Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Hai postato e ripostato il mio intervento 5 0 6 volte e seguiti ad essere miope!!!

eh ho capito ora cosa intendi... evidentemente la mia ironia è stata mal fatta e malcompresa. Non parlavo di qual è o qual'è, il problema sta nell'uso dell'espressione "composta": "qual è composta la benzina" non è corretto, invece è corretto "qual è la benzina"... l'uso sbagliato (mi sembrava palese) è della parola "composta", è impiegata a sproposito... ti ripeto, mi sembrava ovvio!

pecosbill, ca**ate a parte, il teflon o il ceramico dovrebbe essere superiore al classico, ma devi fare la prova per capire bene! prova prova prova!
 

Maciste

Pignone
15 Gennaio 2008
248
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Io per pulire la catena, i raggi, i mozzi, i corpi dei freni e alcune parti del telaio, dove magari ci sono oggetti appiccicati che con il panno e l'acqua non vengono, uso una miscela al 2% circa di gasolio e olio lubrificante.

Per la catena faccio così:
Preparo la miscela e con un pennello pulisco la catena prima da un lato, poi dall,altro, poi sotto e poi sopra.
Pulisco anche i denti delle corone e i pignoncini.
Pulisco il deragliatore e il cambio posteriore.
Tutto con la solita miscela.
Nell'immergere il pennello nella miscela gasolio abbondo, in modo che il gasolio porti via con se lo sporco dalla catena.

Una volta pulita la catena dai quattro lati, con uno straccio premo sulla catena lateralmente e giro i pedali.
Successivamente premo sopra e sotto e giro i pedali.
In questa maniera asciugo un pochino la catena e la lucido.

Risultato: la catena non rimane ne troppo unta, ne troppo asciutta.


Per i raggi e gli oggetti appiccicati al telaio:
Inumidisco un panno con la miscela preparata all'inizio e pulisco, poi con un panno asciutto li asciugo.


Per il deragliatore, il cambio posteriore, i mozzi e i corpi dei freni:
pennello e miscela gasolio preparata all'inizio, poi asciugo con un panno asciutto.

Quindi:
con un'unica miscela pulsico quasi tutto:mrgreen:.
 
Ultima modifica:

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Io per pulire la catena, i raggi, i mozzi, i corpi dei freni e alcune parti del telaio, dove magari ci sono oggetti appiccicati che con il panno e l'acqua non vengono, uso una miscela al 2% circa di gasolio e olio lubrificante.

Per la catena faccio così:
Preparo la miscela e con un pennello pulisco la catena prima da un lato, poi dall,altro, poi sotto e poi sopra.
Pulisco anche i denti delle corone e i pignoncini.
Pulisco il deragliatore e il cambio posteriore.
Tutto con la solita miscela.
Nell'immergere il pennello nella miscela gasolio abbondo, in modo che il gasolio porti via con se lo sporco dalla catena.

Una volta pulita la catena dai quattro lati, con uno straccio premo sulla catena lateralmente e giro i pedali.
Successivamente premo sopra e sotto e giro i pedali.
In questa maniera asciugo un pochino la catena e la lucido.

Risultato: la catena non rimane ne troppo unta, ne troppo asciutta.


Per i raggi e gli oggetti appiccicati al telaio:
Inumidisco un panno con la miscela preparata all'inizio e pulisco, poi con un panno asciutto li asciugo.


Per il deragliatore, il cambio posteriore, i mozzi e i corpi dei freni:
pennello e miscela gasolio preparata all'inizio, poi asciugo con un panno asciutto.

Quindi:
con un'unica miscela pulsico quasi tutto:mrgreen:.
:eek: Ne sa più la pratica che la grammatica!
 

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
ho comprato finalmente il PRO ROAD non lo ho ancoora usato ma mi sembra molto denso , anche il negoziante non mi ha saputo dare una risposta soddisfacente l'unica cosa che mi ha detto che non e' adatto per le mtb- vi sapro dire voglio andare a fondo sulla questione
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Finalmente ho avuto il tempo di fare qualche esperimento.

1) Montata falsamaglia su catena C10: funziona a meraviglia.
2) Bellissimo poter smontare la catena. In questo modo si pulisce meglio non solo la catena, ma ogni parte del cambio, delle corone, del deragliatore, ecc.

3) Ho immerso la catena in GASOLIO. Dopo mezz'ora l'ho tolta, asciugata con uno straccio e poi ri immersa. Tolta ancora e nuovamente asciugata. Poi soffiata col compressore.
La catena è risultata perfettamente lucida e sgrassata: sembra nuova.

Oggi ho comprato 850g di grasso ai saponi di litio, per l'esorbitante spesa di 6€.

Chi mi consiglia un buon metodo per scioglierlo ? Padella sul gas ? Bagno maria ? Altro ?o-o
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Finalmente ho avuto il tempo di fare qualche esperimento.

1) Montata falsamaglia su catena C10: funziona a meraviglia.
2) Bellissimo poter smontare la catena. In questo modo si pulisce meglio non solo la catena, ma ogni parte del cambio, delle corone, del deragliatore, ecc.

3) Ho immerso la catena in GASOLIO. Dopo mezz'ora lo tolta, asciugata con uno straccio e poi ri immersa. Tolta ancora e nuovamente asciugata. Poi soffiata col compressore.
La catena è risultata perfettamente lucida e sgrassata: sembra nuova.

Oggi ho comprato 850g di grasso ai saponi di litio, per l'esorbitante spesa di 6€.

Chi mi consiglia un buon metodo per scioglierlo ? Padella sul gas ? Bagno maria ? Altro ?o-o
Il grasso ai saponi di litio ,non è adatto per lubrificare la tua lucida catena.

Il Finish Line Wet, o dry (molto più rumoroso) è adatto per quello scopo.

SCR1
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Il grasso ai saponi di litio ,non è adatto per lubrificare la tua lucida catena.

Il Finish Line Wet, o dry (molto più rumoroso) è adatto per quello scopo.

SCR1

;nonzo% eppure non me lo sono sognato...

Qualcuno ha scritto (secondo me a ragione) che SCIOGLIENDO il grasso ai saponi di litio si ottiene una lubrificazione PERFETTA della catena in profondità...

Proverò...e dopo di che mi fiderò solo della mia esperienza...

o-o

P.S. il mio sivende mi ha detto di NON togliere il grasso presente sulle catene Campagnolo NUOVE, perchè quel grasso serve a farle durere di più...(qui invece TUTTI dicono di toglierlo perchè è solo un grasso protettivo...)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Finalmente ho avuto il tempo di fare qualche esperimento.

1) Montata falsamaglia su catena C10: funziona a meraviglia.
2) Bellissimo poter smontare la catena. In questo modo si pulisce meglio non solo la catena, ma ogni parte del cambio, delle corone, del deragliatore, ecc.

3) Ho immerso la catena in GASOLIO. Dopo mezz'ora lo tolta, asciugata con uno straccio e poi ri immersa. Tolta ancora e nuovamente asciugata. Poi soffiata col compressore.
La catena è risultata perfettamente lucida e sgrassata: sembra nuova.

Oggi ho comprato 850g di grasso ai saponi di litio, per l'esorbitante spesa di 6€.

Chi mi consiglia un buon metodo per scioglierlo ? Padella sul gas ? Bagno maria ? Altro ?o-o

Mi auto quoto per raccontarvi gli sviluppi...

Ho fuso un paio di cucchiaiate di grasso al litio in una padella, poi ho immerso la catena.
Fin qui tutto ok.

Il problema è venuto dopo.

La catena era rovente ed andava maneggiata con molta cura (il grasso fuso è ustionante...)

Ho poi "steso" la catena e mi aspettavo che il grasso in eccesso gocciolasse via.

Invece si è solidificato riempendo le maglie...

Che fare ora ?

Scaldare la catena su una piastra fino a far colare via il grasso in eccesso ?
Pulire le magle con uno stuzzicadenti ?

Forse certi lavori non andrebbero fatti in cucina: oltre al grasso vedevo fumare anche mia moglie...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chi mi consiglia un buon metodo per scioglierlo ? Padella sul gas ? Bagno maria ? Altro ?o-o
Barattolo in metallo del caffè...non so se esistono ancora, io ne ho usato uno dove mio nonno teneva dell' olio motore.....

Mi auto quoto per raccontarvi gli sviluppi...

Ho fuso un paio di cucchiaiate di grasso al litio in una padella, poi ho immerso la catena.
Fin qui tutto ok.

Il problema è venuto dopo.

La catena era rovente ed andava maneggiata con molta cura (il grasso fuso è ustionante...)

Ho poi "steso" la catena e mi aspettavo che il grasso in eccesso gocciolasse via.

Invece si è solidificato riempendo le maglie...

Che fare ora ?

Scaldare la catena su una piastra fino a far colare via il grasso in eccesso ?
Pulire le magle con uno stuzzicadenti ?

Forse certi lavori non andrebbero fatti in cucina: oltre al grasso vedevo fumare anche mia moglie...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Se non hai la possibilità di farlo all' aperto ( io ho un fornello in cortile ) fallo in cucina quando tua moglie non c' è :mrgreen:
Però non sciogliere solo il grasso, mischialo all' olio ( quello di mio nonno è perfetto:mrgreen:). Quando olio è grasso sono miscelati per bene immergi la catena e spegni il fornello..... lascia la catena immersa per qualche minuto, poi la tiri fuori dalla scatola, la metti in un piatto e la servi a tua moglie che la userà per impiccarti :mrgreen:. Scherzi a parte, vedrai che seminerai olio ovunque.... io la metto in un vecchio piatto e poi l' appendo.... il grasso rimarrà tra le maglie, passa più volte con della carta per togliere l' eccesso, se ne rimane ancora soffia con il compressore. Quando hai finito entra in casa con le mani unte e bisunte e palpa avidamente le chiappe a tua moglie :mrgreen:
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
.....Se non hai la possibilità di farlo all' aperto ( io ho un fornello in cortile ) fallo in cucina quando tua moglie non c' è :mrgreen:
Però non sciogliere solo il grasso, mischialo all' olio ( quello di mio nonno è perfetto:mrgreen:). Quando olio è grasso sono miscelati per bene immergi la catena e spegni il fornello..... lascia la catena immersa per qualche minuto, poi la tiri fuori dalla scatola, la metti in un piatto e la servi a tua moglie che la userà per impiccarti :mrgreen:. Scherzi a parte, vedrai che seminerai olio ovunque.... io la metto in un vecchio piatto e poi l' appendo.... il grasso rimarrà tra le maglie, passa più volte con della carta per togliere l' eccesso, se ne rimane ancora soffia con il compressore. Quando hai finito entra in casa con le mani unte e bisunte e palpa avidamente le chiappe a tua moglie :mrgreen:

VADABRUT, sei un mito!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io uso una ampolla x collirio in vetro e cappuccio in gomma che riempio di grasso,poggiandolo su una lampada da officina si scoglie e lo applico sulla catena previo smontaggio ruota e applicazione del tendicatena... faccio girare velocemente la catena(bisogna essere veloci se no il grasso tende a solidificarsi impasticciando la catena) tenendo la boccettina capovolta fissa in un punto sfiorando i rullini della catena... in questo modo in grasso penetra all' interno e quel poco che va all'esterno lo elimino dando una goccia di olio caldo x ogni rullino e ripassando con un panno.... dopo 100 km corone e catena erano ancora lucidi annerendosi soltanto dopo diversi km
inoltre vorrei ricordare che sciogliere il grasso in casa e respirarne le esalazioni può essere pericoloso x la salute