Bici aero per persone "piccole"

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Salve a tutti volevo chiarire un dubbio che mi è parso questi giorni passando per dei negozi
Ma per una persona alta circa 1.6-1.65 m è consigliato prendere una bici aero? Oppure per quell altezza e sicuramente un peso sui 50-60kg, non si hanno i frutti che invece si possono avere su una persona alta 1.80-1.85, dove aumenta anche il peso e sicuramente la bici aero può essere sfruttata a pieno?
Spero che mi potete aiutare con le vostre esperienze
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
19 anni uniti alla vogli di darci dentro sui pedali e ad una preferenza per i percorsi pianeggianti non escludono una bici aero, anche se sei piccolo. D' altra parte anche Quintana fa le crono.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
19 anni uniti alla vogli di darci dentro sui pedali e ad una preferenza per i percorsi pianeggianti non escludono una bici aero, anche se sei piccolo. D' altra parte anche Quintana fa le crono.
Ciao

Ciao, grazie mille, mi sono innamorato della Merida Reacto
Anche se in salita perderò un po di confort, ed avere più peso sulla bici, però mi piaceva tener una buona velocità anche in pianura.
Diciamo che mi piace salire regolari, senza troppi scatti e in pianura soffro un pochetto, per questo mi piaceva provare una Aero
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Quello che fa tutto è la gamba e l'allenamento...la bici poi a prescindere prenderei quella che mi piace... non sono i 300 grammi in più sulla bici o-oche ti fanno perdere una crono scalata.

Su questo non ne dubito, non è la bici a fare la differenza
A livello amatoriale come hai detto di scegliere la bici che più piace, ma una bici aero pur non essendo il suo terreno, in salita si comporta lo stesso abbastanza bene oppure è molto scomoda?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Su questo non ne dubito, non è la bici a fare la differenza
A livello amatoriale come hai detto di scegliere la bici che più piace, ma una bici aero pur non essendo il suo terreno, in salita si comporta lo stesso abbastanza bene oppure è molto scomoda?
l'importante è che il telaio sia giusto forse meglio sloping visto che sei bassino come me
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Su questo non ne dubito, non è la bici a fare la differenza

A livello amatoriale come hai detto di scegliere la bici che più piace, ma una bici aero pur non essendo il suo terreno, in salita si comporta lo stesso abbastanza bene oppure è molto scomoda?


Ma da dove ti viene questa idea che una bici aero in salita sia scomoda?
Perchè dovrebbe essere scomoda?

P.s. Io ho una aero e una normale, in salita non cambia nulla, in piano non cambia nulla, in discesa cambia molto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io sono dell'idea che fino a certe velocità , bici, ruote e componenti vari influiscano veramente poco sulla prestazioni. Certo che quando vai a 50 km/h in pianura allora la ruota alta o la bici aero qualcosina in più ti da ma per il resto sono tutte pippe. In discesa si notano sicuramente di più che in altre parti le differenze o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Ma da dove ti viene questa idea che una bici aero in salita sia scomoda?
Perchè dovrebbe essere scomoda?

P.s. Io ho una aero e una normale, in salita non cambia nulla, in piano non cambia nulla, in discesa cambia molto.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora io una aero ancora non l'ho mai provata, ma da voci di corridoio si sente che queste bici vanno bene per pianura o discesa, mentre nelle salite, forse una posizione un po piu racing o un telaio piu rigido rispetto agli altri, dicono che può essere abbastanza scomoda lungo una salita
Da come ne parlate pero alla fine un po di differenza si sente, ma si riesce a fare salite anche con un aero, anche con un po piu fatica o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Allora io una aero ancora non l'ho mai provata, ma da voci di corridoio si sente che queste bici vanno bene per pianura o discesa, mentre nelle salite, forse una posizione un po piu racing o un telaio piu rigido rispetto agli altri, dicono che può essere abbastanza scomoda lungo una salita
Da come ne parlate pero alla fine un po di differenza si sente, ma si riesce a fare salite anche con un aero, anche con un po piu fatica o-o

voci di marketing più che di corridoio. :mrgreen: :mrgreen:
prendi la bici che ti piace di più, quella sulla quale ti trovi meglio e ti vedi meglio, a patto che sia della misura giusta. io sono passato da una bici di 6.9kg ad una di 7.4kg...sai cos'è cambiato? nulla. la fatica la fai sempre e comunque in salita, il mezzo kg in più o in meno non lo senti neanche.
la posizione te la fa il biomeccanico (o tu se hai esperienza) in base alle tue esigenze e caratteristiche, non te la fa il produttore di bici: se vedi quelli che vanno forte, non è che con le bici aero hanno posizioni estreme e con le altre sono seduti sulla tazza del water :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
Allora io una aero ancora non l'ho mai provata, ma da voci di corridoio si sente che queste bici vanno bene per pianura o discesa, mentre nelle salite, forse una posizione un po piu racing o un telaio piu rigido rispetto agli altri, dicono che può essere abbastanza scomoda lungo una salita
Da come ne parlate pero alla fine un po di differenza si sente, ma si riesce a fare salite anche con un aero, anche con un po piu fatica o-o

si hai quasi ragione io ho una transonic 2.5 , in pianura un missile e in discesa devastante , ma in salita si sente la limitazione del telaio
cmq sono belle da guidare , io la aodro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io sono alto 1.68 e peso 67 kg e da poco sono passato da una Canyon Ultimate CF SL (quindi un bdc da "scalatori") ad una Merida Reacto Team Bahrain....

ad usarla l'unica differenza che ho percepito è la differenza di rigidità dei 2 telai, in particolare la Reacto sinceramente mi ha piacevolmente stupito in salita xè ad ogni colpo di pedale (soprattutto in piedi) restituisce una brillantezza che ti appaga.

preciso che il peso delle 2 bici è praticamente lo stesso (Merida +100gr) xè la Canyon era un carbonio "entry level" mentre la Reacto è il top di gamma (ovvero quello usato dal team).

l'unico limite dei telai aero di taglia piccola è a mio parere esclusivamente estetico, ti faccio un esempio.
la Reacto in taglia S, ovvero la mia, è a mio parere bella.
la Giant Propel in taglia S è invece "goffa" e pesante, le sue linee sinceramente sono piacevoli da una taglia M in su.
quanto sopra è un semplice parere personale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora io una aero ancora non l'ho mai provata, ma da voci di corridoio si sente che queste bici vanno bene per pianura o discesa, mentre nelle salite, forse una posizione un po piu racing o un telaio piu rigido rispetto agli altri, dicono che può essere abbastanza scomoda lungo una salita
Da come ne parlate pero alla fine un po di differenza si sente, ma si riesce a fare salite anche con un aero, anche con un po piu fatica o-o

mah ... sinceramente non direi. parliamo di 2/3 etti di differenza a pari "livello" di bici. parliamo del nulla.
non esistono altri fattori che possano influenzare la differenza, anzi ... una aero in fuorisella si comporta meglio di una classica, ma sono micro sfumature

le voci di corridoio lasciale dove sono, in pianura sotto i 45km/h secondo me non ci sono differenze misurabili e fino a 50km/h probabilmente neppure percepibili.

E in discesa è meglio non tanto in quanto "aero" ma in quanto estremamente rigida (ragione per cui in fuorisella in salità veloce è persino più piacevole)

Prendi quella che ti piace di più.

p.s. casualmente e curiosamente anche la mia aero sostituisce una ultimate cf proprio come per [MENTION=63187]emilio78[/MENTION]
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In teoria il telaio aero è superiore sotto quasi tutti i punti di vista essendo più rigido, almeno sulla carta, di uno tradizionale. In salita non vedo perché debba essere più scomodo, anzi dovrebbe essere più performante trasferendo meglio la potenza alle ruote, come già detto i due tre etti fanno ben poca differenza. Sarà contro intuitivo, ma lo vedo più penalizzante in pianura a causa delle nostre strade dissestate, dove un telaio rigido, specie con ruote ad alto profilo come il telaio aero richiederebbe coerentemente, salta più di uno morbido disperdendo energia a fronte di un poco misurabile vantaggio areodinamico. In discesa, poi, la rigidità è un'arma a doppio taglio: permette di impostare le curve in maniera più pulita e diretta, ma ogni minimo errore è difficilmente rimediabile. Alla fine anche io ti dico compra quello che più ti piace a patto che entrambe le geometrie si adattino al tuo fisico, uso, stato di forma medio.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
bisognerebbe capire quanta differenza c'e' (in percentuale) tra la sezione frontale di un ciclista alto 1.90 e un altro alto 1.60.

Sicuramente l'effetto di una bici da crono e' minore.
D'altronde anche con le bici normali, se uno piccolo sta dietro ad uno alto rimane ben protetto dall'aria, se si invertono le posizioni non tanto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Allora io una aero ancora non l'ho mai provata, ma da voci di corridoio si sente che queste bici vanno bene per pianura o discesa, mentre nelle salite, forse una posizione un po piu racing o un telaio piu rigido rispetto agli altri, dicono che può essere abbastanza scomoda lungo una salita
Da come ne parlate pero alla fine un po di differenza si sente, ma si riesce a fare salite anche con un aero, anche con un po piu fatica o-o
"dicono"......
Se ti piace la Reacto, prendila, hai detto che ti piace salire regolare, secondo me non te ne accorgi neanche della differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
26
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
io sono alto 1.68 e peso 67 kg e da poco sono passato da una Canyon Ultimate CF SL (quindi un bdc da "scalatori") ad una Merida Reacto Team Bahrain....

ad usarla l'unica differenza che ho percepito è la differenza di rigidità dei 2 telai, in particolare la Reacto sinceramente mi ha piacevolmente stupito in salita xè ad ogni colpo di pedale (soprattutto in piedi) restituisce una brillantezza che ti appaga.

preciso che il peso delle 2 bici è praticamente lo stesso (Merida +100gr) xè la Canyon era un carbonio "entry level" mentre la Reacto è il top di gamma (ovvero quello usato dal team).

l'unico limite dei telai aero di taglia piccola è a mio parere esclusivamente estetico, ti faccio un esempio.
la Reacto in taglia S, ovvero la mia, è a mio parere bella.
la Giant Propel in taglia S è invece "goffa" e pesante, le sue linee sinceramente sono piacevoli da una taglia M in su.
quanto sopra è un semplice parere personale.

Bravo, anche a me era venuto questo dubbio; le bici aero, oltre al loro effettivo potenzialità, spesso colpiscono per il loro colpo estetico, ed essendo io abbastanza piccolo volevo informarmi bene se questa geometria stupenda si mantiene anche nelle taglie più piccole.

Mi siete tutti davvero di molto d'aiuto perchè mi state chiarendo molti dubbi:
per primo voglio vedere se con una misura piccola mantiene lo stesso l'appagante gusto estetico, poi vedo se può adattarsi bene alle mie geometrie (anche se la vedo un po dura, sono troppo piccolo di statura :cry:) e nel caso riuscire a provarla; altrimenti, con molto dispiacere, mi dovrò buttare su una buona bici non aero :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

acardilloza

Novellino
29 Luglio 2016
57
12
Visita sito
Bici
Merida big ninety-nine Carbon 29" Fuji Transonic 2.5 Ultegra
In teoria il telaio aero è superiore sotto quasi tutti i punti di vista essendo più rigido, almeno sulla carta, di uno tradizionale. In salita non vedo perché debba essere più scomodo, anzi dovrebbe essere più performante trasferendo meglio la potenza alle ruote, come già detto i due tre etti fanno ben poca differenza. Sarà contro intuitivo, ma lo vedo più penalizzante in pianura a causa delle nostre strade dissestate, dove un telaio rigido, specie con ruote ad alto profilo come il telaio aero richiederebbe coerentemente, salta più di uno morbido disperdendo energia a fronte di un poco misurabile vantaggio areodinamico. In discesa, poi, la rigidità è un'arma a doppio taglio: permette di impostare le curve in maniera più pulita e diretta, ma ogni minimo errore è difficilmente rimediabile. Alla fine anche io ti dico compra quello che più ti piace a patto che entrambe le geometrie si adattino al tuo fisico, uso, stato di forma medio.


300-400 gr in salita non fanno la differenza ?
fatti un calcolo veloce con differenza di watt e tempo su una salita di circa 13-14Km e poi ne riparliamo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
300-400 gr in salita non fanno la differenza ?
fatti un calcolo veloce con differenza di watt e tempo su una salita di circa 13-14Km e poi ne riparliamo

fatti una salita con una borraccia da 500 ml e poi rifalla senza, se senti la differenza sei un grande! io tutta questa differenza anche su salite da 20 km non la riesco a sentire.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta