Esercizi supplementari per gambe e tronco

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao.

è da un anno che vado in bdc e personalmente mi ritengo molto soddisfatto dei progressi che ho ottenuto. Riesco a stare più o meno agevolmente in gruppo e diciamo che, tutto sommato, inizio a cavarmela.

Nulla a che vedere con chi va forte sul serio eh! Non sto qui ad annoiarvi con i vari valori di VAM, FCMAX etc etc. che però, come tutti, vorrei incrementare :mrgreen:

Al momento, riesco a svolgere 3 o 4 allenamenti a settimana su bici (o Spinbike) a giorni alterni. I classici giri da 2/3 ore con lavori specifici il martedì ed il giovedì, più l'uscita lunga della domenica. (il sabato passeggio)

Ho da poco iniziato ad incrementare l'allenamento il mercoledì ed il venerdì con degli esercizi svolti "a terra", ma vorrei avere un parere su che lavori devo effettivamente svolgere in modo da ottimizzare il tempo che ho a disposizione con qualcosa di veramente inerente all'attività ciclistica.

Tenete presente che sono dimagrito e quindi, inevitabilmente, sto svolgendo anche lavoro specifico di tonificazione per la parte superiore del corpo: panca, trazioni, etc etc

Per gli esercizi in questione possiedo questa attrezzatura:

- Spinbike
- panca piana/inclinabile con bilanciere
- manubri
- una fitness ball (quella grande che si gonfia su cui faccio solo addominali e lombari)
- una tavola propriocettiva

Mi date una mano a metter giù un programma di allenamento mirato da svolgere in quei due giorni? o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao.

è da un anno che vado in bdc e personalmente mi ritengo molto soddisfatto dei progressi che ho ottenuto. Riesco a stare più o meno agevolmente in gruppo e diciamo che, tutto sommato, inizio a cavarmela.

Nulla a che vedere con chi va forte sul serio eh! Non sto qui ad annoiarvi con i vari valori di VAM, FCMAX etc etc. che però, come tutti, vorrei incrementare :mrgreen:

Al momento, riesco a svolgere 3 o 4 allenamenti a settimana su bici (o Spinbike) a giorni alterni. I classici giri da 2/3 ore con lavori specifici il martedì ed il giovedì, più l'uscita lunga della domenica. (il sabato passeggio)

Ho da poco iniziato ad incrementare l'allenamento il mercoledì ed il venerdì con degli esercizi svolti "a terra", ma vorrei avere un parere su che lavori devo effettivamente svolgere in modo da ottimizzare il tempo che ho a disposizione con qualcosa di veramente inerente all'attività ciclistica.

Tenete presente che sono dimagrito e quindi, inevitabilmente, sto svolgendo anche lavoro specifico di tonificazione per la parte superiore del corpo: panca, trazioni, etc etc

Per gli esercizi in questione possiedo questa attrezzatura:

- Spinbike
- panca piana/inclinabile con bilanciere
- manubri
- una fitness ball (quella grande che si gonfia su cui faccio solo addominali e lombari)
- una tavola propriocettiva

Mi date una mano a metter giù un programma di allenamento mirato da svolgere in quei due giorni? o-o
Io ti consiglio di lavorare in isometria,perché tutti quei piegamenti a tronco e spalle non so quanto facciano bene alla schiena già martoriata del ciclista.per me i crunch sono utili solo ai bodybuilder ,ma anche loro si stanno rendendo conto che non serve a niente spaccarsi la schiena se non si cura prima l alimentazione .
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io ti consiglio di lavorare in isometria,perché tutti quei piegamenti a tronco e spalle non so quanto facciano bene alla schiena già martoriata del ciclista.per me i crunch sono utili solo ai bodybuilder ,ma anche loro si stanno rendendo conto che non serve a niente spaccarsi la schiena se non si cura prima l alimentazione .

Scusa l'ignoranza (veramente), puoi spiegarmi come si lavora in "isometria"?
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Si tratta di mantenere i muscoli contratti in una sola posizione.comunque su internet e YouTube trovi migliaia di guide e video che spiegano molto bene.ci sono centinaia di esercizi per ogni distretto muscolare con molte varianti .Si tratta di prendere il tappetino e di farli per 10/20 minuti un giorno si e uno no.io faccio così.così almeno.e poi una volta a settimana vado in piscina che secondo me è la palestra migliore perché aiuta il recupero muscolare per le gambe grazie alla leggera compressione dovuta alla viscosità che esercita sui vasi e l acqua fredda migliora la circolazione. Poi annoia meno.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao.

Gli esercizi di stabilizzazione già li eseguo. Uso anche la tavola propriocettiva.

Il fatto è che a distanza di un anno, mi ritrovo con le gambe toniche e il busto/braccia "cadenti".

Vorrei tenermi un po' su..

Allora ti bastano un paio di esercizi da inserire nella tua routine.

Flessioni a terra.
Se hai un paio di manubri o di kettlebell su cui fare presa a terra e che ti consentano di scendere bene e aprire si più il petto sarebbe l'ideale. Scendi dritto giù bene fino a sfiorare terra con petto e naso e risali.
Fai le serie in superslow...5 sec. In discesa e 5 sec. In risalita.
5 serie x max ripetizioni.

Trazioni alla sbarra.
Ti serve una sbarra x le trazioni da fissare al muro.
Fai trazioni a presa inversa (palmi verso di te) salendo fino a toccare il petto con la sbarra.
Sempre in superlow!
Se riesci al max a fare da 1-3 trazioni fai 10 serie.
Se riesci a fare già 6-8 trazioni fai 5 serie sempre x max ripetizioni.

Fatti SOLO questi 2 esercizi e alleni contemporaneamente braccia, spalle, petto, dorso, stabilizzatori!

Se fatti bene vedrai che non avrai dubbi sull'efficacia!:mrgreen:

Buon allenamentoo-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
è tutta roba che è meglio eseguire nella stagione fredda, preferibilmente in sostituzione di un uscita in bici, non in aggiunta. poi agilizzi/defatichi facendo qualche minuto di spin bike o simili.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
è tutta roba che è meglio eseguire nella stagione fredda, preferibilmente in sostituzione di un uscita in bici, non in aggiunta. poi agilizzi/defatichi facendo qualche minuto di spin bike o simili.

Il fatto è che qui fa 38° e uscire in bici nelle ore che ho libere (quelle più calde) non è proprio il massimo.
Proprio per questo, in questo periodo, ho pensato che fosse una buona idea rinchiudersi in saletta con 22° e fare lavori di forza, in vista anche dei 20 giorni che passerò in Salento dove è tutto piatto e farei solo tanto ma tanto fondo.

Non so se è logico il mio ragionamento. La parola agli esperti o-o
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Il fatto è che qui fa 38° e uscire in bici nelle ore che ho libere (quelle più calde) non è proprio il massimo.
Proprio per questo, in questo periodo, ho pensato che fosse una buona idea rinchiudersi in saletta con 22° e fare lavori di forza, in vista anche dei 20 giorni che passerò in Salento dove è tutto piatto e farei solo tanto ma tanto fondo.

Non so se è logico il mio ragionamento. La parola agli esperti o-o

con una logica programmazione ed i giusti tempi tutto si può fare, ma è abbastanza inconsueto. io uscirei presto la mattina o tardi la sera, senza strafare.
 

dangerousmav

Pignone
24 Agosto 2010
189
5
Visita sito
Bici
TREK Madone
Il fatto è che qui fa 38° e uscire in bici nelle ore che ho libere (quelle più calde) non è proprio il massimo.
Proprio per questo, in questo periodo, ho pensato che fosse una buona idea rinchiudersi in saletta con 22° e fare lavori di forza, in vista anche dei 20 giorni che passerò in Salento dove è tutto piatto e farei solo tanto ma tanto fondo.

Non so se è logico il mio ragionamento. La parola agli esperti o-o

Upper torna alla mtb!! Saluti da uno dell'altro forum!
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Upper torna alla mtb!! Saluti da uno dell'altro forum!

Troppo impegnativa a livello di tempo la MTB... tra una palla e l'altra, minimo ti parte una mezza giornata per fare un giro di un paio d'ore. La bdc è più "plug&play". Arrivi a casa, ti metti le scarpette e sei già in strada!

con una logica programmazione ed i giusti tempi tutto si può fare, ma è abbastanza inconsueto. io uscirei presto la mattina o tardi la sera, senza strafare.

Purtroppo, tra turni al lavoro e famiglia, non mi è possibile uscire sul presto e mi toccano sempre le ore infernali!