adattatori 12x100 mozzo 240 disc

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno, ho un problema con il mozzo anteriore 240 DB visibile a questo link.
https://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/240s-FW-en

Ho la versione 15x100 oversize mi serve convertirlo in 12x100 ma non trovo da nessuna parte il kit conversione.
Spero riusciate ad aiutarmi.

Buongiorno,
essendo il mozzo in questione specifico per uso MTB e lo standard 100/12 specifico per bici da strada non esistono adattatori per operate tale trasformazione.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Buongiorno,
essendo il mozzo in questione specifico per uso MTB e lo standard 100/12 specifico per bici da strada non esistono adattatori per operate tale trasformazione.

grazie per la risposta, dovrò rivolgermi a chi produce adattatori su richiesta.

Comunque un peccato perchè in molti stanno utilizzando mozzi mtb di altri produttori su ruote per gravel che hanno forcelle con standard 12x100
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
torno sull'argomento, non riesco a capacitarmi, non posso credere che siano così poco flessibili nelle compatibilità considerando quanto costano.
Non ci sono tappi per convertire anteriore 12x100 ok fatti fare da chi lavora nel settore, adesso provo ad utilizzare cassetta 11V Sram e non è possibile montarla mentr la Sgimano 11V si.
Ma per quale strano motivo non fate come la stragrande maggioranza di produttori di mozzi che hanno utilizzano quel banale anello per utilizzare 10 o 11V?
E' veramente assurdo.
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
torno sull'argomento, non riesco a capacitarmi, non posso credere che siano così poco flessibili nelle compatibilità considerando quanto costano.
Non ci sono tappi per convertire anteriore 12x100 ok fatti fare da chi lavora nel settore, adesso provo ad utilizzare cassetta 11V Sram e non è possibile montarla mentr la Sgimano 11V si.
Ma per quale strano motivo non fate come la stragrande maggioranza di produttori di mozzi che hanno utilizzano quel banale anello per utilizzare 10 o 11V?
E' veramente assurdo.

Buongiorno,
per SRAM 11 intende con standard Shimano HG a 11 velocità strada o con standard SRAM XD?
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Cassetta Sram 11V standard Shimano HG, chiesto ad altre persone con stesso mozzo e pignoni Sram, stesso problema, hanno dovuto tornire la ruota libera DT 240 MTB perchè non permetteva montaggio, mancavano quasi 2mm.

Buongiorno,
lo standard Shimano HG strada 11 velocità ha un corpo ruota libera che deve essere più lungo rispetto a quello MTB in quanto Shimano nel passaggio da 10 a 11 velocità ha allargato l'ingombro del pacco pignoni cosa che non è avvenuta quando hanno effettuato il passaggio analogo nel sistema 11 velocità MTB.
Per tale motivo i corpi ruota libera shimano MTB e strada 11 sono differenti. Il mettere un semplice spessore andrebbe ad aumentare ulteriormente la distanza telaio/flangia mozzo che inesorabilmente comporterebbe una minore rigidità laterale della ruota stessa. Può certamente comprendere che fare un sistema che vada bene con tutti gli standard presenti a discapito delle prestazioni non avrebbe alcun senso su un prodotto di alta gamma come il suo.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Buongiorno,
lo standard Shimano HG strada 11 velocità ha un corpo ruota libera che deve essere più lungo rispetto a quello MTB in quanto Shimano nel passaggio da 10 a 11 velocità ha allargato l'ingombro del pacco pignoni cosa che non è avvenuta quando hanno effettuato il passaggio analogo nel sistema 11 velocità MTB.
Per tale motivo i corpi ruota libera shimano MTB e strada 11 sono differenti. Il mettere un semplice spessore andrebbe ad aumentare ulteriormente la distanza telaio/flangia mozzo che inesorabilmente comporterebbe una minore rigidità laterale della ruota stessa. Può certamente comprendere che fare un sistema che vada bene con tutti gli standard presenti a discapito delle prestazioni non avrebbe alcun senso su un prodotto di alta gamma come il suo.

Grazie per la risposta ma non parlo di cassetta pignoni Sram strada ma di cassetta pignni Sram MTB, anche nelle specifiche sul sito DT i mozzi accettano cassetta MTB 11V Shimano e cassetta Sram MTB 10V secondo me e secondo chi ha questo mozzo e vuole utilizzare Sram, l'incompatibilità è assurda.Comunque risolto, tornita la ruota libera di 1.7mm ora tutto perfetto però acquistare un mozzo costoso e dover sabttersi per utilizzare normali pignoni in commercio mi pare assurdo.
Spero che in breve periodo forniate tappi per mozzi MTB compatibili 12x100 anteriore viste le richieste e che la ruota libera possa accettare cassette Sram MTB 11V