Manutenzione Canyon: dove la portate?

skuhravy

Novellino
12 Giugno 2015
5
0
Zena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 Pro
Ciao a tutti,
sono di Genova e sto cercando un bravo meccanico locale a cui far curare la mia Canyon. La ho comprata l'anno scorso, una Endurace CF 9.0 PRO con Campagnolo Chorus, e fino ad ora l'unico lavoro ha riguardato la regolazione del cambio, che ho fatto fare ad una officina specializzata Campy a Genova Sestri (non cito il nome perché non vorrei violare qualche regola del forum...sono niubbo).
A breve dovrei cambiare la serie sterzo (ha un po' di gioco in frenata, e sono arrivato all'ultima tacchetta). Non vorrei doverla spedire in Canyon per un lavoro che mi sembra tutto sommato semplice, e quindi sto cercando un meccanico nella mia zona che se ne intenda un pochino di questa marca. Avete consigli/esperienze? Anche in MP eventualmente, se fosse vietato fare nomi in messaggi pubblici.

Grazie!
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Un qualsiasi meccanico, l'unica essenzialita' e' che lavori bene.
Canyon non ha alcun particolare meccanico differente da altre marche quindi ci si lavora come se fosse di una qualsiasi marca generica, non occorrono attrezzi esclusivi per lei.
 

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao
dopo un anno la serie sterzo non è assolutamente da cambiare,si sarà allentata un pochino.
La puoi sistemare tu in 10 minuti

Allo stesso modo regolare il cabio è una stupidata.
Cerca su youtube,è pieno di tutorialo-o
Ciao a tutti,
sono di Genova e sto cercando un bravo meccanico locale a cui far curare la mia Canyon. La ho comprata l'anno scorso, una Endurace CF 9.0 PRO con Campagnolo Chorus, e fino ad ora l'unico lavoro ha riguardato la regolazione del cambio, che ho fatto fare ad una officina specializzata Campy a Genova Sestri (non cito il nome perché non vorrei violare qualche regola del forum...sono niubbo).
A breve dovrei cambiare la serie sterzo (ha un po' di gioco in frenata, e sono arrivato all'ultima tacchetta). Non vorrei doverla spedire in Canyon per un lavoro che mi sembra tutto sommato semplice, e quindi sto cercando un meccanico nella mia zona che se ne intenda un pochino di questa marca. Avete consigli/esperienze? Anche in MP eventualmente, se fosse vietato fare nomi in messaggi pubblici.

Grazie!
 

skuhravy

Novellino
12 Giugno 2015
5
0
Zena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 Pro
Ciao
dopo un anno la serie sterzo non è assolutamente da cambiare,si sarà allentata un pochino.
La puoi sistemare tu in 10 minuti

Allo stesso modo regolare il cabio è una stupidata.
Cerca su youtube,è pieno di tutorialo-o

Ciao Cody,
anche a me sembra strano che sia già da cambiare, ma mi è stato consigliato dall'assistenza Canyon. Ci ho fatto circa 3500km, con manutenzione costante...non maniacale ma comunque la ho sempre tenuta pulita e lubrificata. Lo sterzo ha un po' di gioco in frenata, e non riesco ad eliminarlo completamente stringendo al massimo la vitina trasversale. Non so se conosci la serie sterzo Akros, praticamente ci sono due anelli: in quello inferiore ci sono tre tacche, in quello superiore una sola. Quando la tacca dell'anello superiore raggiunge la terza tacca dell'inferiore sei a fine corsa, e se c'è ancora gioco vuol dire che i cuscinetti sono rovinati e da cambiare (così mi hanno detto al telefono).

Onestamente un po' di gioco nelle frenate brusche l'ho sentito sin da quando la bici era nuova, ma due meccanici che l'hanno vista non hanno saputo correggere il difetto (evidentemente non conoscevano quella particolare serie sterzo), e quindi me ne ero un po' battuto il be***o, come diciamo a Genova.
Avevo già provato a stringere la vite senza ottenere variazioni significative. Probabilmente avrei dovuto chiamare subito il centro assistenza, chissà mai che non fosse un po' difettoso il cuscinetto. Ora, ad un anno di distanza, c'è poco da pretendere...quindi ci andrò avanti ancora un po' e poi lo cambierò. Costa sui 70€...di sicuro mi scoccia ma non è la fine del mondo.

Per quanto riguarda la regolazione del cambio: quando mi è arrivata la bici, la catena toccava nel deragliatore davanti sul 50. Mi sono guardato i video Campagnolo per la regolazione, e ho ottenuto buoni risultati. Ma dopo un paio di settimane era di nuovo da registrare...e quindi ho preferito portarlo in un centro specializzato Campagnolo...dove oltre a registrarla mi hanno spiegato che quando i componenti sono nuovi è normale che ci sia un po' di assestamento nei cavi, per cui una bici regolata perfettamente avrà comunque bisogno di una revisione della registrazione dopo un po' di utilizzo. In effetti da allora non mi ha mai più dato problemi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao Cody,
anche a me sembra strano che sia già da cambiare, ma mi è stato consigliato dall'assistenza Canyon. Ci ho fatto circa 3500km, con manutenzione costante...non maniacale ma comunque la ho sempre tenuta pulita e lubrificata. Lo sterzo ha un po' di gioco in frenata, e non riesco ad eliminarlo completamente stringendo al massimo la vitina trasversale. Non so se conosci la serie sterzo Akros, praticamente ci sono due anelli: in quello inferiore ci sono tre tacche, in quello superiore una sola. Quando la tacca dell'anello superiore raggiunge la terza tacca dell'inferiore sei a fine corsa, e se c'è ancora gioco vuol dire che i cuscinetti sono rovinati e da cambiare (così mi hanno detto al telefono).
.
ma prima di ruotare gli anelli hai allentato l'attacco e riportato tutto a zero ??

la procedura corretta delle serie sterzo across è:

-Allentare le viti dell'attacco manubrio (l'attacco si deve poter sfilare dall'asse sterzo)
-riportare gli anelli in posizione iniziale
-ricompattare attacco e serie sterzo con qualche colpettino
-stringere le viti dell'attacco manubrio per serrarlo sul tubo sterzo
-ruotare gli anelli (che allargandosi uno rispetto all'altro eliminano il gioco residuo).

se non allenti l'attacco arrivi a fine corsa e non puoi più recuperare il gioco !
ogni qual volta riscontri del gioco ripeti la procedura, è impossibile che in 3500 km si siano usurati i cuscinetti
 
Ultima modifica:

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.343
66
dove osano le aquile
Visita sito
Ciao Cody,
anche a me sembra strano che sia già da cambiare, ma mi è stato consigliato dall'assistenza Canyon. Ci ho fatto circa 3500km, con manutenzione costante...non maniacale ma comunque la ho sempre tenuta pulita e lubrificata. Lo sterzo ha un po' di gioco in frenata, e non riesco ad eliminarlo completamente stringendo al massimo la vitina trasversale. Non so se conosci la serie sterzo Akros, praticamente ci sono due anelli: in quello inferiore ci sono tre tacche, in quello superiore una sola. Quando la tacca dell'anello superiore raggiunge la terza tacca dell'inferiore sei a fine corsa, e se c'è ancora gioco vuol dire che i cuscinetti sono rovinati e da cambiare (così mi hanno detto al telefono).

Onestamente un po' di gioco nelle frenate brusche l'ho sentito sin da quando la bici era nuova, ma due meccanici che l'hanno vista non hanno saputo correggere il difetto (evidentemente non conoscevano quella particolare serie sterzo), e quindi me ne ero un po' battuto il be***o, come diciamo a Genova.
Avevo già provato a stringere la vite senza ottenere variazioni significative. Probabilmente avrei dovuto chiamare subito il centro assistenza, chissà mai che non fosse un po' difettoso il cuscinetto. Ora, ad un anno di distanza, c'è poco da pretendere...quindi ci andrò avanti ancora un po' e poi lo cambierò. Costa sui 70€...di sicuro mi scoccia ma non è la fine del mondo.

Per quanto riguarda la regolazione del cambio: quando mi è arrivata la bici, la catena toccava nel deragliatore davanti sul 50. Mi sono guardato i video Campagnolo per la regolazione, e ho ottenuto buoni risultati. Ma dopo un paio di settimane era di nuovo da registrare...e quindi ho preferito portarlo in un centro specializzato Campagnolo...dove oltre a registrarla mi hanno spiegato che quando i componenti sono nuovi è normale che ci sia un po' di assestamento nei cavi, per cui una bici regolata perfettamente avrà comunque bisogno di una revisione della registrazione dopo un po' di utilizzo. In effetti da allora non mi ha mai più dato problemi.

Abbiamo la stessa bici anche se la mia è montata Ultegra.
Per quanto riguarda la serie sterzo, segui i consigli di RoBart.

Mentre il problema della catena che struscia sul deragliatore può essere dovuto al fatto che il passacavi sotto il movimento centrale tende a "sfondarsi" causa la tensione del cavo.
Io ne ho già dovuto cambiare uno perchè quasi del tutto rotto.
Ti consiglio di tenerlo controllatoo-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io da quando ho canyon ho preso l'attrezzatura shimano e addio meccanico.
certo la serie sterzo serve un attrezzo simile a quello del movimento centrale pe mandare in battuta il cuscinetto sul telaio e anche lì per levarlo un altro attrezzo simile a quello usato per il mc.
ho una mezza intenzione di acquistarlo.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io da quando ho canyon ho preso l'attrezzatura shimano e addio meccanico.
certo la serie sterzo serve un attrezzo simile a quello del movimento centrale pe mandare in battuta il cuscinetto sul telaio e anche lì per levarlo un altro attrezzo simile a quello usato per il mc.
ho una mezza intenzione di acquistarlo.
ok ma quante volte cambi i cuscinetti della serie sterzo ?
Se sei un meccanico serve se sei un semplice utente lo userai una volta !
Ha senso acquistarlo ???

Io per la sostituzione del telaio in garanzia ho smontato e rimontato i cuscinetti della serie sterzo senza l'attrezzo e senza problemi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ok ma quante volte cambi i cuscinetti della serie sterzo ?
Se sei un meccanico serve se sei un semplice utente lo userai una volta !
Ha senso acquistarlo ???

Io per la sostituzione del telaio in garanzia ho smontato e rimontato i cuscinetti della serie sterzo senza l'attrezzo e senza problemi.

certo. però trovassi un attrezzo a poco prezzo per il montaggio lo prenderei. non quello park tool che costa seicento euro ed è da meccanico pro...ma qualcosa di più economico ci farei un pensiero
 

skuhravy

Novellino
12 Giugno 2015
5
0
Zena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 9.0 Pro
ma prima di ruotare gli anelli hai allentato l'attacco e riportato tutto a zero ??

la procedura corretta delle serie sterzo across è:

-Allentare le viti dell'attacco manubrio (l'attacco si deve poter sfilare dall'asse sterzo)
-riportare gli anelli in posizione iniziale
-ricompattare attacco e serie sterzo con qualche colpettino
-stringere le viti dell'attacco manubrio per serrarlo sul tubo sterzo
-ruotare gli anelli (che allargandosi uno rispetto all'altro eliminano il gioco residuo).

se non allenti l'attacco arrivi a fine corsa e non puoi più recuperare il gioco !
ogni qual volta riscontri del gioco ripeti la procedura, è impossibile che in 3500 km si siano usurati i cuscinetti

Ciao RoBart, no, direi che NON ho seguito la procedura correttamente, ho allentato la vite della serie sterzo e la ho riavvitata, ma non ho toccato l'attacco manubrio.
Tra l'altro l'anno scorso avevo cambiato l'attacco manubrio senza resettare la serie sterzo, probabilmente ho sbagliato in quella circostanza, perché quando ho compattato l'attacco manubrio la corsa della serie sterzo non era nella posizione iniziale. Oggi provo a seguire la tua procedura, grazie dei consigli!
 

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Vi ricordiamo che il nostro Centro Servizi è lieto di effettuare manutenzioni e tagliandi a tutte le vostre bici, e suggeriamo di effettuare almeno una volta l'anno un tagliando presso la nostra officina.

Due pacchetti:

Check-up base € 99.90
Check-up premium € 159,90

(*) Spese spedizione incluse.

Contattaci al Servizio Clienti per preventivi e pianificazione interventi.

Grazie a tutti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ok ma quante volte cambi i cuscinetti della serie sterzo ?
Se sei un meccanico serve se sei un semplice utente lo userai una volta !
Ha senso acquistarlo ???

Io per la sostituzione del telaio in garanzia ho smontato e rimontato i cuscinetti della serie sterzo senza l'attrezzo e senza problemi.


ho trovato gli attrezzi cyclus per la serie sterzo. costano circa sui 50/60 euro per bici con serie sterzo da 1 1/4 e 1 1/8. un decimo rispetto a parktool.
a questi dovreste aggiungere il remover che costa un 40 euro. insomma con cento euro ve la dovreste cavare.
 

giordy87

Novellino
10 Novembre 2014
68
5
Castelli romani
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf sl
Vi ricordiamo che il nostro Centro Servizi è lieto di effettuare manutenzioni e tagliandi a tutte le vostre bici, e suggeriamo di effettuare almeno una volta l'anno un tagliando presso la nostra officina.

Due pacchetti:

Check-up base € 99.90
Check-up premium € 159,90

(*) Spese spedizione incluse.

Contattaci al Servizio Clienti per preventivi e pianificazione interventi.

Grazie a tutti.

Salve Canyon Italia!
Potete fornire delle informazioni per quanto riguarda la manutenzione della serie sterzo Acros? (ogni quanto verificare se si sia allentata, ogni quanto cambiare i cuscinetti, ecc. )
c'è un pdf o un video che spiega bene la regolazione e/o l'installazione?
Purtroppo ogni qual volta un qualsiasi sivende vede la serie sterzo acros si mette le mani nei capelli e la cosa è alquanto scoraggiante ......
Il servizio che proponete per la manutenzione è positivo però prima di inviarvi la bici vorrei capire bene il funzionamento di acros.
Grazie in anticipo o-o