problema pacco pignoni miche 12-32

PostalBomber

Novellino
23 Agosto 2015
3
0
Visita sito
Bici
triban 300
Ciao a tutti,
ho appena comprato un pignone 30 Miche supertype (compatibile shimano), da montare sul mio ultegra 6800 (togliendo il 13).
Come scritto precedentemente anche io ho notato che senza distanziatori il 28 e il 30 risultano molto vicini tra loro. Non ho provato questa combinazione sulla bici se non dopo aver trovato una rondella di circa 1 mm di spessore che ho posizionato tra questi 2 pignoni (l'anello standard shimano da 2.18mm risulterebbe eccessivo).
In questa situazione il cambio sembra funzionare adeguatamente.
Qualcuno è mai ricorso ad una soluzione di questo tipo? secondo voi potrebbe rovinarsi qualcosa? Avete suggerimenti da darmi a riguardo?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io ho un pacco miche ma per campagnolo e in effetti gli ultimi due pignoni sono più vicini degli altri.
Ho lasciato com'è e funziona tutto perfettamente, credo lo abbiano fatto così per facilitare la salita della catena che nel mio caso va da 27 a 30
 
  • Wow
Reactions: Gardo_

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
a distanza di tempo, ma se può essere utile come riferimento a Qualcuno in futuro...
Anche io lo scorso luglio, dietro precise indicazioni di DavlaK ho assemblato un pacco "misto" ultegra 6800 sostituendo gli ultimi tre pignoni in blocco unico di un 11-28 con una differente scalatura di pignoni miche 24/27/30

Miche Primato shimano 11v per i pignoni 24,27
Miche primato light shimano 11v ultima posizione 30

i distanziali son serviti tra il 21 e il 24 (rosso)
tra il 24 è il 27 (marrone)
tra il 27 è il 30 non serve nessun distanziale

Il cambio è perfetto, e gli innesti sui pignoni fluidi e precisi.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ciao a tutti,
ho appena comprato un pignone 30 Miche supertype (compatibile shimano), da montare sul mio ultegra 6800 (togliendo il 13).
Come scritto precedentemente anche io ho notato che senza distanziatori il 28 e il 30 risultano molto vicini tra loro. Non ho provato questa combinazione sulla bici se non dopo aver trovato una rondella di circa 1 mm di spessore che ho posizionato tra questi 2 pignoni (l'anello standard shimano da 2.18mm risulterebbe eccessivo).
In questa situazione il cambio sembra funzionare adeguatamente.
Qualcuno è mai ricorso ad una soluzione di questo tipo? secondo voi potrebbe rovinarsi qualcosa? Avete suggerimenti da darmi a riguardo?

Io ho aggiunto il 30 miche sul pacco pignoni 12/27 della campagnolo. Per farlo funzionare bene ho dovuto mettere la rondella metallica shimano (quella che va infilata sul corpetto prima del pacco pignoni). Non ho avuto problemi se non un leggero moto ondulatorio dell'ultimo pignone che però non inficia la cambiata
 

unoteam

Novellino
14 Ottobre 2006
10
0
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton 2017 + Canyon Grand Canyon CF 5.9 2016 + Canyon Spectral Al 6.0
Aggiunto pignone miche 30 last position 11 speed su pacco pignoni shimano ultegra 11v 6800, confermo che serve aggiungere un distanziale da 1mm.
 

Pseudolongino

Pignone
3 Novembre 2017
157
12
Visita sito
Bici
Torpado k720
ragazzi ho lo stesso problema ma con pignoni tutti miche supertype
ho comprato una cassetta 11-29, che ha uno spessore specifico dopo il 29 (NON menzionato sul catalogo!!!) che però NON entra da dietro perché va nell'incavo, e dopo un 34 sempre miche ultra light, che a differenza di tutti gli altri è pieno al centro e 'sporge' di vari scalini
qualcuno mi sa dire se posso montare i pignoni col 29 a contatto diretto del 34? penso che la catena vada a sfregare sul pignone, ma uno spessore da 1mm lo devo ordinare in cina e m'arriva fra un mese se non bloccano tutto prima
cartavetrare uno spessore campagnolo da 2mm è dura, non ho gli strumenti e avevo già provato con una spatola e scarsi risultati (ma una rondella con diametro interno da 3,4cm non si trova dal ferramenta?)