Quanto tempo sui rulli oggi (parte 2)

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Siccome far passare 2 ore sui rulli è tanto, la mia seduta tipica prevede:

20 minuti di riscaldamento a circa 135/140 bpm e pedalata sulle 80 rpm senza troppa intensità

10 minuti con frullate agili a 100/110 rpm e battiti sui 160/165 di 30 secondi intervallate a 30 secondi a pedalata normale sui 70 rpm

10 minuti di ritmo medio/alto andatura libera

10 minuti a frullate come la precedente

10 minuti andatura libera media alta

6 SFR da 2 minuti l'una a rapportone massimo sui 55/60 rpm con intervallo di 2 minuti agili tra le ripetizioni

10 minuti andatura libera medio alta

nuovamente altre 6 SFR come le precedenti

Scarico finale per arrivare alle 2 ore nella rimanenza del tempo.

Esercizio che ripeto per 2 volte a settimana.

E' corretto o è troppo duro?
Per mio conto, troppa roba
Meglio 3 allenamenti di 1h/1h.10, con lavori alternati

... usque ad finem ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Complimenti! Ci vuole una bella determinazione per fare lavori del genere sui rulli!
Per dire se è troppo duro o no bisognerebbe valutare il tuo grado di allenamento, quanto recupero fai tra una seduta e l'altra ecc... Segui una tabella specifica per l'indoor?

Diciamo che son 25 anni che pedalo e ho ripreso a correre da 6.

Solitamente dopo la doppietta di 100km sia sabato che domenica col gruppo, faccio lunedì vuoto, martedì quanto descritto, mercoledì 1,45 o 2 a ritmo medio, giovedì nuovamente la sessione descritta, venerdì recupero per ricominciare la rumba.

Nessuna tabella per l'indoor, autodidatta. Dopo anni passati ad allenarmi in pausa pranzo outdoor, dove al massimo potevo fare 1 ora scarsa, vedendo che i miei miglioramenti erano oramai poca cosa, ho provato la carta dell'indoor, e mi sembra che la gamba giri meglio e per più tempo.
E' solamente 1 mese e mezzo che sto provando però ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Con un'ora non mi scaldo nemmeno :mrgreen:, se voglio arrivare ad avere una condizione decente anche nell'ultima ora di gara devo per forza allungare, e non solo il w.e.
C è gente che prepara GF solamente con allenamenti mirati sui rulli... e per farlo non serve starci sopra 2h alla volta
Ma poi anche schematicamente parlando, quando mi alleno, ogni allenamento ha un suo obiettivo... non mescolo mai le cose, tipo medio con sfr, oppure cambi di ritmo in salita con lavori di potenza in pianura...
Non si renderebbe al 100% ne in un lavoro ne nell'altro cosi facendo
P.s. io mi scaldo in 10min 😊

... usque ad finem ...
 
Ultima modifica:

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
premettendo che ognuno è libero di fare ciò che crede, 2h sui rulli hanno la controindicazione di svuotarti, nel senso che si perdono una quantità molto elevata di liquidi e diventa difficile reintegrarli durante lo sforzo.
Anche il fatto d' inserire diversi tipi di lavori penso che porti a svolgerli in maniera "non ottimale", nel senso che le ultime SFR svolte dopo oltre un' ore a mezza non ti verranno ottimamente
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Come al solito ognuno ha la sua visione c'è pure chi fa i lunghi sui rulli
Io non arrivò mai a sessioni oltre 1h e 30 compreso riscaldamento e defaticamento .
Ho comunque riscontrato che il lavoro eccessivo sui rulli porto velocemente ad un affaticamento fisico che si manifesta con un peggioramento delle prestazioni


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dopo l'ultima uscita su strada ho contratto l'influenza anche se in forma non acuta grazie al vaccino fatto alcune settimane prima.
Dieci giorni di riposo anche per impegni "ospedalieri" con i miei genitori bisognosi di esami medici e cure in questi ultimi giorni: vista la giornata grigia e abbastanza fredda ho deciso di riprendere a girare le gambe proprio stamattina con una leggera sgambata sui rulli di 1h e 10'
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
premettendo che ognuno è libero di fare ciò che crede, 2h sui rulli hanno la controindicazione di svuotarti, nel senso che si perdono una quantità molto elevata di liquidi e diventa difficile reintegrarli durante lo sforzo.
Anche il fatto d' inserire diversi tipi di lavori penso che porti a svolgerli in maniera "non ottimale", nel senso che le ultime SFR svolte dopo oltre un' ore a mezza non ti verranno ottimamente

Concordo
C è gente che prepara GF solamente con allenamenti mirati sui rulli... e per farlo non serve starci sopra 2h alla volta
Ma poi anche schematicamente parlando, quando mi alleno, ogni allenamento ha un suo obiettivo... non mescolo mai le cose, tipo medio con sfr, oppure cambi di ritmo in salita con lavori di potenza in pianura...
Non si renderebbe al 100% ne in un lavoro ne nell'altro cosi facendo
P.s. io mi scaldo in 10min 😊

... usque ad finem ...
Io credo che 2h- 2h30 ore sul rullo siano fattibili(anche se non ci ho mai provato), ma suddividendole in due sessioni da 1h 1h15. Oltre non andrei.
sempre sostenuto che i rulli sono molto pericolosi
hanno il potere di cucinarti in poche sedute se non si usa la testa, per la troppa qualità a cui si è sottoposti
Quello è vero,ma se non si usa la testa ci si cucina in poco tempo anche facendo palestra,spinning o running e pure in bici fuori.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Vabbè, provo a ridurre a 1.30 e rimodulo la sessione allora:

20 min. riscaldamento
10 min. a frullate di 30 secondi a 100/110 rpm a 160 bpm, 30 secondi recupero con 2 rapporti più duri
10 minuti andatura libera al medio solo
10 minuti frullate ...
10 minuti andatura libera al medio solo

Quindi poi SFR una sola sessione di 6 ripetizioni da 2 minuti + 2 di scarico?

Oppure altri 10 min. di frullate (e qui ho dei dubbi riescano bene perchè già 2 mi svuotano)

Oppure sola andatura libera e la chiudo così?

Poi un altro giorno invertirei mettendo le SFR al posto delle frullate.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Vabbè, provo a ridurre a 1.30 e rimodulo la sessione allora:

20 min. riscaldamento
10 min. a frullate di 30 secondi a 100/110 rpm a 160 bpm, 30 secondi recupero con 2 rapporti più duri
10 minuti andatura libera al medio solo
10 minuti frullate ...
10 minuti andatura libera al medio solo

Quindi poi SFR una sola sessione di 6 ripetizioni da 2 minuti + 2 di scarico?

Oppure altri 10 min. di frullate (e qui ho dei dubbi riescano bene perchè già 2 mi svuotano)

Oppure sola andatura libera e la chiudo così?

Poi un altro giorno invertirei mettendo le SFR al posto delle frullate.
10min risc
10min frullate
6 sfr da 2.30min con 2.30min recupero agile
10min al medio in agilità
10min defa

Questo un esempio di un lavoro

... usque ad finem ...
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
ieri per la prima volta ho fatto 2 ore di rulli, zwift è veramente incredibile il tempo li sopra vola......

ho fatto anche un video a riguardo, non posso mettere il link "se volete vederlo date un'occhiata al mio canale YouTube, è l'ultimo video caricato"
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Oggi 1h.25min di cui 1h in Z3.5 chiusi con 5min in Z4
Tss 85
If 0.78
100 rpm medi

... usque ad finem ...
Anche tu non scherzi comunque[emoji28] In pratica 10 min riscaldamento e 10 di defaticamento e il resto tutto z3 e z4...a 100 rpm medi tra l'altro quindi cuore sempre al medio/veloce se non al limite della soglia immagino. Io mi cuocerei dopo pochissime sedute del genere giá se fossero su strada,figuriamoci sul rullo[emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk