Vibrazione ruota anteriore Campagnolo Scirocco H35..qualche vostra esperienza?

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Il tecnico che ha provveduto a modificarne l'assetto ha ovviamente allentato il dado di serraggio esterno,poi con un dito ha tenuto sollevata la parte posteriore orientando quella anteriore più vicino alla pista frenante,quindi ha "serrato" ben bene con la chiave a brugola;certo,occorre un pò di pazienza ma avrà impiegato non più di 5 minuti


Io ho i freni ultegra 6800 e a occhio il pattino è appoggiato su base piatta quindi una volta che vado a serrare la brucola torna sempre parallelo (parlo di quella che tiene il pattino attaccato all'archetto del freno). In questo caso la soluzione potrebbe essere spessorare la parte posteriore del gommino tra gommino stesso e sede metallica del pattino ma ho dei dubbi sulla realizzazione vista la difficoltà avuta Nell inserire il pattino nella sede.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io ho i freni ultegra 6800 e a occhio il pattino è appoggiato su base piatta quindi una volta che vado a serrare la brucola torna sempre parallelo (parlo di quella che tiene il pattino attaccato all'archetto del freno). In questo caso la soluzione potrebbe essere spessorare la parte posteriore del gommino tra gommino stesso e sede metallica del pattino ma ho dei dubbi sulla realizzazione vista la difficoltà avuta Nell inserire il pattino nella sede.

No, se hai i portapattini originali (o qualsiasi portapattino decente) sono regolabili.
Pagina 21 del manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0003-08-ITA.pdf

Che risponde anche al messaggio iniziale di [MENTION=10067]matesino[/MENTION], i pattini vanno messi in convergenza sempre, sia su carbonio che alluminio.
Se i pattini ti erano stati montati dal meccanico, allora non ha fatto un bel lavoro a metterteli paralleli, se te li sei montati da solo, allora ti consiglio di leggere interamente il manuale che ho linkato, così puoi correggere eventuali altre problematiche che possono saltar fuori da un montaggio non perfetto.
(su carbonio però si tende ad aumentare di poco il valore 0.5mm)

Capture.png
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
No, se hai i portapattini originali (o qualsiasi portapattino decente) sono regolabili.
Pagina 21 del manuale:
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-BR0003-08-ITA.pdf

Che risponde anche al messaggio iniziale di [MENTION=10067]matesino[/MENTION], i pattini vanno messi in convergenza sempre, sia su carbonio che alluminio.
Se i pattini ti erano stati montati dal meccanico, allora non ha fatto un bel lavoro a metterteli paralleli, se te li sei montati da solo, allora ti consiglio di leggere interamente il manuale che ho linkato, così puoi correggere eventuali altre problematiche che possono saltar fuori da un montaggio non perfetto.
(su carbonio però si tende ad aumentare di poco il valore 0.5mm)

Capture.png



Grazieeeeee!!! Averlo saputo che c'era sul manuale. Per me a occhio nn si poteva fare però nn ci ho mai messo mano.
A questo punto il senso dello strumento per l'allineamento è molto più chiaro. Dove si compra???
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazieeeeee!!! Averlo saputo che c'era sul manuale. Per me a occhio nn si poteva fare però nn ci ho mai messo mano.
A questo punto il senso dello strumento per l'allineamento è molto più chiaro. Dove si compra???

Qualche shop online lo ha, cmq... usa una carta di credito, mettila fra l'ultimo quarto di pattino e la pista frenante, pinza poco il freno, aggiusta la posizione, pinza forte, avvita la brugola.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Buona sera amici.

La domanda è già nel titolo..ma la ripropongo meglio...

Finalmente restaurata la mia DACCORDI Furioso del 1997,ovviamente in acciaio (!) dopo le solite,lunghe telenovele...come atto finale ho acquistato per puro edonismo le ruote di cui al titolo.

Sin dalla prima uscita ho subito avvertito una vibrazione notevole nella ruota anteriore,non tanto nella frenata brusca o in discesa,ma addirittura serrando i freni in pianura,sui 20 km. all'atto di defaticarsi un pò.

Un vero rompicapo..;nonzo%..oltre alla rosicatura..:bua:.....accidenti,tutto nuovo di zecca!!!
Mi ci sono impazzito tentandole tutte.Il telaio è perfetto,mai subìto colpi e -a titolo precauzionale - fatto anche revisionare prima della verniciatura -;la ruota è "perfettamente centrata" nella forcella;il cerchio,ovviamente,è nuovo e non ha subìto alcuno stress,buche quasi zero e,maniaco come sono..ci sono stato ben attento;i raggi sono perfetti e la ruota gira a meraviglia,la pista frenante pulita a dovere,i freni "ben serrati" al telaio.

Notando che il pattino ant.dx,era "appena rigato" al centro..bah,ho pensato..proverò a dargli una leggera scartavetrata..ok...;poi mi accorgo che la serie sterzo era leggermente "lenta" e ho provveduto a farla stringere un pò..;nonzo%..ancora niente..vibrazione diminuita ma di poco...;pirlùn^.

Stamane,con santa pazienza,mi sono recato dall'altra parte di Roma dove conosco due tecnici "storici" e mi sembra proprio di avre risolto..ma la cosa mi sembra comunque strana,anche se - così mi è stato riferito - questo problema è piuttosto usuale in cerchi dai 35 mm. in sù.

"Non sai quanti vengono qui a lamentare lo stesso problema,anche con ruote in carbonio che costano un botto"...
mi è stato detto.

Per farla breve...il ciclista ha "orientato" le punte dei pattini anteriori più "vicini" alla pista frenante,tenendo leggermente scostata quella posteriore.Accidenti,funziona,funziona eccome...ed alla mia precisa domanda sulla qualità della frenata - sapete bene quanto rischiamo in bici - mi è stato garantito che non c'è da temere,man mano che si provvede alla frenata i pattini aderiscono bene alla pista,ma è necessario orientarli in quel modo,cioè,ripeto,con le porzioni anteriori "convergenti".

A prescindere dalla risoluzione del problema,mi sono divertito a smanettare sul web..ed ho trovato di tutto e di più...evidentemente con queste ruote che iniziano ad avere un profilo "altino" (immagino con ruote da 45!) questo problema è piuttosto diffuso ed altre soluzioni non esistono "a meno che in commercio vendano pattini speciali anti vibrazione..è possibile?".
In una vecchia discussione di anni e anni fà,ma non su bdc, leggo..."guarda che il davanti dei pattini sia più vicino al cerchio rispetto al retro".

Devo dedurre,a tal punto,che non c'è altra soluzione.

Dimenticavo...sotituita la ruota anteriore con la vecchia,storica,ma efficientissima Vuelta a 32 raggi,questo problema non compare,ergo,il tutto è da ricondurre al cerchio Campy H35,non c'è altra ragione.O forse la ruota è "troppo leggera rispetto al telaio in acciao???!! e patisce in frenata il peso del telaio???!!

Qualcuno consiglia di applicare sulla valvola,abbastanza lunga (5.5 o 6 cm.,mi pare) quella pezzetta antivibrazione..ma non credo il problema sia da ascrivere a questa ipotetica vibrazione,e poi avrei dovuto avvertire un tintinnio tutto particolare,giusto?

Gradirei sapere se qualcuno di voi ha riscontrato un problema analogo e come lo ha risolto!Grazie anticipate!o-o

Hai provato a mettere dei pattini nuovi? a me era capitato con delle ruote e il cambiando il pattino è andato apposto. Praticamente la macola di gomma del pattino era talmente vecchia che indurendosi produceva fastidiose vibrazioni.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Grazie per..il consiglio..i pattini sono nuovissimi,ma se hai la pazienza di leggere tutta la discussione avrai modo di capire come il problema è stato risolto.Lunica cosa "che non mi quadra" è che nel contesto della discussione stessa è stato scritto che i "pattini si montano saempre così"..bah...cioè con la parte anteriore "orientata" sulla pista frenante in modo maggiore rispetto a quella posteriore.Sarà...ho molte bici e i pattini allocati in parallelo alle piste frenanti NON MI HANNO MAI FATTO VIBRARE LA RUOTA ANTERIORE,DICO MAI.Sono sempre più convinto che è un problema di forse dinamiche e di materiali,tant'è che cambiando ruota non avvertivo vibrazioni.ERGO?Campagnolo Scirocco H35 sono diverse dai cerchi tradizionali!Cmq,va bene così,problema risolto.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tipicamente una ruota in alluminio su asciutto non fischia anche se hai i pattini montati sbagliati. Quindi sì, è una questione di materiali, ma ciò non toglie che i pattini paralleli siano montati sbagliati. (Frenano peggio)
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tipicamente una ruota in alluminio su asciutto non fischia anche se hai i pattini montati sbagliati. Quindi sì, è una questione di materiali, ma ciò non toglie che i pattini paralleli siano montati sbagliati. (Frenano peggio)

Questa cosa dei pattini mi sembra di ricordarla perfino dall'era dei v-brake sulle mtb pre-disc :mrgreen:
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
L’altra sera mi sono deciso e ho provato a mettere i pattini a Cuneo. Nn avendo il tacx ho fatto seguendo il metodo della carta di credito. Ho approfittato per cambiare i vecchi pattini campagnolo con swiss stop black prince.
Provata su strada e il rumore in frenata eliminato quasi al 100% sul posteriore e al 90% sul l’anteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
L’altra sera mi sono deciso e ho provato a mettere i pattini a Cuneo. Nn avendo il tacx ho fatto seguendo il metodo della carta di credito. Ho approfittato per cambiare i vecchi pattini campagnolo con swiss stop black prince.
Provata su strada e il rumore in frenata eliminato quasi al 100% sul posteriore e al 90% sul l’anteriore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Siam buoni tutti a Cuneo . Provaci ad Alessandria va' , poi mi dici :mrgreen: .