Arrivo del Tour 2015 al colle del Nivolet.

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Oggi su TG di Rai3 Piemonte è stata data la notizia di contatti con il Tour per un arrivo di una tappa al colle del Nivolet. Sono d'accordo il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la regione Valle d'Aosta a cui appartiene geograficamente il piano del Nivolet e vari enti coinvolti. Sarebbe un bello smacco per il Giro frasi fregare un arrivo del genere a 2.700 mt. di altezza. in un ambiente fantastico.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.788
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi su TG di Rai3 Piemonte è stata data la notizia di contatti con il Tour per un arrivo di una tappa al colle del Nivolet. Sono d'accordo il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la regione Valle d'Aosta a cui appartiene geograficamente il piano del Nivolet e vari enti coinvolti. Sarebbe un bello smacco per il Giro frasi fregare un arrivo del genere a 2.700 mt. di altezza. in un ambiente fantastico.


Questa è una bella notizia... Speriamo... o-o

Giro o Tour poco importa, importa dello spettacolo... Sicuramente a livello mediatico mondiale, il Tour arriva dove il Giro non arriva...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Oggi su TG di Rai3 Piemonte è stata data la notizia di contatti con il Tour per un arrivo di una tappa al colle del Nivolet. Sono d'accordo il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la regione Valle d'Aosta a cui appartiene geograficamente il piano del Nivolet e vari enti coinvolti. Sarebbe un bello smacco per il Giro frasi fregare un arrivo del genere a 2.700 mt. di altezza. in un ambiente fantastico.
Spero non accada mai, perchè l'impatto di un simile evento in un'area incontaminata, sarebbe devastante per la fauna del Parco. Al Giro era stato negato proprio per questo motivo. I soldi del Tour possono aprire molte porte, ma un giorno di gloria vale i danni che provocherebbe all'ambiente?
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Spero non accada mai, perchè l'impatto di un simile evento in un'area incontaminata, sarebbe devastante per la fauna del Parco. Al Giro era stato negato proprio per questo motivo. I soldi del Tour possono aprire molte porte, ma un giorno di gloria vale i danni che provocherebbe all'ambiente?

Soltanto l'arrivo sarebbe al Colle del Nivolet, mentre le premiazioni e il quartiere della tappa sarebbe a Ceresole Reale, per gli alberghi si parlava di Rivarolo e Ivrea. Nel parco è vietato piantare tende, pernottare con i camper etc. per cui non vedo come si potrebbe danneggiare di più la fauna esistente già abituata ai merenderos festivi. Agli elicotteri la fauna è abituata in quanto d'inverno viene gettato fieno per l'alimentazione degli animali, ho visto con i miei occhi stambecchi avvicinarsi all'elicottero per il fieno. C'è un grosso interesse per far conoscere il parco del Gran Paradiso dalla parte piemontese. L'impatto ambientale sarebbe minimo, la strada c'è già, grosse infrastrutture non ne servono per l'arrivo, adesso sento un mio parente di Noasca che fa la guida turistica nel parco e poi riporto quanto mi dice lui.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Francamente, è una notizia a cui credo poco. O meglio, è probabile che ci sia un effettivo interesse da parte del Tour, ma è ancora più probabile che non se ne faccia nulla.
La salita al colle del Nivolet l'ho fatta un paio di volte, alcuni anni fa, ed un poco me la ricordo.
Ci sono grosse difficoltà logistiche. Lo spazio in cima è molto limitato. Mi pare di capire che si dovrebbe collocare l'arrivo non sullo scollinamento, ma poco oltre, di fronte al rifugio Savoia, in territorio valdostano. Che è poi la cosa più sensata.
M già sarebbe complicato farci arrivare il Giro; il Tour, poi, è circa 5 volte più grosso.
Vero che in cima sarebbe posto il solo arrivo, mentre tutto l'ambaradan del Tour rimarrebbe a Ceresole: un po' quello che si è fatto quando il Tour fece tappa in cima al Galibier. Ma per A.S.O. quell'arrivo ha richiesto uno sforzo epico, che si è voluto fare per celebrare la montagna simbolo del Tour.
Non so se ci possa essere una volontà altrettanto forte per quella che rimane una salita inedita persino per il Giro.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non credo che la mastodontica struttura organizzativa del Tour possa salire sulla stretta strada del Nivolet, con tutti i tir necessari a portare il complesso materiale che serve all'arrivo.

felice poi di essere smentito...
 

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
mi sembra un po'azzardata come proposta, tanto più che il colle del Nivolet ha un'unica strada di accesso ed in caso di incidente si potrebbe intervenire solo con un elicottero, sempre sperando che le condizioni meteo lo permettano.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Oggi su TG di Rai3 Piemonte è stata data la notizia di contatti con il Tour per un arrivo di una tappa al colle del Nivolet. Sono d'accordo il presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso, la regione Valle d'Aosta a cui appartiene geograficamente il piano del Nivolet e vari enti coinvolti. Sarebbe un bello smacco per il Giro frasi fregare un arrivo del genere a 2.700 mt. di altezza. in un ambiente fantastico.

Questa è una bella notizia... Speriamo... o-o

Giro o Tour poco importa, importa dello spettacolo... Sicuramente a livello mediatico mondiale, il Tour arriva dove il Giro non arriva...

mi sembra un po'azzardata come proposta, tanto più che il colle del Nivolet ha un'unica strada di accesso ed in caso di incidente si potrebbe intervenire solo con un elicottero, sempre sperando che le condizioni meteo lo permettano.

ma soprattutto non per il 2015 come vedo scritto dato che il percorso del 2015 è già noto da tempo e chiaramente non passa da lì :mrgreen::-x

Idea bella, vedremo
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
ma soprattutto non per il 2015 come vedo scritto dato che il percorso del 2015 è già noto da tempo e chiaramente non passa da lì :mrgreen::-x

Idea bella, vedremo

E chi l'ha scritto per il 2015 ? Non ho specificato date, comunque sembra che sia tutto vero dopo la telefonata al mio parente. Si parlerebbe per il 2017, visto che i contratti per il 2016 siano già quasi tutti stabiliti. Io mi auguro che la facciano, circa 25 km di salita e circa 9 km, gli ultimi sopra ai 2000 mt.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.058
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tutto dipende se vogliono farlo o meno...se il Tour vuole arrivare al Nivolet,il Tour arrivera' al Nivolet...
Per quel che riguarda la sicurezza,vogliamo parlare di tutti i passaggi pericolosissimi che ci sono stati al Tour de France senza andare troppo indietro nel tempo?...E nessuno ha detto niente.
Che pericolo puo' avere un arrivo in salita?
Sarebbe puro spettacolo....
Speriamo che lo facciano.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Tutto dipende se vogliono farlo o meno...se il Tour vuole arrivare al Nivolet,il Tour arrivera' al Nivolet...
Per quel che riguarda la sicurezza,vogliamo parlare di tutti i passaggi pericolosissimi che ci sono stati al Tour de France senza andare troppo indietro nel tempo?...E nessuno ha detto niente.
Che pericolo puo' avere un arrivo in salita?
Sarebbe puro spettacolo....
Speriamo che lo facciano.


Come già detto da altri prima di me il rischio è alto, in caso di incidente o malore di qualsiasi tipo sarebbe molto difficile il passaggio dei mezzi di soccorso e l'eventuale elicottero in caso di maltempo potrebbe non riuscire a decollare/atterrare, poi il fatto che il tour se vuole ci arriva è da vedere, il Nivolet è parco nazionale, gestito dalla VDA e forse non hai ben presente che tipi sono, se dicono no è no e i soldi potrebbero ben poco contro le teste dure dei valligiani :mrgreen: