Miche supertype 358 rs

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allora, partiamo da una cosa che mi piace.
Mozzo anteriore.
Vite esagonale di bloccaggio regola asse e viti esagonali ai lati del mozzo.
Facilissimo togliere l'asse per manutenzione.
Dentro ci sono 2 cuscinetti a cartuccia stagni facili da sostituire.
I cuscinetti stagni non necessitano di manutenzione ma io per farli campare un po in piú ci ho messo un po di grasso bianco al ptfe per preservarli dall'umiditá e dal tempo

ld6Sr2.jpg


f97NYn.jpg


dT4eWz.jpg
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mozzo posteriore
Stesso sistema con vitina di bloccaggio regola asse e viti esagonali nei lati per aprire.
Il sistema è pensato cosí per poter effettuare la taratura anche a ruota montata.


Ruota libera a 3 dentini (come campagnolo) con sistema di ritenuta centrale per non far saltare tutto via durante il cambio corpetto.
Era un pochino impiastricciata.
Ho dato una pulita, grasso bianco fluido ptfe spry , 2 gocce di olio finish line verde sotto i dentini per non farli 'incollare e via.
Evito di postare un'altra foto.
Io direi complimentoni alla casa di treviso!!

10606575_10208364678857872_1119035760788370501_n.jpg

10363655_10208364678017851_3781042832855189935_n.jpg

10369134_10208364677257832_7150341205380393678_n.jpg

1688_10208364676297808_2976716827230502007_n.jpg

535331_10208364675337784_8443876381922953395_n.jpg

1929026_10208364672457712_7453050024075874829_n.jpg


E confermo.smontando e rimontando tutto per bene e settando a dovere la regolazione asse niente movimenti strani.

La manutenzione è semplice, la componentistica è solida ma leggera.
È presente un cuscinetto anche nella ruota libera.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Mozzo posteriore
Stesso sistema con vitina di bloccaggio regola asse e viti esagonali nei lati per aprire.

Hai notato se i raggi della ruota posteriore (lato sx) sembrano poco tesi?
Non sono mai riuscito a capire la provenienza del solo cerchio ma non credo sia made in italy. Secondo me il cerchio è il vero punto debole della ruota, leggero ma non rigido come una bora per esempio
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Hai notato se i raggi della ruota posteriore (lato sx) sembrano poco tesi?
Non sono mai riuscito a capire la provenienza del solo cerchio ma non credo sia made in italy. Secondo me il cerchio è il vero punto debole della ruota, leggero ma non rigido come una bora per esempio

Guarda, non ho lo strumento per misurare la tensione dei raggi ma sembrano un pelo meno tese delle ambrosio che non flettono neanche un po.

Poi quando le vesto ti faccio sapere.
Sul fatto che il cerchio non sia prodotto in italia credo che ti stia sbagliando.
ti posso incollare una mail dove mi confermano che tutta la produzione è italiana.

1GB8TE.jpg


Per quanto riguarda la roba cinese le no brand sono quasi uguali tra di loro e pesano circa il 30% in piú di una ruota fascia alta.
Non sono male, semplicemente economiche e per un mercato di fascia media e bassa.

Produzione su commissione
Viene fatto una spece di bando e l'azienda che vince per qualita o prezzo (o tutti e due) si accaparra la produzione.
Purtroppo non viene presa in considerazione l'etica come parametro.
I prodotti sono fatti come se li producessi qui , semplicemente dall'altra parte del mondo per ragioni di costi.

Poi ci sono i prodotti interamente fatti in italia , come miche, campagnolo e qualche altro e la qualitá è elevatissima perchè producendo in casa, tutti i segreti produttivi non vengono dati fuori solo per ragioni di costi.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Guarda, non ho lo strumento per misurare la tensione dei raggi ma sembrano un pelo meno tese delle ambrosio che non flettono neanche un po.

Poi quando le vesto ti faccio sapere.
Sul fatto che il cerchio non sia prodotto in italia credo che ti stia sbagliando.
Le ruote che ho non sono in garanzia (non credo), ma ti posso incollare una mail dove mi confermano che tutta la produzione è italiana.

Per quanto riguarda la roba cinese le no brand sono quasi uguali tra di loro e pesano circa il 30% in piú di una ruota fascia alta.
Non sono male, semplicemente economiche e per un mercato di fascia media e bassa.

Produzione su commissione
Viene fatto una spece di bando e l'azienda che vince per qualita o prezzo (o tutti e due) si accaparra la produzione.
Purtroppo non viene presa in considerazione l'etica come parametro.
I prodotti sono fatti come se li producessi qui , semplicemente dall'altra parte del mondo per ragioni di costi.

Poi ci sono i prodotti interamente fatti in italia , come miche, campagnolo e qualche altro e la qualitá è elevatissima perchè producendo in casa, tutti i segreti produttivi non vengono dati fuori solo per ragioni di costi.

Era solo curiosità, mi piacerebbe sapere chi produce i loro cerchi.
Miche dice che è fatto tutto in italia ok...ma il fatto che siano fatte in italia non sono garanzia di prestazione e qualità. Purtroppo ci sono diverse ruote italiane che non brillano e si leggono diverse lamentele sul forum (fir, vuelta, gipiemme)

Anche Campagnolo sta delocalizzando una parte della produzione ormai si sa.

Sul discorso cinese ci sarebbe molto da dire, di sicuro è una realtà che puoi acquistare ruote cinesi di ottima qualità con pesi vicini al chilo.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Le provo e ti dico.
Avrei preso anche le fir .lo stabilimento non era molto distante da casa mia.
Su quello che dice la gente non saprei.
Fino a che non provo di persona non ci credo.
Di shimano molti parlavano di peste e corna e invece la mia esperienza con i loro prodotti è stata ottima.
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le provo e ti dico.
Avrei preso anche le fir .lo stabilimento non era molto distante da casa mia.
Su quello che dice la gente non saprei.
Fino a che non provo di persona non ci credo.
Di shimano moldi parlavano di peste e corna e invece la mia esperienza con i loro prodotti è stata ottima.

I prodotti cinesi non sono tutti uguali, anche lì c'è il buono e lo scarso. Su molte cose si stanno avvicinando non dico all'eccellenza ma il livello è spesso alto.
Le discussioni le puoi leggere qui sul forum, poi decidi tu se fidarti dei molti pareri che vengono espressi.
Di sicuro su shimano non si parla male, anzi ;nonzo% le loro ruote sono tra le migliori e anche il resto.
Aspettiamo la tua prova delle ruote allora
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non ho detto che sono tutti uguali.
Sui no brand cambia la qualitá costruttiva.
Quelli fatti su commissione invece seguono progetto e specifiche dettate.

Lo stile o addirittura la forma del prodotto no brand è spesso uguale.cambia come dicevo l fabbrica che lo produce e la qualitá costruttiva.

Vai su ebai e cerca i telai per sigla.alcuni produttori hanno i siti web e scoprirai che la forma dei telai ad esempio è comune a tantissimi costruttori cinesi.
Cambia peso e qualitá.(e prezzo).
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non ho detto che sono tutti uguali.
Sui no brand cambia la qualitá costruttiva.
Quelli fatti su commissione invece seguono progetto e specifiche dettate.

Lo stile o addirittura la forma del prodotto no brand è spesso uguale.cambia come dicevo l fabbrica che lo produce e la qualitá costruttiva.

Vai su ebai e cerca i telai per sigla.alcuni produttori hanno i siti web e scoprirai che la forma dei telai ad esempio è comune a tantissimi costruttori cinesi.
Cambia peso e qualitá.(e prezzo).

Non confondere il no brand con le copie farlocche (riproduzioni di marchi noti).
I produttori di ruote cinesi più specializzati (farport, yishun, ecc) realizzano ruote e cerchi decisamente all'avanguardia, con soluzioni tecniche anche più avanzate rispetto ai nostri prodotti.
Io ho avuto delle ruote in carbonio marchisio di qualche anno fa e non me ne vogliano i titolari che scrivono anche qui sul forum, ma erano fatti davvero male... i mozzi perdevano l'anodizzazione e i fori dei nipples erano molto irregolari, uno diverso dall'altro...mentre ho visto ruote cinesi praticamente perfette
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Kuota fa produrre in cina su commissione e la mia kuraro è buona, ma non sono riuscito a trovare una coppia di ruote cinesi su ebay a profilo alto o differenziato (38-58) da 1200 -1300 gr.
Telai invece ne ho trovati da 800-900 gr, ma mi piacciono molto di piú quelli progettati qui ( kuota, wilier , o anche felt ,specy che sono americane fanno ottimi telai da tri )

Ma la mia discussione non voleva essere su chi fa meglio o peggio.
Io ho solo comprato una coppia di ruote ( top gamma) usate e un pezzo alla volta sto scrivendo pareri e impressioni spero utili a chi legge e cerca info x gli acquisti.

Eccole dopo aver fatto l'orsetto lavatore

LnUq1N.jpg
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Gran belle ruote, per completare il set in mio possesso (Supertype RS 358) stavo cercando una anteriore con il profilo da 58 mm e grafiche Grigio rosse. Se c'è qualche anima pia disposto a vendermela può contattarmi. Grazie.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Corpetto arrivato !
Ma come al solito al posto dell '11 mi hanno portato il 10

MYvvdk.jpg


lXs8Gj.jpg


Cmq poco male, il peso sulla bilancia elettronica è 88gr, esattamente come quello campagnolo.
Il mio spacciatore mi ha detto che ci sarebbe all'occorrenza la possibilitá di farlo tornire per l'11, e, in effetti ci sono giá delle linee che sembra indichino dove effettuare il lavoro.
Ma al momento può andare anche cosí, ho tutto a 10s.
Se vinco alla lotteria metto subito l'11 .
Domani se non piove (e se non bestemmio col molare) faccio un giro e vi dico.
Nel frattempo le pesate giá mi piacciono.Siamo a quasi 200 gr in meno reali delle ambrosio power 3858 che giá sono ottime.stessi tubolari , stesso setup.

Utilissima la vitina di registrazione del gioco dei mozzi che permette la taratura a ruota montata.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Purtroppo le condizioni meteo avverse (e gli infortuni vari) non permettono una uscita seria.

In ogni caso non ho resistito ed ho fatto lo stesso un paio di giri del quartiere per controllare la frenata.
Che dire, equiparabile all'alluminio (sto usando pattini corima rossi in sughero, qui a casa è tutto rosso, ma proprio tutto :-) ).
La superfice delle piste ruvida dovrebbe migliorare la frenata anche sul bagnato ma credo sia proprio un peccato usarle con la pioggia.


Per sensazioni accurate sulla rigiditá / comfort dovrei fare un giro piú lungo.
Non ho notato differenze sostanziali sulla rigiditá (vi farò poi sapere sui tratti misti).
In ogni caso usando gli s3 lite,un pignone dura ace o cose simili ed un paio di sganci rapidi lavorati si arriva a risparmiare altri quasi 300 gr. in termini di peso.

La raggiatura 18-24 con i nippli rossi cattura l'occhio.
In sostanza
Valgono tutti i soldi che costano fino all'ultimo centesimo e competono a pieno titolo con il top gamma della concorrenza.

È il set di ruote da gara ideale per triathleti piccoli e leggeri (anche per le donne) che vogliono un prodotto italiano top gamma ma che sia anche competitivo sul mercato.

Il peso è talmente contenuto che le rende efficaci anche in salita e nei percorsi misti, in gare triathlon scia consentita o anche solo bdc dove proprio grazie al momento d'inerzia basso ed alla buona rigiditá , nei rilanci tutta l'energia spesa nella pedalata si trasforma in accelerazione.

Unico punto sul quale fare attenzione è ovviamente il peso del ciclista.quindi stesso discorso delle ambrosio
Anche se la casa sul sito non specifica niente.

Il peso degli sganci è 93 gr e forse considerato il prezzo cosí competitivo sarebbe stato troppo chiedere un kit superlight da 35-40gr.
Però si possono mettere aftermarket con pochi euri.
Quindi la casa ha fatto benissimo a concentrare tutta la sua attenzione sulle ruote.

Sarebbe interessante come opzione prima dell'acquisto poter montare i cuscinetti ceramici.
Se consideriamo che sono degli skf basterebbe quindi andare in qualsiasi punto autorizzato ed ordinarli.a legnago ce ne era uno poco distante da casa.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Niente male come recensione dopo averle provate per un giro del quartiere... Chissà dopo una vera uscita cosa sarai in grado di raccontarci ;-)
Io ho impiegato circa 6 mesi per capirle a pieno, e come detto secondo me non hanno doti di rigidità entusiasmanti. E' il tipico caso in cui togliendo peso si toglie anche un pizzico di carattere alla ruota. Non montare mai quei tubolari che hai nominato, sono i peggiori che ho mai avuto...
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Niente male come recensione dopo averle provate per un giro del quartiere... Chissà dopo una vera uscita cosa sarai in grado di raccontarci ;-)
Io ho impiegato circa 6 mesi per capirle a pieno, e come detto secondo me non hanno doti di rigidità entusiasmanti. E' il tipico caso in cui togliendo peso si toglie anche un pizzico di carattere alla ruota. Non montare mai quei tubolari che hai nominato, sono i peggiori che ho mai avuto...

Rispetto alle ambrosio power sono forse un pelo pelo meno rigide ma molto piú rigide di tante,tante ruote.
E soprattutto credo che questa differenza sia nella differente tensione dei raggi, seppur di poco.
Ma parliamo di roba veramente infinitesimale.
E credo sia apprezzabile solo toccando i raggi o flettendo la ruota a mano, cercando accuratamente di farci caso.
In sella non ho notato differenze.

Su una coppia di tubi che fa 8-12bar come pressione hai forse piú cambiamenti variando il gonfiaggio di mezzo bar che non sulle ruote , riguardo alla rigidità.


Per quanto riguarda accelerazioni e salite, beh la leggerezza è un dato di fatto oggettivo.piú leggero è il corpo rotante minore è il momento di inerzia.

La prova l'ho fatta a paritá di tubolari (s33pro tufo).

Mi viene da fare una domanda. Tu quanto pesi?
Perchè io che peso meno di 60kg non le ho sentite affatto molli, anzi.
Se riesco (in termini economici) le userò il 15 giugno per la IM 70.3 riallestendole con tubolari leggeri e pignone dura ace o supertype.insomma, qualcosa di leggero.

Sul tratto che faccio normalmente c'è un pezzo di pavè e pezzi di strada non buonissima, oltre che le salite.
Se prendi la bici tutti i giorni meteo permettendo se cambi anche solo copertoncini o tubolari guarda che le differenze le senti subito.
Figurati se cambi ruote.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Qui si è ad un pelo dal maniacalismo.
Anche se cambio l'inclinazione e setup dei pattini faccio diversi giri di prova.
E lo faccio tutte le volte che cambio ruote, nonostante i pattini siano in sughero.
Quindi ..
Figurati se non mi accorgo di qualcosa

Prova a trovare un altro marchio che commercializzi ruote a profilo alto 38-58 da 1215 grammi reali a meno di 1500€
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Rispetto alle ambrosio power sono forse un pelo pelo meno rigide ma molto piú rigide di tante,tante ruote.
E soprattutto credo che questa differenza sia nella differente tensione dei raggi, seppur di poco.
Ma parliamo di roba veramente infinitesimale.

Per quanto riguarda accelerazioni e salite, beh la leggerezza è un dato di fatto.piú leggero è il corpo rotante minore è il momento di inerzia.

La prova l'ho fatta a paritá di tubolari (s33pro tufo).

Mi viene da fare una domanda. Tu quanto pesi?
Perchè io che peso meno di 60kg non le ho sentite affatto molli, anzi.
Se riesco (in termini economici) le userò il 15 giugno per la IM 70.3 riallestendole con tubolari leggeri e pignone dura ace o supertype.insomma, qualcosa di leggero.

Sul tratto che faccio normalmente c'è un pezzo di pavè e pezzi di strada non buonissima, oltre che le salite.
Se prendi la bici tutti i giorni meteo permettendo se cambi anche solo copertoncini o tubolari guarda che le differenze le senti subito.
Figurati se cambi ruote.

Io peso sugli 80 kg vestito. Il peso talvolta è un vantaggio solo sulla carta, soprattutto coi tubolari. I Tufo s3 lite sono sì leggeri ma è il loro unico pregio, perchè restituiscono un brutto feeling sia di tenuta che di confort. Ho cambiato queste ruote con altre che pesano 200 grammi in più e dovrebbero essere sfavorite sulla carta, ma mi danno una miglior sensazione sia in salita che in pianura che come guidabilità
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Io peso sugli 80 kg vestito. Il peso talvolta è un vantaggio solo sulla carta, soprattutto coi tubolari. I Tufo s3 lite sono sì leggeri ma è il loro unico pregio, perchè restituiscono un brutto feeling sia di tenuta che di confort. Ho cambiato queste ruote con altre che pesano 200 grammi in più e dovrebbero essere sfavorite sulla carta, ma mi danno una miglior sensazione sia in salita che in pianura che come guidabilità


E allora credo che l'inghippo sia proprio quello.
Ambrosio ad esempio dichiara un peso massimo consentito di 85 kg sulle power 3858 oltre il quale bisogna far controllare le ruote ogni 1500km

Queste sono molto simili, quindi vale lo stesso discorso.

80-90kg cambia il mondo rispetto a 55-60kg.
Cambia il peso alla ruota, cambia a paritá di allenamento (e quindi a paritá di rapporto peso potenza) la potenza in w espressa, cambiano una marea di parametri che ti farebbero "sentire" una qualsiasi ruota super o extra light come troppo molle o elastica.

Qui sta nell'abilitá del meccanico e del negoziante nel consigliare un prodotto adeguato alle caratteristiche del ciclista.

80kg e oltre l'ideale sarebbero le shimano c50 sia copertoncino che tubolare, meglio se le ultime 11s che sono praticamente una pietra.
Imbattibili in fatto di rigiditá, soliditá e robustezza.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
E allora credo che l'inghippo sia proprio quello.
Ambrosio ad esempio dichiara un peso massimo consentito di 85 kg sulle power 3858 oltre il quale bisogna far controllare le ruote ogni 1500km

Queste sono molto simili, quindi vale lo stesso discorso.

80-90kg cambia il mondo rispetto a 55-60kg.
Cambia il peso alla ruota, cambia a paritá di allenamento (e quindi a paritá di rapporto peso potenza) la potenza in w espressa, cambiano una marea di parametri che ti farebbero "sentire" una qualsiasi ruota super o extra light come troppo molle o elastica.

Qui sta nell'abilitá del meccanico e del negoziante nel consigliare un prodotto adeguato alle caratteristiche del ciclista.

80kg e oltre l'ideale sarebbero le shimano c50 sia copertoncino che tubolare, meglio se le ultime 11s che sono praticamente una pietra.
Imbattibili in fatto di rigiditá, soliditá e robustezza.

Una ruota di quel livello, con un prezzo ben oltre i mille euro, rivolta a un ampio pubblico di ciclisti anche a livello alto (anzi, la gamma supertype nasce proprio come ruota allround per gli agonisti e professionisti) deve avere buone doti di rigidità laterale.
A te andrà bene perchè sei superleggero ma chi le usa per le volate, o chi ha un peso normale, ne scoprirà subito i limiti.
Infatti ora uso delle marchisio che pur essendo molto meno costose (e solo 200g più pesanti) sono decisamente più appaganti...oltre al fatto che in tanti km non hanno perso minimamente la centratura (cosa che non posso dire di miche)