Bere, Bere, Bere!!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Domandona:

Mi capita spesso di preparare la borraccia con sali minerali (in genere), per poi rientrare a casa molto prima del previsto con la borraccia piena.
Mettendola in frigo posso utilizzarla per la prossima uscita, oppure le sostanze saranno "avariate", considerando che potrebbe passare anche una settimana???;nonzo%;nonzo%
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Domandona:

Mi capita spesso di preparare la borraccia con sali minerali (in genere), per poi rientrare a casa molto prima del previsto con la borraccia piena.
Mettendola in frigo posso utilizzarla per la prossima uscita, oppure le sostanze saranno "avariate", considerando che potrebbe passare anche una settimana???;nonzo%;nonzo%

claus dovresti bere almeno 500ml all'ora in giornate normali..fino ad arrivare anche in casi di eccessiva sudorazione e sforzo anche ad 1lt all'ora.

Da tanti viene sottovaluta l'idratazione ma è importante alla pari con l'alimentazione

ciaooo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
claus dovresti bere almeno 500ml all'ora in giornate normali..fino ad arrivare anche in casi di eccessiva sudorazione e sforzo anche ad 1lt all'ora.

Da tanti viene sottovaluta l'idratazione ma è importante alla pari con l'alimentazione

ciaooo


In effetti bevo troppo poco anche durante una giornata lavorativa,
ma se per "giornate normali" intendi quelle lavorative, con sforzo fisico ridotto (come nel mio caso, essendo "topo di ufficio") 500 ml all'ora sono decisamente troppi. Ho letto proprio recentemente un articolo scientifico, che sfatava questo tesi. Bere troppo, se non necessario, fa lavorare eccessivamente i reni. Insomma, non va bene neanche questo...
Ovvio, pedalando il discorso cambia.
Proprio un nefrologo dell'ospedale ha "ripreso bonariamente" una segretaria del reparto, perchè beveva troppo (credo proprio ca 1/2 litro all'ora)

Ma la mia domanda era se una borraccia preparata con i sali specifici si conserva in frigo e per quanti giorni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
io generalmente utilizzo il performance sete per prepararmi la borraccia prima delle uscite e una bustina me la porto per riempire nuovamente la borraccia.

inoltre durante le fasi di allenamento più intenso utilizzo le bustine recupero extreme.

domanda: per i miei giri più lunghi ed impegnativi posso utilizzare insieme i due prodotti? ne gioverei?

utilizzo una borraccia di 750 ml
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
io generalmente utilizzo il performance sete per prepararmi la borraccia prima delle uscite e una bustina me la porto per riempire nuovamente la borraccia.

inoltre durante le fasi di allenamento più intenso utilizzo le bustine recupero extreme.

domanda: per i miei giri più lunghi ed impegnativi posso utilizzare insieme i due prodotti? ne gioverei?

utilizzo una borraccia di 750 ml

Ciao!
Recuepro Extreme andrebbe usato dopo l'attività, meglio se entro 30' minuti dalla fine della seduta.
Performance Sete invece deve mai mancare soprattutto d'estate.
Ci fa piacere che apprezzi la praticità dell bustine monodose!
o-o
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Domandona:

Mi capita spesso di preparare la borraccia con sali minerali (in genere), per poi rientrare a casa molto prima del previsto con la borraccia piena.
Mettendola in frigo posso utilizzarla per la prossima uscita, oppure le sostanze saranno "avariate", considerando che potrebbe passare anche una settimana???;nonzo%;nonzo%

Ciao!
Il prodotto è senza conservanti, pensato per essere facilmente digeribile e consumato in giornata.
Sconsigliamo di conservarlo per una settimana...
:wacko:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao!
Il prodotto è senza conservanti, pensato per essere facilmente digeribile e consumato in giornata.
Sconsigliamo di conservarlo per una settimana...
:wacko:


Ecco, lo sapevo!! siccome sono taccagno e mi secca svuotare una borraccia "buona", mi toccherà continuare il giro finchè non l'ho bevuta tutta. Grazie
 

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Domandona:

Mi capita spesso di preparare la borraccia con sali minerali (in genere), per poi rientrare a casa molto prima del previsto con la borraccia piena.
Mettendola in frigo posso utilizzarla per la prossima uscita, oppure le sostanze saranno "avariate", considerando che potrebbe passare anche una settimana???;nonzo%;nonzo%

Manco fosse solo acqua la terrei nella borraccia una settimana!!!!! :wacko:o-o
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Allora non dovresti bere neppure l'acqua confezionata in vendita nei supermercati. Hai idea di quanto tempo rimane in magazzini non refrigerati?

c'è una differenza. l'acqua in pet viene imbottigliata in bottiglie sterili ed è microbiologicamente pura. inoltre spesso viene insuflata della co2 nella parte del collo in modo da spingere fuori eventuali batteri presenti nell'aria e poi tappata. finche non viene aperta non ci sono pertanto alterazioni del prodotto.
quando le bottiglie vengono aperte il contenuto entra in contatto con i batteri presenti nell'aria e pertanto si altera.
inoltre a differenza del pet le nostre borracce sono state usate centinaia di volte e pertanto hanno una carica batterica elevata, sempre che non facciate la sterilizzazione ogni fine giro.
pertanto qualsiasi liquido dopo diverse ore dentro la borraccia è possibile che si alteri sia per la carica batterica dell'aria sia per quella presente nella borraccia in precedenza. può dare qualche fastidio o anche nessuno, dipende !!!! tuttavia tutti i liquidi con zuccheri all'interno tendono ad alterarsi rapidamente gia dopo 48 ore e a subire una leggera ossidazione che va incrementando nel tempo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
c'è una differenza. l'acqua in pet viene imbottigliata in bottiglie sterili ed è microbiologicamente pura. inoltre spesso viene insuflata della co2 nella parte del collo in modo da spingere fuori eventuali batteri presenti nell'aria e poi tappata. finche non viene aperta non ci sono pertanto alterazioni del prodotto.
quando le bottiglie vengono aperte il contenuto entra in contatto con i batteri presenti nell'aria e pertanto si altera.
inoltre a differenza del pet le nostre borracce sono state usate centinaia di volte e pertanto hanno una carica batterica elevata, sempre che non facciate la sterilizzazione ogni fine giro.
pertanto qualsiasi liquido dopo diverse ore dentro la borraccia è possibile che si alteri sia per la carica batterica dell'aria sia per quella presente nella borraccia in precedenza. può dare qualche fastidio o anche nessuno, dipende !!!! tuttavia tutti i liquidi con zuccheri all'interno tendono ad alterarsi rapidamente gia dopo 48 ore e a subire una leggera ossidazione che va incrementando nel tempo.

In effetti, non avevo considerato questa procedura....sperando che le aziende la eseguino veramente.
Ho visto più volte bancali di acqua minerale (e altre bevande) scaricati dal camion e lasciati sul cortile del supermercato per un giorno intero, sotto il sole.....Non so quanto bene faccia al contenuto della bottiglia.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
.... sempre che non facciate la sterilizzazione ogni fine giro.....

ogni tre-quattro uscite le consegno a mia moglie........... alle volte lavo solo il beccuccio che effettivamente già dopo un paio di uscite...:wacko:....

voi come vi comportate?

......Non so quanto bene faccia al contenuto della bottiglia.


Non fa per niente bene, specie se la luce diretta e prolungata produce calore. La plastica, quella flessibile delle bottiglie, può in quel caso rilasciare diossina nei liquidi.
 

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
sulla base di cosa rispondi in modo così cafone?
Sulla base del fatto che le diossine si formano in porcessi di combustione o in particolari processi chimici, non certo perchè una bottiglia che peralto non contiene composti clorurati resta sotto il sole (n.b.: il pet si decompone a 400 gradi ....)

e poi se la risposta ti sembra cafona mi sa che sei un po' permaloso ...
..ad ogni modo se ti sei sentito offeso, sappi che il tono era scherzoso.... ti ho pure messo l'emoticon, cosa vuoi di più!
Stai sereno!
ciaooooooooooo-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sulla base del fatto che le diossine si formano in porcessi di combustione o in particolari processi chimici, non certo perchè una bottiglia che peralto non contiene composti clorurati resta sotto il sole (n.b.: il pet si decompone a 400 gradi ....)

e poi se la risposta ti sembra cafona mi sa che sei un po' permaloso ...
..ad ogni modo se ti sei sentito offeso, sappi che il tono era scherzoso.... ti ho pure messo l'emoticon, cosa vuoi di più!
Stai sereno!
ciaooooooooooo-o

Il fatto è che ad una perentoria contraddizione, seppur espressa in forma - come dici tu - scherzosa, deve corrispondere un ragionamento fondato.

A me risulta che la Corte di Cassazione abbia confermato e quindi stabilito che costituisce reato vendere bottigliette con liquidi in PET esposte prolungatamente al sole. E questo perché pare che la medesima corte si sia avvalsa dell'autorevole parere di laboratori universitari e istituti di ricerca, nonché della relativa letteratura di riferimento.

La diossina non può essere inserita tra le sostanze proibite per legge. Poiché essa stessa rappresenta un sottoprodotto dell'attività industriale/umana e di alcuni noti processi naturali di natura geofisica. Ciònonostante è stato stabilito che l'esposizione prolungata ai raggi solari - che notoriamente tende a modificare le caratteristiche fisico-chimiche della plastica - alimenta il formarsi di sostanze che modificano la conformazione del contenuto. Diossine, biosfenolo, BPA. Quindi non parrebbe indispensabile il presentarsi di una vera e propria combustione/fusione. Seppur questa potrebbe, ma dico potrebbe, esser rinvenuta nel suo stadio iniziale. Non si tratta ad ogni modo di concentrazioni letali. Sono valutabili in ng/kg. E tuttavia son sicuramente nocive.

Ovviamente, non si sta discutendo di borracce, il cui composito è di gran lunga più resistente. o-o
 

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
Il fatto è che ad una perentoria contraddizione, seppur espressa in forma - come dici tu - scherzosa, deve corrispondere un ragionamento fondato.

A me risulta che la Corte di Cassazione abbia confermato e quindi stabilito che costituisce reato vendere bottigliette con liquidi in PET esposte prolungatamente al sole. E questo perché pare che la medesima corte si sia avvalsa dell'autorevole parere di laboratori universitari e istituti di ricerca, nonché della relativa letteratura di riferimento.

La diossina non può essere inserita tra le sostanze proibite per legge. Poiché essa stessa rappresenta un sottoprodotto dell'attività industriale/umana e di alcuni noti processi naturali di natura geofisica. Ciònonostante è stato stabilito che l'esposizione prolungata ai raggi solari - che notoriamente tende a modificare le caratteristiche fisico-chimiche della plastica - alimenta il formarsi di sostanze che modificano la conformazione del contenuto. Diossine, biosfenolo, BPA. Quindi non parrebbe indispensabile il presentarsi di una vera e propria combustione/fusione. Seppur questa potrebbe, ma dico potrebbe, esser rinvenuta nel suo stadio iniziale. Non si tratta ad ogni modo di concentrazioni letali. Sono valutabili in ng/kg. E tuttavia son sicuramente nocive.

Ovviamente, non si sta discutendo di borracce, il cui composito è di gran lunga più resistente. o-o
Caro Andrea,
non ho voglia di dissertare con te di queste cose, non perchè non ne ho la competenza, ma perchè stiamo andando off topic, come si dice in questi casi; il tread era sull'idratazione, lasciamo spazio a chi vuole affrontare questo discorso.
Poi se tu non vuoi bere acqua dalle bottiglie di plastica sei libero di farlo e non voglio convincerti del contrario... io ho i miei motivi per continuare a farlo. Ho studiato queste cose per un po' di anni, credo di potermi fare un'idea personale sufficientemente autonoma ed indipendente.

Vado a guardarmi il dopo tappa del Tour... Nibali è ancora in giallo! Ale'!!!!!!o-o