Per chi usa i tubolari ...parte 3

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Dopo il lungo di sabato su strade pessime, mi sono ritrovato con lo sprinter anteriore così. La Camera e la tela non sembrano compromesse. Ho provato una riparazione con attack flex e sembra tenere.
b2ad594e35a6498f2b457680a383b506.jpg
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Domanda
Tornare a casa con un tubolare di riserva togliendo uno bucato incollato con nastro e' possibile?
Mai nessuno ha pensato di portarsi dietro due o tre pezzi di biadesivo nuovo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Io l'ho fatto. Con una buona pompetta, portando il tubolare a 4/5 puoi tornare tranquillamente. Il nastro è una precauzione in più ma può anche bastare solo la pressione. La cosa più difficile è ricordarsi di non piegare e/o frenare eccessivamente nelle curve. :mrgreen:

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Domanda
Tornare a casa con un tubolare di riserva togliendo uno bucato incollato con nastro e' possibile?
Mai nessuno ha pensato di portarsi dietro due o tre pezzi di biadesivo nuovo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

per tornare a casa non serve mettere il nastro. il nastro, parlo del tufo, con il mariposa non ho esperienza, lascia sul cerchio una buona parte di colla che, con la pressione, è sufficiente per far ritorno (io ci ho anche finito i giri). inoltre, se il tubo di scorta è uno vecchio che era stato fissato con il nastro, anche lui avrà un po' di colla sulla fettuccia...alla fine, a casa, farai un po' di fatica per toglierlo dal cerchio...

un mio amico vuol essere sicuro e si porta un nastro di scorta, ma il tubo di riserva è nuovo...ne usa uno leggerissimo della tufo che riesce a compattare molto.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tu max cosa ti porti?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

un tubo pre-masticato...(uso il mastice ultimamente)
poi il gonfia e ripara, ma penso che, una volta usate(speriamo il più tardi possibile :asd:) le bombolette che ho, porterò solo il lattice da inserire , almeno sono sicuro di farlo entrare tutto....;-)
tanto le bombolette di c02 le ho comunque...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io l'ho fatto. Con una buona pompetta, portando il tubolare a 4/5 puoi tornare tranquillamente. Il nastro è una precauzione in più ma può anche bastare solo la pressione. La cosa più difficile è ricordarsi di non piegare e/o frenare eccessivamente nelle curve. :mrgreen:

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

scusa puoi dettagliare la procedura.. hai rattoppato il foro dall' esterno...
Portarsi un tubo di riserva non è piacevole, occupa spazio, e non volendo rinunciare al pit stop che potrebbe risolvere, ci si porta dietro troppe cose...
Anche perché scollare un tubo messo su con il nastro al volo non penso sia così facilerrimo..
Sarebbe bello avere un elenco di metodi alternativi efficaci..
questa del rattoppo al volo non l' avevo mai sentita.
E magari una ricerchina per capire quante volte il gonfia e ripara risolve e quante si resta a piedi,
se ci sonotrucchi per scollare il tubo o no ecc ecc ecc.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
scusa puoi dettagliare la procedura.. hai rattoppato il foro dall' esterno...
Portarsi un tubo di riserva non è piacevole, occupa spazio, e non volendo rinunciare al pit stop che potrebbe risolvere, ci si porta dietro troppe cose...
Anche perché scollare un tubo messo su con il nastro al volo non penso sia così facilerrimo..
Sarebbe bello avere un elenco di metodi alternativi efficaci..
questa del rattoppo al volo non l' avevo mai sentita.

mi par di aver capito che abbia sostituito il tubolare, usando 2/3 pezzi di biadesivo per tenerlo sul cerchio...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E magari una ricerchina per capire quante volte il gonfia e ripara risolve e quante si resta a piedi,
dipende dalle dimensioni del foro...diciamo che, a me, ha funzionato per un 7/10...poi ho sempre il tubolare di scorta...

se ci sonotrucchi per scollare il tubo o no ecc ecc ecc.

basta lasciare un piccolo tratto (solitamente opposto alla valvola) senza colla o nastro per poter infilare un cacciagomme...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
mi par di aver capito che abbia sostituito il tubolare, usando 2/3 pezzi di biadesivo per tenerlo sul cerchio...

vero ho riletto con più calma decisamente direi che ha cambiato il tubo... anch e perchè dice che il nastro non è necessario per tornare e di ricordarsi di non piegare e di non frenare.. pero tornare su un tubo a 4/5 bar.. mah
si sapevo che in genere col mastice si lascia uno spazio di circa un paio di cm non incollati in posizione opposta alla valvola .. che non si nastrasse tutto però non lo avevo mai sentito.
E' vero che, a mal partito, con una lametta, tagliando il tubo si riesce a scollare più facilmente?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero ho riletto con più calma decisamente direi che ha cambiato il tubo... anch e perchè dice che il nastro non è necessario per tornare e di ricordarsi di non piegare e di non frenare.. pero tornare su un tubo a 4/5 bar.. mah
si sapevo che in genere col mastice si lascia uno spazio di circa un paio di cm non incollati in posizione opposta alla valvola .. che non si nastrasse tutto però non lo avevo mai sentito.
E' vero che, a mal partito, con una lametta, tagliando il tubo si riesce a scollare più facilmente?

con una bomboletta co2 fai di più...


ma il bello del tubolare è quello...a 4-5 bar vai tranquillo...con il copertoncino al primo avvallamento buchi...

una volta ho fatto una discesa di 10km con il tubolare anteriore buco, si sgonfiava molto lentamente, ma non ero a più di 5 bar, me ne sono accorto alla fine quando mi sono fermato per fare acqua...prima sono sceso normalmente...

sì, c'è chi si porta una lametta o coltellino...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vero ho riletto con più calma decisamente direi che ha cambiato il tubo... anch e perchè dice che il nastro non è necessario per tornare e di ricordarsi di non piegare e di non frenare.. pero tornare su un tubo a 4/5 bar.. mah
si sapevo che in genere col mastice si lascia uno spazio di circa un paio di cm non incollati in posizione opposta alla valvola .. che non si nastrasse tutto però non lo avevo mai sentito.
E' vero che, a mal partito, con una lametta, tagliando il tubo si riesce a scollare più facilmente?


fai una prova, gonfia un tubolare a 5 bar senza incollarlo e poi prova a toglierlo dal cerchio. ammesso anche che tu ci riesca ti rendi conto che devi applicare una forza notevole, forza che non raggiungi se torni a casa anche solo normalmente, non dico nemmeno con prudenza....
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
un tubo pre-masticato...(uso il mastice ultimamente)
poi il gonfia e ripara, ma penso che, una volta usate(speriamo il più tardi possibile :asd:) le bombolette che ho, porterò solo il lattice da inserire , almeno sono sicuro di farlo entrare tutto....;-)
tanto le bombolette di c02 le ho comunque...
Penso che pero almeno in gara il pit stop ti da una soluzione veloce per ripartire....vale la pena provare
Tu che tubolari usi?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso che pero almeno in gara il pit stop ti da una soluzione veloce per ripartire....vale la pena provare
Tu che tubolari usi?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

sì, in gara forse il gonfia e ripara potrebbe aver ancora senso...

ora ho dei dugast

per quanto riguarda riparazione con bomboletta non ho trovato differenze tra i vari tubolari che ho usato (continental, tufo, vittoria) con il buco piccolo ha sempre fatto effetto...altrimenti cambio...:mrgreen: