Consigli nuove ruote

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Poveraccio però..............qualcuno si sbilancia a dare dei numeri e viene crocifisso.............più facile rimanere nel vago e dire che le ruote non sono tutte uguali, ce ne sono di verdi, di rosse, in tinta carbonio.
Personalmente la differenza di quasi un kilo sulle ruote la sento parecchio, qualcuno più preparato di me stima in un paio di minuti abbondanti su una salita si un'ora il guadagno derivante dal minor peso, che fa circa un 4-5%.
Magari per qualcuno è poco ma mi vien da pensare che se Valentino Rossi prende un giro e mezzo su una gara è proprio una caporetto...............forse però è vero che per i comuni mortali può non fare la differenza.
Ma stiamo parlando di ciclismo? Io mi incazzo anche quando perdo a carte.
Sul confort: meglio partire da quello che tocca l'asfalto (materiali, costruzione, pressioni) prima di segheggiare sugli incroci e sugli spessori dei raggi. Una camera in lattice rende comode anche le R0.
Si....OK, pero' per me le "differenze" tra le varie ruote sonoa pprezzabili ed interessanti solo tra gli estremi.....
Mi spiego, io al posto del nostro amico prenderei delle ruote "basiche" o mi terrei quelle che ho, se non posso premettermi delle ruote realmente performanti. Hai nominato le r zero: cambiare per quelle, per esempio ha un senso e le differenze iniziano ad essere obbiettivabili.Purtroppo anche alivello di esborso le differenze sono avvertibili.
Le r5, a mio parere, no proprio.Prenderei le r7 e risparmierei.......diciamo che l'upgrade ha senso dalle r3 in giu' sino alla r0.IMHO
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Poveraccio però..............qualcuno si sbilancia a dare dei numeri e viene crocifisso.............più facile rimanere nel vago e dire che le ruote non sono tutte uguali, ce ne sono di verdi, di rosse, in tinta carbonio.
Personalmente la differenza di quasi un kilo sulle ruote la sento parecchio, qualcuno più preparato di me stima in un paio di minuti abbondanti su una salita si un'ora il guadagno derivante dal minor peso, che fa circa un 4-5%.
Magari per qualcuno è poco ma mi vien da pensare che se Valentino Rossi prende un giro e mezzo su una gara è proprio una caporetto...............forse però è vero che per i comuni mortali può non fare la differenza.
Ma stiamo parlando di ciclismo? Io mi incazzo anche quando perdo a carte.
Sul confort: meglio partire da quello che tocca l'asfalto (materiali, costruzione, pressioni) prima di segheggiare sugli incroci e sugli spessori dei raggi. Una camera in lattice rende comode anche le R0.


Ma no, nessuna crocifissione e, nel caso fosse parso cosi', sono il primo a scusarmi anche se non era quello il mio intento.
Sul resto del tuo intervento sono in accordo. Non a caso, nel primo mio intervento all'interno del 3d avevo cosi' scritto:


Dipende da cosa intendi per "significativi miglioramenti". Se quantifichi possiamo capire cosa ti aspetti da un cambio ruote.


Perche' spesso ci si aspetta da un cambio ruote di questo tipo (da una ruota entry level ad una ruota un po' meno entry level in pratica, miglioramenti macroscopici ed eclatanti. Grazie anche ai soliti discorsi relativi a scorrevolezza doppia e bici che scappano da sotto i pedali...:mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Si....OK, pero' per me le "differenze" tra le varie ruote sonoa pprezzabili ed interessanti solo tra gli estremi.....
Mi spiego, io al posto del nostro amico prenderei delle ruote "basiche" o mi terrei quelle che ho, se non posso premettermi delle ruote realmente performanti. Hai nominato le r zero: cambiare per quelle, per esempio ha un senso e le differenze iniziano ad essere obbiettivabili.Purtroppo anche alivello di esborso le differenze sono avvertibili.
Le r5, a mio parere, no proprio.Prenderei le r7 e risparmierei.......diciamo che l'upgrade ha senso dalle r3 in giu' sino alla r0.IMHO
o-o
o-o
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.605
252
Visita sito
tra r5 e r7 risparmi 30 euro,ma le 5 piu' belle esteticamente e affidabili per via dei raggi dritti;
le r3 forse + scorrevoli e un pelo piu' rigidee risparmi altri 2 etti
pero' ripeto,per la tua bico meglio le r5 e in futuro ruote in carbonio veramente leggere
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Infine, quello che mi riesce difficile da comprendere e' il perche' "la stessa solfa" di alcuni diventa stranamente insopportabile mentre quella di coloro i quali hanno bici che scappano da sotto il sedere, sentono scorrevolezza doppia e percepiscono differenze di decimi di watt, al contrario, sia apprezzabile o divertente.

In verità... qui in questo 3D queste frasi non mi pare qualcuno le abbia scritte, tantomeno Zengling... che invece si è limitato a quantificare alcuni aspetti della diversa percezione, quindi possibili vantaggi, delle varie ruote.
Al contrario invece, per quanto riguarda scorrevolezza e quant'altro... sono uscite le classiche dicerie... il che sembra tradursi appunto in un generico:
tutte uguali ste ruote... quando sappiamo bene non è così.

Ora, per fortuna, leggo che piano piano si sta aggiustando il tiro.
Oh... mica sono ne voglio fare l'avvocato delle cause perse... ma neppure stare a leggere sempre le stesse cose :mrgreen:


o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In verità... qui in questo 3D queste frasi non mi pare qualcuno le abbia scritte, tantomeno Zengling... che invece si è limitato a quantificare alcuni aspetti della diversa percezione, quindi possibili vantaggi, delle varie ruote.
Al contrario invece, per quanto riguarda scorrevolezza e quant'altro... sono uscite le classiche dicerie... il che sembra tradursi appunto in un generico:
tutte uguali ste ruote... quando sappiamo bene non è così.

Ora, per fortuna, leggo che piano piano si sta aggiustando il tiro.
Oh... mica sono ne voglio fare l'avvocato delle cause perse... ma neppure stare a leggere sempre le stesse cose :mrgreen:


o-o



Dagos, non devo aggiustare il tiro, non ho mai scritto che sono tutte uguali...

o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

No, tieni i soldi da parte per un upgrade "migliore". Non stare a guardare troppo robe come scorrevolezza, cuscinetti elaborati tramite scariche elettriche o inceramicati con tecniche ultrasoniche: per noi amatori sono inutili, a meno che tu non ti giochi vittorie di gare o cronometro per pochi secondi.
Basta che non pesino come un Cristo morto, che siano resistenti a sollecitazioni nel tempo e che ti piacciano esteticamente.o-o
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
In verità... qui in questo 3D queste frasi non mi pare qualcuno le abbia scritte, tantomeno Zengling... che invece si è limitato a quantificare alcuni aspetti della diversa percezione, quindi possibili vantaggi, delle varie ruote.
Al contrario invece, per quanto riguarda scorrevolezza e quant'altro... sono uscite le classiche dicerie... il che sembra tradursi appunto in un generico...
o-o

Esatto dagos è proprio quello che intendevo fare... nel primo post ero stato molto generico, ho ammesso l'errore e successivamente ho cercato di portare esempi per spiegarmi meglio.

Mi han dato dell'arrogante ma ho solo risposto a tono ad alcuni post che forse non era da meno e comunque se son sembrato arrogante me ne scuso.


Dagos, non devo aggiustare il tiro, non ho mai scritto che sono tutte uguali...

o-o

Softmachine non devi aggiustare il tiro perché non l'hai detto ne tantomeno nel mio post intendevo dire che tu l'avessi detto.

Ho riportato la mia esperienza ma ora non ho più argomenti utili per rispondere a questo 3D e quindi me ne vado senza voler sollevare altre polemiche anche perché questo mio ultimo post è "fuffa" inutile che é off-topic e non dovrebbe stare in nessun 3D.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io oggi ho montato le xlr35 al posto delle alluminio assemblate e il guadagno in performance è stato dell'1.76456%
Misurando invece le microlacerazioni sulla pelle dei glutei il guadagno in comodità è stato del 23.452%
Ho poi fatto un encefalogramma x misurare l'aumento di autostima con le xlr35 ed è risultato meno piatto del mio solito di circa 27.045677736%

Quindi le percentuali di miglioramento indicate sono fondamentalmente corrette
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io oggi ho montato le xlr35 al posto delle alluminio assemblate e il guadagno in performance è stato dell'1.76456%
Misurando invece le microlacerazioni sulla pelle dei glutei il guadagno in comodità è stato del 23.452%
Ho poi fatto un encefalogramma x misurare l'aumento di autostima con le xlr35 ed è risultato meno piatto del mio solito di circa 27.045677736%

Quindi le percentuali di miglioramento indicate sono fondamentalmente corrette
Era chiaro
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

Vai di Vision T30 Trimax, oppure se puoi spendere di più vai di Fulcrum Zero o di Shimano Wh-9000 C24, avrai una coppia di ruote da portarti dietro anche per il futuro telaio.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
se devi fare un upgrade, fallo significativo cioe' risparmia piu' peso possibile nel limite del tuo budget tenendo conto che se decidessi di cambiar bici un giorno, avresti gia' delle buone ruote da montarci su.Detto questo come molti ti hanno detto le tue prestazioni non cambieranno da un giorno all'altro, ma magari un nuovo acquisto ti puo' gratificare e aiutarti a "rendere" meglio, passando da una ruota in alluminio ad un'altra di qualita' superiore quello che migliora e' essenzialmente la rigidita' e questo puo' essere un vantaggio come pure no se ad esempio preferisci stare il piu' comodo possibile in sella.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Le terribili "reparto pietra"....

qualcuno mi ha evocato? :asd:

oh comunque è terribile, ogni volta che si parla di ruote scoppia la guerra santa!

comunque, per rispondere al nostro amico bianchista-entrylevel: sulla impulso ho avuto le reparto pietra (autocit.), le shamal ultra e ora le R5. Vuoi sapere le differenze? Le shamal secondo me avevano gli adesivi più fighi!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ottimo. non mi fa dare la reputazione.o-o

Come se l'avessi data o-o

Per me non lo è... nel momento in cui io e solo io posso dare una quantificazione in cifre, pratica per altro molto comune quando si deve rendere l'idea... anche perchè ti dicessi è meglio questa di quell'altra... quale altra possibilità ho se non dare un ordine di grandezza ?

Che poi, a mio giudizio, un 20 % è anche sottostimato per certi aspetti, la leggerezza... l'elasticità del cerchio non che la sua rigidità strutturale, raggi e loro tensionamento... mozzi... cuscinetti e quant'altro, quantificato il tutto.... possono dare una bella differenza di resa in generale comprendendo tutto il lavoro svolto da una ruota... non solo della sua scorrevolezza.



20% sottostimata? Quindi se con le r5 faccio la 9 colli in 8 ore, con le bora la faccio in 6h e 30?

Oh... mica sono ne voglio fare l'avvocato delle cause perse... ma neppure stare a leggere sempre le stesse cose :mrgreen:


o-o

Sono d'accordo. Neanche io :mrgreen:


Io oggi ho montato le xlr35 al posto delle alluminio assemblate e il guadagno in performance è stato dell'1.76456%
Misurando invece le microlacerazioni sulla pelle dei glutei il guadagno in comodità è stato del 23.452%
Ho poi fatto un encefalogramma x misurare l'aumento di autostima con le xlr35 ed è risultato meno piatto del mio solito di circa 27.045677736%

Quindi le percentuali di miglioramento indicate sono fondamentalmente corrette

:mrgreen:
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
ragazzi grazie a tutti per i consigli. A dire la verità il mio desiderio di cambiare ruota nasce anche un pò dal fatto che avendo riportato un piccolo incidente, mi sono ritrovato con la pista frenante del cerchio anteriore leggermente graffiata, e dunque avverto un leggero rumore ogniqualvolta il pattino del freno fa attrito con la parte graffiata del cerchio. Detto ciò, il mio budget non è alto e magari potrei arrivare a spendere non più di 250-300€. Credo che a volte contino gli stimoli che possono darti l'idea di una ruota migliore di quella attuale, seppure non sempre sono percepibili i miglioramenti in termini di prestazioni. Resto comunque in attesa di altre delucidazioni in merito per avere un quadro più completo sulla scelta da operare :)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ragazzi grazie a tutti per i consigli. A dire la verità il mio desiderio di cambiare ruota nasce anche un pò dal fatto che avendo riportato un piccolo incidente, mi sono ritrovato con la pista frenante del cerchio anteriore leggermente graffiata, e dunque avverto un leggero rumore ogniqualvolta il pattino del freno fa attrito con la parte graffiata del cerchio. Detto ciò, il mio budget non è alto e magari potrei arrivare a spendere non più di 250-300€. Credo che a volte contino gli stimoli che possono darti l'idea di una ruota migliore di quella attuale, seppure non sempre sono percepibili i miglioramenti in termini di prestazioni. Resto comunque in attesa di altre delucidazioni in merito per avere un quadro più completo sulla scelta da operare :)


Valuta le Marchisio C26 che dovrebbero costare 299 euro.
Oppure le Shimano Ultegra 6800 se vuoi provare il tubeless...

o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
ragazzi grazie a tutti per i consigli. A dire la verità il mio desiderio di cambiare ruota nasce anche un pò dal fatto che avendo riportato un piccolo incidente, mi sono ritrovato con la pista frenante del cerchio anteriore leggermente graffiata, e dunque avverto un leggero rumore ogniqualvolta il pattino del freno fa attrito con la parte graffiata del cerchio. Detto ciò, il mio budget non è alto e magari potrei arrivare a spendere non più di 250-300€. Credo che a volte contino gli stimoli che possono darti l'idea di una ruota migliore di quella attuale, seppure non sempre sono percepibili i miglioramenti in termini di prestazioni. Resto comunque in attesa di altre delucidazioni in merito per avere un quadro più completo sulla scelta da operare :)

Con 300 euro di budget le marchisio c26 sono,forse, l'opzione migliore.