Quali sono i migliori copertoncini?

valerik73

Gregario
11 Giugno 2009
629
15
Visita sito
Bici
SP9
Ho passato nell'ultima stagione continental gp4000s: resistentissimi e buona tenuta. Scwhalbe ultremo zx: durano meno, buona tenuta, scorrevolezza non saprei giudicare.
Ora ho i pro4 Michelin e mi piacciono decisamente di più dei precedenti per tenuta in discesa e confort!

...mi avete fatto venire voglia di provare i veloflex... Ma prima devo finire i Michelin!


avrei fatto lo stesso post :-)

confermo tutto anche la curiosità sui veloflex

aggiungo che gli ultremo zx a me sono durati poco, si è defirmato il posteriore forse a seguito di una buca, ottimo grip, per ora però mi godo i pro4, con loro ho fatto novecolli sotto l'acqua e maratona dolomiti con pieno sole, per me eccezzionali, soldi spesi per la sicurezza, adesso vediamo quanto durano, ho comprato anche un paio di pro4 endurance per le seconde ruote ma non li ho ancora montati.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avrei fatto lo stesso post :-)

confermo tutto anche la curiosità sui veloflex

aggiungo che gli ultremo zx a me sono durati poco, si è defirmato il posteriore forse a seguito di una buca, ottimo grip, per ora però mi godo i pro4, con loro ho fatto novecolli sotto l'acqua e maratona dolomiti con pieno sole, per me eccezzionali, soldi spesi per la sicurezza, adesso vediamo quanto durano, ho comprato anche un paio di pro4 endurance per le seconde ruote ma non li ho ancora montati.
io sono innamorato dei veloflex, ma onestamente bisogna riconoscere che, prestazioni a parte, hanno delle controindicazioni soprattutto per usura e costanza delle prestazioni nel tempo.
riguardo alle forature, dipende molto dallo stato del battistrada, ma diciamo che da nuovi hanno una resistenza molto buona, che però degrada rapidamente.
per quanto riguarda le prestazioni e il comfort, invece, siamo al top.
occhio anche al Vittoria Diamante Pro Light che, soprattutto nella versione 25mm, si è rivelato un vero missile, con grande tenuta sull'asciutto, e un comfort stratosferico.
per comodità posto qui i miei personali giudizi sui 6 modelli da me testati a fondo:

Michelin Pro4 Service Course
Continental GP4000S II
Schwalbe One
Veloflex Corsa
Vittoria Open CX III
Vittoria Diamante Pro Light

tutti nella misura 25mm:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6
Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9
Michelin: 9
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10 e lode

Comfort
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8
Michelin: 7,5

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10

Scorrevolezza
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9
Continental: 8,5
Michelin: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Veloflex: 9,5
Schwalbe: 9,5
Michelin: 8
Continental: 8

Vittoria CX: 8,5
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9
Schwalbe: 9
Michelin: 8

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Grip sul bagnato
Continental: 9,5
Schwalbe: 8
Michelin: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Costanza delle prestazioni nel tempo
Continental: 9,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 8
Michelin: 8 (stimata)

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Durata
Continental: 9,5
Michelin: 8,5 (stimata)
Schwalbe: 8
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Resistenza alle forature
Continental: 9
Michelin: 8 (stimata)
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7

Prezzo
Michelin: 9,5 (con l'attuale offerta Decathlon)
Schwalbe: 9
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7,5
 
  • Mi piace
Reactions: Mario Mus

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Davlak,
ti capitasse mai di avere fra le mani dei challenge criterium....
Sarebbe interessante avere un' opinione anche su questi: lo so, sono di difficile reperibilità e costano molto ma, per le mie competenze e leggendo le tue recensioni, mi son fatto l' idea che siano simili ai vittoria diamante pro-light.
Non sono un grande esperto ma sono i migliori copertoncini che io abbia mai avuto ( ho la versione da 25 ).
La controindicazione, finora unica e connaturata alla tipologia di gomma di alta gamma, è che mi sembra talmente morbida da consumarsi rapidamente..
Vedremo per ora hanno solo 600 km ma per grip, confort, scorrevolezza non ho mai trovato nulla di meglio...
( è anche vero che è il primo copertoncino da 25 che uso).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente ho una curiosità: voglio riprovare gli Hutchinson Atom Comp reinforced.
Voglio credere ANCH'IO (fin ora mi sono rifiutato...:-)) di aver acquistato due treni sfortunati (errore nella vulcanizzazione?) perchè....copertoni dal peso ridotto ok, ma pur sempre di 190gr-195gr (ne ho avuto 4 mai due che pesassero uguali) non posso nè voglio più pensare che durino meno di 1000km al posteriore (l'ultimo a 970km circa era alle tele).
Anche perchè escluso me (ci dovrebbe essere pure un 3d al riguardo) sul forum mi sembra che nessuno se ne sia lamentato....
Quindi quasi quasi li riprovo, magari non li compro più dal decathlon...
(dove però ora hanno un'offerta sui michelin pro race 4 a 45euro la coppia. Da 25mm....mmhhhh---quasi quasi....:-))
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Personalmente ho una curiosità: voglio riprovare gli Hutchinson Atom Comp reinforced.
Voglio credere ANCH'IO (fin ora mi sono rifiutato...:-)) di aver acquistato due treni sfortunati (errore nella vulcanizzazione?) perchè....copertoni dal peso ridotto ok, ma pur sempre di 190gr-195gr (ne ho avuto 4 mai due che pesassero uguali) non posso nè voglio più pensare che durino meno di 1000km al posteriore (l'ultimo a 970km circa era alle tele).
Anche perchè escluso me (ci dovrebbe essere pure un 3d al riguardo) sul forum mi sembra che nessuno se ne sia lamentato....
Quindi quasi quasi li riprovo, magari non li compro più dal decathlon...
(dove però ora hanno un'offerta sui michelin pro race 4 a 45euro la coppia. Da 25mm....mmhhhh---quasi quasi....:-))
Ciao.

Ti confermo che i miei ( di Decathlon ) hanno almeno 2000 km ( con poca salita, però, perché per quella uso le ruote con i Veloflex ) e solo adesso il posteriore comincia ad apparire leggermente più "piatto" dell'anteriore
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao.

Ti confermo che i miei ( di Decathlon ) hanno almeno 2000 km ( con poca salita, però, perché per quella uso le ruote con i Veloflex ) e solo adesso il posteriore comincia ad apparire leggermente più "piatto" dell'anteriore


Io li ho usati "solo" in salita [emoji3], però sono sempre troppo pochi i km che ci ho fatto (l'altro a poco più di mille era squadratissimo e con moltissime micro crepe). Evidentemente la sfortuna esiste [emoji49] comunque ...... Li riprovo dai, magari li prendo direttamente in Francia [emoji41]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak,
ti capitasse mai di avere fra le mani dei challenge criterium....
Sarebbe interessante avere un' opinione anche su questi: lo so, sono di difficile reperibilità e costano molto ma, per le mie competenze e leggendo le tue recensioni, mi son fatto l' idea che siano simili ai vittoria diamante pro-light.
Non sono un grande esperto ma sono i migliori copertoncini che io abbia mai avuto ( ho la versione da 25 ).
La controindicazione, finora unica e connaturata alla tipologia di gomma di alta gamma, è che mi sembra talmente morbida da consumarsi rapidamente..
Vedremo per ora hanno solo 600 km ma per grip, confort, scorrevolezza non ho mai trovato nulla di meglio...
( è anche vero che è il primo copertoncino da 25 che uso).
ho cercato di reperirlo ma non l'ho ancora trovato, sono curioso anche io di provarlo.
io non ti nascondo di essere rimasto molto positivamente sorpreso dai Diamante Pro Light, perché a livello di comfort e prestazioni sull'asciutto sono probabilmente i migliori copertoni che ho mai provato, nella misura 25mm.
se i challenge gli somigliano in meglio la mia curiosità aumenta ulteriormente.
certo che dal punto di vista del consumo, meglio non parlarne.
sono copertoni da 2000\2500 km ant e 1200\1500 post, ad essere fortunati, non di più.
in un periodo di follia ho montato anche i supersonic continental che sono anche più veloci di veloflex e diamante, ma praticamente inservibili per l'uso quotidiano.
diciamo che i diamante sono un supersonic un pelo meno veloce, ma proprio un pelo, leggermente più pesanti, ma più comodi e con una durata e una resistenza più umane.
vabbè. vedremo se trovo questi challenge ;)...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho cercato di reperirlo ma non l'ho ancora trovato, sono curioso anche io di provarlo.
io non ti nascondo di essere rimasto molto positivamente sorpreso dai Diamante Pro Light, perché a livello di comfort e prestazioni sull'asciutto sono probabilmente i migliori copertoni che ho mai provato, nella misura 25mm.
se i challenge gli somigliano in meglio la mia curiosità aumenta ulteriormente.
certo che dal punto di vista del consumo, meglio non parlarne.
sono copertoni da 2000\2500 km ant e 1200\1500 post, ad essere fortunati, non di più.
in un periodo di follia ho montato anche i supersonic continental che sono anche più veloci di veloflex e diamante, ma praticamente inservibili per l'uso quotidiano.
diciamo che i diamante sono un supersonic un pelo meno veloce, ma proprio un pelo, leggermente più pesanti, ma più comodi e con una durata e una resistenza più umane.
vabbè. vedremo se trovo questi challenge ;)...
in effetti è un problema reperirli.. e costano ( se non ricordo male intorno alle 50 euro l' uno ).
Io li avevo presi da un utente del forum che ha un' officina ciclistica..
Se ti interessa il sito è [URL="http://www.challengetech.it"]www.challengetech.it[/URL] .. magari contattandoli.
Ti dico solo che rispetto ai deda tre rs, che sto usando su una seconda coppia di ruote e che dovrebbero essere dei veloflex, c' è un abisso in tutto.. ( però i deda sono da 23 ) ma sopratutto la tenuta in discesa è tutt' altra cosa. E si che i deda non sono proprio dei copertoncini entry level!
Diciamo, che stante la difficoltà di reperimento e il costo, a meno di non trovare la possibiltà di acquistare più facilmente e in modo più conveniente, non credo di utilizzarli abitudinariamente, però che siano una goduria non v'è alcun dubbio
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
vorrei approfittare dell'offerta deca dei michelin da 25mm.
qualcuno ha misurato la larghezza effettiva da montati ? gli s2 di continental non mi ci stanno ma sono effettivi 26,7 montati-

L'offerta di cui sopra è quella a 44,95Euro la coppia?
Ma.....quanto costano solitamente i Pro4?
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Provati finora:
Continental GP4000 da 23, voto 2/5. Erano forse troppo induriti/vecchi

Continental GP4000 SII da 23 voto 3/5. Senza infamia e senza lode. Fanno il loro, durano tanto (8.000km?). Qualità/prezzo molto buona

Vredestein Fortezza All Weather da 25 voto 3/5. Buon copertoncino per strade dissestate. Un buon compromesso e una buona qualità/prezzo, rispetto ai continental vanno leggermente meglio su strade bagnate e dissestate, ma sono un tantino meno scorrevoli

Challenge Elite da 25 voto 1/5. Problemi infiniti con queste gomme, dal montaggio, alla tenuta non ottimale, al fatto che saltavano fuori dai cerchi (!!!). Un voto in più solo per la comodità. Durata buona, ma li ho buttati via prima che fossero consumati del tutto causa problemi costanti

Vittoria Open Pave da 25 voto 4/5. Costo alto e durata molto limitata purtroppo (se ci fai 2.3000 km puoi essere contento). Ciò nonostante, voto alto in quanto sono solidi e reggono molto bene la tenuta di strada

Veloflex Master da 23 voto 4+/5. I migliori provati finora. Ottimo grip e buona scorrevolezza. Non semplicissimi da montare, ma danno molte soddisfazioni. Durata sui 3.000 km per il posteriore e sui 6.000 per l'anteriore.

Tra tutti, nessun dubbio sulla preferenza per i Veloflex. Sono molto curioso di provare i Vittoria Corsa Open TLR da 23 con Graphene. Da quel che ne so, sono i migliori da 23 in circolazione.
Aggiungo che preferisco i 23 ai 25. Cambia poco, ma li sento un pelo più reattivi e un pelo più scomodi/rigidi/trasmissivi delle caratteristiche dell'asfalto.

o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Provati finora:
Continental GP4000 da 23, voto 2/5. Erano forse troppo induriti/vecchi

Continental GP4000 SII da 23 voto 3/5. Senza infamia e senza lode. Fanno il loro, durano tanto (8.000km?). Qualità/prezzo molto buona

Vredestein Fortezza All Weather da 25 voto 3/5. Buon copertoncino per strade dissestate. Un buon compromesso e una buona qualità/prezzo, rispetto ai continental vanno leggermente meglio su strade bagnate e dissestate, ma sono un tantino meno scorrevoli

Challenge Elite da 25 voto 1/5. Problemi infiniti con queste gomme, dal montaggio, alla tenuta non ottimale, al fatto che saltavano fuori dai cerchi (!!!). Un voto in più solo per la comodità. Durata buona, ma li ho buttati via prima che fossero consumati del tutto causa problemi costanti

Vittoria Open Pave da 25 voto 4/5. Costo alto e durata molto limitata purtroppo (se ci fai 2.3000 km puoi essere contento). Ciò nonostante, voto alto in quanto sono solidi e reggono molto bene la tenuta di strada

Veloflex Master da 23 voto 4+/5. I migliori provati finora. Ottimo grip e buona scorrevolezza. Non semplicissimi da montare, ma danno molte soddisfazioni. Durata sui 3.000 km per il posteriore e sui 6.000 per l'anteriore.

Tra tutti, nessun dubbio sulla preferenza per i Veloflex. Sono molto curioso di provare i Vittoria Corsa Open TLR da 23 con Graphene. Da quel che ne so, sono i migliori da 23 in circolazione.
Aggiungo che preferisco i 23 ai 25. Cambia poco, ma li sento un pelo più reattivi e un pelo più scomodi/rigidi/trasmissivi delle caratteristiche dell'asfalto.

o-o

o-o
Assolutamente d' accordo, sopratutto non riesco a condividere l' entusiasmo di molti per i conti..
io voto veloflex
e aggiungo una menzione di merito alla gamma michelin pro4 Endurance/sc o grip a seconda dell' utilizzo probabilmnte i migliori in rapporto per rapporto qualità/prezzo.

non conosco i challenge eòlite ma sto usando anchei challenge criterium da 25 che sono ottimi per qualità costruttiva, materiali e confort..
Abbastanza robusti.. alternandoli con altre tre paia di ruote sono giunti al secondo anno senza evidenti segni di secchezza e screpolature ne tagli.. vedremo se sono diventati meno comfortevoli e più rigidi col tempo ma problemi assolutamente no.. tuttavia come scorrevolezza meglio il veloflex
 
Ultima modifica: