Sicurezza prodotti

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Stavo vedendo una cosa su ebay e mi imbatto in un venditore che propone un telaio s-work tarmac 2017 a 990 euro (palesemente cines).
Mi sono messaggiato anche e mi ha confermato che è cinese (non originale però il venditore cinese da 2 anni di garanzia).
Mi chiedo questi telai cinesi quanto possono essere affidabili?
Si sa che anche le case, per una questione di costi di manodopera, si fanno fare i telai in Taiwan (e/o comunque in Cina) e quindi il dubbio che mi assale è che differenza c'è poi con questi che si trovano su siti tipo AliExpress?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stavo vedendo una cosa su ebay e mi imbatto in un venditore che propone un telaio s-work tarmac 2017 a 990 euro (palesemente cines).
Mi sono messaggiato anche e mi ha confermato che è cinese (non originale però il venditore cinese da 2 anni di garanzia).
Mi chiedo questi telai cinesi quanto possono essere affidabili?
Si sa che anche le case, per una questione di costi di manodopera, si fanno fare i telai in Taiwan (e/o comunque in Cina) e quindi il dubbio che mi assale è che differenza c'è poi con questi che si trovano su siti tipo AliExpress?
1) dal punto di vista legale è reato acquistarlo;
2) la differenza, oltre che quella di cui al punto 1, è che quelli fatti fare in Cina (o a Taiwan) dai produttori, hanno un determinato controllo di qualità produttiva che te ne garantisce, non sempre magari la resistenza a cricche, ma quantomeno il cedimento di schianto con le ovvie conseguenze che puoi immaginare. Quelli tarocchi soprattutto, ma anche quelli nobrand, non lo sai.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
1) dal punto di vista legale è reato acquistarlo;
2) la differenza, oltre che quella di cui al punto 1, è che quelli fatti fare in Cina (o a Taiwan) dai produttori, hanno un determinato controllo di qualità produttiva che te ne garantisce, non sempre magari la resistenza a cricche, ma quantomeno il cedimento di schianto con le ovvie conseguenze che puoi immaginare. Quelli tarocchi soprattutto, ma anche quelli nobrand, non lo sai.

quanti ne hai visti? o parli per sentito dire?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non ho detto che tutti i nobrand presentino quel rischio perchè non posso affermarlo. Così come tu non puoi affermare che nessuno presenti quel rischio.
Ho solo detto di non saperlo a prescindere. Come non lo sai tu.

certo, come i telai ed i manufatti brand, vedasi manubrio crono rotto, vedasi ruota in carbonio shimano sbriciolata ecc ecc ecc
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
certo, come i telai ed i manufatti brand, vedasi manubrio crono rotto, vedasi ruota in carbonio shimano sbriciolata ecc ecc ecc
Va bene come preferisci. Tarocchi e no brand hanno certamente gli stessi controlli qualità dei prodotti brandizzati. :ronf:
Ps tu la causa della rottura di quella ruota e di quel manubrio non la sai. Come non la so io. Mi chiedo se la associ a un difetto di produzione in base a cosa?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Va bene come preferisci. Tarocchi e no brand hanno certamente gli stessi controlli qualità dei prodotti brandizzati. :ronf:
Ps tu la causa della rottura di quella ruota e di quel manubrio non la sai. Come non la so io. Mi chiedo se la associ a un difetto di produzione in base a cosa?

le cose si rompono, siano esse di marca o senza marca, comunque digli al signor bottecchia che vende il doppiacorsa che i suoi telai non hanno un buon controllo qualita visto che e' un telaio open mould
tanto per dirne uno
a proposito mi sembra che sopra ci corra una squadra
 

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
ecco la causa della rottura: errore umano. (cit. A. Bergonzoni: <arare humanum est>) http://www.cyclinside.it/web/quel-manubrio-rotto-dellag2r-ecco-cose-successo/

A me viene da pensare male male...
Sarò malizioso, ma secondo me pur di non dare la colpa al pezzo, visto la perdita di immagine che subirebbe lo sponsor con tutto ciò che ne consegue, dare la colpa al meccanico è la via più semplice...poi guarda caso non è nemmeno colpa del meccanico della squadra, che guarda caso era in ferie (in ferie proprio durante un tour?)...ma di un non ben precisato giovane meccanico di seconda con poca esperienza, giusto per non dare la colpa ad uno a cui si potrebbe risalire facilmente...
Et voilà la colpa non è di nessuno... &#55357;&#56846;
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A mio modesto avviso e a ben pensarci non è che i cinesi, che cmq investono anch'essi in strutture e macchinari oltre al personale qualificato, abbiano chissà quali vantaggi a produrre materiale scadente... specialmente se lo stesso viene venduto "direttamente" e non attraverso brand che commissionano loro un lavoro, dove la maggior parte di questi brand (specialmente se famosi) hanno un potere di trattativa dato dai numeri che risica il margine di guadagno a dispetto di un pezzo o magari lo stesso pezzo immesso direttamente sul mercato che fornisce al produttore maggior margine di ricavo... ma chiaramente sono tutte congetture che lasciano il tempo che trovano... per saperlo bisognerebbe trovarsi direttamente sul posto e vivere la realtà aziendale di quella o talaltra azienda.
Cmq il discorso di chi scegliere e come è già stato fatto... basta scegliere il pezzo che ci piace e confrontarlo nei prezzi o anche meglio con lo stesso pezzo brandizzato... se molto combacia (pesi misure etc) si cerca il prezzo migliore e il trader con buoni report e si procede.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me viene da pensare male male...
Sarò malizioso, ma secondo me pur di non dare la colpa al pezzo, visto la perdita di immagine che subirebbe lo sponsor con tutto ciò che ne consegue, dare la colpa al meccanico è la via più semplice...poi guarda caso non è nemmeno colpa del meccanico della squadra, che guarda caso era in ferie (in ferie proprio durante un tour?)...ma di un non ben precisato giovane meccanico di seconda con poca esperienza, giusto per non dare la colpa ad uno a cui si potrebbe risalire facilmente...
Et voilà la colpa non è di nessuno... &#65533;&#65533;

Nel video si vede abbastanza bene che le prolunghe saltano via completamente e sembrano intere.
Potrebbe essere successo davvero quello.
Bisognerebbe trovare altri video o foto in cui si vede il manubrio dopo la caduta per capire meglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
scusate, ma secondo voi ditte come derosa, bottecchia, somec, piton, che sono le prime che mi vengono in mente ma ce ne sono altre, che hanno comprato e comprano telai open mould (alcune addirittura spacciandoli per studi dei loro ingegnieri ) comprano materiale con scarso controllo qualita'? vi ricordo che sul bottecchia doppiacorsa ci corre una certa androni giocattoli che non e' proprio la squadretta dell'oratorio, io il doppiacorsa l'ho assemblato per un amico prima che bottecchia presentasse il suo 2 anni fa, delio gallina corre con una piton il cui telai e' in vendita da yishun,
smettiamola con la storia dei controlli qualita' scarsi sui prodotti no brand, non vi fidate? non comprate, continuate coi prodotti brand, non ve lo dice mica il medico di comprare materiale cinese,
o si?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non mi pare che qualcuno abbia detto che sui no brand non ci sono controlli qualità.
Qualcuno pensa che tra i no brand esistano ditte poco serie che i controlli non li fanno.
Personalmente ho visto aziende di altri settori in cina Cina che confermano la cosa.
A meno che tu non sia talmente informato da dire che il settore ciclo è l'unico in Cina ad essere esente da cantinari/furbetti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Non mi pare che qualcuno abbia detto che sui no brand non ci sono controlli qualità.
Qualcuno pensa che tra i no brand esistano ditte poco serie che i controlli non li fanno.
Personalmente ho visto aziende di altri settori in cina Cina che confermano la cosa.
A meno che tu non sia talmente informato da dire che il settore ciclo è l'unico in Cina ad essere esente da cantinari/furbetti.

forse non leggi bene quello che scrivo, qui non si sta parlando di cantinari, ma di ditte che vendono centinaia di prodotti in tutto il mondo,
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
A me viene da pensare male male...
Sarò malizioso, ma secondo me pur di non dare la colpa al pezzo, visto la perdita di immagine che subirebbe lo sponsor con tutto ciò che ne consegue, dare la colpa al meccanico è la via più semplice...poi guarda caso non è nemmeno colpa del meccanico della squadra, che guarda caso era in ferie (in ferie proprio durante un tour?)...ma di un non ben precisato giovane meccanico di seconda con poca esperienza, giusto per non dare la colpa ad uno a cui si potrebbe risalire facilmente...
Et voilà la colpa non è di nessuno... &#65533;&#65533;

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.:asd: