Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
427
Visita sito
Bici
Wilier
Sempre no. L'ultima versione scopro adesso che è fec.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Eheheh:mrgreen:
Sempre si, Bushido da sempre elettronicamente interattivo.
Solo da circa un paio di anni, con l'uscita della versione T2780 Smart, adotta anche il protocollo aperto FE-C. (unità motore gestibile anche con altri software...)

Chi acquista, oggi, un Bushido nuovo, si riferisce al T2780.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Eheheh:mrgreen:
Sempre si, Bushido da sempre elettronicamente interattivo.
Solo da circa un paio di anni con l'uscita della versione T2780 Smart con protocollo aperto FE-C.

Chi acquista, oggi, un Bushido nuovo si riferisce al T2780.
Si ma in passato solo con il programma tacx. Che era notoriamente una m..da. Lo dico da ex utilizzatore.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Eheheh:mrgreen:
Sempre si, Bushido da sempre elettronicamente interattivo.
Solo da circa un paio di anni, con l'uscita della versione T2780 Smart, adotta anche il protocollo aperto FE-C. (unità motore gestibile anche con altri software...)

Chi acquista, oggi, un Bushido nuovo, si riferisce al T2780.
Infatti dovrebbe essere il T2780 salvo sorprese

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Rieccomi qui.
Dopo aver cercato, ragionato, studiato, acquistato e provato (ringrazio [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION] per l'aiuto ed i suggerimenti) posso dire che l'esperimento di montare i sensori sulla spinkbike per allenarsi con zwift funziona.
Spesa circa 70 euro tra sensori (cadenza e velocità Garmin) e ricevitore ANT+
Sicuramente non è perfetto nelle misurazioni come coi rulli o con un powermeter, ma permette di allenarsi a casa senza annoiarsi (che era il mio obiettivo)
Sulla mia spinbike il sensore di velocità da mozzo non sono riuscita a montarlo a lato del perno del volano (come nel video linkato da Pensopositivo) perché non ho tutto quello spazio, la soluzione era iniziare a fare modifiche incisive alla bici ma prima di lavorare di taglierino e saldatore non mi sono arresa, ho cercato ed ho trovato su youtube un folle che ha montato il sensore sul volano come i vecchi sensori a magnete, usando il velcro.
Che dire? funziona!!! non è perfetto perché inizialmente ci mette un pochino a svegliare il sensore, ma una volta attivo funziona tutto perfettamente e le velocità riportate su zwift sembrano abbastanza corrette.
Ieri ci ho pedalato per un'ora senza avere mai problemi ed è stato bellissimo.
Grazie a tutti.
Se qualcuno vuole provare ed ha bisogno di qualche informazione basta citofonare!!!

Come fai senza PM ? Segui il cardio ?
Grazie
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Venduto il mio Vortex Smart 2016 , volevo passare ad uno senza ruota, essendo quello che avevo interattivo vi chiedo:
Acquisto di Elite Direto o Flux,
oppure risparmiare e prendere es. turbo muin o kura e prendere un Pm da associare (bepro assioma), utilizzo principale TrainerRoad, ma volevo provare zwift quest'anno. Cosa perdo effettivamente essendo questi smart, il Vortex con Tr avvolte induriva in ritardo o non in maniera istantanea in quei allenamenti di fuori soglia. Bypassato con uso del cambio.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Alla fine, dopo tutto un macinare mentale tra Drivo e Neo, Drivo 2017 o Drivo 2018 ecc. ho comprato il Direto. Ho capito che 350 E. in più non li vale il Neo e neanche il Drivo. Perciò, 748 Euro su Glamsport e l'ho preso. Vedremo come và. (ma ho pensato che se lo ha preso Roberto Massa che di bici ed allenamenti ne sà qualcosa vuoi c non vada bene a me?). Grazie a tutti per iconsigli che ho letto qua.o-oo-oo-oo-o
 

Bassbara

Novellino
12 Luglio 2017
94
53
Valthellina
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC
Come fai senza PM ? Segui il cardio ?
Grazie
Si uso apple watch come cardio frequenzimetro.
il calcolo della potenza lo fa zwift in base a tutti i dati inviati.
Ripeto: per un allenamento professionale il mio sistema non è perfetto anzi lacunoso, ma dato che a me non interessano dati di potenza o altro, ma solo pedalare per tenere allenata la gamba senza annoiarmi quando piove o fa freddo, è decisamente una buona opzione, soprattutto considerando che non devo montare e smontare la bici dai rulli, la spin è sempre pronta!
Saluti.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.509
87
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Si uso apple watch come cardio frequenzimetro.
il calcolo della potenza lo fa zwift in base a tutti i dati inviati.
Ripeto: per un allenamento professionale il mio sistema non è perfetto anzi lacunoso, ma dato che a me non interessano dati di potenza o altro, ma solo pedalare per tenere allenata la gamba senza annoiarmi quando piove o fa freddo, è decisamente una buona opzione, soprattutto considerando che non devo montare e smontare la bici dai rulli, la spin è sempre pronta!
Saluti.

Grazie...mi manca solo la chiavetta ant+ ...sensori e cardio sono a posto.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Venduto il mio Vortex Smart 2016 , volevo passare ad uno senza ruota, essendo quello che avevo interattivo vi chiedo:
Acquisto di Elite Direto o Flux,
oppure risparmiare e prendere es. turbo muin o kura e prendere un Pm da associare (bepro assioma), utilizzo principale TrainerRoad, ma volevo provare zwift quest'anno. Cosa perdo effettivamente essendo questi smart, il Vortex con Tr avvolte induriva in ritardo o non in maniera istantanea in quei allenamenti di fuori soglia. Bypassato con uso del cambio.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

un PM ti permette di allenarti (e non solo) con la potenza sia con TR sia in strada, in gara, nelle varie uscite ecc

quindi, se hai deciso di allenarti con i watt, il PM è d'obbligo

avendo il PM puoi risparmiare e prendere un rullo smart ant+fec ma senza PM integrato come il direto: fermo restando che ogni rullo ha un suo "road feeling" (come lo chiama DCRainmaker) che potresti prendere in considerazione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate la domanda niubba: i trainer smart immagino debbano aver un PM integrato se no come fanno ad esempio in modalità erg a 'sapere' i watt che si stanno erogando e di conseguenza 'indurire' o meno la pedalata e simulare x o y % di salita.

Ma se uno ha il Pm anche sulla bici ? voi come fate quando poi uscite? avete un raffronto stabile per cui sapete, ad esempio, che il neo segna 10W in meno del Vector e quindi quando siete fuori ne tenete conto?

Fate test FTP in e out door?

edit: su trainer road c'è questo: https://support.trainerroad.com/hc/...rMatch-Using-Power-Meters-with-Smart-Trainers

serve appunto per controllar il trainer con i dati watt del PM sulla bici anzichè quello del trainer.
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusate la domanda niubba: i trainer smart immagino debbano aver un PM integrato se no come fanno ad esempio in modalità erg a 'sapere' i watt che si stanno erogando e di conseguenza 'indurire' o meno la pedalata e simulare x o y % di salita.

Ma se uno ha il Pm anche sulla bici ? voi come fate quando poi uscite? avete un raffronto stabile per cui sapete, ad esempio, che il neo segna 10W in meno del Vector e quindi quando siete fuori ne tenete conto?

Fate test FTP in e out door?

edit: su trainer road c'è questo: https://support.trainerroad.com/hc/...rMatch-Using-Power-Meters-with-Smart-Trainers

serve appunto per controllar il trainer con i dati watt del PM sulla bici anzichè quello del trainer.

Se hai un PM ed utilizzi, ad esempio, Zwift o trainer road, i detti software utilizzeranno i dati provenienti dal pm e controlleranno la resistenza in base a questi.
Se non hai PM, alcuni trainer (direct drive e costosi) hanno un PM "incorporato"; in caso contrario, semplicemente calcolano la potenza via software tramite la curva di potenza del rullo che è nota. Ovvio che, in questo caso, sia una stima soggetta a variabili (gonfiaggio copertoncino etc.)

Per quanto riguarda la FTP, in genere ci sono evidenti differenze tra quella calcolata indoor ed outdoor, differenze dovute a fattori fisiologici.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se hai un PM ed utilizzi, ad esempio, Zwift o trainer road, i detti software utilizzeranno i dati provenienti dal pm e controlleranno la resistenza in base a questi.
Se non hai PM, alcuni trainer (direct drive e costosi) hanno un PM "incorporato"; in caso contrario, semplicemente calcolano la potenza via software tramite la curva di potenza del rullo che è nota. Ovvio che, in questo caso, sia una stima soggetta a variabili (gonfiaggio copertoncino etc.)

Per quanto riguarda la FTP, in genere ci sono evidenti differenze tra quella calcolata indoor ed outdoor, differenze dovute a fattori fisiologici.

ok perfetto. ho infatti verificato su zwift e TR che han la funzione power match...non male. ora devo vedere se anche il software che userò per simulare percorsi reali avrà tale funzione (non avendo ancora il direto a casa so cosa userò per tale funzione)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ok perfetto. ho infatti verificato su zwift e TR che han la funzione power match...non male. ora devo vedere se anche il software che userò per simulare percorsi reali avrà tale funzione (non avendo ancora il direto a casa so cosa userò per tale funzione)

Il Direto ha un power-meter inside e dovrebbe essere piuttosto preciso.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il Direto ha un power-meter inside e dovrebbe essere piuttosto preciso.

si si..però visto che poi devo averlo anche fuori il PM mi chiedevo come rendere coerenti i dati. ora direi che ho un idea.

ora che ci penso, i watt non centrano nulla con la modalità simulativa o sbaglio?

in quella modalità il file che dati deve solo dare lunghezza e pendenza e poi a seconda del peso e dialtre cose immagino il trainer 'decida' come indurire e quindi simular la resistenza.

Oppure anche li usa i watt ?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si si..però visto che poi devo averlo anche fuori il PM mi chiedevo come rendere coerenti i dati. ora direi che ho un idea.

ora che ci penso, i watt non centrano nulla con la modalità simulativa o sbaglio?

in quella modalità il file che dati deve solo dare lunghezza e pendenza e poi a seconda del peso e dialtre cose immagino il trainer 'decida' come indurire e quindi simular la resistenza.

Oppure anche li usa i watt ?

nella simulazione (zwift) i watt non servono: i sw usano pendenza\velocità per indurire\alleggerire il freno

i watt servono con sistemi di allenamento tipo TR
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
si si..però visto che poi devo averlo anche fuori il PM mi chiedevo come rendere coerenti i dati. ora direi che ho un idea.

ora che ci penso, i watt non centrano nulla con la modalità simulativa o sbaglio?

in quella modalità il file che dati deve solo dare lunghezza e pendenza e poi a seconda del peso e dialtre cose immagino il trainer 'decida' come indurire e quindi simular la resistenza.

Oppure anche li usa i watt ?

Se hai il PM, utilizza sempre i dati del PM montato sullla bici.
I watt c'entrano eccome: in base al wattaggio che esprimi e a tale dato, il software di simulazione, tenendo conto del tipo di strada (salita, discesa, pendenza...) piu' i dati da te inseriti (peso etc..) muoverà il tuo avatar in maniera congruente sul percorso.
Se io che peso 79 kg pedalo a 200 watt, ovviamente non andrò, a parità di watt, alla velocità di qualcuno che, pedalando con i medesimi watt, pesa 60 kg...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nella simulazione (zwift) i watt non servono: i sw usano pendenza\velocità per indurire\alleggerire il freno

i watt servono con sistemi di allenamento tipo TR

ottimo ora devo solo:

trovar qualche buon file di percorsi per me utili
trovar un sw con cui 'darli in pasto' al trainer


già che siamo...per trainer road e un software a caso per la sopra citata simulazione di percorsi reali...la connessione internet non mi serve...mi par di capire che sia zwift l unico caso in cui si rende ovviamente necessaria
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
nella simulazione (zwift) i watt non servono: i sw usano pendenza\velocità per indurire\alleggerire il freno

i watt servono con sistemi di allenamento tipo TR

;nonzo%
Servono eccome. Data pendenza e velocità, deducono il wattaggio tramite software e, di conseguenza, muovono l'avatar sullo schermo. Se hai un PM non necessitano di calcolarlo ma il dato verrà trasmesso, per l'appunto, dal PM.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se hai il PM, utilizza sempre i dati del PM montato sullla bici.
I watt c'entrano eccome: in base al wattaggio che esprimi e a tale dato, il software di simulazione, tenendo conto del tipo di strada (salita, discesa, pendenza...) piu' i dati da te inseriti (peso etc..) muoverà il tuo avatar in maniera congruente sul percorso.
Se io che peso 79 kg pedalo a 200 watt, ovviamente non andrò, a parità di watt, alla velocità di qualcuno che, pedalando con i medesimi watt, pesa 60 kg...

ah ok. quindi anche il mio software di simulazione richiede un simil funzione powermatch come quella di TR o Zwift.

Buono a sapersi