Info per giri da Selva di Val Gardena

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
La galleria che si trova all'inizio della strada che da Ortisei conduce a Passo Pinei/Castelrotto/Siusi/etc. può essere bypassata.
[...]

Grazie mille per le informazioni, saranno molto utili o-o

Per quanto riguarda la salita di Bulla, sapresti darmi qualche indicazione sulla pendenza, anche per quanto riguarda la variante? Perché io come rapporto massimo ho un 38-27...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille per le informazioni, saranno molto utili o-o

Per quanto riguarda la salita di Bulla, sapresti darmi qualche indicazione sulla pendenza, anche per quanto riguarda la variante? Perché io come rapporto massimo ho un 38-27...


Bella domanda !
In Val Gardena soggiorno spesso e anche quando non mi fermo per più giorni per qualche motivo mi capita sempre di passarci.
Nonostante la mia permanenza assidua ho fatto la salita del Monte Piz solo due volte tra il 2000 e 2001. L'avevo fatta per curiosità e per spirito di esplorazione, non in bdc ma in mtb. Di solito salgo all'Alpe per altre vie da Selva via Monte Pana o da S.Cristina via Puciacia direzione Saltria. (sono percorsi da mtb)
Quando vengo in queste zone prediligo gironzolare in mtb per allontanarmi dal traffico e per vivere emozioni ciclistiche alternative alla bdc in ambienti "quasi incontaminati" !
Per tornare in tema ... ricordo che la salita direttissima è tosta (... tra l'altro anche dopo la connessione con la strada che arriva da Bulla, poi più avanti migliora ...) purtroppo non posseggo il dettaglio altimetrico ma posso azzardare a memoria qualche numero ...
Da Ortisei all'albergo Monte Piz dovrebbero essere 6,5 km circa per un dislivello indicativo di 700mt ... se fai due conti riscontrerai una pendenza media del 10,8% ... considera che ci sono anche tratti al 12% 13% 15% e forse più ... La strada la ricordo stretta ma tutta asfaltata fino all'Albergo Monte Piz, a seguire avevo percorso un tratto di circa 1km sterrato per connettermi alle strade dell'Alpe ... (... forse era una mia improvvisazione alternativa ...)
Il 38/27 (circa un 34/24) non permette sicuramente al ciclista medio di salire fischiettando :mrgreen: ... certo dipende sempre dalla preparazione dell'atleta ... :mrgreen: !
Anche se sali approfittando di alcune pause per vedere il panoroma e scattare qualche foto non ti rovini di certo la reputazione ... stai tranquillo per la reputazione !

Ti allego una cartina per capire esattamente dove attacca la direttissima ... dopo circa 1/1.5km da Ortisei (strada per Castelrotto) sulla sinistra in prossimità di una curva e del torrente Bulla ... segui la traccia scura n8 !


E' una bella salita incastonata nella montagna, auguri !


PS
Consiglio per una giornata alternativa :
Prova nuove emozioni percorrendo i sentieri e le forestali della Val Gardena ...
Sulla strada principale di Selva prima dell'impianto del Ciampinoi troverai :
1) un negozio Scott per noleggiare ogni tipo di bici ...
2) di fronte l'azienda di soggiorno che ti potrà fornire indicazioni e cartine di ogni tipo !!!

http://www.dolomiti-adventures.com/it/s_bike-prezzo-noleggio.htm
 

Allegati

  • Salita Monte Piz.pdf
    2,7 MB · Visite: 9
Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Bella domanda !
In Val Gardena soggiorno spesso e anche quando non mi fermo per più giorni per qualche motivo mi capita sempre di passarci.
Nonostante la mia permanenza assidua ho fatto la salita del Monte Piz solo due volte tra il 2000 e 2001. L'avevo fatta per curiosità e per spirito di esplorazione, non in bdc ma in mtb. Di solito salgo all'Alpe per altre vie da Selva via Monte Pana o da S.Cristina via Puciacia direzione Saltria. (sono percorsi da mtb)
Quando vengo in queste zone prediligo gironzolare in mtb per allontanarmi dal traffico e per vivere emozioni ciclistiche alternative alla bdc in ambienti "quasi incontaminati" !
Per tornare in tema ... ricordo che la salita direttissima è tosta (... tra l'altro anche dopo la connessione con la strada che arriva da Bulla, poi più avanti migliora ...) purtroppo non posseggo il dettaglio altimetrico ma posso azzardare a memoria qualche numero ...
Da Ortisei all'albergo Monte Piz dovrebbero essere 6,5 km circa per un dislivello indicativo di 700mt ... se fai due conti riscontrerai una pendenza media del 10,8% ... considera che ci sono anche tratti al 12% 13% 15% e forse più ... La strada la ricordo stretta ma tutta asfaltata fino all'Albergo Monte Piz, a seguire avevo percorso un tratto di circa 1km sterrato per connettermi alle strade dell'Alpe ... (... forse era una mia improvvisazione alternativa ...)
Il 38/27 (circa un 34/24) non permette sicuramente al ciclista medio di salire fischiettando :mrgreen: ... certo dipende sempre dalla preparazione dell'atleta ... :mrgreen: !
Anche se sali approfittando di alcune pause per vedere il panoroma e scattare qualche foto non ti rovini di certo la reputazione ... stai tranquillo per la reputazione !

Ti allego una cartina per capire esattamente dove attacca la direttissima ... dopo circa 1/1.5km da Ortisei (strada per Castelrotto) sulla sinistra in prossimità di una curva e del torrente Bulla ... segui la traccia scura n8 !


E' una bella salita incastonata nella montagna, auguri !


PS
Consiglio per una giornata alternativa :
Prova nuove emozioni percorrendo i sentieri e le forestali della Val Gardena ...
Sulla strada principale di Selva prima dell'impianto del Ciampinoi troverai :
1) un negozio Scott per noleggiare ogni tipo di bici ...
2) di fronte l'azienda di soggiorno che ti potrà fornire indicazioni e cartine di ogni tipo !!!

http://www.dolomiti-adventures.com/it/s_bike-prezzo-noleggio.htm

Grazie mille per tutte le informazioni! Anche quelle di tipo turistico o-o
Già sapevo del noleggio e ci avevo fatto un pensierino per potermi fare il sellaronda in mtb, anche per fare qualcosa di diverso, dato che io non sono mai andato in mtb, ma sempre in bdc.
Credo di riuscire a fare la salita di Bulla (credo che farò la strada ufficiale, magari la direttissima potrei farla un pomeriggio a piedi per gustarmi un po' il panorama), qui da me sono riuscito già una volta a fare una salita di circa 2 km al 15% medio con questo rapporto, certo in cima le gambe erano abbastanza imballate ovviamente.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
è chiusa al traffico, navette escluse, RIPIDA, quando l' ho fatta lo scorso anno l' asfalto era perfetto a parte i 100 mt di sterrato finali, in piano.

Sono salito qualche giorno fa e posso confermare che l'asfalto è ottimo. La chiusura al traffico è dal km 2, ma anche nel pezzo prima di macchine ce n'erano ben poche.
Come difficoltà mi è sembrata però più dura Obereggen (il Garmin dice 5.6km al 10.6% con il pezzo più duro di 2km al 14% medio), ma forse conta anche che non sapevo nulla della salita e non sapevo cosa mi aspettava :mrgreen:
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sono salito qualche giorno fa e posso confermare che l'asfalto è ottimo. La chiusura al traffico è dal km 2, ma anche nel pezzo prima di macchine ce n'erano ben poche.
Come difficoltà mi è sembrata però più dura Obereggen (il Garmin dice 5.6km al 10.6% con il pezzo più duro di 2km al 14% medio), ma forse conta anche che non sapevo nulla della salita e non sapevo cosa mi aspettava :mrgreen:

:wacko::wacko::wacko::wacko:
Quasi quasi prima di partire rimonto il 50-34...
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
è quello più usato da noi ciclisti "indigeni", così ti fai una scorpacciata di salite senza ammazzarti troppo e godere appieno del paesaggio.

Oltre a questo c'è anche il fatto che fare 2 km al 14% medio, come sul Gardeccia, con un 38-27 sarebbe un suicidio :wacko: soprattutto perché la salita non finisce lì!
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sabato notte si parte per le dolomiti. Ringrazio tutti coloro mi hanno dato consigli sugli itinerari da fare, spero di riuscire a fare tutto, anche se sarà difficile o-o

Per chi volesse unirsi a me in qualche giro potrà contattarmi entro domani sera, perché poi a Selva non avrò internet. Intanto per Martedì mi sono organizzato con Claudio (talpa) per fare questo giro, se qualcuno volesse aggregarsi è ben venuto o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Per chi volesse unirsi a me in qualche giro potrà contattarmi entro domani sera, perché poi a Selva non avrò internet. Intanto per Martedì mi sono organizzato con Claudio (talpa) per fare questo giro, se qualcuno volesse aggregarsi è ben venuto o-o

Per martedi il meteo e' ottimo (http://www.provincia.bz.it/meteo/alto-adige.asp) e sembra neanche troppo caldo :)
Rimaniamo d'accordo verso le 9-9.30 a Canazei, poi magari ci aggiorniamo con un sms lunedi' pomeriggio,ok ?
ciao o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Tornato oggi dalla vacanza... Purtroppo sono riuscito a fare solamente solamente circa 300 km per quasi 8000m di dislivello causa maltempo.
Ringrazio Claudio, alias Talpa, per la compagnia nel giro di Martedì, è stato piacevole poter chiacchierare ed avere la compagnia di qualcuno o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Tornato oggi dalla vacanza... Purtroppo sono riuscito a fare solamente solamente circa 300 km per quasi 8000m di dislivello causa maltempo.
Ringrazio Claudio, alias Talpa, per la compagnia nel giro di Martedì, è stato piacevole poter chiacchierare ed avere la compagnia di qualcuno o-o

Grazie a te',mi ha fatto piacere conoscerti o-o
 

SURDARIO

Pignone
26 Novembre 2009
147
1
CAULONIA (RC)
Visita sito
Bici
CASATI MARTE
Buonasera dal 9 al 15 luglio sarò a Selva di Val Gardena in vacanza, ora ho alcune domande per voi del posto se potete rispondermi vi ringrazio anticipatamente.

1 che giri mi consigliate di fare
2 avete un contatto per dove noleggiare la bici
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Buonasera dal 9 al 15 luglio sarò a Selva di Val Gardena in vacanza, ora ho alcune domande per voi del posto se potete rispondermi vi ringrazio anticipatamente.

1 che giri mi consigliate di fare
2 avete un contatto per dove noleggiare la bici

Ciao, per quanto riguarda giri che puoi fare, essendo una cosa abbastanza personale (dipende da che livello di allenamento hai, ecc.), non mi avventuro a consigliarti..... d'obbligo è il Sella Ronda (giro dei 4 passi), poi il resto puoi organizzarti utilizzando un pianificatore di percorsi tipo Strava...

Per il noleggio, puoi andare da Dolomiti Adventures (attaccato alla farmacia del paese, prima di arrivare alla cabinovia del Ciampinoi). Noleggia Scott e Bianchi, sia MTB che BDC.
 

mauriziolippa

Novellino
7 Agosto 2007
70
75
Visita sito
Ciao a tutti,
sarò in Val Gardena per il SellaRonda bike day. Dato che starò su 3 giorni, volevo abbinare qualche giro in zona.
Mi chiedevo:

- che giro poter fare per passare da San Pietro - Lajon; ci passai anni fa e la strada me la ricordo molto bella. Solo che chiudere con il passo delle Erbe è troppo; potrei scendere in valle Isarco e risalire da dove?

- che giro fare all'Alpe di Siusi;

tenete presente che vorrei stare sui 70-80 km, che non mi spaventano le salite (magari senza esagerare con le pendenze) ma odio le gallerie e il traffico.

grazie a tutti in anticipo
Maurizio
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buonasera,
per chi sta pedalando in questi giorni sulle dolomiti (beato lui!), come sono le temperature? In caso di un giro questo sabato, sono sufficienti gambali e manicotti in nanoflex o serve completo invernale? Penso soprattutto alle discese dai passi...

Grazie e buone pedalate!
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Buonasera,
per chi sta pedalando in questi giorni sulle dolomiti (beato lui!), come sono le temperature? In caso di un giro questo sabato, sono sufficienti gambali e manicotti in nanoflex o serve completo invernale? Penso soprattutto alle discese dai passi...

Grazie e buone pedalate!

Ciao ,sabato scorso ho fatto il giro dei 4 passi,sono partito alle 8.30 dalla val di fiemme con gabba e gambali a 3/4,a mazzin erano 0 gradi,a Corvara ho tolto i gambali...Stasera ho fatto passo oclini,2000 metri,con gabba e pantaloni corti,l'invernale non serve,sabato mettono ancora bello,mentre x domenica le previsioni sono pessime,pioggia...
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao ,sabato scorso ho fatto il giro dei 4 passi,sono partito alle 8.30 dalla val di fiemme con gabba e gambali a 3/4,a mazzin erano 0 gradi,a Corvara ho tolto i gambali...Stasera ho fatto passo oclini,2000 metri,con gabba e pantaloni corti,l'invernale non serve,sabato mettono ancora bello,mentre x domenica le previsioni sono pessime,pioggia...

Grazie, gentilissimo!