Consiglio prima bdc - freni a disco si o no?

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tralasciando per un momento il discorso freni a disco, tra i 2 modelli citati secondo voi qual'è il migliore? e perchè?
Il peso della Bianchi Sempre montata senza pedali qualcuno lo sa? per fare un paragone con la wilier
Mi sembra si equivalgano. Forse la differenza la possono fare le ruote, cosa montano?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ciao a tutti,
ho 23 anni e vado in MTB però dato che faccio molto asfalto, o meglio, quasi sempre solo asfalto, vorrei passare ad una BDC.
Perciò avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto.

-Il mio budget è di circa 3000 euro, forse meno.

-Vorrei puntare su una Colnago o Bianchi, anche se mi piacciono molto anche le s-works e le pinarello, ma forse vado fuori budget, però la Colnago è quella che mi attira di piu rispetto a Bianchi (con tutto rispetto per i possessori :D ), anche se c'è il modello infinito CV che non è male (soprattutto per la sua tecnologia al countervail). Riguardo Colnago mi piace la Clx 3.0

- Sto pensando di prendere una con i freni a disco perché ho il timore che tra qualche anno ci sia una grossa diffusione, magari per qualche ampliamento a livello regolamentare nelle gare, perciò avrei problemi a rivendere la mia se volessi salire di livello..sopratutto riguardo questo punto avrei bisogno di un vostro parere, perchè semmai mi sbagliassi avrei molta piu scelta, dato che quelle con i freni a disco non sono molte.

- Abito in collina ed i miei percorsi sono misti, ma quando incominciano le salite non sono cosi leggere, possono andare dal 5% con punte del 12%

Vorrei puntare sul nuovo, cosi posso scegliere una bdc che mi piace e della mia giusta taglia e senza correre il rischio che la bdc usata sia stata maltrattata.

Perciò attendo vostri pareri e consigli.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao:)
Il tuo ragionamento è corretto, se i dischi prenderanno piede la rivendibilità in futuro sarà senz'altro maggiore. Però tieni conto che le BDC hanno una tenuta sul mercato veramente ridicola a prescindere.
Non mi esprimo sulla validità tecnica del sistema, ma nei tuoi panni farei molta attenzione allo standard che trovi. Ci vuole la palla di cristallo per indovinare quale s'imporrà, ma per ora tra Direct Mount e perni passanti non si è ancora delineato chi prevarrà. Se oggi sbagli scelta rischi di non trovare riscontro su valore residuo e sufficiente scelta in possibili upgrade futuri (per esempio sulle ruote).
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi... i freni a disco sono come i rapporti a 11v. Sembra con l' 11v abbiano trovato la soluzione a tutto e che le salite diventeranno pianura grazie all'undicesimo rapporto.

io ho un 10v... con due pacchi pignoni risolvo qualsiasi problema, infatti cambio telaio ma il gruppo rimane lo stesso... ecco potrei cambiarlo e andare sull ' 11v solo nel caso volessi l'elettronico

riguardo un parere personale sui freni a disco... io andrei sul tradizionale
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
ragazzi... i freni a disco sono come i rapporti a 11v. Sembra con l' 11v abbiano trovato la soluzione a tutto e che le salite diventeranno pianura grazie all'undicesimo rapporto.

io ho un 10v... con due pacchi pignoni risolvo qualsiasi problema, infatti cambio telaio ma il gruppo rimane lo stesso... ecco potrei cambiarlo e andare sull ' 11v solo nel caso volessi l'elettronico

riguardo un parere personale sui freni a disco... io andrei sul tradizionale
La penso esattamente come te...parole santissime!...diciamo che per muovere il mercato tutto va bene....o-o
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Pensa ad una bici da ciclocross coi dischi. Li sono già una realtà tipo la trek boone ci metti copertoncini da strada e sei a posto! E sarà rivendibili anche se non ci saranno i dischi sulle bdc. Qui qualcuno lo ha fatto
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Il progresso è inarrestabile, io ho avuto sempre freni tradizionali e i disco non li ho mai provati; ti posso dire che sul canale dedicato di Sky Bike Channel quando fanno il Bike Test non fanno altro che elogiare i modelli di bdc con freni a disco.

bike channel viene pagato per elogiare quello che provano

dalle barrette , alla bici passando per le gomme da masticare o-o
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Una domanda, penso che andrò sulla Wilier, quindi vorrei sapere se per uno come me che fa molta salita e vorrebbe fare dei percorsi lunghi anche superando i 100 km (con la mtb ne facevo 70 su asfalto), è più consigliata la GTR oppure la GTS.

Il rivenditore mi ha consigliato la GTR perchè è più reattiva quindi adatta per salite ecc
Però se volessi fare percorsi lunghi, con la GTR mi troverò peggio che con la GTS che privilegia di più il comfort, date le sue geometrie un pò più comode?
Oppure la differenza è così minima che solo un ciclista professionista può rilevare?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti,
ho 23 anni e vado in MTB però dato che faccio molto asfalto, o meglio, quasi sempre solo asfalto, vorrei passare ad una BDC.
Perciò avrei bisogno di qualche vostro consiglio per l'acquisto.

-Il mio budget è di circa 3000 euro, forse meno.

-Vorrei puntare su una Colnago o Bianchi, anche se mi piacciono molto anche le s-works e le pinarello, ma forse vado fuori budget, però la Colnago è quella che mi attira di piu rispetto a Bianchi (con tutto rispetto per i possessori :D ), anche se c'è il modello infinito CV che non è male (soprattutto per la sua tecnologia al countervail). Riguardo Colnago mi piace la Clx 3.0

- Sto pensando di prendere una con i freni a disco perché ho il timore che tra qualche anno ci sia una grossa diffusione, magari per qualche ampliamento a livello regolamentare nelle gare, perciò avrei problemi a rivendere la mia se volessi salire di livello..sopratutto riguardo questo punto avrei bisogno di un vostro parere, perchè semmai mi sbagliassi avrei molta piu scelta, dato che quelle con i freni a disco non sono molte.

- Abito in collina ed i miei percorsi sono misti, ma quando incominciano le salite non sono cosi leggere, possono andare dal 5% con punte del 12%

Vorrei puntare sul nuovo, cosi posso scegliere una bdc che mi piace e della mia giusta taglia e senza correre il rischio che la bdc usata sia stata maltrattata.

Perciò attendo vostri pareri e consigli.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao:)

Ciao,
come in molti ti hanno detto non andare indietro al mercato, la bici non è un telefonino la cui tecnologia cambia così rapidamente. Considera che sono già da molto tempo che sono in commercio cambi elettromeccanici eppure ancora si vendono e ci sono ancora tante bici in giro con cambi meccanici. I telai in carbonio sono tantissimi anni che sono in commercio e pure non hanno soppiantato del tutto le bici in alluminio ed acciaio che ancora vengono prodotte. Si vendono bici usate con cambi tradizioni ed in alluminio, e pure non perdono di molto il loro valore.
La frenata con i freni tradizionali su cerchi in alluminio in condizioni di asciutto è già ottima, discorso diverso se vuoi montare ruote in carbonio oppure esci con qualunque condimeteo e vuoi essere al 100% anche in condizioni di bagnato.
Insomma tieni presente mille ragioni per prendere i freni a disco, esempio ti piacciono, vieni dalla mtb e vuoi la loro sicurezza etc. etc., ma certo scarta a priori il caso di rivendita della bici, non perderesti nulla.
Buone feste
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao,
come in molti ti hanno detto non andare indietro al mercato, la bici non è un telefonino la cui tecnologia cambia così rapidamente. Considera che sono già da molto tempo che sono in commercio cambi elettromeccanici eppure ancora si vendono e ci sono ancora tante bici in giro con cambi meccanici. I telai in carbonio sono tantissimi anni che sono in commercio e pure non hanno soppiantato del tutto le bici in alluminio ed acciaio che ancora vengono prodotte. Si vendono bici usate con cambi tradizioni ed in alluminio, e pure non perdono di molto il loro valore.
La frenata con i freni tradizionali su cerchi in alluminio in condizioni di asciutto è già ottima, discorso diverso se vuoi montare ruote in carbonio oppure esci con qualunque condimeteo e vuoi essere al 100% anche in condizioni di bagnato.
Insomma tieni presente mille ragioni per prendere i freni a disco, esempio ti piacciono, vieni dalla mtb e vuoi la loro sicurezza etc. etc., ma certo scarta a priori il caso di rivendita della bici, non perderesti nulla.
Buone feste

Sì infatti alla fine al 90% vado su quella tradizionale, per lo stesso discorso che hai fatto ed hanno fatto altri in questa discussione
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Ciao ragazzi, anche io sono in procinto di prendere una nuova bdc e leggendo in giro fra forum e altri tipi di siti sembra che i pattini su cerchi full carbon abbiano alcuni limiti tipo quando piove, la necessità pulire molto spesso piste frenanti e pattini da impurità che possono rovinare la pista.
La questione della pioggia poco mi interessa perché cerco di non uscire in questi casi, ma il problema dell'usura pista mi sta a cuore.
Vorrei usare sempre i cerchi full carbon e per ovviare a questi problemi l'uso di freni a disco dovrebbe risolvere.
Non m'importa neanche del maggior peso, la soddisfazione di usare la bici che più mi piace (anche solo esteticamente) mi da quella spinta in più che serve ad annullare la differenza.
Voi che ne dite?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao ragazzi, anche io sono in procinto di prendere una nuova bdc e leggendo in giro fra forum e altri tipi di siti sembra che i pattini su cerchi full carbon abbiano alcuni limiti tipo quando piove, la necessità pulire molto spesso piste frenanti e pattini da impurità che possono rovinare la pista.
La questione della pioggia poco mi interessa perché cerco di non uscire in questi casi, ma il problema dell'usura pista mi sta a cuore.
Vorrei usare sempre i cerchi full carbon e per ovviare a questi problemi l'uso di freni a disco dovrebbe risolvere.
Non m'importa neanche del maggior peso, la soddisfazione di usare la bici che più mi piace (anche solo esteticamente) mi da quella spinta in più che serve ad annullare la differenza.
Voi che ne dite?
Vista l'esigenza che manifesti, prendi una bici disc.
Non ha senso prendere una caliper.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Io alla semplicita', leggerezza, semplicita' di manutenzione, affidabilita' ed economicita' dei caliper non ci rinuncio.
La potenza e modulabilita' e' piu' che buona... soprattutto sopra i 40km/hr.

Con la pioggia... beh.. con la pioggia in bici e in moto stop al divertimento e si va a casa piano...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk