Il Vento e la Bici da Corsa

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
per me oggi non solo vento forte a 50 km/h (quasi sempre contrario) per lo piu' nell'ultima ora e mezza ha piovuto a dirotto, non solo sono tornato fradicio, per giunta sporco come se avessi fatto mtb, per la terra e polvere portate in aria dal forte vento.
Un saluto
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
il vento è il nemico naturale dei ciclisti
l'ultima volta che ho provato ad andare a sestriere il vento era talmente forte che mi tirava addosso i detriti sull'asfalto, e poco prima di fenestrelle mi ha fermato, anche perchè oltre ad essere contro faceva folate laterali moleste
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
ore 7:50 sono qui alla finestra.. tazza di caffè, giornatone da paura..e vento stimato tra i 15/18 nodi!
...e guardando gli alberi di fronte ci sta tutto.

:cry::cry:
Oggi corrono la Matesannio, avevo intenzione di andare in bici da quelle parti, per vedermi l'arrivo, e salutare degli amici che vi prendevano parte..

ma partire in bici per un giro di 107 km gia in queste condizioni di vento..
Voi con un vento così uscite comunque e lo affrontate, o rimandate??
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ore 7:50 sono qui alla finestra.. tazza di caffè, giornatone da paura..e vento stimato tra i 15/18 nodi!
...e guardando gli alberi di fronte ci sta tutto.

:cry::cry:
Oggi corrono la Matesannio, avevo intenzione di andare in bici da quelle parti, per vedermi l'arrivo, e salutare degli amici che vi prendevano parte..

ma partire in bici per un giro di 107 km gia in queste condizioni di vento..
Voi con un vento così uscite comunque e lo affrontate, o rimandate??
Si ma prediligo le salite e cmq resto nel raggio di 20km da casa

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
ore 7:50 sono qui alla finestra.. tazza di caffè, giornatone da paura..e vento stimato tra i 15/18 nodi!
...e guardando gli alberi di fronte ci sta tutto.

:cry::cry:
Oggi corrono la Matesannio, avevo intenzione di andare in bici da quelle parti, per vedermi l'arrivo, e salutare degli amici che vi prendevano parte..

ma partire in bici per un giro di 107 km gia in queste condizioni di vento..
Voi con un vento così uscite comunque e lo affrontate, o rimandate??



30 km/h? Se sono reali, di solito io rimando


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Per chi si fosse perso le puntate precedenti, si arriva da qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5978358#post5978358

Quante volte ci sarà capitato di pedalare in pianura con vento contrario, distogliere lo sguardo dall'orizzonte e immaginare di essere in realtà su una salita micidiale, per non cadere nello sconforto di sentirsi una schiappa ?

Di certo furono molti a domandarsi: "ma un vento contrario in pianura, a che pendenza corrisponde ?" e molti perirono nell'ardua ricerca della verità.

Ebbene ora, a beneficio dei pochi eletti di questo forum, è giunto il momento di svelare l'arcano e rispondere con approccio scientifico al domandone, nei limiti delle competenze del sottoscritto.
Reggetevi forte.

Tutto cominciò dall'equazione che svela il wattaggio di un ciclista:

P = R tot.* vc

dove:
P= potenza (w)
R tot.= resistenza totale, data dalla somma delle r. aerodinamica, al rotolamento e alla gravità
g= accelerazione gravitazionale (m/s2)
vc=velocità del ciclista (m/s) N.B. la sigla non ha niente a che vedere con questo :cac:

Prendiamo due casi: uno stesso ciclista in pianura controvento (A) e in salita con bonaccia (B), a parità delle altre variabili (quindi anche alla stessa velocità).
Imponendo uguale la resistenza totale nei casi A e B, si ricava la pendenza in funzione della velocità del vento:

pendenza = 100*TAN(ARCSEN((A*Ca*0,5*(vv^2 - 2*vc*vv)*d)/((mc+mb)*g))

dove:
A=area frontale (m2)
Ca=coefficiente aerodinamico
vv=velocità del vento (segno negativo, se contrario) (m/s)
d= densità atmosferica (kg/m3)
mc=massa del ciclista (kg)
mb=massa di bici e accessori (kg)

Una riflessione: poichè la resistenza aerodinamica dipende dalla velocità del ciclista, questa risulta determinante per stabilire una relazione tra vento e pendenza. Esempio:
Pedalando a 20 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 4,2% senza vento.
Pedalando a 40 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 6,6% senza vento.

Illustro i risultati nel file excel che allego e che deriva da altro file scovato nei meandri della rete e usato come base da cui partire.

Buon divertimento e buone pippe mentali... e partepippate numerosi! o-o

EDIT: corretta la prima formula della potenza.
A chi utilizza il file da me modificato segnalo che l'autore originale (che comunque ringrazio per aver impostato la formula di calcolo della potenza) definisce la resistenza ciò che in realtà è resistenza diviso l'accelerazione gravitazionale g.
 

Allegati

  • Dal vento alla pendenza.xls
    82 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Tutto cominciò dall'equazione che svela il wattaggio di un ciclista:

P = R tot. * g * vc

dove:
P= potenza (w)
R tot.= resistenza totale, data dalla somma delle r. aerodinamica, al rotolamento e alla gravità
g= accelerazione gravitazionale (m/s2)
vc=velocità del ciclista (m/s) N.B. la sigla non ha niente a che vedere con questo :cac:
Perchè moltiplichi (anche) la resistenza aerodinamica per g?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
P = R tot. * g * vc


pendenza = 100*TAN(ARCSEN((A*Ca*0,5*(vv^2 - 2*vc*vv)*d)/((mc+mb)*g))

Sulla prima c'è un g di troppo, mi pare.

Sulla seconda sono d'accordo, ma diciamo che sulle pendenze di cui parliamo, fare la tangente dell'arcoseno te lo puoi pure risparmiare.

Comunque complimenti.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
.........
Pedalando a 20 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 4,2% senza vento.
Pedalando a 40 km/h in pianura con vento contrario di 30 km/h è come se si pedalasse in salita al 6,6% senza vento.

a parte i conti algebrici che possono anche essere corretti, devo capire una cosa.

se pedalo ai 40 con vento contrario di 30, e' "come se pedalassi in salita al 6.6%".
ok, ma a che velocita su quella salita? come sai, se la salita la faccio pascolando, ai 10km/h , senza vento, mi serve un tot, ma se la faccio ai 25km/h, mi ci vuole ben piu di quel tot...

quindi , paragonare velocita del vento a salite con precisa indicazione della pendenza, seconodon me, non ha molto senso.

esiste solo una certa potenza che devi esprimere, per andare avanti.

che uno possa simulare una salita andando controvento non ci piove.
 
Ultima modifica:
O

odisseo87_eliminato

Guest
La resistenza è una forza, non una massa, quindi g non ci va.

L'analisi dimensionale è corretta, semmai è sbagliato parlare di resistenza in senso stretto.
Fatto sta che ho mantenuto l'impostazione di calcolo della potenza che era nel file originale dove impropriamente si parla di resistenza in kg.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Analisi dimensionale: watt = kg * m/s2 * m/s

Cos'è che non ti torna ? ;nonzo%

A parte che una "resistenza" in kg è fastidiosa, ma tutto sommato si può usare... L'analisi dimensionale serve ad eliminare errori grossolani, non ti da la certezza dell'esattezza di una formula.

In particolare la resistenza aerodinamica non dipende dalla gravità, quindi non puoi moltiplicarcela... a meno che tu l'abbia definita in modo esotico (tipo se prima l'hai divisa per g, poi la moltiplichi per toglierla :asd:).
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
a parte i conti algebrici che possono anche essere corretti, devo capire una cosa.

se pedalo ai 40 con vento contrario di 30, e' "come se pedalassi in salita al 6.6%".
ok, ma a che velocita su quella salita? come sai, se la salita la faccio pascolando, ai 10km/h , senza vento, mi serve un tot, ma se la faccio ai 25km/h, mi ci vuole ben piu di quel tot...

quindi , paragonare velocita del vento a salite con precisa indicazione della pendenza, seconodon me, non ha molto senso.

esiste solo una certa potenza che devi esprimere, per andare avanti.

che uno possa simulare una salita andando controvento non ci piove.

Credo che intenda a pari velocità, cioè dai calcoli risulterebbe che andare a 40 km/in pianura con vento contro di 30 km/h equivalga ad andare a 40 km/h in salita del 6,6% senza vento.
La formula mi pare giusta, ma non ho rifatto i conti.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A parte che una "resistenza" in kg è fastidiosa, ma tutto sommato si può usare... L'analisi dimensionale serve ad eliminare errori grossolani, non ti da la certezza dell'esattezza di una formula.

In particolare la resistenza aerodinamica non dipende dalla gravità, quindi non puoi moltiplicarcela... a meno che tu l'abbia definita in modo esotico (tipo se prima l'hai divisa per g, poi la moltiplichi per toglierla :asd:).

Quella formula è sbagliata. g non ci va. C'è poco da aggiungere.
Anche se uno dicesse di usare il sistema tecnico e avere le forze in kg, sarebbero kg forza e g, comunque, non ci va.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Credo che intenda a pari velocità, cioè dai calcoli risulterebbe che andare a 40 km/in pianura con vento contro di 30 km/h equivalga ad andare a 40 km/h in salita del 6,6% senza vento.
La formula mi pare giusta, ma non ho rifatto i conti.
Rileggendo bene, hai ragione. Semmai andare ai 40 su una salita al 6% è da provare... nella prossima vita quando nasco professionista elite.