Fare Fondo

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
sinceramente 1 anno che non rimonto in bici, sono stato estratto x culo alla maratona delle dolomiti e vorrei farla semplicemente dignitosamente grazie

Mi fai rosicare, cacchio! :mrgreen: Io prima volta iscritto e subito cannato! :cry:
Inizia a darci dentro da subito. Pedala TANTO, aumentando gradualmente lunghezza e altimetria. La MDD non è uno scherzo! o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sinceramente 1 anno che non rimonto in bici, sono stato estratto x culo alla maratona delle dolomiti e vorrei farla semplicemente dignitosamente grazie
Dipende molto da cosa avevi fatto prima di fermarti per un anno. Se sei uno che già andava da diversi anni è un conto e, riprendendo ad andare, in 6 mesi potresti essere di nuovo in pista e almeno il percorso corto potresti essere in grado di affrontarlo dignitosamente.
Però, da come poni la domanda, mi pare di capire che il fondo tu non l'abbia mai allenato e, se cosi è, affrontare la maratona diventerebbe dura, anche solo per i 60km che prevedono comunque 2000mt di dislivello, o giù di li...
Visto che hai avuto questa fortuna, inizia fin da subito a fare uscite di fondo lento di 3 ore, per arrivare a mettere insieme 2000km, poi ad aprile/maggio inizi a fare salite e ad allenare la forza/resistenza.
Per il medio o il lungo invece credo dovrai aspettare la prossima edizione. Và bene che ti chiami harrypotter ma... le magie in questo caso non credo si riescano a fare!:)
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma fare fondo lento per 1000 o 2000 km, significa farli con la moltipica piccola e a 90-100 rpm ? Perche' il valore di bpm e' uguale a quello del riscaldamento. Quindi la differenza sta' nelle rpm , che nel riscaldamento , sono piu' basse ?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma fare fondo lento per 1000 o 2000 km, significa farli con la moltipica piccola e a 90-100 rpm ? Perche' il valore di bpm e' uguale a quello del riscaldamento. Quindi la differenza sta' nelle rpm , che nel riscaldamento , sono piu' basse ?

penso che [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] intendesse fondo lungo ;-) o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
:wacko::sbavon:sinceramente ti scrivo anche che forse vorrei tentare il sorteggio anche x SOELDEN . tentar non nuoce poi vedremo, io sono di quelli che mi basta arrivare x divertirmi
Perchè no! per iscriversi non occorre alcun allenamento, basta avere un centinaio di euro in tasca da spendere...
A Soelden in macchina ci arrivi... poi per la GF non so, vedi tu... se sei uno da 200km e 5000mt di dislivello senza problemi, anche sotto la neve, di sicuro ti divertirai. Se poi ci riesci senza allenamento e dopo essere stato fermo un anno, vuol dire che sei veramente harrypotter!:mrgreen:
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Salve a tutti, esco da qualche mese in bici e tandenzialmente ho una frequenza cardiaca abbastanza alta, in salita arrivo facilmente ai 185-190 bpm. Ovviamente è dura tenere il ritmo sulle lunghe salite o quando ci arrivo dopo 80-90km di misto già percorsi.
A questo punto vi chiedo, quale sarebbe un buon allenamento per aumentare la resistenza sulle lunghe distanze ed abbassare anche i bpm? Scontato che bisogna macinare più km possibili, ma il tempo a disposizione come molti di voi è quello che è, e vorrei piuttosto capire il COME pedalare.
A quali frequenze cardiache dovrei allenarmi se (oltre all'uscita da 100km della domenica in gruppo, ed una max 2 settimanali da 50km) volessi allenarmi con la spin bike?

Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma leggere 290 pag di discussione è piuttosto complicato, e le discussioni sulla spim bike che ho trovato sono tutte datate!
Grazie
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Salve a tutti, esco da qualche mese in bici e tandenzialmente ho una frequenza cardiaca abbastanza alta, in salita arrivo facilmente ai 185-190 bpm. Ovviamente è dura tenere il ritmo sulle lunghe salite o quando ci arrivo dopo 80-90km di misto già percorsi.
A questo punto vi chiedo, quale sarebbe un buon allenamento per aumentare la resistenza sulle lunghe distanze ed abbassare anche i bpm? Scontato che bisogna macinare più km possibili, ma il tempo a disposizione come molti di voi è quello che è, e vorrei piuttosto capire il COME pedalare.
A quali frequenze cardiache dovrei allenarmi se (oltre all'uscita da 100km della domenica in gruppo, ed una max 2 settimanali da 50km) volessi allenarmi con la spin bike?

Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma leggere 290 pag di discussione è piuttosto complicato, e le discussioni sulla spim bike che ho trovato sono tutte datate!
Grazie

direi che prima di tutto devi macinare km e metri di dislivello, poi un test di soglia è fondamentale x capire quali sono le tue zone di allenamento. ci sono molte sezioni di questo forum che ne trattano, questo thread non è fatto a questo scopo x cui ti consiglierei di cercare in altre discussioni
 

GazzaSun

Novellino
3 Marzo 2010
93
2
Visita sito
Salve a tutti, esco da qualche mese in bici e tandenzialmente ho una frequenza cardiaca abbastanza alta, in salita arrivo facilmente ai 185-190 bpm. Ovviamente è dura tenere il ritmo sulle lunghe salite o quando ci arrivo dopo 80-90km di misto già percorsi.
A questo punto vi chiedo, quale sarebbe un buon allenamento per aumentare la resistenza sulle lunghe distanze ed abbassare anche i bpm? Scontato che bisogna macinare più km possibili, ma il tempo a disposizione come molti di voi è quello che è, e vorrei piuttosto capire il COME pedalare.
A quali frequenze cardiache dovrei allenarmi se (oltre all'uscita da 100km della domenica in gruppo, ed una max 2 settimanali da 50km) volessi allenarmi con la spin bike?

Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma leggere 290 pag di discussione è piuttosto complicato, e le discussioni sulla spim bike che ho trovato sono tutte datate!
Grazie
se vai in bici da poco è abbastanza normale che tu abbia una frequenza cardiaca alta... già un amatore quando "Molla" un po appena risalito in sella ha la frequenza più alta...

devi solo pedalre!!!
il problema delle uscite domenicali è che falla come vuoi ma spesso diventano quasi delle gare, l'esperienza poi, e la conoscenza anche del gruppo con cui esci, ti saprà fare comportare diversamente, alla fine "i vizi" son sempre quelli, e conoscendo il percorso e i compagni, più avanti vai, più potrai, volendo, risparmiare inutili scatti e allunghi che non fanno altro che segarti le gambe;

come detto devi solo pedalare, cerca di risparmiarti succhiando le ruote il più possibile, nelle uscite in gruppo, e appena presa la salita, mettiti da subito, anche prima, col tuo passo, non succede niente se perdi le ruote e rimani ultimo, ci sarà tempo per rifarsi, e non prima dell'anno prossimo, devi portare pazienza ;-)
evita i fuori soglia, e pedala quanto più possibile regolare, e se devi aumentare fallo gradualmente, sia nell'intensità che nel chilometraggio, quando raggiungerai uno stato di forma decente poi, potrai inizizare magari a fare qualceh allenamento più specifico ed intenso;

per me è anche prematuro un test di valutazione funzionale, non ha alcun senso se hai appena iniziato sarebbe falsato già tra un mese...

io è 25 anni che pedalo con i dovuti tira e molla ed i passaggi ad altri sport e.... non l'ho mai fatto...:mrgreen:
 

GazzaSun

Novellino
3 Marzo 2010
93
2
Visita sito
io fra un po mi sa che mando a pxtt@n€ quanto fatto fin'ora... uscire sempre con lo stress dell'orologio e la fretta di tornare a casa anche la domenica alla lunga non aiuta... metteteci poi che probabilemte causa lavoro/impegni il rientro alle gare verrà rimandato anche per quest'anno.... caxxo mi alleno a fare per far solo segmenti?
 

marcominuti

Pignone
10 Aprile 2014
262
2
31
Bariano (BG)
Visita sito
Bici
Sintesi
Domanda (con dovuta premessa): sono stato un ciclista "della domenica" dal 2004 al 2012, poi 4 anni di atletica e ora ho ripreso a pedalare da un mese ma in maniera seria (già fatti 1500 km, max distanza 125 km, max dsl in un'uscita 3000m). L'intenzione è quella di gareggiare "decentemente" nelle granfondo dal 2017. Chiedo: visto che siamo ancora lontani, ha senso fare ogni tanto uscite lunghe (da 150 km per ora ad esempio) di sola pianura e/o leggeri saliscendi oppure è tempo sprecato e/o sarebbe meglio piazzarci comunque delle salite?

Spero di essermi spiegato a dovere, grazie! o-o