bici aero o no

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
10 Maggio 2017
56
2
Visita sito
Bici
specialized s-works shiv con ruota lenticolare hed+zipp 808 firecrest
Un principiante per definizione primo non ci arriva, ma nemmeno cinquantesimo.
Ma di che realtà alternativa stai parlando???
Forse hai capito male,un brocco non batte un professionista solo per l'aerodinamica migliorata!!Se è brocco resta brocco,pero' diventa un po' meno brocco con la componentistica migliore,!In una gara tra Brocchi che sviluppano 100 watts, vincera' il brocco più aerodinamico, cioè il più intelligente!!Chiaro?Invece il brocco stupido che con 100 Watts andrà in gara con la bici del nonno pensando che contano solo le gambe arriverà ultimo!A parità di prestazioni del ciclista, vincerà chi ha la migliore componentistica!!La bici e la componentistica sono importanti anche per un brocco che voglia essere competitivo tra i brocchi !
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...,gomme Continental GP 4000 s2 da 23 mm davanti (le gomme più aerodinamiche del mondo) ..!

a sharke' ancora co ste continental !!! :cry::cry::cry:

;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Sono qui a confermare che le bici aerodinamiche sono molto utili anche per i principianti,io ho aumentato le mie prestazioni grazie alla componentistica aerodinamica.
Se già un principiante sviluppa pochi Watts, sarà ancora più importante per lui migliorare la componentistica per andare più forte, perché andrà a migliorare il rendimento di questi pochi Watts



e vedo che non ti levi neanche il vizio del doppio nick !! :mrgreen::mrgreen:
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Sharketti mi hai convinto, adesso ci fai vedere qualche tua attività su strava? giusto per confermarci che in bici ci vai.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Una differenza di qualche decina di secondi può fare la differenza tra arrivare primo o al 50 posto,anche in una gara di principianti che sono sullo stesso livello di allenamento/potenza/peso,ecc.1 percento è sottostimato!Se uno usa telaio Aero,ruote alto profilo,body Aero,casco aero,gambe depilate calzari aero,gomme Continental GP 4000 s2 da 23 mm davanti (le gomme più aerodinamiche del mondo) e vai contro gente con vestiti svolazzanti,casco non Aero,ruote basso profilo,eccetera,avrai vantaggi almeno del 6/7 percento,anche di più!Tanti piccoli vantaggi messi insieme fanno un grande vantaggio!

Veramente risibile il tutto... Sapessi quanti hanno la bici areo e non sanno stare abbastanza bassi davanti per cui in leggera discesa li superi facilmente con un assetto e posizione più Racing su telaio non aero con ruote a basso profilo...

Prima di tutto un principiante deve imparare a stare ben messo su un telaio normale senza troppi spessori sullo sterzo.

Oppure, che scelga pure un telaio areo, ma solo per gusto personale, non certo per altre ragioni.
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Non parlavo di te ,ma qui c'è gente che pensa di andare ugualmente forte con una bici vintage rispetto ad una moderna bici Aero in carbonio!!Hahaha

Mi spiace che tu sorrida, io leggo con interesse quello che scrivi.
Ho scritto due messaggi in questo topic, nel primo ho scritto che le bici aero non mi piacciono esteticamente, dunque difficilmente ne comprerò una e altrettanto difficilmente potrò provarne le prestazioni.
Nel secondo ho scritto che non percepisco le differenze di efficienza e conseguentemente di velocità tra le tre bici che possiedo. Non ho fatto alcun test con diavolerie elettroniche ed è l'ultimo dei miei pensieri.
Stamattina ho fatto 80 km con la bici in acciaio, sono tornato affamato e ho mangiato due piatti di gnocchi con sugo di salsiccia. Probabilmente se avessi fatto altri 10 km in bici subito dopo questa mangiata la differenza l'avrei sentita eccome!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Forse hai capito male,un brocco non batte un professionista solo per l'aerodinamica migliorata!!Se è brocco resta brocco,pero' diventa un po' meno brocco con la componentistica migliore,!In una gara tra Brocchi che sviluppano 100 watts, vincera' il brocco più aerodinamico, cioè il più intelligente!!Chiaro?Invece il brocco stupido che con 100 Watts andrà in gara con la bici del nonno pensando che contano solo le gambe arriverà ultimo!A parità di prestazioni del ciclista, vincerà chi ha la migliore componentistica!!La bici e la componentistica sono importanti anche per un brocco che voglia essere competitivo tra i brocchi !

L'assurdo è pensare che fra i principianti sia in qualche modo importante il risultato.
Fra arrivare 2543esimo e arrivare 2485esimo in una gf che cambia? Se si allena migliora molto di più e poi ha senso guardare all'aerodinamica.
Guardando l'aerodinamica la prima cosa è imparare a stare in presa bassa, poi il casco aero, poi le ruote e per ultimissima cosa il telaio.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
L'assurdo è pensare che fra i principianti sia in qualche modo importante il risultato.
Fra arrivare 2543esimo e arrivare 2485esimo in una gf che cambia? Se si allena migliora molto di più e poi ha senso guardare all'aerodinamica.
Guardando l'aerodinamica la prima cosa è imparare a stare in presa bassa, poi il casco aero, poi le ruote e per ultimissima cosa il telaio.
È quello che penso anch'io, sinceramente non riesco a spiegarmi la sua ossessione della bici aerodinamica per i principianti ... Tra l'altro non ha compreso che alla maggior parte degli utenti di questa sezione non interessa proprio partecipare alle gare ... Viene qui ad accusare gli altri di essere "capra" ma poi è lui stesso a non capire minimamente le esigenze di chi si avvicina per la prima volta alla bici da corsa.

Sharketti mi hai convinto, adesso ci fai vedere qualche tua attività su strava? giusto per confermarci che in bici ci vai.
Secondo me, uno che definisce "pedalabili le salite fino al 10%" in bici non ci va proprio ... Un'affermazione del genere non la farebbe nemmeno un pro ... Ho l'impressione che sia solamente un "fenomeno da tastiera", per questo non ha mai dimostrato uno stralcio di attività ...
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
chi cancella è una capra;5987191 ha scritto:
Mettete le vostre attività,non sarà un problema mettere le mie,io viaggio sui 35/38 km orari di media in allenamento solitario ,Invece in gara sto sui 40/45 km orari di media.Se qualcuno vuole allenarsi con me non sarà un problema.

1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
1145534766-Cartelli8.gif
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
chi cancella è una capra;5987191 ha scritto:
Mettete le vostre attività,non sarà un problema mettere le mie,io viaggio sui 35/38 km orari di media in allenamento solitario ,Invece in gara sto sui 40/45 km orari di media.Se qualcuno vuole allenarsi con me non sarà un problema.
Tuttavia questo bisogno di confronto rivela un nuovo tentativo di giudicare la situazione in modo soggettivo,quando invece la discussione per rimanere interessante deve essere oggettiva(cioe'applicabile a tutti i ciclisti che leggono).Il mio guadagno in termini di aerodinamica non sarà applicabile ad altri ciclisti con caratteristiche diverse dalle mie, perché i ciclisti più lenti di me avranno un vantaggio MAGGIORE di me,invece se c'è qualcuno più veloce di me avrà un vantaggio MINORE di me! Il vantaggio aerodinamico della bici con ruote aero è Quantificabile comunque tra 0.5 e 2 km orari di media(stima oggettiva,valida per tutti)
:azz:azz:azzbella cumpa

sei fantastico !!! :-x

Metti dei dati ridicoli, mi sa che veramente non sei mai andato in bici !!
oppure dai una ricontrollata al tuo computerino !

Comunque
vorrei vederti sulla tua bella bici a fare un giro di 6 ore senza poter modificare la posizione aerodinamica e senza neanche poter spostare un dito mignolo in fuori, perchè altrimenti tutti i vantaggi se ne vanno a farsi benedire e quello che guadagni con le tu miracolose continetal lo perdi subito !
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
:azz:azz:azzbella cumpa

sei fantastico !!! :-x

Metti dei dati ridicoli, mi sa che veramente non sei mai andato in bici !!
oppure dai una ricontrollata al tuo computerino !

Comunque
vorrei vederti sulla tua bella bici a fare un giro di 6 ore senza poter modificare la posizione aerodinamica e senza neanche poter spostare un dito mignolo in fuori, perchè altrimenti tutti i vantaggi se ne vanno a farsi benedire e quello che guadagni con le tu miracolose continetal lo perdi subito !

Va detto però che almeno su una cosa ha ragione, le Continental sono davvero miracolose. Per sbaglio, con intento decorativo, hanno messo quegli intagli sul fianco che sono della giusta dimensione per impedire la formazione di vortici. Alla fine tutti i produttori di ruote aero le testano coi continental proprio perché fanno una grossa differenza. Grossa differenza sui numeri a secco, poi su strada contano come il mignolo alzato o abbassato di cui parli.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Va detto però che almeno su una cosa ha ragione, le Continental sono davvero miracolose. Per sbaglio, con intento decorativo, hanno messo quegli intagli sul fianco che sono della giusta dimensione per impedire la formazione di vortici. Alla fine tutti i produttori di ruote aero le testano coi continental proprio perché fanno una grossa differenza. Grossa differenza sui numeri a secco, poi su strada contano come il mignolo alzato o abbassato di cui parli.
ok se sei un professionista che si gioca la vittoria per decimi di secondo, se sei un normale ciclista e ancor di più se sei un principiante non cambia una cippa !

del resto vedere un principiante che fatica a fare la salitella di un cavalcavia con una bici aero da millelmila euro vestito per di più da cronomen come propugna sharketti farebbe ridere chiunque !! :mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
chi cancella è una capra;5987189 ha scritto:
Voi continuate a dare risposte soggettive, dettate dai vostri gusti personali,senza badare al fatto che la domanda di chi ha aperto la discussione è oggettiva,ovvero applicabile a tutti i ciclisti:
La bici aerodinamica fa andare più forte?
La risposta oggettiva è SI,la bici aerodinamica fa andare più forte (!!), fine della disputa

Oh è vero. Hai oggettivamente ragione.
Ora ti chiedo però se, oggettivamente, mangiare fagioli e poi sfruttarne l'effetto per andare "a reazione" fa andare più forte.
Sicuramente risponderai di sì, mangiare fagioli fa andare più forte(!!!!!).

Il relativismo è importante? Chissà :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.