Effetto Shimmy - non riesco più a fare una discesa

gambavuota

Guest
21 Novembre 2009
8
0
s.iustina belùn
Visita sito
forse se ne è già discusso ma non l'ho trovato.
Attualmente ho una Specialized Tricross, ma mi e' successo anche con l'attuale mtb e con la bdc vecchia (venduta).
Non so se sono io che sbaglio qualcosa: gomme/sterzo/freni oppure una posizione sbagliata in sella, ma mi sembra strano. Adesso mi succede sempre piu' spesso e non riesco piu' ad affrontare una discesa 'serenamente'. Ieri son venuto giu' da Croce d'aune a 30/35 kmh (vabbe' il freddo, il ghiaino) per la paura che mi cominciasse quella maledetta vibrazione.
sta diventando un incubo imbarazzante...

che posso fare? ;nonzo%
vabbe' che preferisco le salite...ma non posso andare sempre in salita ;pirlùn^
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Non sarà che è proprio il freddo il vero problema ?? ...
Che Ti trovi, insomma, irrigidito negli arti e subisci dei tremori proprio per le basse temperature e quindi si trasmettono poi allo sterzo .
Capita spesso nelle discese coi climi freddi, occorre in quei casi evitare di irrigidire la muscolatura delle braccia, per quanto possibile .
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non sarà che è proprio il freddo il vero problema ?? ...
Che Ti trovi, insomma, irrigidito negli arti e subisci dei tremori proprio per le basse temperature e quindi si trasmettono poi allo sterzo .
Capita spesso nelle discese coi climi freddi, occorre in quei casi evitare di irrigidire la muscolatura delle braccia, per quanto possibile .

Date le temperature penso anch'io che sia proprio a causa del freddo. Se il problema persiste anche in primavera fai controllare la bici come prima cosa.
 

gambavuota

Guest
21 Novembre 2009
8
0
s.iustina belùn
Visita sito
Non sarà che è proprio il freddo il vero problema ?? ...
Che Ti trovi, insomma, irrigidito negli arti e subisci dei tremori proprio per le basse temperature e quindi si trasmettono poi allo sterzo .
Capita spesso nelle discese coi climi freddi, occorre in quei casi evitare di irrigidire la muscolatura delle braccia, per quanto possibile .

si, l'ho pensato anch'io, ma sono vent'anni che vado in bici (mtb) e non mi era mai successo...
e poi mi e' successo la prima volta piu' o meno sei mesi fa.
In effetti quando sono caldo torno a scendere 'normalmente', ma basta una stupidata : una macchina, del ghiaino e mi irrigidisco e l'effetto ritorna...e' il cane che si morde la coda!
pero' ho l'impressione che la bici favorisca quest'effetto...la porto a dare un occhio allo sterzo/forca e provo a cambiare i copertoncini.
certo che in previsione di una nuova bdc sono un po' titubante....
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
a me è successo una volta in una discesina di 1km con un paio di tornanti... era inverno ed era il punto in cui ero caduto poco tempo prima. Anche a causa della rugosità dell'asfalto il manubrio e le mie braccia hanno preso a tremare in maniera inarrestabile! Mi ci sono voluti 5 minuti per riprendermi dalla spavento, è la cosa più brutta che mi sia successa in bici... con la stessa bici qualche mese prima venivo giù dal Colle del Nivolet dove c'è un rettilineo che ti fa andare oltre i 70km/h senza nessun problema... Le cadute a livello psicologico credo possano influire non poco.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
sì ma lo shimmy è un fenomeno di instabilità legato a un difetto del telaio/forca, in pratica un'oscillazione sempre più divergente del piano del triangolo del telaio.
Col caldo lo shimmy non passa. E mi dà da pensare anche il fatto che il fenomeno persista su bici diverse, due bdc e una mtb. Forse il problema è altrove.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
sarei portato a credere che tu sia troppo arretrato. l'ideale sarebbe essere ben centrali sulla bici, compatibilmente con le quote antropometriche. la posizione sulla sella è fai da te oppure sei stato da un biomeccanico?
 

gambavuota

Guest
21 Novembre 2009
8
0
s.iustina belùn
Visita sito
vi assicuro che l'effetto e' davvero...spaventoso! e' una vibrazione che aumenta sempre piu', una specie di effetto a catena. certo adesso e' subentrata la paura e dove venivo giu' a 70/80 adesso ho dimezzato! boh...

in effetti ho sempre avuto la tendenza a stare molto arretrato sulla mtb e penso di essermi portato la stessa abitudine sulle bdc, non ci avevo pensato e faro' qualche prova...se smette di piovere.

ho effettivamente programmato una visita dal biomeccanico anche perche' vorrei fare qualche granfondo, ma non vorrei fare il paracarro su ogni discesa! :cry:
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Anche la mia bici ha lo stesso difetto. Quando in discesa raggiungo velocità attorno ai 50 km/h entra in vibrazione. Il meccanico non sa cosa fare e dice che sono io che sono troppo rigido. Ora però vedo che altri ciclisti hanno il mio stesso problema e non penso siano tutti rigidi.
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Anche la mia bici ha lo stesso difetto. Quando in discesa raggiungo velocità attorno ai 50 km/h entra in vibrazione. Il meccanico non sa cosa fare e dice che sono io che sono troppo rigido. Ora però vedo che altri ciclisti hanno il mio stesso problema e non penso siano tutti rigidi. Mi ha apportato alcune modifiche ( avanzato la sella e abbassata più ha cambiato la pipa del manubrio) per vedere se gravavo di più sul manubrio e invece, niente.Incominciò ad avere paura delle discese e la cosa mi infastidisce non poco. Qualcuno ha consigli da dare? Grazie in anticipo
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Ti ringrazio per il consiglio.
Provvederò a porre il consiglio al mio meccanico per individuare questo tipo di strada da percorrere.
Ti ringrazio per il tuo interessamento.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Mi era successo anni fa proprio in direzione Feltre con la mia vecchia bici ed ho stretto il tubo orizzontale con le gambe per bloccarla, a circa 60 km/h..... Dipendeva dal tubo sterzo troppo verticale su una taglia grandina. Forze forcella con rake maggiore aiuta. Ora con telaio nuovo (solo 6 anni) ma de rosa, é un altro pianeta
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Grazie Ulisse74
Vedo che il tuo consiglio va nella stessa direzione di quello di Alamak . Mo sembra molto interessante il discorso sulla inclinazione del tubo sterzo. Io sono alto 1.80 per 80 kg. Potrebbe essere questo il problema. Dover acquistare un nuovo telaio è per me un problema. Non vorrei smettere di andare in bici.
Grazie ancora!
Ti farò sapere
 

Alamak

Pedivella
6 Ottobre 2007
452
6
Milano nord ovest
Visita sito
Klotz, ti aggiungo un articolo che mi ero salvato e trovato molto interessante (purtroppo è in inglese)



High Speed Shimmy.
DateSat, November 12, 2005
You are out for a spin on your new lightweight road bike. On a steep descent you reach a speed of maybe 45 even 50mph when all of a sudden your front wheel begins to flutter back and forth and the whole bike shakes uncontrollably. You manage to bring the bike to a stop but you have just been scared out of your wits; you have experienced "shimmy."
Shimmy is usually caused by not having enough trail. To explain trail for those who don’t know: If you draw a line through the center of your head tube and therefore the steering column, that straight line will reach the ground at a point (Point B.) ahead of the point where the wheel contacts the ground (Point A.)I always built my bikes with at least 2 ½ inches of trail. Trail is common to all wheeled vehicles, cars and even a shopping cart will have it. If you make the head angle steeper it means less trail because you move point B closer to point A. Also if you increase the fork rake (Fork offset.) you make for less trail; in this case point A moves closer to point B. The worst scenario is a bike with a steep head angle and a long fork rake; trail can be reduced to almost zero. Trail keeps the bike going in a straight line, and also assists a two wheeled vehicle in its self steering abilities. As you lean to the left, point B moves to the left and the wheel Pivoting on point A will turn to the left. The gyroscopic action of the spinning wheel also plays a big role in self steering, but this is another subject and I only mention it because the heavier the spinning wheel, the more it keeps straight. Road bikes with ultra light wheels and tires are more sensitive to small changes in the amount of trail.What happens in a high speed downhill shimmy the wheel is turned one way or the other by a bump in the road or a gust of wind. (Like when swinging out of a pace line.) The caster action of the trail corrects this, but if there is not enough trail it will over correct and then correct again starting the wheel fluttering back and forth. You can see exactly the same thing on a shopping cart if you run with it across the parking lot the caster wheels will flutter back and forth in the same way.Large frames are more prone to shimmy for two reasons. Large frames are taller and also should be proportionately longer, but there is a school of thought that believes a race bike should have a short wheelbase, so the builder makes the head angle steeper to shorten the wheelbase, but in doing so lessens the amount of trail. Large frames are more flexible because the tubes are longer, also they tend to have shallower seat angles to accommodate the rider’s longer legs therefore the riders weight is more over the rear wheel.Any vehicle that has its weight towards the rear is less stable; ask anyone who has driven an old VW bus in a cross wind. So if you are a tall person with a large bike frame, try to keep your weight forward when descending. Also keep your body in a low aerodynamic tuck; if you sit up wind pressure on you chest will push more weight towards the back wheel. Finally if you should get into a high speed shimmy; try not to panic, grip the top tube between your knees, and apply the rear brake first very gently and only apply the front brake after you have come out of the shimmy.

A bike with a shimmy problem usually has a design flaw in the frame and there is little you can do to correct it short of changing the frame. However do check that the head bearings are not loose. Also fitting a slightly heavier tire to the front wheel may increase the gyroscopic action of the spinning wheel enough to correct or lessen the problem. The design flaw will still be there but you have added and element to maybe alleviate the tendency to shimmy.
 

klotz53

Novellino
20 Maggio 2013
19
0
Visita sito
Bici
viaggi
Grazie Alamak
L'articolo è davvero interessante. Mi convinco purtroppo che gli accorgimenti possono essere utili ma non risolvono il problema. Per risolverlo bisogna cambiare il telaio. La cosa mi preoccupa molto.
ti ringrazio per la tua gentilezza e ti farò sapere
 

LoneWolfAndCub

Novellino
21 Aprile 2015
5
0
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Ciao,

dico la mia anche se relativa a motociclette e non a bici, comunque la fisica è più o meno la stessa.

Lo shimmy, la maggior parte delle volte, deriva da un "difetto" sul posteriore e non sull'anteriore.

Può essere aerodinamico, di centratura, campanatura della ruota, ma anche solo un difetto del copertoncino, prova ad invertirli.

Comunque non fissarti sull'anteriore anche se è li che c'è l'effetto, spesso è il posteriore.

Su moto mi è capitato con il bauletto, senza nessun problema. E con la bilanciatura della gomma posteriore...

Ciao
Giovanni