Tempi di percorrenza

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Tempi presi dallo sprint di Rimini (campionato italiano)
visto che c'era mare mosso ho contato nel nuoto 850 metri

passo posizioni 1-25
1.29 min/100
36,70 km/h
3.15 min/km

passo 1-250
1.43 min/100
34,67 km/h
3.40 min/km

passo 250-500
2.04 min/100
32,88 km/h
4.04 min/km

passo 500-750
2.16 min/100
31,58 km/h
4.24 min/km
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
A mio parere nella sezione allenamento si parla del nuoto con ritmi molto più elevati di quelli che poi si trovano in gara. A me sembra che, tolti i primissimi, non ci siano poi tutti questi fenomeni. E ripeto che ho contato 850m per il calcolo delle medie visto che si era in acque libere ed il mare era un poco mosso.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Io in piscina giro il 750 a 1' 45'', in acque libere però le cose cambiano, dipende da molti fattori. La muta mi aiuta molto, quando la provo in piscina i tempi si abbassano, tuttavia le onde (es. cerveteri 1 maggio) possono essere un ostacolo non da poco. Credo che il miglior raffronto si possa fare solo gara per gara con la classifica.

Ci sono gare dove con 1'50'' ho fatto una classifica (nella frazione del nuoto) peggiore che gare dove ho girato 2'...

PS: il miglior confronto è con se stessi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ok passo da scemo ma non ho capito

quelli sono i ritmi delle varie fasce di classifica? chi è arrivato 250° ha nuotato a 2'04/100m ?
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
non ho mai fatto sprint quindi perdonatemi se dico fesserie ma, a vedere solamente i numeri, mi sembra che i ritmi della corsa siano decisamente più "competitivi" rispetto a quelli della bici, considerando la scia.

mi paiono emblematici delle differenze tra le diverse distanze.
la frazione di bici, perlomeno per me che l'ho sempre guardata in ottica 70.3, mi sembra più che altro un ponte per il gruppone che si forma in uscita dall'acqua verso la frazione di corsa dove si va alla morte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
era senza muta no?

parlando per me conferma la mia pippagine nella corsa . non sono molto pratico di sprint ma immagino in bici magari fosse tutto un rilancio da cui medie che a me sembrano bassine. come dicevo in corsa mi ritroverei inesorabilmente nell ultimo gruppo .
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
E pensare che solo un anno prima andavano molto più forte...

http://risultati.fitri.it/Individuale.asp?Anno=2013&fcodice=W03942&Ss=M&ClAgo=I

Ehm, al di là dell'impossibilità pratica di confrontare perfettamente i tempi di gare diverse almeno un minimo di contestualizzazione si potrebbe tentare di fare.

Per il nuoto...
Ok, del mare mosso è stato detto.
La lunghezza effettiva non la sappiamo con precisione.
I tempi delle transizioni in quei tempi dove sono contati?
Quanto erano lunghe le transizioni?

Io di quella gara posso vedere solo le classifiche dato che non c'ero, ma è fuori discussione il fatto che quei tempi sottostimino le prestazioni natatorie di TUTTI i partecipanti.

Pensare che i primi 25 in Italia nuotino a 1'29"/100 significa non aver mai visto uno di loro nuotare, scusatemi eh.

Discorso analogo si può fare per la bici, 36 e rotti di media sono un dato che presentato da solo non significa niente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
guarda che ognuno ha appunto cercato di motivar la cosa.
in quella gara i primi 25 han nuotato a quel ritmo non lo stiamo 'pensando' anzi jack ha pure contato 850 m, poi possiam far tutte le ipotesi del mondo e cercar di capire perchè. ma i numeri son quelli.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
In realtà avevo preso una gara a campione, l'italiano nella mia testa era un campione valido

nuovamente a caso, sprint di Lovadina (TV) 2014
Ecco le medie

nuoto bici corsa
Generale 00:01:56 33,2 00:04:48
1 - 10 00:01:28 36,9 00:03:48
1-25 00:01:31 36,5 00:03:55
1-100 00:01:40 35,8 00:04:12
1-250 00:01:51 34,4 00:04:31

La sostanza non cambia, continuo a non vedere, salvo pochissimi casi, risultati così mostruosi nel nuoto. A leggere nella sezione allenamento sembra che se non si nuota a 1.20 si esce dall'acqua per ultimi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io mi son presentato all IM con un test sui 4k con muta di 1'34/100m fatto DA SOLO e con mare CALMO. all IM media 1'55/100m SENZA muta (proibita per il gran caldo) tra tonnara e direzione si perde parecchio.

penso di esser mediocre nel nuoto (per ora eh :asd:) ma su un 750 sotto l 1'35/100m ci andavo in vasca da 25 (senza capovolte eh). in compenso a 3'48/km ci faccio giusto qualche 1000 e poi mi portano al pronto soccorso
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
guarda che ognuno ha appunto cercato di motivar la cosa.
in quella gara i primi 25 han nuotato a quel ritmo non lo stiamo 'pensando' anzi jack ha pure contato 850 m, poi possiam far tutte le ipotesi del mondo e cercar di capire perchè. ma i numeri son quelli.

Ripropongo il mio quesito sulle transizioni...

Nei tempi presi in esame da jack, dove sono contati i tempi delle transizioni?

Il tempo classificato come "nuoto" è nuoto puro? E' nuoto+T1?

Se parliamo di nuoto+T1, quanto vale la T1?

Usciti dall'acqua saltavano subito in bici?
Dovevano fare un tratto tra spiaggia/zona cambio di 100, 200, 300, 400, 500 metri?

Se parliamo di nuoto+T1 per capire a che ritmo nuotasse l'atleta X dovremmo capire quanto tempo l'atleta X ha impiegato per compiere la T1, in modo da decurtarlo dal totale riportato sotto "nuoto" e solo dopo potremmo dividerlo per una certa distanza in modo da avere un l'idea del passo tenuto. Non concordi?

Il discorso che fai sulle differenze in termini di prestazioni tra un test su una singola disciplina, oltretutto fatto in condizioni favorevoli, e una gara è sicuramente sensato.

Farei due osservazioni.

Più un atleta è "forte" meno la sua prestazione cronometrica verrà ridimensionata in gara (sapendo nuotare bene la muta gli fornisce meno vantaggio, è in grado di impostare traiettorie migliori anche con mare mosso, nuotando avanti eviterà la tonnara, ecc)

Per tutti gli altri continua aver senso parlare di test in piscina, in allenamento, dato che sono le uniche situazioni facilmente riproducibili per valutare miglioramenti, condizione e via dicendo.


In realtà avevo preso una gara a campione, l'italiano nella mia testa era un campione valido

nuovamente a caso, sprint di Lovadina (TV) 2014
Ecco le medie

nuoto bici corsa
Generale 00:01:56 33,2 00:04:48
1 - 10 00:01:28 36,9 00:03:48
1-25 00:01:31 36,5 00:03:55
1-100 00:01:40 35,8 00:04:12
1-250 00:01:51 34,4 00:04:31

La sostanza non cambia, continuo a non vedere, salvo pochissimi casi, risultati così mostruosi nel nuoto. A leggere nella sezione allenamento sembra che se non si nuota a 1.20 si esce dall'acqua per ultimi...

Il caso del campionato italiano è sicuramente un campione valido in quanto a partecipanti, i migliori (ok, ci sarà qualche eccezione ma poco rilevante) partecipano, quindi si può capire chi nuota forte = banalmente chi esce presto dall'acqua.

Sono i tempi che sono da prendere con le pinze, per i motivi che ho cercato di illustrare brevemente sopra, al massimo quelli che si possono prendere più o meno per buoni sono i differenziali tra le varie fasce di classifica. (e.g. i primi 250, in media, nuotano 20"/100m più forte di quelli nella fascia da 250 successiva)

Il caso di Lovadina è abbastanza diverso da quello degli italiani.
Tralasciamo che anche qua i dati sulle transizioni non sono presenti, quindi dati certi sul passo tenuto in gara non ne abbiamo neanche qua.
Il livello di questo triathlon è stato decisamente più basso, quindi ci sta che per uscire "davanti" siano servite skill natatorie inferiori.
Prendiamo il primo fuori dall'acqua, Morellato. Agli italiani (al netto di qualche ritirato/squalificato, che sposta poco) 53esimo, 1 minuto dopo i primi.
Il trentesimo (su 300 e passa potremmo considerarlo come uscito abbastanza avanti) fuori dall'acqua, Devis. Agli italiani 196esimo, 2 minuti e mezzo dopo il 30esimo.

Ogni tanto lurko le varie discussioni e mi sembra spesso che ci siano profonde divergenze di opinione sul cosa significhi nuotare forte, essere un forte triatleta, ecc e a volte si tende a ragionare un po' per iperboli, da prendere cum grano salis.

Esempio: girare a 1'30" fa schifo.
Eh, fa schifo per cosa? E' chiaro che nuotando con quel passo non sarai mai competitivo a un campionato italiano e se è quello è il tuo obiettivo sarà meglio lavorarci su parecchio.
In qualche gara minore invece potresti anche toglierti delle soddisfazioni, se ben supportato dalle altre due frazioni.

Il problema mi sembra tutto nello sminuire o meno una certa prestazione. Io sono dell'idea che nessuno vada sminuito, ma che tutti debbano avere una certa consapevolezza delle prestazioni che paragonano.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate eh ma mi state dicendo che in quelle gare non ci sono i tempi delle transizioni. Io mi interesso di lunghi dove nei totali si hanno a disposizione i tempi netti delle 3 fazioni. Qui no?
Il discorso sul nuoto è dato dal fatto che è alta la componente tecnica per cui se i tempi son alti non si va a scomodar madre natura ma si pensa subito a mancanza di tecnica. Quantificare dove inizia la mancanza di motore e finisce la tecnica è dura...ma se uno ti dice che nuota a 2'/100m ed è normodotato la tecnica gli manca sicuro. Poi nessuno dice che tutti si debba andar forte per carità
 
Ultima modifica:

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Dipende dalle gare. In molte mancano i parziali delle transizioni (banalmente perché mancano i tappeti che...costano!) che quindi vengono accorpati a una delle frazioni. In altre ci sono i tempi delle transizioni ma non sono posizionati bene (se esci dal nuoto e prima di arrivare al tappeto di fine nuoto devi correre per 200 metri il tempo che ti verrà segnato come nuoto sarà comunque più alto).
Nei due casi presi in esame da Jack mi pare che i tempi delle transizioni (che su uno sprint possono incidere parecchio) manchino del tutto.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
I tempi delle transizioni sono a parte, questi sono tempi netti di ogni frazione

Sei sicuro?

Potresti dirmi da dove li hai presi?
E indicarmi i tempi delle transizioni.

Io ho considerato i tempi indicati qua.

Fatta la media dei primi 25 tempi di "nuoto" e divisa per 8.5 viene fuori proprio il passo 1'29"/100 m indicato da te in OP, quindi sono ragionevolmente convinto che stiamo considerando gli stessi tempi.

Prendiamo ora i tempi di Fabian indicati al medesimo link.
Nuoto 12'13"
Bici 32'48"
Corsa 15'23"
Totale 1h0'24"

Sommando i parziali di nuoto, bici e corsa indicati il totale che viene fuori (e che regola la classifica) è proprio lo stesso indicato.

Se i tempi delle transizioni fossero a parte (e non indicati dal link), non pensi che dovrebbero essere comunque considerati nel totale, che quindi dovrebbe essere maggiore della somma dei tre tempi netti?

L'unica spiegazione logica è che i tempi delle transizioni siano compresi nei tre parziali, in questo caso direi che la T1 è stata aggregata al nuoto, la T2 alla bici.

Se ancora non fossi convinto della cosa ti invito a provare a tirar fuori le varie medie da Bardolino 2014.
In quella gara i tempi delle transizioni sono indicati e, se non ricordo male, i tappeti erano posizionati anche molto bene, quindi i parziali li ritengo attendibili.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Sei sicuro?

Potresti dirmi da dove li hai presi?
E indicarmi i tempi delle transizioni.

Io ho considerato i tempi indicati qua.

Fatta la media dei primi 25 tempi di "nuoto" e divisa per 8.5 viene fuori proprio il passo 1'29"/100 m indicato da te in OP, quindi sono ragionevolmente convinto che stiamo considerando gli stessi tempi.

Prendiamo ora i tempi di Fabian indicati al medesimo link.
Nuoto 12'13"
Bici 32'48"
Corsa 15'23"
Totale 1h0'24"

Sommando i parziali di nuoto, bici e corsa indicati il totale che viene fuori (e che regola la classifica) è proprio lo stesso indicato.

Se i tempi delle transizioni fossero a parte (e non indicati dal link), non pensi che dovrebbero essere comunque considerati nel totale, che quindi dovrebbe essere maggiore della somma dei tre tempi netti?

L'unica spiegazione logica è che i tempi delle transizioni siano compresi nei tre parziali, in questo caso direi che la T1 è stata aggregata al nuoto, la T2 alla bici.

Se ancora non fossi convinto della cosa ti invito a provare a tirar fuori le varie medie da Bardolino 2014.
In quella gara i tempi delle transizioni sono indicati e, se non ricordo male, i tappeti erano posizionati anche molto bene, quindi i parziali li ritengo attendibili.


Confermo che ai compionati italiani la T1 era con il nuoto, e la T2 con la bici. Cosi succede in tutti i triathlon sprint che ho fatto. (a parte quelli dove le transizioni erano segnate a parte)