cuscinetti corpetto ruota libera campagnolo/fulcrum

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.706
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho ordinato i nuovi cuscinetti del corpetto ma mi sono arrivati con la schermatura solo da un lato, se recupero una schermatura da quelli vecchi si riduce la scorrevolezza visto che li forniscono aperti da un lato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho ordinato i nuovi cuscinetti del corpetto ma mi sono arrivati con la schermatura solo da un lato, se recupero una schermatura da quelli vecchi si riduce la scorrevolezza visto che li forniscono aperti da un lato?
Sicuramente se sono originali e non hanno copertuta , lo fanno per la scorrevolezza. Prova a montarla dipende dalla copertura se faccia più o meno attrito
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Visto che continua a piovere mi sono messo a loro mie Campagnolo Scirocco H35. Ho smontato il corpetto e ho notato che i cuscinetti all'interno, che nella mia versione delle scirocco sono di tipo industriale, grattano un po'?

Come posso estrarli senza fare danno?
 

Zagor69

Pignone
15 Marzo 2010
131
44
Shangri-La
Visita sito
Bici
una nera, una rossa ed una gialla
Visto che continua a piovere mi sono messo a loro mie Campagnolo Scirocco H35. Ho smontato il corpetto e ho notato che i cuscinetti all'interno, che nella mia versione delle scirocco sono di tipo industriale, grattano un po'?

Come posso estrarli senza fare danno?
Tempo fa ho smontato e sostituito quello delle Fulcrum R0 (in foto), non ricordo bene tutta la sequenza, cmq ho usato solo un cacciavite ed una pinza x il seeger che mantiene in sede il cuscinetto inferiore, quello superiore con dei colpetti col cacciavite viene via, poi c'è un cilindro che fa da distanziatore tra i due cuscinetti, il seeger e poi il cuscinetto inferiore che è più ostico da estrarre, ma anche quello con dei colpetti col cacciavite lato opposto (credo) l'ho estratto, ma devi far piano piano giusto quello che ti serve x farlo andare fuori asse e poi esce.
IMG_20170313_174630.jpg IMG_20170313_174014.jpg IMG_20170812_205641.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tempo fa ho smontato e sostituito quello delle Fulcrum R0 (in foto), non ricordo bene tutta la sequenza, cmq ho usato solo un cacciavite ed una pinza x il seeger che mantiene in sede il cuscinetto inferiore, quello superiore con dei colpetti col cacciavite viene via, poi c'è un cilindro che fa da distanziatore tra i due cuscinetti, il seeger e poi il cuscinetto inferiore che è più ostico da estrarre, ma anche quello con dei colpetti col cacciavite lato opposto (credo) l'ho estratto, ma devi far piano piano giusto quello che ti serve x farlo andare fuori asse e poi esce.
Vedi l'allegato 190758 Vedi l'allegato 190759 Vedi l'allegato 190760
Grazie, ci butto un occhio. Comunque ho smanacciato un po' i cuscinetti e forse erano un po' compressi tra di loro, perché adesso girano molto più liberi. Comunque le ruote hanno circa 15.000 km, magari posso anche valutare un cambio di cuscinetti tanto per pignoleria
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao. Ho sfilato un cuscinetto (quello della ruota libera esterno e che va cambiato) e con mia sorpresa ho visto che l'interno della RL è pieno di grasso. Siccome la ruota l'ho presa d'occasione, la presenza di questo grasso è da imputare al precedente meccanico, o è di casa Fulcrum?
(magari essendo pieno, fa meno risonanza, però in tutte le ruote precedenti che ho manipolato, non era così)

grazie
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao. Ho sfilato un cuscinetto (quello della ruota libera esterno e che va cambiato) e con mia sorpresa ho visto che l'interno della RL è pieno di grasso. Siccome la ruota l'ho presa d'occasione, la presenza di questo grasso è da imputare al precedente meccanico, o è di casa Fulcrum?
(magari essendo pieno, fa meno risonanza, però in tutte le ruote precedenti che ho manipolato, non era così)

grazie
L'interno del corpetto è pieno di grasso di fabbrica.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
ciao, oggi ho sostituito i due cuscinetti di un corpetto fulcrum per R3, usando una coppia di cuscinetti comperata su Lordgun, con il codice corretto (Rs-011). Per rimettere in sede quelli nuovi, ho utiizzato una pressa autocostruita ( una lunga vite con rondelle che premessero i cuscinetti, spinte da due bulloni che giravo con un paio di chiavi del 17, per comprimere man mano). Ovviamente ho posizionato pure l'anello seeger con l'apposita pinza, e il distanziale interno, debitamente ingrassato.
Ora, ho notato che il cuscinetto esterno nuvo si riesce a togliere dallla sede semplicemente tirando un po forte con le dita.... non mi pare normale. Forse può derivar dal fatto che ho ingrassato pure la sede del cuscinetto, e il suo bordo esterno (quello a contatto con la sede) ?
Che ne dite ? Potrebbe essere pericoloso ?
grazie
Marco
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ultimamente qualche volta si sente pedalando come un rumore di sassolini che sfregano, in passato mi è capitato due volte, una era dovuta ai cuscinetti della pedaliera ULTEGRA e l'altra stavano partendo i cuscinetti della ruota e o ruota libera perché poi li ho cambiati tutti e quattro.
Però la pedaliera l'ho cambiata due anni fa passando da ultegra a 105 e i cuscinetti pure.
Non so perché lo scrivo, spero che condividendo questi problemi meccanici forse si riesca ad identificare prima il problema