Help!!! consiglio lunghezza pedivelle

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
Ciao a tutti mi occorrerebbe il vostro prezioso parere.
sono alto 1.77 cm con cavallo a 86 cm.
secondo voi devo montare pedivelle da 172,5 o 175

Abbiamo circa le stesse quote, io sono 178cm x 85.5 di cavallo !
Uso le 172.5, se sei indeciso tra le due prendi sempre quelle più corte che sovraccarichi meno le ginocchia !! Anzi ti dirò ho usato per anni le 170 e mi trovavo benissimo anche con quelle !!
 

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
In quasi tutte le tabelle pubblicate in rete per un cavallo di 86 cm riportano quasi tutte pedivelle da 175.....

Non sono molto veritiere.
Inoltre, la lunghezza della pedivella non va in base al cavallo bensì alla lunghezza del femore. Quindi se una persona ha un cavallo con rapporto femore/tibia a favore della tibia deve sempre optare per pedivelle più corte.
Per un cavallo di 85/86cm le175mm io non le guarderei nemmeno
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

andre87

Pedivella
28 Aprile 2011
460
7
36
Belin !
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 2.0
In che senso rapporto femore tibia a favore della tibia?
Scusa la mia ignoranza :mrgreen: , ma intendi la tibia più lunga del femore, allora pedivelle più corte. O sbaglio?

Esatto, esiste proprio un rapporto tra femore/tibia, ma a vantaggio delle tibia non significa necessariamente che la tibia sia più lunga del femore, bensì che la tibia sia più lunga rispetto al rapporto fra tibia e perone. non so se mi sono spiegato;nonzo%
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
io sono 176 per 86 di cavallo ed uso la 175. ho provato sia 170 che 172.5 ma le migliori sensazioni le ho provate con la 175.

la scelta della lunghezza pedivella non é soltanto un fattore antropometrico.

dipende innanzitutto da come pedali! (nel senso piú ampio del termine).

quindi il mio consiglio é quello di provare. dopo qualche km capirai quale fa al caso tuo.

nel mio caso la 175 mi ha causato una cadenza un po' piú bassa ( io tendo a salire con cadenze elevate) e soprattutto la spinta sul pedale meno intensa. con la 170 sentivo la pedalata dura ed irregolare.

quindi prova! lascia stare tabelle e studi ;-)
 

Piesor75

Novellino
26 Dicembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Ho provato le 172,5 per 5/6 mesi..... ho messo le 175 ed è comparso subiti un risentimento là ginocchio destro lato superiore. Sarà dovuto alla maggior sollecitazione dovuta al vesto più ampio
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti mi occorrerebbe il vostro prezioso parere.
sono alto 1.77 cm con cavallo a 86 cm.
secondo voi devo montare pedivelle da 172,5 o 175 ?
Grazie a tutti per i consigli

172.5,poi dipende da come si pedala,nel senso che se si ha dell'inerzia(percorso liscio a velocità costante,crono),la pedivella più lunga può dare qualche vantaggio,in tutti gli altri casi meglio la pedivella più corta.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao a tutti mi occorrerebbe il vostro prezioso parere.
sono alto 1.77 cm con cavallo a 86 cm.
secondo voi devo montare pedivelle da 172,5 o 175 ?
Grazie a tutti per i consigli

Potresti anche rischiare le 175, acquisti un po' di leva in più per spingere bene in salita o il rapporto in pianura, ma se sei uno non molto potente e punti per affrontare le salite e i tratti piani sull'agilità, allora stai meglio con le 172,5.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Potresti anche rischiare le 175, acquisti un po' di leva in più per spingere bene in salita o il rapporto in pianura, ma se sei uno non molto potente e punti per affrontare le salite e i tratti piani sull'agilità, allora stai meglio con le 172,5.

Per spingere bene in salita direi proprio di no,su salita dura addirittura sarebbe meglio una 170 nel suo caso probabilmente.
Non è un discorso di potenza,la pedivella lunga è vantaggiosa solo in fase di spinta,e svantaggiosa in tutto il resto della rotazione,in pianura però si riesce a compensare la fase svantaggiosa con l'inerzia(prova a smettere di pedalare in pianura) mentre in salita dove l'inerzia è minore se non nulla in certi casi(prova a smettere di pedalare su un 10%)la fase svantaggiosa della rotazione si amplifica. Inoltre la pedivella corta è meno deleteria per le ginocchia.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
ho fatto il tuo stesso passaggio: 170 ->175

io sono alto 176 cm per 86 cm di cavallo.
sono passato da 172,5 a 170 per poi arrivare definitivamente alla 175.
ovviamente ho sempre adeguato il posizionamento in base alla pedivella.
secondo le regole generali io dovrei utilizzare una pedivella da 172,5.
quando ho deciso di sostituire la mia guarnitura con una nuova, per errore (di chi l'ha venduta) ho montato una 170. beh avevo grosse difficoltà.

io sono uno che pedala in agilità, il rapportone non lo spingo mai, e passando alla pedivella più corta ho notato un ulteriore aumento della frequenza di pedalata ed un maggior affaticamento. infatti la pedivella più corta, per ragioni di leva, ti fa spingere per meno tempo ma con più intensità. questo tipo di pedalata non fa proprio al caso mio.
decido allora di montare una 175. perdo un pelino di frequenza, ma soprattutto distribuisco meglio lo sforzo della pedalata.
le sensazioni in sella migliorano decisamente.

il tempo di adattamento è in genere di qualche settimana.

per un "amatore" l'importante è sentirsi bene in sella. i "testi sacri" che dicono che una pedivella corta è migliore perchè aiuta la respirazione, o che una pedivella lunga va meglio perchè permette una più ampia escursione della gamba magari vanno bene solo sulla carta.
basta vedere le scelte di chi in bici lo fa per lavoro: gente di 1,90 m con pedivelle da 170 e gente da 1,6 m con 175... e vanno (o andavano) lo stesso forte...
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Curiosità: perchè 172,5mm per bdc e 175mm sulla mtb a parità di misure antropometriche?
Sbagliatissimo,dovrebbero essere uguali o al limite più corte in mtb,in mtb la pedalata ha meno inerzia a causa del terreno sconnesso quindi rende meglio una pedivella corta. Sono i costruttori che si ostinano a montare le 175 dalla tg m in su sulle mtb,ma la cosa non da nessun vantaggio biomeccanico,anzi.
 

Ctbike

Novellino
1 Novembre 2015
19
0
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale Six Dura Ace
Salve avrei un dubbio...
Ho una bici presa usata quindi mi sn dovuto adattare alla guarnitura ecc, anche se pian piano la sto personalizzando in base alle mie esigenze, vedesi pacco pignoni da 23 finale a 28, cmq la domanda è questa: monto delle pedivelle 172.5 cavallo 81 e sn alto 173, mi capita di strisciare la punta della scarpa con la ruota se sto pedalando ed ho lo sterzo girato, ovviamente si intende a basse velocità, diciamo in manovra, pk se vado a velocità di crociera ovviamente vado in piega, sono il primo caso o a qualcuno è capitato? cosa potrebbe essere la lunghezza delle pedivelle o la misura della scarpa che ho preso volutamente una misura in più X comodità ? (Ps nn mi da nessun problema al piede la misura) grazie in anticipo x le vostre risposte