sostituzione raggi su reparto pietra

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un consiglio: ho rotto un raggio sulle mie fantastiche ruote TEC/reparto corse (Bianchi).

La domanda è: sostituisco il raggio rotto, o già che ci sono li sostituisco tutti e 24 ? Il mozzo è Shimano, scorre abbastanza, il cerchio non ha marchio. Mettendo dei raggi decenti (tipo DT swiss) secondo voi la ruota diventa affidabile ?

Lo so che darebbe meglio prendere altre ruote, ma già che queste sono in casa voglio che siano comunque utilizzabili.

Grazie dei consgli !
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti. Vorrei chiedere un consiglio: ho rotto un raggio sulle mie fantastiche ruote TEC/reparto corse (Bianchi).

La domanda è: sostituisco il raggio rotto, o già che ci sono li sostituisco tutti e 24 ? Il mozzo è Shimano, scorre abbastanza, il cerchio non ha marchio. Mettendo dei raggi decenti (tipo DT swiss) secondo voi la ruota diventa affidabile ?

Lo so che darebbe meglio prendere altre ruote, ma già che queste sono in casa voglio che siano comunque utilizzabili.

Grazie dei consgli !

Dove si è rotto esattamente il raggio? sulla curva? sul filetto appena fuori dal nipple?

Se si è rotto sulla curva significa che probabilmente i raggi sono poco tesi, quindi oltre a cambiare quello rotto conviene anche far ritensionare tutta la ruota.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dove si è rotto esattamente il raggio? sulla curva? sul filetto appena fuori dal nipple?

Se si è rotto sulla curva significa che probabilmente i raggi sono poco tesi, quindi oltre a cambiare quello rotto conviene anche far ritensionare tutta la ruota.

sulla curva.

allora vado a protestare da chi me l'ha venduta nuova...

(quanto costa la ritensionatura, se non la faccio io "ad occhio" ?)
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sulla curva.

allora vado a protestare da chi me l'ha venduta nuova...

(quanto costa la ritensionatura, se non la faccio io "ad occhio" ?)

nuova? che storia ha questa ruota?
La tensione va controllata, poi si tratta solo di avvitare di mezzo giro tutti i nipples... ma appunto bisogna vedere che sia quello il problema.
Se il meccanico da cui vai possiede un tensiometro (e devi vederlo usare coi tuoi occhi, perchè tutti dicono di averlo ma poi magari nemmeno lo usano) è un lavoro estremamente rapido che costa una manciata di euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nuova? che storia ha questa ruota?
La tensione va controllata, poi si tratta solo di avvitare di mezzo giro tutti i nipples... ma appunto bisogna vedere che sia quello il problema.
Se il meccanico da cui vai possiede un tensiometro (e devi vederlo usare coi tuoi occhi, perchè tutti dicono di averlo ma poi magari nemmeno lo usano) è un lavoro estremamente rapido che costa una manciata di euro.

La ruota e' quella di serie sulla Bianchi comperata in fabbrica a Treviglio poco meno di un anno fa... difficile avere una storia piu' "pulita".

Adesso non so dirti quanti km ho fatto, quest'anno sono a 6000-6500, ma in buona parte li ho fatti con l'altra bici (le cui ruote FIR "storiche" sono state ritensionate l'ultima volta direi 5 anni fa ed hanno fatto il loro lavoro perfettamente finche' non sono state sostituite a primavera per usura della pista frenante); quindi diciamo 3000 km, e ad occhio la tensione e' giusta davanti ed era giusta dietro fino a sabato; la mia impressione e' che si tratti semplicemente di cattiva qualita' della ruota - non solo nel senso che e' pesante, di cui mi importa poco, ma appunto di essere troppo risparmiosa
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La ruota e' quella di serie sulla Bianchi comperata in fabbrica a Treviglio poco meno di un anno fa... difficile avere una storia piu' "pulita".

Adesso non so dirti quanti km ho fatto, quest'anno sono a 6000-6500, ma in buona parte li ho fatti con l'altra bici (le cui ruote FIR "storiche" sono state ritensionate l'ultima volta direi 5 anni fa ed hanno fatto il loro lavoro perfettamente finche' non sono state sostituite a primavera per usura della pista frenante); quindi diciamo 3000 km, e ad occhio la tensione e' giusta davanti ed era giusta dietro fino a sabato; la mia impressione e' che si tratti semplicemente di cattiva qualita' della ruota - non solo nel senso che e' pesante, di cui mi importa poco, ma appunto di essere troppo risparmiosa

Può anche essere, non le conosco affatto, ma di sicuro cambiando tutti i raggi non risolvi niente. Piuttosto comprati una fulcrum r7.

comunque quanto pesi? era un raggio posteriore lato "non drive"?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La ruota e' quella di serie sulla Bianchi comperata in fabbrica a Treviglio poco meno di un anno fa... difficile avere una storia piu' "pulita".

Adesso non so dirti quanti km ho fatto, quest'anno sono a 6000-6500, ma in buona parte li ho fatti con l'altra bici (le cui ruote FIR "storiche" sono state ritensionate l'ultima volta direi 5 anni fa ed hanno fatto il loro lavoro perfettamente finche' non sono state sostituite a primavera per usura della pista frenante); quindi diciamo 3000 km, e ad occhio la tensione e' giusta davanti ed era giusta dietro fino a sabato; la mia impressione e' che si tratti semplicemente di cattiva qualita' della ruota - non solo nel senso che e' pesante, di cui mi importa poco, ma appunto di essere troppo risparmiosa
In tal caso non dovrebbe essere ancora in garanzia?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Può anche essere, non le conosco affatto, ma di sicuro cambiando tutti i raggi non risolvi niente. Piuttosto comprati una fulcrum r7.

comunque quanto pesi? era un raggio posteriore lato "non drive"?

85 kg circa, raggio posteriore lato cassetta.

la domanda non era se prendere altre ruote (ovviamente va fatto) ma se queste ruote con raggi migliori possono essere affidabili, pur non potendo diventare buone.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
85 kg circa, raggio posteriore lato cassetta.

la domanda non era se prendere altre ruote (ovviamente va fatto) ma se queste ruote con raggi migliori possono essere affidabili, pur non potendo diventare buone.

I raggi migliori sono più leggeri, non sono più resistenti.
Se la rottura è lato cassetta è meno probabile che sia colpa della scarsa tensionatura, magari si è rotto per caso. succede.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
certo che è in garanzia (ammesso che valga sui raggi... vai a dimostrare che non hai mai prso buche particolari!), ma faccio prima a sostituire il raggio che a portarla, per non parlare del tempo che ci mettono loro, e della benzina etc etc
In effetti non ci avevo pensato che certe parti possono essere escluse dalla garanzia, e se gli dici che non hai preso buche probabilmente si mettono a ridere: se trovi in loco il raggio di ricambio sicuramente non conviene mettersi in viaggio per una spesa da pochi euro.
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La garanzia su un raggio rotto non te la farà mai nessuno, vai da un meccanico bravo e fatti sostituire il raggio

il raggio me lo sostituisco da solo, costa 40 centesimi in inox e il lavoro invece costa giustamente un botto oerché ci va tempo a riallineare la ruota.

Appunto, dato che 24 raggi fanno 10 euro circa mi chiedevo se non cambiarli tutti. Vabbé, intanto metto una toppa che in questo periodo non ho molto tempo, poi nelle serate invernali (se arriva l'inverno) magari mi metterò a ri-raggiare tutto, per hobby perché comunque penso per natale mi regalerò delle ruote migliori.

Comunque oggi sono passato da un altro rivenditore autorizzato Bianchi che ho più vicino, e secondo lui su una bici nuova non deve succedere neanche questo. Naturalmente lui un po' mi conosce e si fida se io dico che non ho preso buche particolari, non è detto che l'altro si fidi. Ma sono discorsi per perdere tempo, su un raggio inutile cercare di usare la garanzia, cosi' come sul bullone pedivella che si allenta si fa prima a mettere un frenafiletto che a mettersi a discutere - anche perché adesso che lo so appena sento che si sta allentando mi fermo e stringo.

Grazie a tutti per consigli ed opinioni !
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il raggio me lo sostituisco da solo, costa 40 centesimi in inox e il lavoro invece costa giustamente un botto oerché ci va tempo a riallineare la ruota.

Un botto non direi, difficile che ti chiedano più di 5€

Comunque a far da soli c'è più gusto e si impara molto, quindi fai bene.
Fai bene, ma un conto è cambiare un raggio, un conto è ri-raggiare una ruota intera senza gli strumenti giusti (strumento per campanare e per la centratura radiale).
Se vuoi cambiare tutti i raggi ti tocca cambiarli uno ad uno, ri-centrando la ruota 24 volte.

Per conoscere la tensione, invece, se vuoi fare da te puoi misurare la nota emessa dal raggio (che non deve toccare altri raggi) quando lo pizzichi. Puoi farlo con un'app o con un accordatore per chitarre e insieme alla lunghezza (al millimetro) del raggio possiamo risalire a spanne alla tensione...

Ma fai prima a chiedere al meccanico il favore.