Canyon rottura telaio

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Chiedi troppo... oltre che buona fede chiedi anche tanta ingenuità e fiducia, ma già se un azienda parte con questo presupposto vuol dire che fiducia non ne ha... perchè mai dovrei averne io ?
Che sono il più fesso e paga ?? anzi ho già pagato e tu azienda hai già tratto il tuo profitto e mi tiri anche queste storie ?
Smonto il telaio e aspetto cosa ne esce con l'avvocato... nel frattempo aquisto un altro telaio di diversa marca e/o provenienza e ciao ciao canyon.
Complimenti è comoda la morale a senso unico, quella che tanto a loro costa 300 e io pretendo che mi venga passato in.garanzia il telaio anche se gli ho tirato una martellata di proposito, dalle foto loro dicono che non è un difetto strutturale ma x avere contezza di questo bisogna fare una scansione, come ripetuto all'infinita se ho la coscienza pulita mando il telaio, ovvero dici che è fesso quello che ha fatto il furbo e dai dei furbi a quelli che verrebbero fregati, complimenti bel.ragionamento

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Complimenti è comoda la morale a senso unico,

Non ho capito bene a cosa ti riferisssi ma sono certo che tu non hai capito il mio ragionamento, oltre tutto fai sempre capo alla mala fede ( come canyon)

Cmq se la morale per te è a senso unico... figurati per chi subisce il fatto in questione ed è in BUONA FEDE e deve fidarsi ciecamente di chi, per avere ciò che gli spetta, invece non si fida e dietro compenso chiede verifica che esso stesso fornisce ;pirlùn^ se per te questo è equo mi sa che devi chiaramente rivedere i tuoi valori.

Ps... ah e poi deve essere un vizio comune quello di finire sempre sul personale !!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Così pare ma se comunque fosse che deve attenersi alle stesse regole del consumo vigenti in italia a quel punto allora si può far capo ad un articolo del codice del consumo che cita:
Il consumatore deve essere sollevato da qualsiasi costo

Su questo aspetto la legge è chiara: il consumatore che ricorre alla garanzia di legge non deve sostenere alcun costo, neppure quelli di trasporto. Quindi non possono essere richiesti diritti di intervento, rimborso dei costi di trasporto verso e da il centro di assistenza, costi per prodotti sostitutivi ricondizionati o nuovi, e così via. Questo significa anche che non deve essere necessario per esempio chiamare numeri a pagamento o simili per poter accedere ai diritti previsti dalla garanzia di legge.
Infatti se il prodotto è fallato loro non ti addebitano nulla e ti danno il telaio nuovo. Cosa altro devono fare?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Cosa altro devono fare?
loro nulla, è chiarissimo quale sia la loro politica commerciale e il loro post-vendita ;-)

il cliente ha 2 possibilità, vista anche quanto sia ricorrente la cosa:
1) accettare queste politiche (legittime)
2) rivolgersi ad altro marchio (legittimo).

Francamente le ultime 3 pagine mi sembrano un dialogo tra sordi...
Personalmente come ho già scritto, trovo che la loro politica di vendita si basi tutto sul rapporto prezzo/allestimento.
La loro politica post vendita non mette il cliente al centro.

una volta che questo è chiaro, ciascuno fa la sua scelta. Se invece uno non si sofferma prima di comprare su ciò, è probabile che dopo ci possa restare male.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Rileggendo quanto successo a pinkbike mi viene da pensare:

- magari Canyon ha risposto al nostro amico [MENTION=41392]Giux[/MENTION] (spero di averlo scritto giusto dato che sono dovuto andare a vederlo in prima pagina) proponendogli la scansione del telaio per vedere se è "uno che ci prova" oppure è davvero in buona fede?

- magari come successo a pinkbike, confermano che il telaio non sarebbe in garanzia ma cambiandoglielo lo stesso...

Lo so, magari sono un ingenuo... ma io ci proverei.

Manderei una accorata mail al servizio clienti ricordando loro che sono un affezionato cliente e bla bla bla...

Magari funziona!
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
- magari come successo a pinkbike, confermano che il telaio non sarebbe in garanzia ma cambiandoglielo lo stesso...
Attenzione perchè nel caso di pinkbike ci sono un paio di cose particolari che potrebbero pendere al cambio in garanzia a prescindere dal nome del richiedente.

1) Non sono riusciti a riprodurre il problema nonostante le prove di caduta
2) Su migliaia di prodotti è la prima volta che vedono un danno del genere in quel punto. In buona sostanza è una prima volta anche per loro.

Analizzando questi due punti sembra di capire che teoricamente non dovrebbe essere un difetto di progettazione ma siccome non sono riusciti a risolvere l'enigma nel dubbio cambiano in garanzia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma se mi chiedi questa cifra, a questo punto vado direttamente da un perito mio e se mi dà ragione, ti faccio causa. se ho torto, li ho persi facendo lavorare una persona di cui mi fido, se ho ragione, ti faccio causa e ti metto in conto pure la perizia e l'avvocato. boh, io non gestirei un cliente in questo modo, non mi pare saggio rendere al cliente più semplice farmi causa che chiedermi una valutazione.
Repetita juvant. C'è qualcuno o qualcosa che ti ha impedito di rivolgerti a qualcuno di tua fiducia? Fallo, se hai ragione pagheranno il tuo perito l'eventuale causa e il telaio nuovo. Se si oppongono pagheranno anche gli avvocati e la causa.

loro nulla, è chiarissimo quale sia la loro politica commerciale e il loro post-vendita ;-)..........
Esattamente la stessa di tante altre case. Se usi la funzione cerca, troverai problematiche analoghe con tutte le case costruttrici. Loro risparmiano sulla catena di vendita intermedia, non sulle garanzie, in ordine alle quali si comportano come tutti: Scott, Specialized, Cannondale, ecc.ecc.ecc.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
C'è qualcuno o qualcosa che ti ha impedito di rivolgerti a qualcuno di tua fiducia? Fallo, se hai ragione pagheranno il tuo perito l'eventuale causa e il telaio nuovo. Se si oppongono pagheranno anche gli avvocati e la causa.
Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?
poi... davvero credi che una causa intentata da un avvocato italiano potrebbe spuntarla verso un azienda tetesca... e quale sarebbe il forum competente e ancora nel caso la spuntasse in qualche tribunale tedesco credi forse che le spese sopportate dal legale o chi per esso vengono rimborsate ??
Dalle esperienze di colleghi in ambito lavorativo che hanno a che fare con estero posso solo dirti... campa cavallo e parliamo di cifre ben diverse.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Esattamente la stessa di tante altre case. Se usi la funzione cerca, troverai problematiche analoghe con tutte le case costruttrici. Loro risparmiano sulla catena di vendita intermedia, non sulle garanzie, in ordine alle quali si comportano come tutti: Scott, Specialized, Cannondale, ecc.ecc.ecc.
non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.
La garanzia e l'applicazione della stessa è uguale, ma non le possibilità che il cliente ha per poter fare le sue rimostranze.

Loro hanno eliminato un passaggio fondamentale: un centro assistenza (virtuale o fisico) che permetta al cliente di far valere le proprie ragioni, senza dover sottostare a regole che francamente lo mettono in una condizione di inferiorità.

Ripeto, non sono gli unici a vendere direttamente senza intermediazioni, ma altri hanno capito che per metter il cliente al centro (come tra l'altro tutte le teorie di marketing aziendale e le stesse norme ISO prevedono) devono prevedere un contatto/assistenza più vicino ed attento al cliente stesso.

Altri lo fanno, Canyon no, basta saperlo ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.
La garanzia e l'applicazione della stessa è uguale, ma non le possibilità che il cliente ha per poter fare le sue rimostranze.


Loro hanno eliminato un passaggio fondamentale: un centro assistenza (virtuale o fisico) che permetta al cliente di far valere le proprie ragioni, senza dover sottostare a regole che francamente lo mettono in una condizione di inferiorità.

Ripeto, non sono gli unici a vendere direttamente senza intermediazioni, ma altri hanno capito che per metter il cliente al centro (come tra l'altro tutte le teorie di marketing aziendale e le stesse norme ISO prevedono) devono prevedere un contatto/assistenza più vicino ed attento al cliente stesso.

Altri lo fanno, Canyon no, basta saperlo ;-)

giusto, bisogna rivolgersi al venditore...

poi succede qualcosa e tutti si rivolgono direttamente alla casa madre, che dice, giustamente, di rivolgeresi al venditore...e per questo i clienti si lamentano del trattamento ricevuto...

l'angolo della verità è pieno di questi casi...

come pieno di casi di insoddisfazione per come viene gestita la garanzia da parte di qualsiasi casa...
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Per dovere di cronaca su mtb forum c'è fresco fresco un 3d dove su una IBIS dopo due mesi dalla scadenza della garanzia sostituiscono un carro crepato con la sola visione delle foto ed è arrivato dopo una o due settimane dagli u.s.a. stesso colore e misura. Costo zero. Quale cliente é più contento? Per me ibis é un prodotto di qualità, qualità percepita dal cliente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a me ha riconosciuto per 2 volte la sostituzione in garanzia del telaio per lesioni superficiali sulla vernice del telaio CF pro.
la prima è del 2010 la seconda è sul telaio sostituito e è apparsa nel 2012.
la sostituzione è avvenuta solo per le foto inviate senza avere il telaio fisicamente in mano.

Per dovere di cronaca su mtb forum c'è fresco fresco un 3d dove su una IBIS dopo due mesi dalla scadenza della garanzia sostituiscono un carro crepato con la sola visione delle foto ed è arrivato dopo una o due settimane dagli u.s.a. stesso colore e misura. Costo zero. Quale cliente é più contento? Per me ibis é un prodotto di qualità, qualità percepita dal cliente.

anche qui abbiamo un caso simile, con canyon...;-)
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?
poi... davvero credi che una causa intentata da un avvocato italiano potrebbe spuntarla verso un azienda tetesca... e quale sarebbe il forum competente e ancora nel caso la spuntasse in qualche tribunale tedesco credi forse che le spese sopportate dal legale o chi per esso vengono rimborsate ??
Dalle esperienze di colleghi in ambito lavorativo che hanno a che fare con estero posso solo dirti... campa cavallo e parliamo di cifre ben diverse.

codice del consumo: il foro competente è quello del cliente...indi per cui quello della città di residenza del consumatore
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
giusto, bisogna rivolgersi al venditore...

poi succede qualcosa e tutti si rivolgono direttamente alla casa madre, che dice, giustamente, di rivolgeresi al venditore...e per questo i clienti si lamentano del trattamento ricevuto...

l'angolo della verità è pieno di questi casi...

come pieno di casi di insoddisfazione per come viene gestita la garanzia da parte di qualsiasi casa...
se riproduci col venditore lo stesso errore che hai con il produttore ti lamenterai per gli stessi motivi...
Il mondo è pieno di venditori "furbastri" che applicano maxi sconti e poi ti abbandonano...ma anche qui è una questione di scelte.

Io prediligo venditori seri (perchè comprovati e referenziati) a costo di spendere 100 euro in più, evitando quelli che fanno leva solo sul prezzo, così come evito i produttori che hanno referenze discutibili poichè puntano tutto sul prezzo...

Basta documentarsi bene e scegliere...

e su Canyon c'è documentazione pari a metà degli altri costruttori messi insieme ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eh see... in ragione di cosa dovrebbero pagare se loro stessi ti hanno dato una prassi cui fare seguito per eventuale tua rivalsa ?
poi... davvero credi che una causa intentata da un avvocato italiano potrebbe spuntarla verso un azienda tetesca... e quale sarebbe il forum competente e ancora nel caso la spuntasse in qualche tribunale tedesco credi forse che le spese sopportate dal legale o chi per esso vengono rimborsate ??
Dalle esperienze di colleghi in ambito lavorativo che hanno a che fare con estero posso solo dirti... campa cavallo e parliamo di cifre ben diverse.
Ancora con sta storia....ti è stato già dimostrato che il foro competente è quello del cliente, ai sensi del codice del consumo (che è europeo). Vuoi aver ragione per forza? Ok. Dagos hai ragione. Il tutto si svolgerà a Coblenza da tanti giudici tedeschi cattivi e prezzolati.


non è così. I marchi che citi tramite la rete di vendita fisica consentono al cliente di avere una intermediazione ed una tutela che Canyon non da.
La garanzia e l'applicazione della stessa è uguale, ma non le possibilità che il cliente ha per poter fare le sue rimostranze.

Loro hanno eliminato un passaggio fondamentale: un centro assistenza (virtuale o fisico) che permetta al cliente di far valere le proprie ragioni, senza dover sottostare a regole che francamente lo mettono in una condizione di inferiorità.

Ripeto, non sono gli unici a vendere direttamente senza intermediazioni, ma altri hanno capito che per metter il cliente al centro (come tra l'altro tutte le teorie di marketing aziendale e le stesse norme ISO prevedono) devono prevedere un contatto/assistenza più vicino ed attento al cliente stesso.

Altri lo fanno, Canyon no, basta saperlo ;-)
Parliamo per casi concreti. Hai mai rotto un telaio? Cosa è successo? Hai parlato col venditore, lui ha guardato il telaio, ti ha detto che avevi ragione, è sceso in magazzino e te ne ha dato un altro? Saresti l'unico.
Tutte le mie esperienze (una personale, altre di conoscenti) sono che vai dal negoziante, lui fa le foto e le manda al produttore che dice si o no. Esattamente come ora Canyon. Solamente che ora hai a che fare con un solo soggetto, mentre nel caso del venditore fisico, lui ti dice che è colpa del produttore (falso perchè della garanzia risponde lui) tu col produttore non puoi parlarci per smentire o chiarire perchè non hai i contatti giusti e se vogliono ti intortano molto meglio. Ed è pieno il forum di racconti del genere....con palleggiamenti di responsabilità che manco gli Harlem Globetrotters.
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Complimenti è comoda la morale a senso unico, quella che tanto a loro costa 300 e io pretendo che mi venga passato in.garanzia il telaio anche se gli ho tirato una martellata di proposito, dalle foto loro dicono che non è un difetto strutturale ma x avere contezza di questo bisogna fare una scansione, come ripetuto all'infinita se ho la coscienza pulita mando il telaio, ovvero dici che è fesso quello che ha fatto il furbo e dai dei furbi a quelli che verrebbero fregati, complimenti bel.ragionamento

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

scusate ma non vi suona strana come cosa?
guardando le foto ti dicono "non è colpa nostra, ma se ci dai 300 euro, ti confermiamo che non sia colpa nostra".
è scoraggiante: tu pensi, cosa glielo mando a fare se non ho speranze e mi costa pure? capirei se mi dicessero "mandacela su e ti diciamo" e poi loro scegliessero i test necessari a carico loro.
però pensare che loro guardano le foto senza manco toccare il telaio e mi dicano "no, però se vuoi mi dai 300 euro e io il telaio te lo sego a fettine e ti tolgo i dubbi".
giusto o non giusto io lo trovo molto scoraggiante. non darò mai a loro 300 euro se mi hanno già detto che non intendono sostituirmelo. piuttosto lì do a un perito di parte e se mi dà ragione, vado dall'avvocato e alla fine loro invece che cavarsela con un telaio che costa loro quanto il test, mi danno il telaio, pagano il test e pagano pure l'avvocato.

mi sembra sgradevole nei confronti del cliente e rischioso nei confronti del cliente combattivo.

e allora vado a malignare: per opporsi ad un cambio telaio, qual è lo standard?
esempio: se io faccio 10'000 telai e me ne torna indietro 1, lo cambio, che mi frega? mi metto di traverso se intravedo dei problemi, cioè se su 10'000 me ne tornano indietro 500. ma a quel punto o quelli che comprano canyon non sanno guidare e vanno a sbattere, o il telaio m'è venuto fragilino.
insomma, da questa vicenda mi vengono un sacco di pensieri poco carini su questo marchio.;nonzo%
 

spisanik

Pignone
22 Febbraio 2017
120
42
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
se riproduci col venditore lo stesso errore che hai con il produttore ti lamenterai per gli stessi motivi...
Il mondo è pieno di venditori "furbastri" che applicano maxi sconti e poi ti abbandonano...ma anche qui è una questione di scelte.

Io prediligo venditori seri (perchè comprovati e referenziati) a costo di spendere 100 euro in più, evitando quelli che fanno leva solo sul prezzo, così come evito i produttori che hanno referenze discutibili poichè puntano tutto sul prezzo...

Basta documentarsi bene e scegliere...

e su Canyon c'è documentazione pari a metà degli altri costruttori messi insieme ;-)

una casistica così ampia per Canyon non è magari dovuta al fatto che chi compra online una bicicletta magari è un utente che con internet ci bazzica parecchio....non solo negli store online ma anche nei forum...?

Certo ormai siamo nell'epoca dei nativi digitali, ma queste statistiche spannometriche lasciano il tempo che trovano...

Di clienti che si lamentano delle assistenze ce ne sono d'appertutto. E poi non è vero che Canyon non ha un centro assistenza in Italia, c'è ed è a Sommacampagna.

Se vuoi fare tagliandi, sostituzioni o riparazioni puoi portare la bici da loro o inviargliela (questa cosa confermata direttamente dai ragazzi del centro assistenza italiano).

Per danni così importanti credo che tutte le aziende si comportino nello stesso identico modo.

E poi concordo: quando ho comprato Canyon ho scelto liberamente, sapendo delle eventuali problematiche dovute alla distanza fisica con il produttore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
......... piuttosto lì do a un perito di parte e se mi dà ragione, vado dall'avvocato e alla fine loro invece che cavarsela con un telaio che costa loro quanto il test, mi danno il telaio, pagano il test e pagano pure l'avvocato......
Per l'ennesima volta: se sei certo del fatto tuo cosa e chi te lo vieta?;nonzo%