combacia con quella della tua spinbike ;-)
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
I rulli ant+ fec sono interattivi, come il mio ex Vortex Smart!! Ma se utilizzo Tr con un rullo es. kura o Turno che sono Ant+ e quindi non induriscono il volano, io come aumento i watt nel preciso istante che da es. 140 devo passare a 240 watt ?? devo impostare una resistenza X e poi lavorare con il cambio?? ( come quando con il vortex eseguivo il test Ftp , dove cambiavo da Erg a Resistence e mettevo 50% perché altrimenti il rullo non mi permetteva di superare il mio Ftp precedente).






Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Sì, devi lavorare col cambio e con la cadenza.

Sul turbo muin vari la potenza aumentando la cadenza o scalando rapporto ;-)
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A