automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Scusate se continuo l'OT, ma questo è una esempio di ciò che voglio dire:
http://www.repubblica.it/esteri/201...ump-178027634/?ref=RHPPLF-BH-I0-C4-P4-S1.4-T1

Hai perfettamente ragione.

Purtroppo immedesimandomi nei panni degli abitanti di quei luoghi, è difficile dargli torto.
Anche perché in parte mi ci riconosco pure io, visto che vivo in una regione che pur essendo nel ricco Nord è ai margini di tutto e ogni azienda che viene fatta chiudere, i dipendenti non si riescono a ricollocare in nulla per mancanza cronica di vero lavoro. Di quello farlocco a contratti strani e pagati con i vaucher c'è solo quello stagionale, ma si mangia anche d'inverno ...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
tanto per...

l'altro ieri ero fermo su uno stop di una laterale, attendevo per attraversare (ero in bici), nel mentre dalla mia sinistra sopraggiunge una colonna d'auto. fra queste noto una ragazza che mentre andava non guardava proprio la strada ma aveva la testa china con lo sguardo al di sotto del volante ... che faceva? cellulofono....:angrymod: attendevo che tamponasse chi la precedeva, dato che il semaforo era diventato rosso, ma si vede che tra un messaggio e l'altro ha fortunatamente alzato la testa e lo sguardo...


aggiungo un'ultima cosa: state attenti ai mezzi della protezione civile...!!!
giusto ieri pomeriggio,mentre andavo a lavoro (sempre in bici), arrivato nei pressi di un incrocio, ma io avevo strada dritta senza stop o dare precedenza, dalla laterale a mia sinistra (con stop!!) se ne è uscito bellamente un furgoncino della protezione civile qui del paese e proseguendo nel mio senso di marcia mi ha "stretto" , quindi io ho dovuto:
-rallentare
-e pure spostarmi ancora di + sulla destra del ciglio stradale
se non facevo queste "manovre" gli sbattevo sulla fiancata...dato che non so per quale motivo il guidatore di quel mezzo, pur avendomi visto che stavo per passare io..., è venuto tutto verso destra!

spostandomi e non perdendo troppa velocità io in pratica gli sono passato davanti sulla destra e dato che aveva il finestrino aperto l'ho per ben "imbeccato" verbalmente, lui per tutta risposta si è solo girato a guardarmi con una faccia da ebete (per non dire altro....)

ma la gente ci sta o si fa?;nonzo%:angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Le donne hanno la "mania" del multitasking, ...il problema è che ora whatsapp ha sostituito le telefonate...

Mi hai fatto venire in mente un dialogo tra un mio conoscente e una sua collega di lavoro, a cui ho assistito l'anno scorso.
Lui si reca sempre al lavoro in bici, estate, inverno, pioggia, e fino a qualche anno fa portava il bimbo all'asilo sul seggiolino. Anche se non ha molta strada da fare, è un irriducibile. Mentre parlavamo passa la sua collega di lavoro e gli dice:"....che bravo! sempre in bici"
e lui;"già, ma potresti pensare anche tu di recarti al lavoro in bici, visto che abiti a pochi chilometri"
Lei:"ehhhhh, è vero, mi sa che sarei più veloce, visto che passo più tempo ferma in coda, che in movimento. Ma poi sudo, o prendo freddo. E non posso mettere le scarpe col tacco"
Mi intrometto io:"mah, io andrei fuori di testa se ogni giorno dovessi salire in auto e per farmi pochi chilometri, dovessi stare fermo in colonna...."
Lei:"´Ma no, in fondo sfrutto queste soste per "curare" i miei social network (Facebook, Whatsapp etc. etc."
Io:"spero non mentre guidi!?"
Lei:" ma nooooo! oddio, può capitare che la colonna riparta mentre sto finendo di scrivere. In quel caso riparto e concludo velocemente...."
Il mio amico ed io ci siamo solo guardati!

Però non sono assolutamente SOLO le donne, ma anche tanti uomini
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema è generalizzato, uomini e donne indistintamente.
Ma sarebbe semplice da risolvere, il problema è che non si vede mai uno straccio di controllo.
Nè polizia,nè carabinieri, nè municipale.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho appena visto una signora che stava parcheggiando in un parcheggio rialzato rispetto al piano stradale e presa dalla telefonata ha saltato il cordolo rimanendo con le ruote nel vuoto . Il bello è che non se ne è neanche accorta e ha lasciato la macchina così!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mi hai fatto venire in mente un dialogo tra un mio conoscente e una sua collega di lavoro, a cui ho assistito l'anno scorso.
Lui si reca sempre al lavoro in bici, estate, inverno, pioggia, e fino a qualche anno fa portava il bimbo all'asilo sul seggiolino. Anche se non ha molta strada da fare, è un irriducibile. Mentre parlavamo passa la sua collega di lavoro e gli dice:"....che bravo! sempre in bici"
e lui;"già, ma potresti pensare anche tu di recarti al lavoro in bici, visto che abiti a pochi chilometri"
Lei:"ehhhhh, è vero, mi sa che sarei più veloce, visto che passo più tempo ferma in coda, che in movimento. Ma poi sudo, o prendo freddo. E non posso mettere le scarpe col tacco"
Mi intrometto io:"mah, io andrei fuori di testa se ogni giorno dovessi salire in auto e per farmi pochi chilometri, dovessi stare fermo in colonna...."
Lei:"´Ma no, in fondo sfrutto queste soste per "curare" i miei social network (Facebook, Whatsapp etc. etc."
Io:"spero non mentre guidi!?"
Lei:" ma nooooo! oddio, può capitare che la colonna riparta mentre sto finendo di scrivere. In quel caso riparto e concludo velocemente...."
Il mio amico ed io ci siamo solo guardati!

Però non sono assolutamente SOLO le donne, ma anche tanti uomini
A me questa gente oltre alla rabbia fa anche molta tristezza perché se uno passa ogni momento libero a postare sui social le foto del cappuccino o della pizza che ha mangiato a mezzogiorno significa che nella vita reale ha il vuoto.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri fra un po' non mi stampo contro il lunotto di una Saab decappottabile :bua:. Meno male che andavo pianissimo. E sarebbe stata colpa mia (anche se ho fortissimi dubbi). C'era un rallentamento, l'autobus poco più avanti che doveva arrivare alla fermata, le macchine in doppia fila. Insomma, le solite cose cittadine.
Sono sulla sinistra, sfilo l'autobus, il semaforo è verde. Diventa giallo e la Saab prima di me fa capire che vuole passare l'incrocio. Do un colpo di pedale e... cosa ti fa quello? Inchioda quasi in mezzo all'incrocio, io non faccio in tempo a frenare e gli vado addosso. La bici rimbalza, io mi appoggio al bagagliaio, cade la falsa borraccia. Tutto qui.
Mi inc... mi risento: «Ma ti sembra il modo di andare? Prima vuoi passare e poi ti fermi all'improvviso?»
Lui scende: «Oh, ma che roba! Ma è rosso, non vuoi che mi fermi al rosso? C'era una macchina che stava per partire.»
A parte che era giallo e non era vero e lui era in mezzo all'incrocio, ma va be'. Per fortuna c'era un altro ciclista che gli fa presente la stessa cosa.
Comunque, non guarda la macchina. Non si accerta di eventuali danni, risale e se ne va. Meno male che andavo pianissimo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ieri fra un po' non mi stampo contro il lunotto di una Saab decappottabile :bua:. Meno male che andavo pianissimo. E sarebbe stata colpa mia (anche se ho fortissimi dubbi).

Fabrizio ne abbiamo gia' discusso la colpa e' di chi tampona (in questo caso tua), devi rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, che poi sia giallo verde o rosso questo poco importa.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Fabrizio ne abbiamo gia' discusso la colpa e' di chi tampona (in questo caso tua), devi rispettare la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede, che poi sia giallo verde o rosso questo poco importa.

Prima di tutto , oggi di ritorno da una corsa , mi sono dovuto sopportare una coda per uno che ha deciso che a più di 40 kmh non voleva andare , nessuno ha protestato , ma se trovano un gruppo che va a quella velocità:angrymod:
Tornando al tuo ragionamento , se tamponi uno hai torto , ma si riesce a mantenere una distanza di sicurezza ? Per fare un'esempio , alla scuola guida ti insegnato che a 40 km devi mantenere 16 metri a 100 km 100 metri , è un'esempio un po' esagerato per indicare che la distanza di sicurezza aumenta al quadrato della velocità , ma anche soprattutto quando c'è traffico è impossibile mantenerla. Hai notato che la maggirparte dei tamponamenti avvengono con traffico sostenuto ?
Oggi provavo a mantenere una distanza di sicurezza , il risultato è che c'è sempre qualcuno che sorpassa e si inserisce nella tua distanza di sicurezza.
Molte volte mi capita in bdc che qualcuno mi sorpassa e si ferma dopo poco , e penso che il ragionamento di Fabrizio , lo chiamo cosi' , non perché l'ho letto nel tuo post. , ma perché lo conosco personalmente , sia valido , perchè l'ho spiegato nel mio lungo post. , e quando sei in bdc , per molti più che un utente della strada sei un rompi------
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prima di tutto , oggi di ritorno da una corsa , mi sono dovuto sopportare una coda per uno che ha deciso che a più di 40 kmh non voleva andare , nessuno ha protestato , ma se trovano un gruppo che va a quella velocità:angrymod:
Tornando al tuo ragionamento , se tamponi uno hai torto , ma si riesce a mantenere una distanza di sicurezza ? Per fare un'esempio , alla scuola guida ti insegnato che a 40 km devi mantenere 16 metri a 100 km 100 metri , è un'esempio un po' esagerato per indicare che la distanza di sicurezza aumenta al quadrato della velocità , ma anche soprattutto quando c'è traffico è impossibile mantenerla. Hai notato che la maggirparte dei tamponamenti avvengono con traffico sostenuto ?
Oggi provavo a mantenere una distanza di sicurezza , il risultato è che c'è sempre qualcuno che sorpassa e si inserisce nella tua distanza di sicurezza.
Molte volte mi capita in bdc che qualcuno mi sorpassa e si ferma dopo poco , e penso che il ragionamento di Fabrizio , lo chiamo cosi' , non perché l'ho letto nel tuo post. , ma perché lo conosco personalmente , sia valido , perchè l'ho spiegato nel mio lungo post. , e quando sei in bdc , per molti più che un utente della strada sei un rompi------
Ok ma x il cds hai cmq torto che tu sia una bici, un carretto o un auto [emoji106]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ok ma x il cds hai cmq torto che tu sia una bici, un carretto o un auto [emoji106]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Aggiungiamo che se il semaforo è giallo, se ne hai la possibilità, devi fermarti. Solo che tutti, io compreso, al giallo scattiamo per non prendere il rosso. Lo avessimo fatto all'esame di guida saremmo stati bocciati.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Aggiungiamo che se il semaforo è giallo, se ne hai la possibilità, devi fermarti. Solo che tutti, io compreso, al giallo scattiamo per non prendere il rosso. Lo avessimo fatto all'esame di guida saremmo stati bocciati.

Nel mio caso il giallo era appena scattato, avevamo almeno 6/7 secondi per liberare l'incrocio. Poteva passare in tutta tranquillità, infatti non è scattato, ma ha proseguito, invece, per motivi suoi ci ha ripensato.
Se ero in macchina non lo tamponavo, la velocità era tale che mi sarei fermato. In bici, i tempi di frenata sono più lunghi, e sono andato a vedere che aveva nel bagagliaio :mrgreen:.
L'importante, alla fine, è che non mi sia fatto niente.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ok ma x il cds hai cmq torto che tu sia una bici, un carretto o un auto [emoji106]

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Mi è successo alcune volte , essere sorpassato da qualcuno che doveva fermarsi pochi metri dopo , e penso che questo possa essere accaduto a tanti di noi. Il cds , appunto dice che se tamponi hai torto. Ma volevo spiegare che , potresti anche essere nel giusto e trovarti a pagare lo stesso.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mi è successo alcune volte , essere sorpassato da qualcuno che doveva fermarsi pochi metri dopo , e penso che questo possa essere accaduto a tanti di noi. Il cds , appunto dice che se tamponi hai torto. Ma volevo spiegare che , potresti anche essere nel giusto e trovarti a pagare lo stesso.
Io questa cosa dopo che mi è successa l'ho chiesta a un vigile e mi ha detto che torto c'è la chi ti passa davanti e poi frena o addirittura frena e poi gira a destra in un altra strada quindi tu gli salti nella portiera del passegero.... Magari mi ha detto una cazz... Ma in teoria non vedo come dovrei schivarlo io.... Sta a chi guida guardare chi sta dietro prima di inchiodare

Nel mio caso il giallo era appena scattato, avevamo almeno 6/7 secondi per liberare l'incrocio. Poteva passare in tutta tranquillità, infatti non è scattato, ma ha proseguito, invece, per motivi suoi ci ha ripensato.
Se ero in macchina non lo tamponavo, la velocità era tale che mi sarei fermato. In bici, i tempi di frenata sono più lunghi, e sono andato a vedere che aveva nel bagagliaio :mrgreen:.
L'importante, alla fine, è che non mi sia fatto niente.


Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io questa cosa dopo che mi è successa l'ho chiesta a un vigile e mi ha detto che torto c'è la chi ti passa davanti e poi frena o addirittura frena e poi gira a destra in un altra strada quindi tu gli salti nella portiera del passegero.... Magari mi ha detto una cazz... Ma in teoria non vedo come dovrei schivarlo io.... Sta a chi guida guardare chi sta dietro prima di inchiodare




Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app

un discorso e' quando ti stringe e tu impatti sulla portiera dx un'altro e' quando ti sorpassa e tu tamponi, venerdi' scorso un genio mi ha stretto lato carreggiata facendo impattare il mio manubrio col suo lato dx e girando successivamente, io in maniera "molto educata" gli spiego di chi era figlio
mandandolo nel contempo in un posto migliore, questo frena scende volendo ragione e dicendomi che se gli avevo fatto graffi alla portiera glieli dovevo pagare, torno indietro facendogli notare che gli eventuali danni me li doveva pagare lui nel caso fossi caduto, ma questo nulla, continua col voler ragione, al che' ho preso la bici e me ne sono andato, non perdo tempo con certi stressati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io questa cosa dopo che mi è successa l'ho chiesta a un vigile e mi ha detto che torto c'è la chi ti passa davanti e poi frena o addirittura frena e poi gira a destra in un altra strada quindi tu gli salti nella portiera del passegero.... Magari mi ha detto una cazz... Ma in teoria non vedo come dovrei schivarlo io.... Sta a chi guida guardare chi sta dietro prima di inchiodare..........
Forse fai confusione. Uno che ti sorpassa e poi ti taglia la strada e frena o gira a dx (peggio ancora) è una cosa. Uno che procede innanzi a te nella sua direzione, è tutta un'altra cosa e non è l'esempio che ti ha fatto il vigile. Chi è avanti e procede nella propria direzione, ha diritto di frenare quando ritiene di doverlo fare, con l'intensità che ritiene di dover utilizzare, altro che dover guardare nello specchietto. Se tu gli finisci dentro, non eri a distanza di sicurezza. Paghi danni e se chiami la pattuglia anche la multa.

........
Tornando al tuo ragionamento , se tamponi uno hai torto , ma si riesce a mantenere una distanza di sicurezza ? Per fare un'esempio , alla scuola guida ti insegnato che a 40 km devi mantenere 16 metri a 100 km 100 metri , è un'esempio un po' esagerato per indicare che la distanza di sicurezza aumenta al quadrato della velocità , ma anche soprattutto quando c'è traffico è impossibile mantenerla. ......
Forse fai confusione. Non è la distanza di sicurezza che aumenta col quadrato della velocità, ma lo spazio di arresto. Se tu vai a 100 km e uno davanti a te va a 100 km, in qualsiasi modo lui freni, non si fermerà in 1 cm, ma dal momento di frenata percorrerà Xmetri prima di arrestarsi. Non è un muro che te lo trovi davanti fermo. Pertanto la distanza di sicurezza è quella distanza che percepita la frenata di quello davanti, ti dà modo di reagire e decelerare a tua volta almeno quanto lo sta facendo lui +1 cm, in maniera che quando lui si ferma tu riuscirai a fermarti 1 cm prima....o se preferisci 1 mm se ti piace il brivido :mrgreen:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Forse fai confusione. Uno che ti sorpassa e poi ti taglia la strada e frena o gira a dx (peggio ancora) è una cosa. Uno che procede innanzi a te nella sua direzione, è tutta un'altra cosa e non è l'esempio che ti ha fatto il vigile. Chi è avanti e procede nella propria direzione, ha diritto di frenare quando ritiene di doverlo fare, con l'intensità che ritiene di dover utilizzare, altro che dover guardare nello specchietto. Se tu gli finisci dentro, non eri a distanza di sicurezza. Paghi danni e se chiami la pattuglia anche la multa.

Forse fai confusione. Non è la distanza di sicurezza che aumenta col quadrato della velocità, ma lo spazio di arresto. Se tu vai a 100 km e uno davanti a te va a 100 km, in qualsiasi modo lui freni, non si fermerà in 1 cm, ma dal momento di frenata percorrerà Xmetri prima di arrestarsi. Non è muro che te lo trovi davanti fermo. Pertanto la distanza di sicurezza è quella distanza che percepita la frenata di quello davanti, ti dà modo di reagire e decelerare a tua volta almeno quanto lo sta facendo lui +1 cm, in maniera che quando lui si ferma tu riuscirai a fermarti 1 cm prima....o se preferisci 1 mm se ti piace il brivido :mrgreen:
No io ho chiesto tutte e 2 le situazioni praticamente gli ho chiesto se io sto precedendo dritto a 20kmh e un veicolo mi sorpassa a 30kmh passa davanti ed è a 4m davanti a me (senza sterzare) e frena bruscamente io non ho abbastanza metri per evitarlo e lo tampono che succede?
Lui mi fa: ma guarda che non può fare quello che vuole se ti passa non può frenarti davanti subito dopo e lo stesso se ti stringe adosso al marciapiede ha torto lui questo è quello che mi ha detto lui poi sinceramente non so se mi ha detto una cavolata

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.