Cuscinetto RL dura ace 7800

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se le tue ruote sono D.A. 7800 allora si, sono le uniche ad avere un corpetto con cuscinetti a cartuccia.
Devi svitare la ghiera sul lato dx, se non ricordo male é per chiave sottile da 17, mentre una brogola da 5mm va dentro l'asse
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Se le tue ruote sono D.A. 7800 allora si, sono le uniche ad avere un corpetto con cuscinetti a cartuccia.
Devi svitare la ghiera sul lato dx, se non ricordo male é per chiave sottile da 17, mentre una brogola da 5mm va dentro l'asse

Quel passaggio la l'ho superato gia, il problema è che il cuscinetto non esce fuori nemmeno a martellate.
Il cilindretto che fa da guida all'asse, se lo martello verso l'interno si sposta invece nel senso opposto arriva ad'altezza cuscinetto e non si muove piu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ultima modifica:

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Sono queste le ruote::


http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-WH-7801-R-2516_v1_m56577569830608638.pdf

Ci dovrebbe essere un ring tipo seeger , ma non con gli occhiell per nnestare la pinza ma occorre un cacciavite per scalzarlo

Casomai per comprarla nuova

http://www.bike-components.de/produ...ufkoerper-10-fach-fuer-Dura-Ace-FH-7800-.html

A mantenere il cuscinetto non ho trovato nessun anello di tenuta. Mi sa che questa RL è stata fatta per non essere smontata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Può anche darsi.
Solitamente un modo c'è , ma dipende dall'interferenza con il quale è stato immesso.

Io fossi in te la comprerei nuova, visto che in germania la si trova a un prezzo accettabile
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Può anche darsi.
Solitamente un modo c'è , ma dipende dall'interferenza con il quale è stato immesso.

Io fossi in te la comprerei nuova, visto che in germania la si trova a un prezzo accettabile

Oggi mi sono armato di santa pazienza e con la seria intenzione di smontarlo anche a costo di distruggerlo, il risultato? Ruota libera distrutta.
La ruota libera del 7800 è stata costruita in modo che non si possa smontare salvo distruzione. La cassetta è montata nel seguente modo: spessore cilindrico della lunghezza della cassetta, con alette alla base che vanno in battuta sotto al cuscinetto, quindi una volta montata non puo uscire ne da sotto e ne da sopra, cuscinetto inferiore bloccato con un'anello seeger, uno ulteriore boccola per distanziare il cuscinetto superiore e in fine il cuscinetto superiore. Quindi la prima boccola fa da gabbia ed'è impossibile smontarla.

P.S. spero che qualcuno escogiti un sistema per smontarla senza doverla per forza distruggere.

Grazie per la dritta germanica ma ho chiesto in giro e per quel prezzo da me prendo un mozzo nuovo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo spessore cilindrico, serve appositamente per non sovraccaricare le ralle interne , ed indurire il sistema, probabilmente la boccola di fermo viene incollata è per quello che non esce.

Tutto ciò che viene assemblato solita,mente si disassembla sempre se non vi sono artifizi tipo collanti

Ciao se trovi il mozzo meglio , però ricorda che il mozzo va sostituito in toto raggiatura da rifare , tanto tempo, mentre la RL si cambia al volo e si riparte.

Saluti
 

vanpoppel

Pignone
31 Ottobre 2011
108
11
Visita sito
Bici
orbea orca
salve,no ho capito se il corpetto lo hai smontato dall'asse del mozzo e vuoi aprirlo oppure non riesci a toglierlo dal mozzo? a me invece non viene via dall'asse del mozzo in nessuna maniera qualcuno puo aiutarmi? grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
salve,no ho capito se il corpetto lo hai smontato dall'asse del mozzo e vuoi aprirlo oppure non riesci a toglierlo dal mozzo? a me invece non viene via dall'asse del mozzo in nessuna maniera qualcuno puo aiutarmi? grazie

Il cono Dx é fisso e tenuto in posizione da un riporto sull'asse, mentre il cono Sx é quello mobile ed in cui si affettua la regolazione.
Quindi l'asse lo sfili dal lato Dx, dopo aver mollato il controdado con una chiave piatta (da 17 se non ricordo male) ed una brugola nell'asse.