Serie sterzo da 1" - una buona che duri tanto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ogni anno circa sono costretto a sostituire la serie sterzo da 1" del mio muletto, un vecchio cannondale caad3

16030860856_eec525edeb_z.jpg




prima usavo le VP, ma duravano anche meno.
l'ultima che ho montato è questa Ritchey che prometteva bene come robustezza:

19186997059_5c8c1501b1_n.jpg


ma niente da fare, pure questa non è arrivata nemmeno a 15.000 km.

che mi consigliate che sia di buona qualità ma anche duratura?

budget 50€.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma che gli succede ?
15000 km sono pochi !
succede che non gira bene, è ruvida.
ho smontato tutto, pulito, ingrassato...ma niente.
la cosa strana è che i cuscinetti almeno al tatto sono scorrevolissimi, ma quando vado a rimontare, metto in tensione l'expander e soprattutto quando stringo l'attacco, si impunta.
magari non è niente di drammatico, ancora riesco ad andare senza mani, ma la sensazione in discesa è davvero sgradevole.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
se si impunta vuol dire che si sono pallinate le piste hai provato ad aprire un cuscinetto e a verificare ?

se è quello non devi cambiare tutto basta sostituire i cuscinetti !
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
ogni anno circa sono costretto a sostituire la serie sterzo da 1" del mio muletto, un vecchio cannondale caad3

16030860856_eec525edeb_z.jpg




prima usavo le VP, ma duravano anche meno.
l'ultima che ho montato è questa Ritchey che prometteva bene come robustezza:

19186997059_5c8c1501b1_n.jpg


ma niente da fare, pure questa non è arrivata nemmeno a 15.000 km.

che mi consigliate che sia di buona qualità ma anche duratura?

budget 50€.
manutenzione ;
La revisione delle serie sterzo non filettate: i ferri del mestiere

serie_terzo_bici_28.jpg

Quando dovete revisionare una serie sterzo non filettata dovete armarvi di:
• Chiavi a brugola da 5mm-4mm e 3mm: per svitare espansore e stem, dipende dal diametro delle viti installate;
• Martello di gomma: per spingere fuori la forcella in caso fosse inchiodata da sporcizia o ruggine;
• Grasso bianco al litio: per ingrassare le gabbiette;
• Cacciavite a intaglio: per liberare la rondella spaccata:
• Bacinella, petrolio bianco e pennello: per sgrassare e pulire tutti i componenti della serie sterzo;
• Sgrassatore spray, pennello e straccio: per pulire a fondo il tutto.
Come avete notato servono meno attrezzi per revisionare questo tipo di serie sterzo rispetto al precedente. Attrezzi anche più facili da portare con sé.
Guida passo passo

Step 1: rimuovete la ruota anteriore
serie_terzo_bici_29.jpg

Come nelle serie sterzo filettate, anche in questo caso è molto più comodo rimuovere la ruota per lavorare. Se state lavorando su una mtb con freni a disco, ricordate di interporre un distanziale tra le pastiglie, per evitare di far uscire i pistoncini nel caso in cui premiate inavvertitamente il freno anteriore.
Step 2: Rimuovete l’espansore
serie_terzo_bici_30.jpg

Con la chiave a brugola della giusta dimensione, rimuovete completamente l’espansore e il suo tappo, mettendoli a bagno nel petrolio bianco.
Step 3: Liberate lo stem
serie_terzo_bici_31.jpg

serie_terzo_bici_32.jpg

serie_terzo_bici_33.jpg

Agendo sulle viti laterali, allentandole alternativamente (non allentatene una e poi l’altra bensì alternatele per allentarle contemporaneamente), liberate lo stem, che sfilerete dal tubo forcella, insieme ad eventuali distanziali. Ricordatevi di mantenere la forcella, che ora è libera e potrebbe sfilarsi e cadere.
Step 4: Rimuovete la rondella spaccata e il parapolvere superiore
serie_terzo_bici_34.jpg

serie_terzo_bici_35.jpg

Il tubo forcella è tenuto in posizione da una rondella spaccata. Estraetela con le mani. Se la rondella è inchiodata per via della sporcizia, fate leva con un cacciavite a intaglio, facendo attenzione a non rigare il tubo forcella. Rimuovete anche il parapolvere superiore, sempre mantenendo la forcella con la mano.
Step 5: Sfilate la forcella e mettete a bagno le gabbiette
serie_terzo_bici_36.jpg

serie_terzo_bici_37.jpg

Sfilate la forcella dal tubo sterzo e rimuovete le gabbiette superiore e inferiore e mettetele a bagno nel petrolio bianco senza confonderle. Alcune serie sterzo presentano un parapolvere inferiore. Se la vostra lo prevede, rimuovetelo e mettetelo nella bacinella.
Step 6: Pulite il tutto
serie_terzo_bici_38.jpg

serie_terzo_bici_39.jpg

Con sgrassatore spray e straccio pulite accuratamente le spiste di scorrimento e il tubo forcella, poiché si può essere accumulata della sporcizia e del grasso inquinato. Con un pennello sgrassate a fondo le gabbiette e asciugatele con uno straccio, facendo attenzione a non romperle o a non rimuovere qualche sfera dalla sede.
Step 7: Ingrassate
serie_terzo_bici_40.jpg

serie_terzo_bici_41.jpg

serie_terzo_bici_42.jpg

serie_terzo_bici_43.jpg

Mettete del grasso bianco al lito sulla pista di scorrimento superiore e inferiore, sulla pista di scorrimento della forcella e sul tubo stesso, affinché non possa arrugginire.
Step 8: Rimontate le gabbiette
serie_terzo_bici_44.jpg

Posizionate le gabbiette nelle piste di scorrimento, facendo sempre attenzione al loro verso: la parte con le sfere deve lavorare sulle piste di scorrimento del tubo sterzo. Se la vostra serie sterzo prevede un parapolvere inferiore, rimontatelo.
Step 9: Infilate la forcella
serie_terzo_bici_45.jpg

Rimontate la forcella, facendo passare il tubo all’interno del canotto sterzo.
Step 10: Rimontate parapolvere, ranella spaccata, distanziali e stem
serie_terzo_bici_46.jpg

serie_terzo_bici_47.jpg

serie_terzo_bici_48.jpg

serie_terzo_bici_49.jpg

Rimontate nell’ordine il parapolvere, la ranella spaccata, eventuali distanziali e lo stem, facendo attenzione al passaggio dei cavi, che non devono intrecciarsi. Non serrate le vite dello stem.
Step 11: Inserite l’espansore
serie_terzo_bici_50.jpg

Ingrassate il filetto della vite dell’espansore e poi riposizionatelo, avvitando e mandando così in battuta la forcella, eliminando i giochi. Una volta che la vite dell’espansore ha ingaggiato il ragnetto potete lasciare la forcella, che non potrà più cadere.
Step 12: Verificate i giochi e allineate lo sterzo
serie_terzo_bici_51.jpg

Montate la ruota anteriore e poggiate la bici a terra. Mettetevi a cavalcioni della ruota anteriore. Per prima cosa regolate i giochi, avvitando o allentando la vite dell’espansore. Per verificare la mancanza di giochi, sollevate la bici sulla ruota posteriore e ruotate lo sterzo: si deve muovere libero e senza forzare. Riportate la ruota a terra e provate a muoverla avanti e indietro mantenendo tirato il freno anteriore: la forcella non deve muoversi. Quando avete eliminato i giochi, rimetteti a cavalcioni della ruota anteriore e allineatela allo stem. Dopodiché serrate alternativamente le due viti dello stem. Per chi volesse usare una chiave dinamometrica, il tiraggio è 5Nm. E’ importante ricordare che queste due azioni fatto effettuate in rigoroso ordine cronologico. Non si può agire sull’espansore quando le viti dello stem sono tirate, poiché produrreste solo un carico supplementare sui cuscinetti, senza eliminare i giochi ma solo riducendone la vita utile.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se si impunta vuol dire che si sono pallinate le piste hai provato ad aprire un cuscinetto e a verificare ?

se è quello non devi cambiare tutto basta sostituire i cuscinetti !
i cuscinetti sono sigillati, come ho già scritto girano bene, non sono inceppati.

secondo me c'è dell'attrito altrove.
ma ho smontato e rimontato un paio di volte...
ora devo uscire in bdc, e quando torno se respiro ancora :wacko: mi leggo il mega post di [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=80051]patroclo[/MENTION]

io non ho messo a bagno i cuscinetti.
mi è stato sempre insegnato di non farlo, ma di pulirli solo con un panno all'esterno.
nel tuo post mi pare invece che siano immersi nel petrolio.
siamo sicuri??
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
i cuscinetti sono sigillati, come ho già scritto girano bene, non sono inceppati.

secondo me c'è dell'attrito altrove.
ma ho smontato e rimontato un paio di volte...
ora devo uscire in bdc, e quando torno se respiro ancora :wacko: mi leggo il mega post di [MENTION=80051]patroclo[/MENTION]
lo so che sono sigillati ma prendi un cuscinetto che hai smontato, togli le protezioni e lo apri. si può anche smontare completamente (basta togliere la gabbia che tiene i pallini e spostando i pallini tutti da un lato le due parti si separano).
fatto questo verifichi lo stato delle piste.

per quanto riguarda l'impuntamento quella può essere l'unica causa, a meno che non ci sia qualche spessore rotto !
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
una volta con le sfere libere le piste si bulinavano, adesso con i cuscinetti dovrebbe bastare sostituirli visto che le piste sono integrate.
Non è che la sede della serie sterzo del telaio è rovinata e la serie prende gioco? non vedo altro motivo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
le piste si possono bulinare anche con i cuscinetti sigillati, sopratutto se si prende acqua e la bici viene poco usata ( ciò da modo all'umidità di ossidare sfere e pista nel punto di contatto scavando un buco, è successo a me con il cuscinetto guarnitura sulla bici che uso poco)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si certo, anche se lo sterzo è mollo si può bulinare, ma più che cercare uno sterzo migliore io cercherei la causa. Tubo sterzo rovinato? non complanare? expander che non fa tenuta? cannotto forcella con problemi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
lo so che sono sigillati ma prendi un cuscinetto che hai smontato, togli le protezioni e lo apri. si può anche smontare completamente (basta togliere la gabbia che tiene i pallini e spostando i pallini tutti da un lato le due parti si separano).
fatto questo verifichi lo stato delle piste.

per quanto riguarda l'impuntamento quella può essere l'unica causa, a meno che non ci sia qualche spessore rotto !
davvero posso aprire un cuscinetto come questo??

18782624953_4cb00dced3_z.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si certo, anche se lo sterzo è mollo si può bulinare, ma più che cercare uno sterzo migliore io cercherei la causa. Tubo sterzo rovinato? non complanare? expander che non fa tenuta? cannotto forcella con problemi?
cannotto in carbonio perfetto, l'ho controllato ieri.
la forca è una Columbus minimal da 1" full carbon, dato che la mia originale cannondale era irreperibile:

[url]http://www.wigglesport.it/forcelle-minimal-per-bici-da-corsa-columbus/[/URL]

all'expander non avevo pensato, il mio meccanico dice che funziona a dovere ma ne ho uno di riserva, potrei provare a cambiarlo anche se non sono convinto che possa essere quello.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
cannotto in carbonio perfetto, l'ho controllato ieri.
la forca è una Columbus minimal da 1" full carbon, dato che la mia originale cannondale era irreperibile:

[url]http://www.wigglesport.it/forcelle-minimal-per-bici-da-corsa-columbus/[/URL]

all'expander non avevo pensato, il mio meccanico dice che funziona a dovere ma ne ho uno di riserva, potrei provare a cambiarlo anche se non sono convinto che possa essere quello.

io ho una minimal anche se da 1" 1/8 con Chris King e non riesco a tirare a dovere la serie sterzo, mi viene il dubbio che sia troppo leggera e fletta.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
davvero posso aprire un cuscinetto come questo??

18782624953_4cb00dced3_z.jpg

Si.
Da un lato c'è una guarnizione ad anello che va ad incastro, con uno spillo o un cacciavite di precisione piccolo togli questa, vedrai le sfere incastrate nella guarnizione opposta a quella che hai tolto e che fa anche da gabbia per le sfere.
spingendo la guarnizione verso l'esterno esce (è ad incastro ).
a quel punto puoi controllare le piste e ingrassare.
se poi sposti tutte le sfere da un lato l'anello interno si sfila (e anche le sfere che cadranno), procedendo all'inverso rimonti il tutto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io ho una minimal anche se da 1" 1/8 con Chris King e non riesco a tirare a dovere la serie sterzo, mi viene il dubbio che sia troppo leggera e fletta.
no, aspetta, fino a qualche giorno fa andava tutto a meraviglia, per cui escluderei la forcella.
tra l'altro per me questa forcella è ottima, leggerissima, robusta, bene ammortizzata...no, non credo proprio che sia colpa sua.