Cambiare la corona

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Comunque oggi son uscito ed ho notato che utilizzo prevalentemente i primi tre pignoni,il 13.14.15.16 manco ci penso,a questo punto pensavo che non avrebbe senso patire dall' 11 ma chesia piu' sensato montare quel pacco da 14-28 che sarebbe in definitiva un 15- 25 ,ho provato a cercare un 14-30 ma non l ho trovato
Senza toccare i finecorsa:
1. prendi la tiagra 10v 11-32 (11,12,14,16,18,20,22,25,28,32) linkata in precedenza e, date le leve 8v, useresti dal 12 al 28 escludendo il primo e l'ultimo come al momento; oppure

2. prendi la 11-34 (11,13,15,17,19,21,23,26,30,34) linkata in precedenza e usare dal 13 al 30;

Probabilmente devi avvitare la vite b-tension per allontanare la gabbia dai pignoni.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Senza toccare i finecorsa:
1. prendi la tiagra 10v 11-32 (11,12,14,16,18,20,22,25,28,32) linkata in precedenza e, date le leve 8v, useresti dal 12 al 28 escludendo il primo e l'ultimo come al momento; oppure

2. prendi la 11-34 (11,13,15,17,19,21,23,26,30,34) linkata in precedenza e usare dal 13 al 30;

Probabilmente devi avvitare la vite b-tension per allontanare la gabbia dai pignoni.


la 11-34 non e' disponibile,direi che alla fine sia piu' sensato montare la 11-32,sono solo due che non userei il 12 e il 14 ,gia' il 16 in qualche occasione lo potrei utilizzare,i restanti saranno adeguati alle mie esigenze
Grazie per la vostra cortesia e per i vostri suggerimenti
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Ecco fatto e' arrivato il pacco da 11/32 l'ho gia' montato ..
allego la foto intera per sapere se la misura della catena e' giusta
poi altre due in dettaglio per capire un paio di cose,
la prima riguarda quell 'anello che era sul vecchio pacco ,era necessario montarlo anche su quello nuovo,non era presente nella confezione,
poi mi serve un suggerimento su come allontanare la gabbia dal pignone piu' grande.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    164,2 KB · Visite: 29
  • 2.jpg
    2.jpg
    212,2 KB · Visite: 30
  • 3.jpg
    3.jpg
    242,7 KB · Visite: 25
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ecco fatto e' arrivato il pacco da 11/32 l'ho gia' montato ..
allego la foto intera per sapere se la misura della catena e' giusta
poi altre due in dettaglio per capire un paio di cose,
la prima riguarda quell 'anello che era sul vecchio pacco ,era necessario montarlo anche su quello nuovo,non era p0resente nella confezione,
poi mi serve un suggerimento su come allontanare la gabbia dal pignone piu' grande.

per giudicare la lunghezza della catena devi postare una foto corona grande, pignone 32. È l'unica situazione che puoi fare danni (strappare via o rovinare il cambio). Se la catena e troppo lunga per gestire corona piccola e pignone 11 non succede niente, il massimo la catena struscia.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
non so se hai letto tutta la storia ma...
il cambio funziona a 8 velocita' sono esclusi il primo e l'ultimo pignone,
ecco perche' ho postato la foto del secondo.

chiedo scusa, non ho letto tutto. Comunque stai attento quando sei in agonia di non usare grande-grande, io l'ho fatto e ho dovuto comprare un nuovo cambio..... :mrgreen:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ecco fatto e' arrivato il pacco da 11/32 l'ho gia' montato ..
allego la foto intera per sapere se la misura della catena e' giusta
poi altre due in dettaglio per capire un paio di cose,
la prima riguarda quell 'anello che era sul vecchio pacco ,era necessario montarlo anche su quello nuovo,non era presente nella confezione,
poi mi serve un suggerimento su come allontanare la gabbia dal pignone piu' grande.
Avvitando la vite in figura allontani la rotellina del der., svitando la avvicini:
Sznq9.png
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
spiegami un po' il perche',che cosa era successo per cambiare il cambio ?

mi si è strappato via troncando il forcellino e storto il cambio post. irreparabile mettendo grande-grande (11-30 Marchisio con Campy Chorus 9v) davanti 53/39. Il forcellino l'ho potuto cambiare.

P.S. Mi sembra che qualcosa del genere sia capitato a Nibali qualche Giri d'Italia fà....
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
non riesco ad utilizzare il calibro ma ci siamo
se non sono 6...saranno 8mm,
quel che non capisco e' il perche' ora gira a 9 velocita'adesso va anche sul primo (11) ma entrambi , primo e secondo,saltellano e non c'e' verso di sistemarli con il registro della corda...
tutto il resto funziona ,resta da comprendere se quello spessore montato sul pacco 105 deve andare anche sul Tiagra.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
puo' andare cosi' o avvito ancora...?
Non si vede bene dalla foto: l'ideale è fare la regolazione senza catena, ma capisco che non si può smontare tutto. Fai qualche prova sul cavalletto e poi su strada e vedi come va rispetto a prima.

non riesco ad utilizzare il calibro ma ci siamo
se non sono 6...saranno 8mm,
quel che non capisco e' il perche' ora gira a 9 velocita'adesso va anche sul primo (11) ma entrambi , primo e secondo,saltellano e non c'e' verso di sistemarli con il registro della corda...
tutto il resto funziona ,resta da comprendere se quello spessore montato sul pacco 105 deve andare anche sul Tiagra.
Lo spessore da 1 mm va su tutte le cassette shimano 10v, quindi se prima c'era lo devi montare.
Prova a limitare il finecorsa basso.
 
Ultima modifica:

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
In effetti e' un po' difficile misurare la distanza,ora che la guardo bene non credo sia olte i 5mm,con calma provero a farmi qualcosa tipo un'astina per misurare la distanza giusta...
ma si, non e' un problema, potrei spostare ancora un po' il cambio e riavvitare con la corda un po' piu' tirata e ritornerebbe a 8 velocita' ,si tratta solo di regolare meglio anche se gli ultimi 3 non li uso di certo,
quello che mi scoccia e' smontare di nuovo il pacco e mettere lo spessore,
piu' tardi lo faccio...grazie a tutti per il momento,se sorgeranno problemi ,appena il bel pempo mi permettera' di provarla,faro' di nuovo ricorso alla vostra cortesia.
Grazie di nuovo , alla prossima
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In effetti e' un po' difficile misurare la distanza,ora che la guardo bene non credo sia olte i 5mm,con calma provero a farmi qualcosa tipo un'astina per misurare la distanza giusta...
ma si, non e' un problema, potrei spostare ancora un po' il cambio e riavvitare con la corda un po' piu' tirata e ritornerebbe a 8 velocita' ,si tratta solo di regolare meglio anche se gli ultimi 3 non li uso di certo,
quello che mi scoccia e' smontare di nuovo il pacco e mettere lo spessore,
piu' tardi lo faccio...grazie a tutti per il momento,se sorgeranno problemi ,appena il bel pempo mi permettera' di provarla,faro' di nuovo ricorso alla vostra cortesia.
Grazie di nuovo , alla prossima
Se non hai messo lo spessore da 1 mm hai variato la posizione dei finecorsa, solo che, per questioni di regolazione, in alto non fa differenza mentre in basso sì.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
magari non è neanche consumata, forse il nostro amico non sa che sulle corone grandi alcuni denti sono appositamente smussati per facilitare la risalita della catena dalla corona piccola alla grande... [MENTION=46735]joeado[/MENTION] forse è meglio che metti qualche foto!
urka non si smette mai di imparare: dopo 10 anni di bici da corsa ho scoperto che la corona grande ha i denti della risalita smussati! grazie, temevo anch'io che fossero usurati.