Eccessiva rigidità nella vendita...

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Sono un estimatore di questo marchio, ne ho anche constatato l'affidabilità acquistando negli ultimi 2 anni 2 MTB....

Ora stavo per acquistare una "ultimate" da strada, precisamente una ULTIMATE CF SL 8.0.... mi sono appena fermato in tempo (leggendo questo forum... che ringrazio) perchè mi sono accorto che il modello della mia taglia (XS) ha le pedivelle da 165 mm (!).

E' una cosa molto strana perchè tutte le altre marche montano, nella misura più piccola, la classica pedivella da 170mm.
(Io non pensavo nemmeno che esistesse da 165...)
Cosa ancora più strana è che questa accoppiata (xs-165mm) viene adottata solo sulle Ultimate SL... su tutti gli altri modelli Ultimate o no, la misura XS monta la pedivella da 170.
Io ho sempre pedalato con la pedivella da 170mm e ho pertanto stoppato l'ordine appena in tempo.

Ecco io penso che questa loro rigidità gli porta via (oltre a me) tanti altri clienti.

Ma cosa gli costa fare un prezzo per la bici standard e però garantire delle piccole modifiche magari con un sovrapprezzo e una settimana in + di consegna... per chi come me vuole delle modifiche alla misura di alcuni componenti.

Io sarei disposto anche a pagare 100 euro in + per una bici con pedivella, attacco e larghezza manubrio di mio piacimento.

Credo che in fase di costruzione, si possa fare senza eccessivi costi.

Peccato, mi sarebbe piaciuto provare anche una Canyon da strada, dovrò dirottare la scelta su qualche altra marca concorrente...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sono un estimatore di questo marchio, ne ho anche constatato l'affidabilità acquistando negli ultimi 2 anni 2 MTB....

Ora stavo per acquistare una "ultimate" da strada, precisamente una ULTIMATE CF SL 8.0.... mi sono appena fermato in tempo (leggendo questo forum... che ringrazio) perchè mi sono accorto che il modello della mia taglia (XS) ha le pedivelle da 165 mm (!).

E' una cosa molto strana perchè tutte le altre marche montano, nella misura più piccola, la classica pedivella da 170mm.
(Io non pensavo nemmeno che esistesse da 165...)
Cosa ancora più strana è che questa accoppiata (xs-165mm) viene adottata solo sulle Ultimate SL... su tutti gli altri modelli Ultimate o no, la misura XS monta la pedivella da 170.
Io ho sempre pedalato con la pedivella da 170mm e ho pertanto stoppato l'ordine appena in tempo.

Ecco io penso che questa loro rigidità gli porta via (oltre a me) tanti altri clienti.

Ma cosa gli costa fare un prezzo per la bici standard e però garantire delle piccole modifiche magari con un sovrapprezzo e una settimana in + di consegna... per chi come me vuole delle modifiche alla misura di alcuni componenti.

Io sarei disposto anche a pagare 100 euro in + per una bici con pedivella, attacco e larghezza manubrio di mio piacimento.

Credo che in fase di costruzione, si possa fare senza eccessivi costi.

Peccato, mi sarebbe piaciuto provare anche una Canyon da strada, dovrò dirottare la scelta su qualche altra marca concorrente...
Purtroppo non è una novità e le sostituzioni di manubri e attacchi se le pagano anche care (20€) e, perlopiù, usano un attacco da 1" 1/4 che non è facile da trovare ed è costoso: bici standardizzate al massimo riducono i costi, canyon è così, prendere o lasciare: se vuoi la personalizzazione in tutto e per tutto devi rivolgerti a Rose.

Detto questo, dato che la sostituzione è veramente semplice e non richiede attrezzi particolari (sviti il tappo sulla pedivella sx, sganci la linguetta di blocco, sviti le brugole e estrai le pedivelle sx e dx) la puoi fare tranquillamente da solo oppure pagare una decina di € a un meccanico.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
...Detto questo, dato che la sostituzione è veramente semplice e non richiede attrezzi particolari (sviti il tappo sulla pedivella sx, sganci la linguetta di blocco, sviti le brugole e estrai le pedivelle sx e dx) la puoi fare tranquillamente da solo oppure pagare una decina di € a un meccanico.

Lo so che è facile smontare la guarnitura, ma la puoi ridare indietro alla Canyon per sostituirla?

So che per attacco e manubrio si può fare, con la guarnitura credo di no.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Sono un estimatore di questo marchio, ne ho anche constatato l'affidabilità acquistando negli ultimi 2 anni 2 MTB....

Ora stavo per acquistare una "ultimate" da strada, precisamente una ULTIMATE CF SL 8.0.... mi sono appena fermato in tempo (leggendo questo forum... che ringrazio) perchè mi sono accorto che il modello della mia taglia (XS) ha le pedivelle da 165 mm (!).

E' una cosa molto strana perchè tutte le altre marche montano, nella misura più piccola, la classica pedivella da 170mm.
(Io non pensavo nemmeno che esistesse da 165...)
Cosa ancora più strana è che questa accoppiata (xs-165mm) viene adottata solo sulle Ultimate SL... su tutti gli altri modelli Ultimate o no, la misura XS monta la pedivella da 170.
Io ho sempre pedalato con la pedivella da 170mm e ho pertanto stoppato l'ordine appena in tempo.

Ecco io penso che questa loro rigidità gli porta via (oltre a me) tanti altri clienti.

Ma cosa gli costa fare un prezzo per la bici standard e però garantire delle piccole modifiche magari con un sovrapprezzo e una settimana in + di consegna... per chi come me vuole delle modifiche alla misura di alcuni componenti.

Io sarei disposto anche a pagare 100 euro in + per una bici con pedivella, attacco e larghezza manubrio di mio piacimento.

Credo che in fase di costruzione, si possa fare senza eccessivi costi.

Peccato, mi sarebbe piaciuto provare anche una Canyon da strada, dovrò dirottare la scelta su qualche altra marca concorrente...

Ti dico come la penso:

Le bici sono belle è rispetto alla concorrenza economiche.
Stai per spendere xmila euro per la bici.
Quando ti arriva smonti la guarnitura e la vendi a 100€ in meno rispetto al miglior prezzo online e poi ne compri una che ti va bene.
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono un estimatore di questo marchio, ne ho anche constatato l'affidabilità acquistando negli ultimi 2 anni 2 MTB....

Ora stavo per acquistare una "ultimate" da strada, precisamente una ULTIMATE CF SL 8.0.... mi sono appena fermato in tempo (leggendo questo forum... che ringrazio) perchè mi sono accorto che il modello della mia taglia (XS) ha le pedivelle da 165 mm (!).

E' una cosa molto strana perchè tutte le altre marche montano, nella misura più piccola, la classica pedivella da 170mm.
(Io non pensavo nemmeno che esistesse da 165...)
Cosa ancora più strana è che questa accoppiata (xs-165mm) viene adottata solo sulle Ultimate SL... su tutti gli altri modelli Ultimate o no, la misura XS monta la pedivella da 170.
Io ho sempre pedalato con la pedivella da 170mm e ho pertanto stoppato l'ordine appena in tempo.

Ecco io penso che questa loro rigidità gli porta via (oltre a me) tanti altri clienti.

Ma cosa gli costa fare un prezzo per la bici standard e però garantire delle piccole modifiche magari con un sovrapprezzo e una settimana in + di consegna... per chi come me vuole delle modifiche alla misura di alcuni componenti.

Io sarei disposto anche a pagare 100 euro in + per una bici con pedivella, attacco e larghezza manubrio di mio piacimento.

Credo che in fase di costruzione, si possa fare senza eccessivi costi.

Peccato, mi sarebbe piaciuto provare anche una Canyon da strada, dovrò dirottare la scelta su qualche altra marca concorrente...
Hai provato a chiederglielo? E a fargli presente che non la acquisti così?

La soluzione di prenderla così e poi cambiarcela tu la guarnitura è in teoria valida, ma una 165 difficilmente trovi poi a venderla.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Lo so che è facile smontare la guarnitura, ma la puoi ridare indietro alla Canyon per sostituirla?

So che per attacco e manubrio si può fare, con la guarnitura credo di no.
Fino a qualche tempo fa non accettavano sostituzioni per la guarnitura, prova a chiedere ma non credo che abbiano cambiato idea.
Sono d'accordo che la 165 sia difficile da vendere.
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Io, dopo aver comprato tra Mtb e corsa 5 biciclette, volevo prendere una Ultimate SLX, e avevo chiesto se era possibile avere il tubo della forcella 1 cm piu' lungo, e conseguentemente 1 cm di spessore in piu' tra serie sterzo e pipa, per avere un po' piu' di margine nella regolazione dell'altezza.
Spendendo piu' di 3000 Euro, avro' il diritto di avere una posizione in sella a me consona.....

Mi hanno risposto che loro mettono circa 25 mm circa di spessori e nulla piu', avrei dovuto
comprare una seconda forcella ...........

Ho comprato una Tarmac!!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Io, dopo aver comprato tra Mtb e corsa 5 biciclette, volevo prendere una Ultimate SLX, e avevo chiesto se era possibile avere il tubo della forcella 1 cm piu' lungo, e conseguentemente 1 cm di spessore in piu' tra serie sterzo e pipa, per avere un po' piu' di margine nella regolazione dell'altezza.
Spendendo piu' di 3000 Euro, avro' il diritto di avere una posizione in sella a me consona.....

Mi hanno risposto che loro mettono circa 25 mm circa di spessori e nulla piu', avrei dovuto
comprare una seconda forcella ...........

Ho comprato una Tarmac!!
Scusa,
ma come avrebbero potuto darti la forcella con 1 cm in più?
Avrebbero dovuto non tagliare la parte superiore, immagino, solo per la tua bici.
Credo che sia difficile trovare una marca che ti fa questo in fase di produzione, specialmente se con vendita online come la Canyon.
Ciao


Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Assolutamente, io contentissimo, spendi una certa cifra e loro ti danno una posizione obbligata, cosi' non va
Non ho chiesto di sostituire chissa' cosa, potevano, come tutte le altre ditte, lasciare il tubo della forcella lungo lungo, non penso che un paio di spessori in piu' li avrebbero mandati sul lastrico.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Assolutamente, io contentissimo, spendi una certa cifra e loro ti danno una posizione obbligata, cosi' non va
Non ho chiesto di sostituire chissa' cosa, potevano, come tutte le altre ditte, lasciare il tubo della forcella lungo lungo, non penso che un paio di spessori in piu' li avrebbero mandati sul lastrico.

più che altro se ti servono tutti quegli spessori non è un telaio adatto a te, ne risentirebbe sia la guidabilità che l'estetica, meglio che ti orienti sulla endurace o su altri prodotti.
P.s. un biomeccanico non ti consiglierebbe mai un telaio del genere per te...
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Io, dopo aver comprato tra Mtb e corsa 5 biciclette, volevo prendere una Ultimate SLX, e avevo chiesto se era possibile avere il tubo della forcella 1 cm piu' lungo, e conseguentemente 1 cm di spessore in piu' tra serie sterzo e pipa, per avere un po' piu' di margine nella regolazione dell'altezza.
Spendendo piu' di 3000 Euro, avro' il diritto di avere una posizione in sella a me consona.....

Mi hanno risposto che loro mettono circa 25 mm circa di spessori e nulla piu', avrei dovuto
comprare una seconda forcella ...........

Ho comprato una Tarmac!!

A conti fatti hai speso di meno per la Tarmac oppure un eventuale acquisto Canyon più una seconda forcella?
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Posso ipotizzare (e ripeto solo ipotizzare) che le forcelle arrivino nella sede di accettazione ordini e assemblaggio già tagliate a quella lunghezza,magari per facilitare tutti i loro processi di produzione. Probabilmente non possono o a loro non conviene (come azienda,che deve pensare a mantenere una certa efficienza produttiva) bypassare determinate fasi del processo e ordinare ad un singolo operatore di prendere una forcella non ancora "accorciata" e tagliarla diversamente,il tutto per un "capriccio" (per te può essere una necessità,ma sicuramente l'azienda lo vede come tale) di un unico cliente (o di pochi).

E' vero che stai spendendo tanto,ma generalmente stai spendendo tanto per avere una bici che vale qualcosa in più di una pari prezzo di altri marchi (generalmente la forza di Canyon è questa,perchè la qualità te la danno anche altri marchi),non per farti la bici "su misura".

Per il resto però,con una piccola modifica del loro software che gestisce gli ordini e li manda al personale addetto al montaggio,potrebbero fornire la possibilità di scegliere quali pezzi si desiderano (misure pedivelle,cassette,pipa,manubri,ruote ecc...) perchè fondamentalmente hanno un magazzino e qualcuno entra lì con la lista della spesa dei pezzi da prendere per realizzare un determinato montaggio. Basterebbe dargli una lista della spesa "modificabile" ed ecco che puoi customizzare la tua bici in stile Rose Bikes (e le differenze di prezzo vengono gestite dal software in fase di ordine ovviamente)
 

alasaroad

Novellino
21 Aprile 2004
51
5
Visita sito
Assolutamente, il tuo discorso e' perfetto.
Io avrei preso la Ultimate SLX, non solo per il prezzo, ma perche' mi piaceva veramente tanto; purtroppo non me la sono sentita di rischiare di adattarmi ai
Loro standard, e di tenere una posizione, che per pochi mm, solo 5, non mi si
confaceva, forse piu' a livello mentale che fisico.
Probabilmente il mercato dara' ragione allo Loro rigidita'.........vedremo!!