programma allenamento per studente

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: sono un ciclista da circa due anni, pratico questo sport nel tempo libero con passione e senza velleità agonistiche. Il punto è che ora vorrei iniziare a seguire un allenamento che abbia una logica, dal momento che, finora, i miei giri non hanno mai previsto esercizi di alcun tipo.
La mia situazione attuale è questa, http://www.strava.com/dashboard (se può essere utile, i giri con medie più alte sono quelli fatti in solitaria). Fisicamente sono in perfetta forma (1,76 per 68kg).
Per quanto riguarda le mie "doti" sono un discreto scalatore, molto agile e poco potente, riesco a tenere vam intorno ai 1100 (per esempio sullo Stelvio ho fatto registrare 1129 http://www.strava.com/activities/165215450 ), mentre in pianura fatico molto di più.
Quindi vorrei chiedere a voi, che avete molta più esperienza di me, che tipo di allenamenti potrei seguire per migliorare le mie prestazioni, non per competere, ma per il semplice gusto di praticare uno sport in modo più completo e serio rispetto al semplice giretto mattutino.
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Ciao a tutti!
Innanzitutto mi presento: sono un ciclista da circa due anni, pratico questo sport nel tempo libero con passione e senza velleità agonistiche. Il punto è che ora vorrei iniziare a seguire un allenamento che abbia una logica, dal momento che, finora, i miei giri non hanno mai previsto esercizi di alcun tipo.
La mia situazione attuale è questa, http://www.strava.com/dashboard (se può essere utile, i giri con medie più alte sono quelli fatti in solitaria). Fisicamente sono in perfetta forma (1,76 per 68kg).
Per quanto riguarda le mie "doti" sono un discreto scalatore, molto agile e poco potente, riesco a tenere vam intorno ai 1100 (per esempio sullo Stelvio ho fatto registrare 1129 http://www.strava.com/activities/165215450 ), mentre in pianura fatico molto di più.
Quindi vorrei chiedere a voi, che avete molta più esperienza di me, che tipo di allenamenti potrei seguire per migliorare le mie prestazioni, non per competere, ma per il semplice gusto di praticare uno sport in modo più completo e serio rispetto al semplice giretto mattutino.

Studente e primo anno da agonista in bici nel 2014 , investi in un allenatore così hai programma personalizzato.
Inizia a contattare così questo autunno inizi a lavorare bene per il 2015
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
non so se mi uccidono qua perchè sto facendo pubblicità...comunque parlo di "quelli che pedalano" di Davide Cassani...
per un ragazzo giovane come te credo che sia la miglior cosa da fare, così hai una bella panoramica di come funziona questo sport e puoi scegliere il programma d'allenamento a te più adatto!
Non costa molto...sono sicuro che sia la scelta giusta...almeno per me lo è stata! ;) ciao a prestoo-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
non so se mi uccidono qua perchè sto facendo pubblicità...comunque parlo di "quelli che pedalano" di Davide Cassani...
per un ragazzo giovane come te credo che sia la miglior cosa da fare, così hai una bella panoramica di come funziona questo sport e puoi scegliere il programma d'allenamento a te più adatto!
Non costa molto...sono sicuro che sia la scelta giusta...almeno per me lo è stata! ;) ciao a prestoo-o

Lo trovo in libreria o in formato digitale?
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Perfetto grazie!

Per quanto riguarda i rulli, possono essere utili in inverno se si ha poco tempo da deicare al fondo?
 

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
si le tabelle ci sono e sono suddivise per principianti, intermedio e avanzato...io personalmente sto seguendo l'avanzato e devo dire che i suoi frutti li sto vedendo! Finalmente capisco cosa voglia dire allenarsi...concetto che mi mancava proprio!
Per quanto riguarda i rulli ci sono mille discussioni aperte....io mi sono comprato una spin bike da 2 settimane e non mi posso lamentare di nulla! La consiglio!o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
ps: mi sono preso a cuore questa discussione perché anche io sono uno studente... :)

Mi pare giusto!

Ad ogni modo voglio allenarmi seriamente perchè, da quando ho smesso di giocare a calcio, non ho più fatto sport in modo serio, ma solo per tenermi in forma. E siccome vedo che in bici vado discretamente forte, vorrei allenarmi per migliorare ancor di più.

PS ieri a Castelveccana ho incontrato un treno di ragazzi della nazionale australiana che si allenavano e mi sono fiondato subito a ruota: hanno un ritmo spaventoso sui saliscendi del lago. Se io riesco a mantenere i 32/35 km/h a seconda del vento, loro hanno quasi 10km/h in più.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
beh 40-45 km/h in pianura e soprattutto in gruppo sono medie normali....poi dipende da comè la strada..se leggermente in discesa, se leggermente in salita..
cmq non ti spaventare!!:mrgreen:

Lo so che sono normali; ma ha tirato un solo atleta per 10 e rotti km: è questa la cosa per me allucinante (sono scarso in piano) :mrgreen:
 

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Hai tenuto i 15/16 sullo Stelvio, mica male, prova cercare una squadra di u23, o di dilettanti, per me ti prendono, cmq per la pianura devi farne tanta e scarificare un po la salita,devi anche uscire con gruppi che tirano forte in piano o fare gare a circuito, cosi ti abbitui a ritmi alti
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Hai tenuto i 15/16 sullo Stelvio, mica male, prova cercare una squadra di u23, o di dilettanti, per me ti prendono, cmq per la pianura devi farne tanta e scarificare un po la salita,devi anche uscire con gruppi che tirano forte in piano o fare gare a circuito, cosi ti abbitui a ritmi alti

Non posso e non voglio correre perchè il mio primo impegno è lo studio: finanza non è una passeggiata e in più la mia università è privata, quindi mi incazzerei molto se non riuscissi ad avere i massimi risultati.
Gare e granfondo potrei farne per provare a pormi degli obiettivi e tentare di raggiungerli
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Sono interessato anche io alla discussione in quanto studente. Lo studio rappresenta la mia priorità, che se congiunto con altre attività a cui tengo, "ruba" molto tempo alla bici. Ditemi: voi come vi gestite con il tempo che potete dedicare alla vostra principale passione quando arriva un esame importante o/e difficile? Il più delle volte abbandono completamente la bici per poi ritrovarmi con una condizione che non cresce (e non scende) mai.