Luci, fari, faretti e chi più ne ha più ne metta.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao, sono passato in negozio a dare un'occhiata a delle luci. Un negoziante aveva Sigma ma sapeva poco dei prodotti e lì mi è passata la voglia onestamente, un altro ha Cateye, questi modelli mi sembra:

Rapid Mini

Volt80

Altrimenti mi ha mostrato, se uno volesse luci più potenti, un faro Bonin Bike, azienda della quale acquistai una pompetta rimanendo tutt'altro che soddisfatto.

A me servirebbe per quando esco magari di pomeriggio, mi attardo e magari nell'ultima ora crepuscolo o nebbia mi colgono alla sprovvista, quindi vorrei fanali anteriore e posteriore che mi facciano soprattutto vedere dalle auto, ma nel caso avessi problemi che mi fanno tardare che mi consentano di vedere un po' anche la strada.

Vi volevo chiedere qualche consiglio in materia, avevo un set preso al Lidl che giace inutilizzato in garage, costato poco ma valeva poco, non vorrei aggiungere altre cianfrusaglie al cumulo che già possiedo :mrgreen:
Se vuoi qualità ASSOLUTA vai di Lupine e/o Exposure. Io uso exposure sul manubrio e lupine sul casco. E in strada le tengo quasi al minimo della potenza senza problemi di visibilità. Poi col controllo remoto al manubrio di lupine, con un click sono pronto a mettere l'abbagliante.
Certo la qualità si paga...
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ciao, sono passato in negozio a dare un'occhiata a delle luci. Un negoziante aveva Sigma ma sapeva poco dei prodotti e lì mi è passata la voglia onestamente, un altro ha Cateye, questi modelli mi sembra:

Rapid Mini

Volt80

Altrimenti mi ha mostrato, se uno volesse luci più potenti, un faro Bonin Bike, azienda della quale acquistai una pompetta rimanendo tutt'altro che soddisfatto.

A me servirebbe per quando esco magari di pomeriggio, mi attardo e magari nell'ultima ora crepuscolo o nebbia mi colgono alla sprovvista, quindi vorrei fanali anteriore e posteriore che mi facciano soprattutto vedere dalle auto, ma nel caso avessi problemi che mi fanno tardare che mi consentano di vedere un po' anche la strada.

Vi volevo chiedere qualche consiglio in materia, avevo un set preso al Lidl che giace inutilizzato in garage, costato poco ma valeva poco, non vorrei aggiungere altre cianfrusaglie al cumulo che già possiedo :mrgreen:

Io ti consiglio le luci su Amazon. A circa 40 euro si trovano luci da 1200 lumen ottime, mentre su circa 10 o 15 lucette posteriori ricaricabili usb dalla lunga durata. Io uso una di queste sul casco più una vecchia Knog Blinder da 70 lumen sul tubo sella, e davanti una luce Moon da 700lumen acquistata scontata un anno fa su Merlincycles (ottimo sito) a 50€.
Usato ieri sera questo assetto e mi sono stupita dello spazio che mi davano le macchine superandomi in zone periferiche molto trafficate.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Se hai bisogno di molta luce l'ideale sono quelle a led con batteria esterna.
Io ho questa che uso anche per le notturne sia su strada che in mtb (dove hai bisogno di molti lumen in discesa) in questa stagione. O in inverno per le notturne in skialp. https://www.amazon.it/xeccon-anteriore-1600-lumen-telecomando-wireless/dp/B01LZ5A417

Secondo me però se ti serve solo su strada e più per farti vedere dalle macchine che non illuminare la strada, ti basta anche molto meno, ed una semplice luce a led di quelle del decathlon ricaricabili usb vanno benissimo.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
oggi avevo in previsione notturna a monte mario a bologna, sentieri xc in salita ed enduro scassato in discesa con un toboga finale tutto curve strette e droppetti, son passato nel pomeriggio al deca ho preso una luce da manubrio o casco da 70 euro con batteria esterna, ricaricata in tre ore e 30 e usata dalle 18.30 alle 23, perfetta! autonomia con massima potenza circa sette ore dicono, e 11 col led più picccolo. sul casco altra luce da escursionismo a piedi con due livelli di potenza per le curve, testato tutto, ottima (7,90 euro)
oink 0-0
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Credo che opterò per un prodotto non da randonnée, ma almeno salvachiappe :mrgreen:

Ho dato un'occhiata anche a questo

Kit luci FYRE + IXXI 30 LUX

della Busch-Müller, ma con alcuni dubbi: è scritto non omologato dal CdS, non capisco che funzioni abbia, se lampeggi o meno, boh ;nonzo%

Deciderò presto, anche ieri sera verso le 17.30 avrei voluto qualcosa...

Cerca su Amazon
SGODDE

4.9 su 5 stelle--9Recensioni

Luce Bicicletta Multifunzionale,SGODDE Caricatore USB Luce a bicicletta a LED, luce impermeabile ultra luminosa e luce a coda, 3 modi luminosi, (1 cavo USB, 1 cacciavite, 2 fibbie da bicicletta)
Veramente ottimo.
Per il posteriore,
2016 Bike Fanale Posteriore A Led MTB Bicicletta Ciclismo Luce Posteriore della Bicicletta Outdoor Ciclismo Lampada di Notte per La Sicurezza Avvertimento Fanale Posteriore 4 Colori
http://s.aliexpress.com/ZFRN7fU3
(from AliExpress Android)
È la seconda che ordino, ottima luce e comunque molto compatta. Quella rossa.


Probabilmente mi orienterò sul primo...in quanto tempo ti è arrivata a casa?

Sulla luce posteriore mi sembrano veramente lunghi :mrgreen:

Edit: metterei su manubrio con diametro 32 mm
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Aggiorno la discussione perché alla fine ho comprato questo:

Fanale anteriore Lendoo

Il fanale in sè è fatto bene, ho qualche dubbio se la scritta "October 2017" sulle batterie si riferisca alla data del lotto o di scadenza :wacko:

Unico vero neo al momento, secondo me, il sistema di aggancio, piuttosto economico, ho fatto anche fatica ad avvitarlo sul manubrio. In più c'è una crepa propabilmente dovuta all'inserimento della spina che tiene la testa della vite che chiude il sistema. Installato sembra tenere comunque, non saprei però se mi potrebbe lasciare a piedi :cry
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ultima modifica:

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Vorrei acquistare un faretto abbastanza potente anteriore e ritengo migliori quelli con batteria separata, ma mi resta il dubbio su come sistemare il tutto sulla bici, la batteria esterna come la sistemate? legata alla bici? in tasca?
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Vorrei acquistare un faretto abbastanza potente anteriore e ritengo migliori quelli con batteria separata, ma mi resta il dubbio su come sistemare il tutto sulla bici, la batteria esterna come la sistemate? legata alla bici? in tasca?

Io per le mie uscite in notturna ho preso il Cateye Volt400. Si carica con porta USB e non ha batteria separata.

In pieno buio mi permette di vedere come avere il motorino, quindi anche in discesa posso fare velocità relativamente normali, anche se di notte devi fare il conto con i frequenti attraversamenti da parte di tutti gli abitanti del bosco: cinghiali, furetti, faine, volpi, tassi, caprioli, onnipresenti gatti e cani ...

L'autonomia a piena potenza è di almeno 2.30 ore, oltre non sono mai andato, anche perché tornare oltre mezzanotte non è il massimo.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao a tutti, come luci "per essere visto" ho la Strip Drive (ant.) e Strip Drive Pro (post.) di Lezyne

Secondo voi se invece che sulla piega, l'anteriore la aggancio allo stelo della forcella può andare bene lo stesso? O punta troppo in alto e rischio di essere fastidioso?
Lo chiedo perchè tra la staffa del Bolt e i cavi che escono dal nastro manubrio, non è agilissimo montarla sulla piega (oltre ad essere meno impattante esteticamente sulla forca, ma questo in realtà mi interessa ben poco.. )

EDIT: dimenticavo, il tutto mi lascerebbe pure lo spazio libero poi per attaccarci eventuale luce più potente per vedere la strada, se dovesse essere necessario..