Cube Cross Race

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
per quella cifra te la fai molto migliore..non fraintendermi,ma un telaio in alu dal mio telaista ti costa 250/300... altre 100 di forca.... un gruppo usato(ultegra) lo trovi sui 300 oppure un 105 nuovo... il resto di ruote e trittico... e rimani ABBONDANTEMENTE sotto i 9 kg!!!ovviamente non con i dischi ,che se la usi per gareggiare sono INUTILI

ps come geometrie non mi sembra male
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
Grazie,
a gareggiare non ci penso per il momento. Visto che è un esperimento, preferisco andare su un modello noto e rivendibile. Se mi dici che la geometria non è male, già è un buon inizio. Anche i dischi, personalmente non li adoro, ma ho l'impressione (magari sbagliata) che in futuro possano garantire una maggiore rivendibilità del mezzo.

In parole povere, sto cercando di arrivare al numero di scuse sufficiente a comprare una nuova bici. Dai... dammi una mano :D :D ... altri commenti?
 

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
Grazie,
a gareggiare non ci penso per il momento. Visto che è un esperimento, preferisco andare su un modello noto e rivendibile. Se mi dici che la geometria non è male, già è un buon inizio. Anche i dischi, personalmente non li adoro, ma ho l'impressione (magari sbagliata) che in futuro possano garantire una maggiore rivendibilità del mezzo.

In parole povere, sto cercando di arrivare al numero di scuse sufficiente a comprare una nuova bici. Dai... dammi una mano :D :D ... altri commenti?

secondo me una bici con i freni a disco non la rivenderai un granchè meglio, poichè il peso è superiore ad una bici dello stesso livello ma con i classici cantilever.......ed inoltre per un uso "race" preferirei e preferisco i cantilever
 

alessandro700

Pignone
26 Luglio 2011
292
5
Roma
Visita sito
Bici
ah però!
secondo me una bici con i freni a disco non la rivenderai un granchè meglio, poichè il peso è superiore ad una bici dello stesso livello ma con i classici cantilever.......ed inoltre per un uso "race" preferirei e preferisco i cantilever

Bè questo è un discorso diverso: ne terrò conto.
Neanche se ti dicessi che mi servirebbe una frenata un po più decisa le volte
che la userò per andare al lavoro, mi consiglieresti la versione con i dischi?

Ciao
Ale
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
per quella cifra te la fai molto migliore..non fraintendermi,ma un telaio in alu dal mio telaista ti costa 250/300... altre 100 di forca.... un gruppo usato(ultegra) lo trovi sui 300 oppure un 105 nuovo... il resto di ruote e trittico... e rimani ABBONDANTEMENTE sotto i 9 kg!!!ovviamente non con i dischi ,che se la usi per gareggiare sono INUTILI

ps come geometrie non mi sembra male

chi è il telaista che te lo fa su misura?
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
per quella cifra te la fai molto migliore..non fraintendermi,ma un telaio in alu dal mio telaista ti costa 250/300... altre 100 di forca.... un gruppo usato(ultegra) lo trovi sui 300 oppure un 105 nuovo... il resto di ruote e trittico... e rimani ABBONDANTEMENTE sotto i 9 kg!!!ovviamente non con i dischi ,che se la usi per gareggiare sono INUTILI

ps come geometrie non mi sembra male

:lookaround:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Approfitto della presenza nel thread per chiedervi un parere.

Ho intenzione di prendere una CX per la polivalenza, per usarla all'80% su asfalto, praticamente sempre in condizioni di asciutto, ed in pianura, per cui la potenza frenante è relativa, mentre il peso da spingere c'è sempre.
In pratica sarei orientato ai mini VB, solo che ho dei dubbi sulla distanza pattino/ruota e sull'integrazione con le leve strada.

Da quello che ho capito:

V-Brakes:
+ leggerezza
+ costo ricambi
+ compatibilità e costo ruote
- distanza pattini/ruota
- modulabilità
- adattamento a leve strada (anche se i 4za Ridley sono montati dalla casa su x-bow e x-ride...)

Dischi:
+ durata pastiglie
+ modulabilità e potenza
+ funzionamento anche con acqua e fango
- peso
- regolazione
- ruote da MTB 29 pesanti e costose

Cioè i V-Brakes frenano peggio ma si integrano meglio con l'insieme bici, i dischi frenano meglio ma hanno ancora qualche problema di integrazione, specie su bici stradale/CX.

Che fare??
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Cioè i V-Brakes frenano peggio

non è vero... ho un amico che ha comprato una all city con i dischi... beh dopo averla provata si è ricreduto... a saperlo la prendevo coi v-brake ha detto...

infatti dipende anche dalle pastiglie che si montano.. spesso i v-brake escono con pastiglie scadenti...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
non è vero... ho un amico che ha comprato una all city con i dischi... beh dopo averla provata si è ricreduto... a saperlo la prendevo coi v-brake ha detto...

infatti dipende anche dalle pastiglie che si montano.. spesso i v-brake escono con pastiglie scadenti...

Peggio, non male.
Con l'acqua e il fango, in un caso devi pulire la pista frenante (la ruota) che si sporca più velocemente, con il disco sei più pronto.
Con un ottimo setup non credo che in condizioni ottimali ci sia poi così tanta differenza, sempre valutando il livello qualitativo!!

D'altra parte, se i dischi fossero la panacea di tutti i mali, non staremmo nemmeno qui a discutere di dischi si, dischi no.
 

Cesco73

Novellino
20 Agosto 2014
4
0
Visita sito
Bici
Cube Analog 29
Sono interessato alla Cube cross pro, che in 900€ finali, ci mette lo shimano 105, i doppi freni, il cambio a 10 rapporti e la forcella in carbonio.
Però dalle foto e dalle descrizioni, non riesco a capire se il telaio è predisposto per il portapacchi