Club Assemblate (parte 2) - Pagina 84 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Ruote

Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
Sezione sponsorizzata da Lordgun Bicycles

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-2017, 10:01:07   #831
frullo81
Passista

Bici: Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mentioned: 73 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 2098 Post(s)
frullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelico
Invia un messaggio tramite Skype™ a frullo81
Citazione:
Originalmente inviato da dagos Visualizza messaggio
L'ho letto in rete... fai una ricerca, io sono in ferie

Beh che una parte meccanica nasca per uno scopo preciso e poi per abbordare maggior mercato tappando con una modifica, che di preecisione meccanica ne ha ben poca, NON è certo un pro imho.
Ma hai presente su cosa poggiano i pioli esterni che si innestano nell'asse passante del perno ??
su degli o-ring !!!
e questa tu la vuoi chiamare precisione meccanica ??!!

Lasciamo perdere i materiali (che con i japan per bene che vada sei sempre 1 a 3 a loro favore) qui si parla di meccanica per giunta raffinata... hai idea della precisione che serve per degli accoppiamenti coni sfere ?? le loro sedi ??
Se tu l'avessi sapresti che non si può neppure fare un confronto tanto sono diversi... seppure il prezzo tra i mozzi in questione quasi si equivale
Gli oring li mettono ovviamente per evitare che entri la sporcizia,ma l'interno poggia preciso sul cuscinetto interno quindi è ben fermo oppure a volte si avvita. Alla fine come volevasi dimostrare si va a finire sulla solita diattriba tra cuscinetti chiusi contro coni e sfere.
PER ME i coni e sfere pur essendo una soluzione pregevole e più raffinata non portano vantaggi ma solo manutenzione,tra l'altro se su tutti i produttori li usano solo in due ci sará un motivo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ruote su Chain Reaction Cycles

frullo81 non è connesso  
Vecchio 13-08-2017, 11:55:09   #832
dagos
Cronoman

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 133 Post(s)
Quoted: 4421 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da frullo81 Visualizza messaggio
Gli oring li mettono ovviamente per evitare che entri la sporcizia
No... gli oring ci sono solo per evitare che il supporto dei Qr si sfili, per la polvere ci sono i parapolvere dei cuscinetti.
Citazione:
ma l'interno poggia preciso sul cuscinetto interno quindi è ben fermo oppure a volte si avvita.
Sul modello 240 S (l'ultimo in casa Dt) poggiano, ed è proprio il caso di dirlo, sull'albero che si innesta sui cuscinetti tralasciando del tutto la precisione che forse ci sarebbe in presenza del perno passante... non certo con il sistema Qr che pare raffazzonato alla meglio.
Citazione:
Alla fine come volevasi dimostrare si va a finire sulla solita diattriba tra cuscinetti chiusi contro coni e sfere.
Questo lo dici tu... il discorso era per farti capire la diversa complessità di lavorazione dell'uno nei confronti degli altri dove appunto non si può neppure azzardare un paragone.
Citazione:
PER ME i coni e sfere pur essendo una soluzione pregevole e più raffinata non portano vantaggi ma solo manutenzione,tra l'altro se su tutti i produttori li usano solo in due ci sará un motivo.
Si... che costano molto di più in fase di lavorazione e assemblaggio ma i vantaggi sono innegabili.
Attualmente sto usando cerchi dt con quel genere di mozzo e non mi trovo male ma non certo per la pregevolezza del mozzo quanto al fatto che dt è molto più attenta e veloce nel seguire le mode del momento come lo sono i cerchi wide, fosse per i mozzi le avrei già vendute, rispetto alle C24 DA non c'è proprio confronto imho.
Vecchio 13-08-2017, 13:48:43   #833
frullo81
Passista

frullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelicofrullo81 Angelico
Citazione:
No... gli oring ci sono solo per evitare che il supporto dei Qr si sfili, per la polvere ci sono i parapolvere dei cuscinetti.
Sul modello 240 S (l'ultimo in casa Dt) poggiano, ed è proprio il caso di dirlo, sull'albero che si innesta sui cuscinetti tralasciando del tutto la precisione che forse ci sarebbe in presenza del perno passante... non certo con il sistema Qr che pare raffazzonato alla meglio.
Questo lo dici tu... il discorso era per farti capire la diversa complessità di lavorazione dell'uno nei confronti degli altri dove appunto non si può neppure azzardare un paragone.
Si... che costano molto di più in fase di lavorazione e assemblaggio ma i vantaggi sono innegabili.
Attualmente sto usando cerchi dt con quel genere di mozzo e non mi trovo male ma non certo per la pregevolezza del mozzo quanto al fatto che dt è molto più attenta e veloce nel seguire le mode del momento come lo sono i cerchi wide, fosse per i mozzi le avrei già vendute, rispetto alle C24 DA non c'è proprio confronto imho.
Beh ce ne sono diversi modelli leggermente diversi di dt240,anche in base all'anno...

Comunque in ogni caso dal punto di vista meccanico l'importante è che le boccole siano precise sull'albero,che a sua volta è perfettamente preciso sui cuscinetti,sia a livello di foro che da quello di distanza dal cuscinetto,il tutto deve essere preciso e perfetto una volta chiusi gli sganci,se su un dt240 i cuscinetti durano così tanto probabilmente le tolleranze dei componenenti saranno ridotte al minimo,altrimenti su mozzi scadenti(anche dt swiss)durano niente.

I vantaggi innegabili dati dalla lavorazione più costosa ci saranno pure,ma non si capisce quali siano...con i mozzi delle c24 andresti più forte? Sono più rigidi? Sai dirmi oltre le ruote da bicicletta un'applicazione meccanica di precisione dove vengono usati coni e sfere al posto di cuscinetti industriali?

E pensare che eravamo partiti dal sistema di rl

frullo81 non è connesso  
Vecchio 13-08-2017, 15:19:20   #834
dagos
Cronoman

dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Comunque in ogni caso dal punto di vista meccanico l'importante è che le boccole siano precise sull'albero,che a sua volta è perfettamente preciso sui cuscinetti,sia a livello di foro che da quello di distanza dal cuscinetto,il tutto deve essere preciso e perfetto una volta chiusi gli sganci.
Oddio... se per te perfetto vuol dire appoggiare il peso su 2 oring (gomma) ok... è perfetto
Citazione:
I vantaggi innegabili dati dalla lavorazione più costosa ci saranno pure,ma non si capisce quali siano...con i mozzi delle c24 andresti più forte? Sono più rigidi?
Sono più precisi e non ci sono "giochi" di accoppiamento materiali (ce ne fossero li puoi sanare registrando all'uopo... cosa questa di un importanza non indifferente a mio modo di vedere, visto che parliamo di un punto critico del mezzo, anche se consta di una certa manualità e non è alla portata di tutti)
Cmq se tu potessi analizzare le forze in campo che si sviluppano su di un mozzo comprenderesti che il sistema coni e sfere, se ben manotenuto, è eterno e non ha scadenze come invece per forza di cose hanno i cuscinetti e questo perchè in talune occasioni le sfere che ruotano in sede nel cuscinetto lavorano fuori asse.
Vecchio 13-08-2017, 19:18:09   #835
frullo81
Passista

Citazione:
Oddio... se per te perfetto vuol dire appoggiare il peso su 2 oring (gomma) ok... è perfetto
Gli oring non hanno influenza a livello meccanico perchè l'appoggio preciso,quello interno della boccola è sul perno(che ha tutto il carico),e non sostengono nessun peso,non mi sembra molto normale doverlo spiegare dato che imho lo sai benissimo,ma continui ad insistere sulla cosa.

Citazione:
Sono più precisi e non ci sono "giochi" di accoppiamento materiali (ce ne fossero li puoi sanare registrando all'uopo... cosa questa di un importanza non indifferente a mio modo di vedere, visto che parliamo di un punto critico del mezzo, anche se consta di una certa manualità e non è alla portata di tutti)
Cmq se tu potessi analizzare le forze in campo che si sviluppano su di un mozzo comprenderesti che il sistema coni e sfere, se ben manotenuto, è eterno e non ha scadenze come invece per forza di cose hanno i cuscinetti e questo perchè in talune occasioni le sfere che ruotano in sede nel cuscinetto lavorano fuori asse.
Quello teoricamente è vero,poi in pratica un po' meno...

frullo81 non è connesso  
Vecchio 13-08-2017, 20:49:32   #836
dagos
Cronoman

Citazione:
Gli oring non hanno influenza a livello meccanico perchè l'appoggio preciso,quello interno della boccola è sul perno(che ha tutto il carico),e non sostengono nessun peso,non mi sembra molto normale doverlo spiegare dato che imho lo sai benissimo

Si vede che non hai fatto una prova pratica... per preciso che sia DEVE avere lo spazio per fare entrare l'Oring nella sua sede che (se guardi) è ricavata sul perno (farebbe anche da "blocco" o meglio tiene in sede i cappellotti) ma evidentemente non hai le idee chiare su accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi di mm... quando qui siamo in presenza di decimi (misura con il calibro se non mi credi)

Cmq per me finisce qui
Vecchio 13-08-2017, 21:35:50   #837
frullo81
Passista

Citazione:
Si vede che non hai fatto una prova pratica... per preciso che sia DEVE avere lo spazio per fare entrare l'Oring nella sua sede che (se guardi) è ricavata sul perno (farebbe anche da "blocco" o meglio tiene in sede i cappellotti) ma evidentemente non hai le idee chiare su accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi di mm... quando qui siamo in presenza di decimi (misura con il calibro se non mi credi)

Cmq per me finisce qui
Cioè l'oring è all'interno?Dove si accoppia col perno? Io al momento non ho sottomano un 240s,ma fidati che le tolleranze,dove serve,sono molto basse,altrimenti non potrebbero essere cosí affidabili.

Ps degli accoppiamenti meccanici nell'ordine dei centesimi qualche esperienza ce l'ho dato che ne faccio tutti i giorni,per il perno e le sedi dei cuscinetti dei mozzi le tolleranze sono probabilmente ben inferiori al centesimo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

frullo81 non è connesso  
Vecchio 13-08-2017, 23:33:56   #838
pierluigi
Gregario

Bici: FRW Napa Valley
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 278 Post(s)
pierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellarepierluigi Stellare
Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica di pierluigi : 14-08-2017 alle ore 10:19:33
pierluigi non è connesso  
Vecchio 15-08-2017, 08:30:42   #839
CiccioneInBici
Novellino

Bici: Wilier Cento1 SR
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 69 Post(s)
CiccioneInBici non giudicato
Frullo 81 e Dagos hanno animato una discussione storica e mai risolta: qual è il senso di un'innovazione tecnologica nei mozzi? Nella durata, nella maggior prestazione che offre, nella facilità di manutenzione? E' una valutazione che investe ogni componente.
Credo che ormai solo la statistica ci aiuti, cioè l'esperienza diretta che testimonia di un risultato o di una funzionalità, per i motivi che vado a esemplificare.
Personalmente, mi fa molto sorridere leggere sul sito DT grande enfasi per l'innovazione del Ratchet System dettata da un angolo di ingaggio della rl di 10° invece che di 20°. Se queste sono le innovazioni, ho ragione di dubitare di tutti gli altri "grandi" pregi e delle innovazioni poste a giustificazione di un prezzo.
Dobbiamo essere consapevoli che il marketing ci ammolla una serie di grandi soluzioni che, alla fin fine, solleticano in noi più il collezionista che lo sportivo. Il meglio è SEMPRE meglio o rappresenta un sovradimensionamento utile più alle saccocce dei produttori che al nostro piacere?

Detto ciò, sto ancora cercando qualcuno che mi convinca che i miei Miche Primato Syntesi da 82 euro la coppia siano tanto peggio di qualunque altro DT 240 o White Industries o Hope o anche Chris King per lo scopo di una pedalata sportiva.
CiccioneInBici non è connesso  
Vecchio 15-08-2017, 08:48:11   #840
FODDE99
Pignone

Bici: GIANT TCR COMPOSITE
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 144 Post(s)
FODDE99 Molto BuonoFODDE99 Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da CiccioneInBici Visualizza messaggio
Frullo 81 e Dagos hanno animato una discussione storica e mai risolta: qual è il senso di un'innovazione tecnologica nei mozzi? Nella durata, nella maggior prestazione che offre, nella facilità di manutenzione? E' una valutazione che investe ogni componente.
Credo che ormai solo la statistica ci aiuti, cioè l'esperienza diretta che testimonia di un risultato o di una funzionalità, per i motivi che vado a esemplificare.
Personalmente, mi fa molto sorridere leggere sul sito DT grande enfasi per l'innovazione del Ratchet System dettata da un angolo di ingaggio della rl di 10° invece che di 20°. Se queste sono le innovazioni, ho ragione di dubitare di tutti gli altri "grandi" pregi e delle innovazioni poste a giustificazione di un prezzo.
Dobbiamo essere consapevoli che il marketing ci ammolla una serie di grandi soluzioni che, alla fin fine, solleticano in noi più il collezionista che lo sportivo. Il meglio è SEMPRE meglio o rappresenta un sovradimensionamento utile più alle saccocce dei produttori che al nostro piacere?

Detto ciò, sto ancora cercando qualcuno che mi convinca che i miei Miche Primato Syntesi da 82 euro la coppia siano tanto peggio di qualunque altro DT 240 o White Industries o Hope o anche Chris King per lo scopo di una pedalata sportiva.
Uso sia dt swiss che miche e devo dirti che oltre al peso non riesco a trovare differenza😂
Funzionano bene entrambi😂

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app

FODDE99 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14:18.