Sostituzione vecchio movimento di centro

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io avevo l'ultegra e pensavo fossero uguali, a parte materiali..... bene a sapersi. Grazie

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

E' stata una sorpresa anche per me quando tantissimi anni fa ho acquistato un gruppo Dura Ace 7700. Per avvitare il mc pensavo di cavarmela con l'estrattore preso da Decathlon, invece ho dovuto andare dal meccanico. :bua:
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Questa e' la chiave, non e' quella originale Shimano che costava piu di 50 e sinceramente, ma questa, in teoria dovrebbe andar benone...

https://www.bike24.com/p22132.html
Allora c'è speranza. Prova a prendere una barra filettata abbastanza grossa, due belle riparelle e due dadi. Passa la barra attraverso la scatola del mc, metti le riparelle e avvita i dadi. Quando i dadi sono quasi stretti, inserisci la chiave e stringi ancora un po' i dadi, finché la riparella non tocca la chiave. Non stringere troppo, solo quanto basta a non far scappare la chiave quando farai forza. Poi svita, magari aiutandoti con una leva più lunga.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Allora c'è speranza. Prova a prendere una barra filettata abbastanza grossa, due belle riparelle e due dadi. Passa la barra attraverso la scatola del mc, metti le riparelle e avvita i dadi. Quando i dadi sono quasi stretti, inserisci la chiave e stringi ancora un po' i dadi, finché la riparella non tocca la chiave. Non stringere troppo, solo quanto basta a non far scappare la chiave quando farai forza. Poi svita, magari aiutandoti con una leva più lunga.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
Questa è una tecnica che ho visto in qualche video ma non ho mai provato... Chissà... Grazie della dritta!

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Riesumo questo topic dopo tantissimo tempo per dire che finalmente sono riuscito a far togliere (termine più adatto) la calotta destra del movimento di centro (Shimano BB-7700).

Adesso devo metterne uno nuovo, e non volendo assolutamente spendere un centone per quello dura-ace, avevo pensato al BB-5500, penso la risposta sia ovvia, ma va bene lo stesso ? Con 35 euri me la caverei.

Link:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=129;menu=1000,4,23

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riesumo questo topic dopo tantissimo tempo per dire che finalmente sono riuscito a far togliere (termine più adatto) la calotta destra del movimento di centro (Shimano BB-7700).

Adesso devo metterne uno nuovo, e non volendo assolutamente spendere un centone per quello dura-ace, avevo pensato al BB-5500, penso la risposta sia ovvia, ma va bene lo stesso ? Con 35 euri me la caverei.

Link:

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=129;menu=1000,4,23

Grazie
Ve bene , ma non sono uguali
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Il bb 5500 va benissimo, però quello linkato da te è un po' strano, nel senso che il bb 5500 non avrebbe l'incastro octalink con i denti lunghi, ma bensì corti come questo:
http://www.ebay.de/itm/122612466443

Grazie della risposta, tuttavia non riesco a vedere la differenza :( , solo che quello linkato da e nell'immagine è BSA mentro quello del tuo link è ITA (che servirá a me).

Altra domanda: ieri ho fatto una prova ad avvitare la calotta sinistra dentro la calotta destra (che deve andare dato che è italiano) ho notato che inizialmente entra bene, ma più che avvito e più che trovo resistenza...ovviamente non ho forzato troppo. Secondo voi cosa può essere ?

Questo movimento è un'odissea :bua::bua::bua:
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Il bb 5500 va benissimo, però quello linkato da te è un po' strano, nel senso che il bb 5500 non avrebbe l'incastro octalink con i denti lunghi, ma bensì corti come questo:
http://www.ebay.de/itm/122612466443


Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-MAG.com mobile app

Adesso vedo la differenza, secondo me è un'errore nel loro sito, cercandolo altrove trovo le stesse immagini di quello che mi hai linkato tu. Inoltre, su bike24 da la stessa immagine anche sul BB-5500 118 mm....da questo deduco che ci sia un errore nell'immagine visualizzata.
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Adesso vedo la differenza, secondo me è un'errore nel loro sito, cercandolo altrove trovo le stesse immagini di quello che mi hai linkato tu. Inoltre, su bike24 da la stessa immagine anche sul BB-5500 118 mm....da questo deduco che ci sia un errore nell'immagine visualizzata.
Sì credo anch'io. Nell'eventualità dovrebbe andare bene lo stesso. Per il problema resistenza all'avvitatura, ti sei sincerato che la filettatura fosse ben pulita. Magari c'è qualche residuo di frenafiletti.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-MAG.com mobile app
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Questa manutenzione alla bici sta diventando un' odissea.

Ho preso il movimento di centro del 105 (BB-5500), letto su vari forum che non ci sono problemi di compatibilita con la mia guarnitura (Dura Ace 7700).

Dopo un po di bestemmie sono riuscito a montare il movimento di centro, era bello dura ma alla fine `e entrato come doveva.

Il problema che adfesso mi si pone e l' installazione della guarnitura, questa la sto avvitando come facevo anche in precedenza, e non avevo mai avuto problemi!

Invece adesso non riesco ad avvitare la suddetta quanto dovrebbe, cioe, rimane esposto fuori parte del movimento di centro! Entrambe le pedivelle ruotano senza gioco e fluidamente, ma non riesco ad avvitare piu a fondo.

Cosa consigliate ? Che spinga come un dannato perche e normale che sia molto ostico da nuovo ? Oppure va bene cosi ?

Grazie mille di nuovo :cry:
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Questa manutenzione alla bici sta diventando un' odissea.

Ho preso il movimento di centro del 105 (BB-5500), letto su vari forum che non ci sono problemi di compatibilita con la mia guarnitura (Dura Ace 7700).

Dopo un po di bestemmie sono riuscito a montare il movimento di centro, era bello dura ma alla fine `e entrato come doveva.

Il problema che adfesso mi si pone e l' installazione della guarnitura, questa la sto avvitando come facevo anche in precedenza, e non avevo mai avuto problemi!

Invece adesso non riesco ad avvitare la suddetta quanto dovrebbe, cioe, rimane esposto fuori parte del movimento di centro! Entrambe le pedivelle ruotano senza gioco e fluidamente, ma non riesco ad avvitare piu a fondo.

Cosa consigliate ? Che spinga come un dannato perche e normale che sia molto ostico da nuovo ? Oppure va bene cosi ?

Grazie mille di nuovo :cry:
Cosa resta esposto, l'asse? Non avrai mica preso quello da tripla? Il tuo dovrebbe essere da 109,5 mm, mentre quello da tripla è 118,5.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Cosa resta esposto, l'asse? Non avrai mica preso quello da tripla? Il tuo dovrebbe essere da 109,5 mm, mentre quello da tripla è 118,5.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
Esatto rimane esposto un pezzo dell'asse!

È sulla misura son sicuro, ho preso quella da 109,5

Comunque ricordo che anche in passato era parecchio dura la prima volta che provavo a svitare...

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Esatto rimane esposto un pezzo dell'asse!

È sulla misura son sicuro, ho preso quella da 109,5

Comunque ricordo che anche in passato era parecchio dura la prima volta che provavo a svitare...

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
Beh, ora non saprei a quanti Nm va serrato, comunque funziona come una specie di calettatura conica quindi non bisogna andarci delicati. Se mandi una foto magari....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Stasera mando!

Grazie

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app

Attenzione, il primo inserimento delle pedivelle sul nuovo movimento è abbastanza delicato , devi ingrassare bene e mentre inserisci le pedivelle devi farle brandeggiare leggermente in maniera che si inserisca nelle gole senza formare bave. Se si formano le bave, la guarnitura gira fuori-centro.
La coppia di serraggio rimane 35-50 Nm
 

burnout

Novellino
24 Giugno 2012
82
5
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL, Shimano Ultegra 6800, Mavic Aksium
Beh, ora non saprei a quanti Nm va serrato, comunque funziona come una specie di calettatura conica quindi non bisogna andarci delicati. Se mandi una foto magari....

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
5a0ae6bbdc3369c73e817958fe3fed3a.jpg


Ecco qua, come vedi non c'è molto esposto... Ma non credo sia ancora corretto.

Grazie

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
5a0ae6bbdc3369c73e817958fe3fed3a.jpg


Ecco qua, come vedi non c'è molto esposto... Ma non credo sia ancora corretto.

Grazie

Sent from my Nexus 5 using BDC-Forum mobile app

Devi togliere la vite anteriore, svitando la ghiera con i due forellini, per la quale shimano dava una chiave a pin, e guardare se l'albero del movimento sia entrato tutto nella pedivella, solitamente fa il pari con la spline interna.
Se è al pari o vicino a hai preso un albero troppo lungo